Portellone posteriore Fusion 1400 dci 2005 bloccato

Aperto da zizulusa, 07 Giugno 2014, 00:19:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zizulusa

Il portellone posteriore è bloccato. Ho smontato la copertura dei meccanismi di azionamento e vedo:
I cavi che vanno alla serratura laschi;l'azionamento con telecomando e pulsante funziona regolarmente, ma non apre causa cavi laschi. La chiave inserita nel portellone gira a vuoto. Ergo la serratura è meccanicamente rotta; ma come possa aprirla dall'interno? Due carozzieri(di cui uno Ford) hanno tentato di aprirla, con mio grande stupore, forzando a casaccio con cacciavite e piedi la chiusura.  Credo che la serratura sia del tipo che allego in foto. Qualcuno può darmi suggerimenti?
Chiedo venia se non sono nel posto giusto; è la prima volta.
Chiedo istruzioni per allegare foto

ernesto

puoi accedere al cofano entrando dai sedili posteriori? se puoi,  entra da la, e fai due foto di come è messo il  fatto, voglio vedere come sta messo il gancio, se si arriva ai bulloni che lo tengono ancorato alla carrozzeria, cerca di vedere se per arrivare a questi bulloni, devi spostare/rompere/tagliare qualche plastica (meglio che rompere carrozzeria), vedi se puoi levare sempre partendo dai sedili posteriori  il tappetino di base del cofano che potrebbe darti fastidio, anche a me è accaduto, ma io ho risolto in questo topic, anche se mancano foto, si vede dove devi tagliare nella serratura per svitare, e liberare dal gancio che sviterai per potere aprire il portellone, se mi documenti con foto la situazione, ti  ritroverai con il portellone aperto ed il gancio appeso alla serratura che poi liberarai, svitando quella vite che vedrai nella foto, libererai la parte elettrica da quella meccanica, poi premendo la leva che solitamente aziona la parte elettrica libererai il gancio che potrai riavvitare, nell'altro topic, vedrai anche cosa si rompe e come l'ho riparato, dopo 2 anni funziona ancora, l'elettro serratura nuova completa costa intorno ai 50 €

Per caricare le foto sul forum,  io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zizulusa

#2
Risolto!
Convinto dalla sicurezza con cui mi dicevi che si poteva fare,mi ci sono messo di buzzo buono e in meno di mezz'ora ho aperto il portellone e riparato la serratura a costo zero.
Ho guardato come funziona la serratura su una vecchia Ford Fiesta e mi sono reso conto che c'è una levetta di ritegno che impedisce l'apertura del cofano una volta chiuso. Sono andato sulla Fusion e seduto internamente nel vano bagagli, con un cacciavite largo ho fatto scorrere la levetta di ritegno,che si vede fra pianale e portellone, lateralmente e come d'incanto il portellone si è aperto. Dopo avere scollegato i cavi, ho smontato la serratura(serve una chiave Torx ) ed ho visto che uno dei due tiranti era uscito dalla sua sede. Rimesso a posto rimontato e tutto funziona perfettamente. Il tutto si fa senza smontare niente: ne copri portellone,ne coperture pianale. Allego la foto(scaricata da ebay) della serratura della mia Fusion  con le indicazioni della leva di ritegno su cui agire.

Rana

Io sulla vecchia fiesta ho sostituito gia' due volte in sei anni il comando elettrico che apre il portellone , è l'unica nota dolente di quella macchina , ma quando lo smonti ti accorgi della semplicita' del funzionamento .
Mi domando :
Ma due carrozzieri non riescono ad aprirlo ???
Non so' proprio cosa pensare ..............

ernesto

mi fa piacere che tu abbia risolto, meno il fatto che non abbia documentato con foto, sarebbe uscita una bella guida da te fatta.............................ma fai ancora in tempo se vuoi, fotizza e descrivi come in quella sopra, fai pure notare la leva come stava e come l'hai rimessa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳