Dinamico - scocche termoformate

Aperto da macteo, 18 Dicembre 2011, 10:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Da qualche mese nella mia azienda abbiamo iniziato a lavorare, oltre al polistirolo espanso, altre materie plastiche quali plexiglass, metacrilati, policarbonati, etc
Con questi materiali si può produrre veramente di tutto (anche pezzi personalizzati per le nostre amate Ford!) tra cui le scocche per i modelli RC.
Certo ci sono molti forum specifici sull'argomento però, per iniziare, mi piacerebbe parlarne anche qui per capire meglio quali sono pregi, difetti, necessità, materiali, finiture, etc etc

per chi non le conoscesse sono cose di questo genere:


[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Funaio

Bello si puó fare di tutto buono a sapersi,si potrebbe anche modificare la macchina tipo il tunnel centrale con il bracciolo.....
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

marcovola

Potresti dirci qualcosa in più, tipo materiali, tecniche di lavorazione e di pittura ecc.... sai sono modellista, anche se navale statico antico e quindi più avvezzo a mangiare segatura, ma comunque affascinato da tutto il mondo modellistico.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ICEMAN

buono a sapersi...
davvero si potrebbero fare dei gadget o delle modanature afteermarket per le nostre auto..
avanti con le idee.......:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Bellooo mi piaceee! Che ci potremmo fare? Ma resiste agli agenti atmosferici o va bene solo all'interno?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

princeps c max

potremmo realizzare  di tutto io avrei un paio di idee come sottoparaurti e minigonne da approfondire....

ernesto

ma sono lavori per estrusione o su forme pre riscaldate?? io produco (come operario ) pp e pe allo stato granuloso, quello che poi viene impiegato per produrre l'oggetto vero e propio, ma va tutto per estrusione tramite vite (o estrusore).
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

In questi giorni riprendo l'argomento e vi illustro che cosa si può fare.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: ern.focus il 29 Dicembre 2011, 07:11:15
ma sono lavori per estrusione o su forme pre riscaldate?? io produco (come operario ) pp e pe allo stato granuloso, quello che poi viene impiegato per produrre l'oggetto vero e propio, ma va tutto per estrusione tramite vite (o estrusore).
Interessante... Che tipo di oggetti producete?
Le scocche e in generale le lavorazioni in termoformatura avvengono da lastra. Quindi con i grani si fanno le lastre che poi vengono termoformate su degli stampi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

Citazione di: macteo il 29 Dicembre 2011, 10:05:28
Interessante... Che tipo di oggetti producete?
Le scocche e in generale le lavorazioni in termoformatura avvengono da lastra. Quindi con i grani si fanno le lastre che poi vengono termoformate su degli stampi.





noi produciamo solo granuli da scarti aziendali di polipropilene o pe o pe hd o pe ld  ecc; il granulo viene poi venduto e lavorato da altre aziende che faranno il prodotto finale es: scope, bidoni vari, secchielli palette ecc
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Citazione di: ern.focus il 30 Dicembre 2011, 20:11:57




noi produciamo solo granuli da scarti aziendali di polipropilene o pe o pe hd o pe ld  ecc; il granulo viene poi venduto e lavorato da altre aziende che faranno il prodotto finale es: scope, bidoni vari, secchielli palette ecc

quelli sono tutti prodotti ad iniezione per cui si usa la plastica in grani.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


lee-79

ragazzi qui davvero si può spaziare con la fantasia.

ernesto

si, so che il termine tecnico e per estrusione, una vite senza fine, spinge il "magma"  fuso dei pallini dentro uno stampo, e così si ottinene la forma desiderata, la pressione è tale da escludere tutta l'aria presente che viene sostituita dal materiale plastico es le sedie o i tavoli da giardino o i pozzetti elettrici cubici
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Onlyford

Citazione di: ern.focus il 02 Gennaio 2012, 11:19:52
si, so che il termine tecnico e per estrusione, una vite senza fine, spinge il "magma"  fuso dei pallini dentro uno stampo, e così si ottinene la forma desiderata, la pressione è tale da escludere tutta l'aria presente che viene sostituita dal materiale plastico es le sedie o i tavoli da giardino o i pozzetti elettrici cubici

e vero che con la pressione alta esclude tutta l'aria..ma se gli accoppiamenti son troppo precisi,forma dei cuscinetti che la pressione del termoindurente non riesce ad eliminare..
io faccio stampi per la plastica con macchinari CNC

macteo

Citazione di: Onlyford il 02 Gennaio 2012, 12:53:03
e vero che con la pressione alta esclude tutta l'aria..ma se gli accoppiamenti son troppo precisi,forma dei cuscinetti che la pressione del termoindurente non riesce ad eliminare..
io faccio stampi per la plastica con macchinari CNC

e me lo dici solo adesso? :P
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Onlyford

hahahah ormai a gennaio son 3 anni che ci lavoro...
ma io creo solo lo stampo,e poi il cliente a e fare lo stampaggio

macteo

Citazione di: Onlyford il 02 Gennaio 2012, 13:05:41
e poi il cliente a e fare lo stampaggio

esattamente quello che faccio io... ti scrivo in privato ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Onlyford


ernesto

Citazione di: Onlyford il 02 Gennaio 2012, 13:05:41
hahahah ormai a gennaio son 3 anni che ci lavoro...
ma io creo solo lo stampo,e poi il cliente a e fare lo stampaggio



ho scritto da profano, in base a quello che ho visto con la nostra stampante prova che stampa un cartellino dove si vede se il tipo di plastica fonde bene e  sfiamma, alla fine rimane come un cono, presumo che sia lo spazio da dove lo si ignetti,
so per certo che funziona per estrusione (vite senza fine che spinge il materiale nello stampo), non so se il ps o plexiglass e metacrilato che lavora matceo viene lavorato allo stesso modo, sicuramente vi sarà una differenza nelle temperature, il polistirolo che ho visto in foto da matceo, e tipo (soffiato) vuoto molto leggero, di quel tipo esiste anche il polipropilene, ha un peso specifico, una resistenza ed una temperatura di fusione superiore al polistirolo, il pe è ancora più resistente del pp ma ha una temperatura di fusione inferiore di circa 35/40 gradi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

si vabbè ma cosa potremmo realizzare???
specie con il plexiglass???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman. il 06 Gennaio 2012, 23:04:31
si vabbè ma cosa potremmo realizzare???
specie con il plexiglass???





questo mi piacerebbe sapere, da matceo, anche perchè per lavorare questi materiali non basta solo un phon da carrozziere, ci vuole qualcosa di più, e non essendo del mestiere la mia testa non mi accende lampadine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Il materiali più adatti sono il polistirolo (PS) da non confondersi con il polistirolo espanso (EPS), il policarbonato, l'abs.
che sono materiali più economici, antiurto e facilmente lavorabili. La maggior parte dei pezzi in plastica delle auto sono fatti con uno di questi materiali. Escluderei il plexiglass perchè costoso e delicato... infatti comunemente non ci sono parti in plexiglass nelle auto

La parte più complessa e costosa del lavoro è lo stampo (il lavoro di Onlyford), successivamente si passa alla termoformatura ed infine la rifinitura del pezzo (fori, fresature, eventuale verniciatura, etc etc)
L'ostacolo maggiore è che per ammortizzare il costo dello stampo (che può anche arrivare a centinaia o migliaia di euro) è necessario produrre un po' di pezzi, quindi è impensabile produrre singoli pezzi personalizzati a meno di spendere un capitale.

qui un esempio (in rete ce ne sono tanti altri)

[/url]


materie plastiche per termoformatura

polimeri termoplastici
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

quindi che cosa si potrebbe fare?
potenzialmente di tutto... ad esempio calotte per specchietti, cornici e modanature, montanti, plafoniere, parti di cruscotto e consolle, alettoni, paraurti etc etc...

il primo pezzo che mi viene in mente per la cmax I è una copertura da applicare al retro del sedile centrale in modo che quando è abbattuto funga da poggiabraccia e portabicchiere (come sulla versione con sedili posteriori scorrevoli)



un'altra cosa interessante per la cmax I (e credo sia uguale sulla focus) potrebbe essere una copertura per lo spazio che c'è tra lo sterzo e il cruscotto (praticamente un copri piantone) dove Ford non è riuscita a fare niente di meglio che un telino in similpelle che oltre a non essere il massimo esteticamente si riempie sempre di polvere. Certo mettendo un pezzo rigido (ovviamente removibile) non si può regolare lo sterzo in profondità, ma tanto è un'operazione che si fa rarissimamente.


insomma c'è da sbizzarrirsi, fuori le idee! ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Onlyford

Pensa che abbiamo fatto le maniglie interne di una vettura russa...lo stmpo si aggirava intorno ai 50mila...e ne faceva 4 al colpo..se guardi il proddotto finito,si pensa che sia semplice..mentre in verita son presenti vari carrelli che si muovono all'apertura e chiusura dello stampo,per esempio per fare le spine dove poi andranno in sede sul pannello...

Io personalmente tra poco provero a modificare le plastiche dei fendi...
E un po complessa la cosa...
Dovrei riuscire a fare una sottospecie di stampo moooolto low cost..


macteo

noi preferibilmente usiamo stampi low cost, molto spesso fatti in casa da un nostro modellista perchè per il tipo di lavoro che facciamo (oggetti personalizzati e piccole serie) non sarebbe conveniente investire così tanto nello stampo. Invece per chi fa grossi volumi di produzione uno stampo di quel tipo è d'obbligo.
Che modifica vorresti fare ai fendinebbia?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

io non pensavo  a qualcosa di così difficile, ma pensavo questa applicazione mirata ad es per i patiti della musica, tipo a dei supporti per autoparlanti, (modanatura già con incassi per alti e medi, su montante cristallo ant) o su portiere, o un pannello rigido da mettere a posto della cappelliera a telo, tutti già con una predisosizione a dei fori di varia forma ellittica o circolare (disegnata e non preforata); o che so prolunga (per  chi vuole cimentarsi) con ventola aggiuntiva integrata per portare bocchetta/e di aereazione sul retro del bracciolo centrale tra i due sedili anteriori, questi oggetti li vedo ammortizzabili nel tempo o anche in breve se pubblicizzati sul web quante focus e focus C max ci sono in giro? tra il mod serie 2 e serie 2 restailyng  che sono uguali se non che per particolari esterni? queste erano le mie idee, non per diciamo fare un buco nell'acqua, ma per un impiego serio (OVVIAMENTE PER ME TUTTO GRATIS VISTO CHE SONO IL SUGGERITORE sennò mi trasferisco da voi e formiano una società) scherzi a parte, il particolare pensato dovrebbe essere  di un'impiego di "massa" e allo stesso tempo dovrebbe poter far pensare a chi lo si propone  che è la cosa che fa per me o per la mia macchina o per la mia casa, tale da poter almeno giustificare lo stampo.


troppo pesante come discorso??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

quello che dici è giusto... per me non ci sono problemi ad investire un po' di tempo e soldi per sviluppare dei modelli da produrre in piccola serie... ovviamente a prezzo speciale per gli utenti idaf ;)
il problema è che per fare i modelli bisogna avere a disposizione la macchina per prendere le misure, smontare pezzi, fare prove etc e questo lo posso fare solo sulla mia cmax, a meno che qualcuno volesse mettere a disposizione altri modelli (ci vorrebbe almeno una focus 2). I montanti anteriori per l'alloggiamento di altoparlanti si potrebbero fare ma visto che di solito ogni persona che fa questo tipo di modifica lo fa a suo gusto non credo che un modello standard troverebbe molta applicazione e poi bisogna vedere come si comportano questi materiali quando ci si applica una cassa (potrebbero creare risonanze e vibrazioni fastidiose).
La cappelliera rigida invece è una bella idea e credo che potrebbe trovare un certo riscontro visto che quella di serie del cmax è penosa...
l'areazione posteriore è una cosa che mi stuzzica parecchio (come sulla cmax II) ma credo che sia più facile modificare il tunnel esistente aggiungendo delle bocchette già fatte... la cosa più difficile è portare l'aria. A quel punto si potrebbe pensare di refrigerare il vano sotto al bracciolo, magari creando una coibentazione fatta con una vasca in termoformato e polistirolo espanso.

Potremmo cominciare dalla cappelliera... è relativamente facile ed economico realizzarla. Si potrebbe fare un'anima termoformata e poi rivestirla con moquette. in quanto ai fori essendo un materiale facilmente lavorabile anche dopo eviterei delle predisposizioni che si possono facilmente fare dopo secondo le proprie esigenze... e poi con tutto lo spazio che c'è nella cmax mi sembra inutile aggiungere delle casse nella cappelliera.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

Citazioneio non pensavo  a qualcosa di così difficile, ma pensavo questa applicazione mirata ad es per i patiti della musica, tipo a dei supporti per autoparlanti, (modanatura già con incassi per alti e medi, su montante cristallo ant) o su portiere, o un pannello rigido da mettere a posto della cappelliera a telo, tutti già con una predisosizione a dei fori di varia forma ellittica o circolare (disegnata e non preforata); o che so prolunga (per  chi vuole cimentarsi) con ventola aggiuntiva integrata per portare bocchetta/e di aereazione sul retro del bracciolo centrale tra i due sedili anteriori, questi oggetti li vedo ammortizzabili nel tempo o anche in breve se pubblicizzati sul web quante focus e focus C max ci sono in giro? tra il mod serie 2 e serie 2 restailyng  che sono uguali se non che per particolari esterni? queste erano le mie idee, non per diciamo fare un buco nell'acqua, ma per un impiego serio (OVVIAMENTE PER ME TUTTO GRATIS VISTO CHE SONO IL SUGGERITORE sennò mi trasferisco da voi e formiano una società) scherzi a parte, il particolare pensato dovrebbe essere  di un'impiego di "massa" e allo stesso tempo dovrebbe poter far pensare a chi lo si propone  che è la cosa che fa per me o per la mia macchina o per la mia casa, tale da poter almeno giustificare lo stampo.

quoto...
io pensavo a una bella vasca portaoggetti per il cofano leggere leggera

oppure a quanche accessorio come porta oggetti...

oppure vaschette portaoggetti sotto ai sedili

oppure supporti per navigatore...invece di attaccarlo al vetro si potrebbero creare dei supporti da attaccare vicino lo specchietto retrovisore...

sottosedili anche questi come vaschette
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

Citazione di: iceman. il 08 Gennaio 2012, 13:12:14

io pensavo a una bella vasca portaoggetti per il cofano leggere leggera

oppure a quanche accessorio come porta oggetti...

oppure vaschette portaoggetti sotto ai sedili

oppure supporti per navigatore...invece di attaccarlo al vetro si potrebbero creare dei supporti da attaccare vicino lo specchietto retrovisore...

sottosedili anche questi come vaschette

vedo che le idee non mancano, mi fa piacere ;)

la vaschetta per il bagagliaio si potrebbe fare tipo doppiofondo, coperta con un piano rigido in modo che sotto ci si mettono gli oggetti in ordine e sopra rimane piatto. Pensando alla cmax si potrebbe pensare di portarlo in pari con i sedili posteriori quando sono in posizione reclinata.

le vaschette sotto ai sedili si potrebbero fare... però bisona studiare bene come fissarle

il supporto per il navigatore invece non è conveniente perchè ognuno ha un modello di navi diverso quindi sarebbe impossibile fare una tiratura che permetta di coprire i costi.

i sottosedili cosa intendi? non sono la stessa cosa delle vaschette?


per tutto quanto però bisogna pensare bene a come realizzarle per evitare fastidiosi scricchiolii
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

si è vero ho scritto due volte...
per fissare le vaschette sottosedili io userei del velcro da attaccare alla moquettes...
sono un tipo che se fà una modifica e all'auto e allo scooter devono essere modifiche " reversibili " infatti mi stò sbattendo per montare i sensori parcheggio senza bucare il paraurti...
ecco altra idea supporti portasensori da targa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

altra idea...e questa mi interessa particolarmente...
creare un poggiapiede da affiancare ai pedali...io per evitare di sporcare la moquettes ho attaccato del nastro alluminio...
si potrebbe fare anche per il passeggero visto che in tanti hanno il vizio di poggiare il piede fuori dal tappetino...:(:(:(
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

quelli esistono già in alluminio... non so in plastica, ma si può valutare
anche io ho il vizio di appoggiare il piede li perchè avendo il cambio automatico il piede sinistro non lo uso e con il tempo ho paura che si consumi la moquette
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Onlyford

Citazione di: macteo il 08 Gennaio 2012, 10:53:37
noi preferibilmente usiamo stampi low cost, molto spesso fatti in casa da un nostro modellista perchè per il tipo di lavoro che facciamo (oggetti personalizzati e piccole serie) non sarebbe conveniente investire così tanto nello stampo. Invece per chi fa grossi volumi di produzione uno stampo di quel tipo è d'obbligo.
Che modifica vorresti fare ai fendinebbia?

eliminare la nervatura centrale e mettere delle luci diurne,e avevo in mente,che se veniva un buon lavoro con lo stampaggio,ovviamente di metterle in vendita..alla fin fine e una cosa che voglio fare da tempo,e per il gusto di farla..
avrei tutta l'attrezzatura per farlo,sta solo nel materiale di consumo....il lavoro lo faccio quando ho tempo

macteo

Citazione di: Onlyford il 08 Gennaio 2012, 14:33:37
eliminare la nervatura centrale e mettere delle luci diurne,e avevo in mente,che se veniva un buon lavoro con lo stampaggio,ovviamente di metterle in vendita..alla fin fine e una cosa che voglio fare da tempo,e per il gusto di farla..
avrei tutta l'attrezzatura per farlo,sta solo nel materiale di consumo....il lavoro lo faccio quando ho tempo

il bello è proprio che puoi fare delle prove a tempo perso e se esce un buon risultato perchè non provare a venderli per ricavarci qualche soldino...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳