Che gasolio usate??

Aperto da gufos68, 05 Maggio 2014, 17:29:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gufos68

Salve, con la mia Fusion UAV 1600 TDCI 90cv ho fatto circa 50.000km usando sempre gasolio speciale tipo ERG EXCELLIUM. Alcuni mi hanno detto ke non bisogna usare sempre il gasolio speciale perchè troppo secco...... potrebbe fare danni..... :icon_frown:Io mi trovo bene. CHE CONSIGLI MI DATE????   :icon_question: :icon_question:

ICEMAN

Al limite ogni tanto metri anche un po d olio nel gasolio...per lubrificare.

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gufos68

Non mi va di mettere un pò di olio nel gasolio.... importante ke con quello speciale non mi rovina niente!!! Qualcuno come me usa solo gasolio speciale?? Come si trova?? Problemi??

sergioxp

Nel gasolio speciale manca la paraffina, utilissima per la lubrificazione delle valvole, metti gasolio normale e ogni tanto un pò di addititvo (buono) per la pulizia degli iniettori. Parole del mio meccanico a cui credo.

avvenk

Anche io ho usato il tuo tipo di gasolio erg o agip per un po appena presa l'auto (Focus II, mi sembra come la tua...), ma solo per i primi 2000 km, poi ho ricominciato ad utilizzare il gasolio classico poichè quello speciale, che oltretutto costa di +, potrebbe seccare troppo tutto il percorso del carburante (motore compreso) e far rompere la pompa del gasolio.
Secondo me conviene utilizzare un buon olio motore piuttosto che un gasolio con troppo cetano e magari ogni 5000 km inserire nel gasolio classico un flacone di tunap o similare (+ cetano).
Ma di opinioni in merito ce ne sono a iosa....
:book6:
Ciao, Luca

luckya

Per amor di scienza, cito da
https://www.totalerg.it/nei-nostri-punti-vendita/excellium-diesel

Excellium diesel è un gasolio di ultima generazione con una formulazione che prevede un mix di additivi appositamente studiati e testati in laboratori internazionali, i quali, attraverso azioni combinate, garantiscono l'efficienza del tuo motore, proteggendolo, mantenendolo pulito, riducendo gli attriti, riducendo le emissioni di gas inquinanti e riducendo i consumi di carburante.L'azione benefica di Excellium diesel sul motore della tua auto sarà attiva fin dal primo pieno.

poi ognuno trae le proprie conclusioni ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

sono in molti comunque ha consigliare ogni tanto un pò di olio nel gasolio al fine di preservare e lubrificare al meglio pompa e iniettori...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Si ma è assolutamente falso che il gasolio speciale grippa pompa ed iniettori :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sergioxp

ci mancherebbe altro, quando l'ho usato io (una volta al mese ne mettevo una ventina di euro con poco gasolio presente nel serbatoio notavo uno sprint migliore e consumi più bassi, tant'è  che avevo pensato di usarlo sempre considerando che la spesa maggiore la coprivo con i km in più percorsi. Poi non l'ho più messo. Ciao.

pupi73

Ovviamente sul sito della ERg che vuoi che ti dicano che fa schifo e grippa i motori?
Cmq sicuramente non grippa i motori, ma costa di più...e con quello che costa il gasolio io non gli regalo altri soldi.

Poi riporto questo aneddoto (che non vuole assolutamente fungere da bibbia): amico che guida sempre molto calmo, con scenic 1.6td...metteva sempre il gasolio speciale ENI...a 105.000km ha rotto il motore in autostrada....piegato le valvole ecc...(ora non ricordo i particolari sono passati 5 anni)!!!!!

sioux50

Se ha piegato le valvole vuol dire che ha ceduto la cinghia della distribuzione, sai cosa c'entra il gasolio...

luckya

#12
Citazione di: pupi73 il 06 Maggio 2014, 12:56:22
Ovviamente sul sito della ERg che vuoi che ti dicano che fa schifo e grippa i motori?

Siamo nella UE dove la pubblicità ingannevole e il falso in etichetta viene punito severamente.
Se fosse vero che quei gasoli possono grippare i motori allora ci sarebbe "un'epidemia" di motori grippati tale che la Class Action conseguente farebbe chiudere la Total Erg.

Possiamo invece parlare abbondantemente del costo troppo elevato in rapporto ai benefici, alle presunte differenze reali con il gasolio normale ecc. ecc.

:)

Aggiungo una tabella di Autotecnica dove venivano confrontati alcuni dati (dichiarati o misurati) dei gasoli speciali.
Questa tabella va confrontata con i parametri di legge del gasolio normale.
Il gasolio normale deve avere un numero di cetano di almeno 51 ed una lubricity di massimo 450.

La lubricity misura il potere lubrificante del gasolio. Più è bassa e più il gasolio lubrifica. Più è bassa (rispetto al valore massimo di legge) e meno c'è rischio di grippaggio.

Ovviamente se questi miglioramenti li troviamo realmente alla pompa o se danno un effetto reale è tutto da dimostrare caso per caso.



(questa immagine è stata postata su http://www.hyundai-club.eu/)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pupi73

Citazione di: sioux50 il 06 Maggio 2014, 13:00:40
Se ha piegato le valvole vuol dire che ha ceduto la cinghia della distribuzione, sai cosa c'entra il gasolio...
allora come ho specificato non ricordo tutti i danni, anche perché gli successe 5 ANNI FA, in provincia di Bologna. La macchina la portò da un meccanico del luogo. La piegatura delle valvole era una cosa detta per far capire il danno grave, che ripeto non ricordo nello specifico...e ancora di più una volta la mia testimonianza, non avendo la conoscenza dei fatti nel dettaglio, non vuole essere una condanna dei gasoli speciali. Ma mi sono sempre chiesto se le due cose (uso continuativo del gasolio speciale e rottura motore) potessero avere un legame! 

luckya

Citazione di: pupi73 il 06 Maggio 2014, 13:31:01
allora come ho specificato non ricordo tutti i danni, anche perché gli successe 5 ANNI FA, in provincia di Bologna. La macchina la portò da un meccanico del luogo. La piegatura delle valvole era una cosa detta per far capire il danno grave, che ripeto non ricordo nello specifico...e ancora di più una volta la mia testimonianza, non avendo la conoscenza dei fatti nel dettaglio, non vuole essere una condanna dei gasoli speciali. Ma mi sono sempre chiesto se le due cose (uso continuativo del gasolio speciale e rottura motore) potessero avere un legame! 

pupi, tieni conto che abbiamo molte testimonianze (mia compresa) di gente che ha fatto il pieno con gasolio speciale e qualche volta ha ottenuto un effetto contrario a quello aspettato.

Può capitare, purtroppo, che qualche automobilista sia vittima di singoli gestori che trascurano la manutenzione e la pulizia delle cisterne o, peggio ancora, in modo fraudolento  tagliano il gasolio con sostante estranee.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Sempre usato gasolio normale, mai un problema. Fortuna  :icon_question: :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

I nostri motori sono stati costruiti per funzionare con il gasolio normale senza problemi.
La tua non è fortuna, è la regola.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

gufos68

 :icon_question: Ho letto le Vs. risposte, ma una risposta definitiva..... non la trovo!!!!!
Comunque x mia esperienza posso affermare ke la macchina consuma di meno, meno fumo,    più regolare... ma penso ke incomincerò a usare gasolio "normale" x evitare future complicazioni!!!  :icon_wink:

pupi73

Assolutamente d'accordo con tutti. Non dico che ci siano nessi....ci sarà chi lousa per 500.000km e nessun problema e chi lo usa per un pieno e grippa il motore.
Secondo me cmq sono trovata di marketing....!

🡱 🡳