Verifica chilometraggio manomesso e corrispondenza con FordPass

Aperto da marcobai, 03 Ottobre 2023, 12:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcobai

Buongiorno a tutti. Nel mese di agosto ho acquistato una FoFo Active 1.5 diesel del 2020 (pertanto senza ancora nessuna revisione ministeriale all'attivo). Il kilometraggio era intorno ai 70k chilometri e collegando l'auto con FordPass i km indicati sul quadro strumenti corrispondevano con quelli sul sito / app.
Questa mattina ho collegato la app FDPF per verificare lo stato del FAP (mi era uscito l'errore P2000 come già altre 2 volte da quando l'ho acquistata) e sull'app viene indicato un chilometraggio totale di oltre 180000 km.
Premesso che vedrò di portare l'auto in officina per fare un effettivo controllo del chilometraggio ed eventualmente procedere per vie legali con il venditore (privato), volevo chiedere se è possibile che il chilometraggio riportato da FordPass sia "falsato" dalla manomissione di quanto riportato sul quadro strumenti?

Maya

Ciao, non vorrei sbagliarmi ma con Forscan (visto che hai un modulo per leggere l'OBD) dovrebbe essere possibile leggere i km riportati dai moduli che salvano quel dato. Vedi ad esempio qui:
https://www.mustang6g.com/forums/attachments/img_7417-jpg.513201/

Però presumo tu abbia un adattatore OBD bluetooth, quindi non so se anche Forscan per smartphone possa fare questo tipo di lettura.
Comunque sia prova a farti leggere in officina i km del cruscotto, quelli della centralina e quelli di qualsiasi altro modulo che possa fornirti informazioni precise, perché appunto i moduli che tengono in memoria il kilometraggio sono più di uno!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

marcobai

Presumi bene, è un adattatore Bluetooth.
Proverò a vedere se riesco a leggerli da smartphone e poi comunque passerò in officina... sperando che tutto si risolva in una "falsa lettura" di FDPF (cerco di autoilludermi...)

Maya

Direi che se riesci autonomamente hai già qualche prova, ma se avessi la necessità di andare per avvocati, vai in officina, spieghi il fattaccio e ti fai stampare le info su un foglio che riporti anche il vin (telaio) ed il numero di targa, con tanto di fattura per la prestazione (magari anche in fattura fai mettere i dati), perché ovviamente una schermata di Forscan o di fdpf non può avere valore legale, ma un documento di un'officina si
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maya

Stamattina ho provato a collegare il mio (pessimo!) adattatore ELM327 all'auto e con Forscan Lite per Android, sono andato sulla schermata "Veicolo" (la prima icona che puoi vedere nello screenshot 00.png) mi ha dato i km dei moduli, come ti dicevo.
Ti metto in allegato quello che ho potuto riscontrare sulla mia Fiesta.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

marcobai

Ho collegato Forscan e ho ancora più perplessità di prima...
tutti i moduli eccetto quello di gestione motore indicano i km che appaiono anche a quadro strumenti (circa 71k) mentre il modulo gestione motore indica oltre 183k chilometri.

Vediamo cosa mi dirà l'officina


Maya

Allora può essere che il precedente proprietario, per cause ignote abbia sostituito la centralina motore.
Per carità, pensando al meglio, al disgraziato gli si è rotta la centralina e ne ha messa un'altra di un veicolo con più km...
Però ovviamente la cosa lascia molti dubbi, soprattutto con quello che si sente in giro!
Per stare più tranquillo senti l'officina e tienici aggiornati.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳