Consigli per acquisto Focus 1.0 125cv no ibrida St line del 2020

Aperto da Pepy67, 04 Febbraio 2024, 16:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pepy67

Salve a tutti vorrei prendere x mia figlia una focus usata 1.0 125cv non ibrida St line ecoboost del 08/2020 con circa 50 mila km .... cerco consigli utili , pregi , difetti e dritte da chi già la possiede magari sapere anke cosa ha di serie .... grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

doomboy

Ciao, ho la ST Line del 2019, credo che salvo la presenza o meno del DAB, il resto dovrebbe essere pressoché identico.
Mi trovo bene nell'uso che ne faccio, al momento pochi Km l'anno, noto ovviamente le differenze in termini di consumi, ma anche di divertimento rispetto alla mia precedente Fiesta TDCi del 2010. L'ho presa anche io usata, un rientro Ford Italia dopo i canonici 3 anni aveva 60.000 Km e devo dire che da quando l'ho presa, mai un problema, ce l'ho da dicembre 2022. Sono soddisfatto nel complesso, pochi fastidi marginali, la trovo comoda, si guida bene, è buona la visibilità e soprattutto l'infotainment con i sensori di parcheggio e la retrocamera mi danno molta soddisfazione.
L'unica pecca è la presenza del climatizzatore manuale, avrei preferito quello automatico per essere soddisfatto al 100%, ma da un usato non si può avere tutto.

Cosa vorresti sapere più nello specifico?
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Maya

Ciao @Pepy67
occhio alla cinghia di distribuzione a bagno d'olio!
Verifica che siano stati fatti i tagliandi regolarmente perché sai che quel tipo di distribuzione può essere delicata
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

doomboy

Citazione di: Maya il 07 Febbraio 2024, 16:03:05Ciao @Pepy67
occhio alla cinghia di distribuzione a bagno d'olio!

Ciao, non mi ero mai posto il problema, so dei problemi di questo tipo di tecnologia che ha fatto crollare il mercato di Opel sugli ecotech, ma non sapevo che anche Focus potesse montarla. Come posso sapere se la mia monta la cinghia a bagno d'olio?

grazie!
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Pepy67

apri il tappo dell'olio sulla destra con fatica scorgi la cinghia dovresti vederne lo stato deve essere integra su tutta la superficie ... se si sgretola a causa di olio errato o non sostituito i pezzi si raccolgono sul fondo e la pompa olio in coppa li aspira ostruendo il filtro e mandando in tilt il motore lasciandolo senza lubrificazione le conseguenze sono chiare ...
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

certo Maya ma mi è difficile arrivare a tanto i libretti sono sempre incompleti oltre i 24mesi e il controllo visivo è difficilissimo ... non mi resta che affidarmi alla copertura della garanzia del concessionario e incrociare le dita sino al prossimo tagliando ...
PS il problema è che l'olio giusto lo 0w-20 è troppo specifico e ho paura che il vecchio proprietario non  sia stato così attento ....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Leggevo che PSA ha rilasciato un tool, un banalissimo bastoncino da infilare sulla cinghia dopo aver rimosso il tappo dell'olio, che ha una sede calibrata.
Se questa sede si infila correttamente nella larghezza della cinghia, allora va bene. Altrimenti se va fuori misura evidentemente la gomma si è ammorbidita e la cinghia si è allargata. In tal caso è necessaria la sostituzione.
Non ho idea se questo aggeggio possa essere impiegato anche sui motori Ford. Il linea teorica basterebbe vedere se i codici della cinghia PSA e Ford sono compatibili. Oppure sapendo l'esatta larghezza di una cinghia nuova, con un po' di manualità è possibile costruirselo.

Edit:
Qui ci sono le foto del tool e come va inserito ma parla solo di PSA e Opel

https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Strumento-di-test-cinghia-dentata-per-PSA/31146023015306.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ricci

Il tool va bene per i motori PSA 1.0 e 1.2, nei quali aperto il tappo di inserimento dell'olio, la cinghia si vede e si raggiunge con facilità.
Comunque nel caso PSA il problema è molto più grave, ci sarà anche un intervento di richiamo gratuito per auto con meno di 6 anni e tutti i tagliandi fatti correttamente.
Per tutti gli altri...ciao.
L'usura comunque è causata da benzina  non combusta che torna nella coppa dell'olio, l'olio di per se non è un problema. In PSA infatti i 1.2 turbo che sono ad iniezione diretta hanno il problema, gli aspirati ad iniezione indiretta molto meno.
Speriamo che Ford sia meglio, intanto fare il cambio olio regolarmente è l'unica contromisura.

Pepy67

@ricci

Esatto analisi perfetta , il problema vero è proprio la benzina incombusta che rientra in coppa dalle fasce dei pistoni che "corrode" la cinghia , ed è molto grave sul 1.2 puretech di renault e citroen ma ford ha motori PSA e non so se quello del 1.0 125cv della focus sia associabile ...il fatto è che invece sul ford togliendo il tappo dell'olio non si riesce a raggiungere facilmente la cinghia e rende il tool inutilizzabile almeno per quanto ho potuto vedere ...quello che mi fa arrabbiare che un test della cinghia così risulta impossibile .... :mad:  :mad:  :mad: poi è chiaro che lunica arma è l'uso regolare con cambi olio anticipati del 0W-20 previsto ..... ma chi compra un'usato è nei guai...
PS uno youtuber siciliano con video pubblicato asserisce che le verisoni 1.0 125cv no Hybrid del 2020 non hanno cinghia ma catena qualcuno ha notizie certe al riguardo a me pare molto strano .....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Ciao Pepy,
leggevo anch'io altrove che Ford è passata alla catena già dal 2019.
Anzi, mi è stato detto da un utente su YouTube (quindi da prendere con le pinze) che è un sistema misto: a cinghia a bagno d'olio per l'azionamento della pompa olio e catena per gli alberi a camme.
Ok, se così fosse non sarebbe una salvezza al 100% ma sicuramente si possono dormire sonni tranquilli!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Lorenzo74

Ciao a tutti.
Volevo dare il mio contributo alla discussione.
Forse fino alle primissime produzioni del 2019 sui 1.0 della Focus potrebbero avere la distribuzione ancora a cinghia a bagno d'olio, ma dal 2019/2020 in poi è a catena, confermo che per la pompa dell'olio c'è invece la cinghia.
Buona giornata.....
Ford Focus ST-Line Hatchback Mk4.5 Mild Hybrid EcoBoost 1.0 125cv , cambio manuale , immatricolata 10/01/2024.
Desert Island Blue, Privacy Glass, Telecamera posteriore, Cerchi 17" ST-Line, SYNC 4 con display da 13.2", Ruotino di scorta.

Maya

Sempre per sentito dire (purtroppo non ho documenti che lo dimostrino), se il motore ha il turbo davanti e l'aspirazione dietro dovrebbe essere la prima versione, cioè quella cinghia/cinghia.
Se invece ha il turbo dietro e l'aspirazione davanti allora è l'ultima versione con catena/cinghia.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Lorenzo74

Confermo anche io....da quando hanno fatto l'inversione è a catena/cinghia.
Ford Focus ST-Line Hatchback Mk4.5 Mild Hybrid EcoBoost 1.0 125cv , cambio manuale , immatricolata 10/01/2024.
Desert Island Blue, Privacy Glass, Telecamera posteriore, Cerchi 17" ST-Line, SYNC 4 con display da 13.2", Ruotino di scorta.

Pepy67

ok allora sono andato in ford e con il mio vin ho richiesto il ricambio originale x la distribuzione e confermo che è catena distribuzione e cinghia pompa olio ... per i motori gen3 montati su focus dall'anno di produzione 2019 mese di luglio , prima si può incappare in modelli con la cinghia sua alla distribuzione che alla pompa olio ....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳