FoFo TDCi 1.8 115cv 2002 - Singhiozzi motore a bassi regimi

Aperto da pagnonig, 19 Agosto 2010, 09:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pagnonig

Ciao a tutti,

posseggo una Focus del 2002 TDCi 115cv che ad oggi (195.000km) non mi ha mai dato particolari problemi.

Da qualche mese tuttavia avverto un fastidioso singhiozzo in 4^ e/o 5^ marcia intorno ai 2000-2200 giri.
Il problema è sporadico e proprio per questo non sono ancora riuscito a far guidare la macchina al mio meccanico con la presenza del difetto.
Quando la macchina comincia a singhiozzare rilascio o vado a fondo con l'acceleratore ed il problema svanisce nel giro di qualche secondo.

L'auto ha sempre fatto tutti i tagliandi, l'ultimo 5000km fa, il debimetro è perfetto e pulito.
Sono preoccupato perchè non vorrei fosse sintomo di un problema più grave.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Come li avete risolti?

Inoltre vorrei provare a fare una pulizia dell'impianto di alimentazione con Tunap 983 (ex 183) per avere almeno la certezza di non avere acqua nel serbatoio. Secondo voi ci sono contrindicazini nell'uso su una macchina che ha già 195.000km?

Grazie!
Giuseppe

Mystral

magari una bella diagnosi ti aiuterebbe a verificare se c'è qualche problema

pagnonig

Purtroppo la diagnosi fatta dal meccanico Ford in occasione dell'ultimo tagliando non ha portato a nessun risultato. In poche parole mi è sembrato che, non potendo sentire lui il difetto, non sapesse da che parte iniziare...

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pagnonig

No nessun aggiornamento fino ad oggi.

Gli unici interventi importanti sono stati:

Sostituzione "ragno" e sensore albero a camme (l'auto mi si è spenta in marcia a 189.000km)

Sostituzione kit frizione (frizione andata a 194.000km)

Tutti gli interventi sono posteriori ai primi sintomi del singhiozzo che è rimasto inalterato fino ad oggi.

Able007


avrei detto sensore albero a camne ma lo hai già cambiato, magari il filtro gasolio un po' sporco quindi tunap!

pagnonig

Grazie dei suggerimenti.

Il filtro gasolio è stato cambiato 5000km fa e dovrebbe essere a posto.

Il tunap può dare problemi se usato per la prima volta dopo quasi 200.000km?

PasquiTdci

#7
Il tunap mettilo, nessun problema secondo me. Piuttosto il tuo problema è simile al mio: si manifesta in particolare cambiando dalla 3° alla 4° ? Si sentono proprio dei "colpi" o strattoni ? come se sta finendo il gasolio ?

Ne parlavo qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=5561.0

pagnonig

Sì' il problema è simile e si manifesta quasi sempre nel passaggio dalla 3^ alla 4^.
Qualche volta però l'ho avvertito anche in 5^ marcia a velocità costante e motore intorno ai 2000-2100 giri.

Il tunap l'hai utilizzato anche tu? hai notato miglioramenti?

alex001

Il TDCI 115 del 2002, in una delle prime versioni del firmware, presentava come difetto un "seghettamento" che si manifestava attorno ai 2000 giri. Se invece attraversi la zona incriminata del contagiri in lenta accelerazione, si può manifestare il singhiozzo.

A suo tempo il meccanico ford mi disse che il problema era noto e si risolveva con l'aggiornamento software, cosa che ho sempre accuratamente evitato (e ti consiglio di fare altrettanto) perché i successivi firmware avevano uno il problema dell'aria condizionata che si spegne al minimo e gli altri l'entrata del turbo "più delicata" (su questi dettagli c'erano ampie discussioni nel forum del 2003, non so se sono sopravvissute).

A me però lo faceva a macchina nuova, e col tempo si è attenuato fino a sparire: mi sembra strano che tu te ne sia accorto dopo 195mila km!

Fai una prova: trova una strada poco trafficata, meglio se dritta, e a partire dai 1800 giri acceleri lentissimamente fino ai singhiozzi; poi verifica che salendo anche di pochi giri i singhiozzi spariscono.

pagnonig

#10
Grazie Alex,

farò la prova stasera. Cmq il motore non ha mai singhiozzato in otto anni ed è sempre stato perfetto, regolare e silenzioso. Mi sono accorto del subentrare di questo problema proprio perchè è chiaramente percettibile.

Il seghettamento dovrebbe resentarsi anche accelerando in folle a macchina ferma?



PasquiTdci

Citazione di: pagnonig il 19 Agosto 2010, 14:02:56
Sì' il problema è simile e si manifesta quasi sempre nel passaggio dalla 3^ alla 4^.
Qualche volta però l'ho avvertito anche in 5^ marcia a velocità costante e motore intorno ai 2000-2100 giri.

Il tunap l'hai utilizzato anche tu? hai notato miglioramenti?

Si l'ho usato. Direi che lo fa meno spesso rispetto alle prime volte, ma lo fa ancora !!! In folle non me l'ha mai fatto..

pagnonig

PasquiTDCi, da quanti km "convivi" con questo problema?

zichi

ciao io ho avuto lo stessissimo problema che è stato risolto dopo ben due anni  e mezzo (visto che il meccanico non lo rilevava mai e nemmeno il test a computer) facendo pulire la geometria variabile e tappando la egr.
saluti
Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

pagnonig

Citazione di: zichi il 19 Agosto 2010, 14:40:18
ciao io ho avuto lo stessissimo problema che è stato risolto dopo ben due anni  e mezzo (visto che il meccanico non lo rilevava mai e nemmeno il test a computer) facendo pulire la geometria variabile e tappando la egr.
saluti

Interessante, quanto ti hanno chiesto per la pulizia della geometria variabile (€)?

alex001

Citazione di: pagnonig il 19 Agosto 2010, 14:16:08
Il seghettamento dovrebbe resentarsi anche accelerando in folle a macchina ferma?

Non si resetta, è una caratteristica di questo software.
A un preciso numero di giri (= te lo devi proprio cercare) fa qualche singhiozzo, basta salire o scendere di giri anche poco poco e non lo fa più.

Si manifesta solo in movimento, più facilmente in 4^ o 5^ ma se ci prendi la mano a "cercarlo", ci riesci comodamente anche in 2^ o 3^.

zichi

non ricordo bene adesso ma credo sulle 100€, andrò a rivedere le fatture ma cmq se sei uno che se ne intende (non come me) a tal proposito ci sono su questo sito anche delle guide per la pulizia della Geometria Variabile.

Ciaoo
Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

PasquiTdci

Citazione di: pagnonig il 19 Agosto 2010, 14:26:50
PasquiTDCi, da quanti km "convivi" con questo problema?


Da quando ho l'auto circa 30.000m km

legis

Fai un aggiornamento. L'auto è del 2002 e ne ha bisogno ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pagnonig

Citazione di: legis il 19 Agosto 2010, 20:38:21
Fai un aggiornamento. L'auto è del 2002 e ne ha bisogno ;)

Quanto può costare un aggiornamento? Possono esserci controindicazioni o effetti collaterali?

Sarebbe utile poi sapere quali sono le novità introdotte dal 2002 nel firmware della centalina, ci sono siti che pubblicano queste info?
Grazie!

pagnonig

Citazione di: alex001 il 19 Agosto 2010, 14:09:25

Fai una prova: trova una strada poco trafficata, meglio se dritta, e a partire dai 1800 giri acceleri lentissimamente fino ai singhiozzi; poi verifica che salendo anche di pochi giri i singhiozzi spariscono.


Fatta ieri sera e stamattina, niente... non sono riuscito a fargli ripetere il problema.
Questo continua a farmi pensare che non sia un problema pre-esistente e quindi dovuto al FW ma piuttosto qualcosa che è intervenuto successivamente.
In 195.000km me ne sarei sicuramente accorto prima....

legis

L'aggiornamento ha un costo pari a quelllo della diagnosi intorno ai 30€. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pagnonig

Citazione di: legis il 20 Agosto 2010, 10:12:12
L'aggiornamento ha un costo pari a quelllo della diagnosi intorno ai 30€. ;)

C'è un modo per vedere qual'è la versione del FW della centralian attualmente installato?

legis

Si ma dovresti poi raffrontarlo. Se vai in Ford fanno tutto loro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alex001

Citazione di: legis il 19 Agosto 2010, 20:38:21
Fai un aggiornamento. L'auto è del 2002 e ne ha bisogno ;)

Pur essendo un "maniaco dell'aggiornamento all'ultima versione" e un fan di legis, io questo aggiornamento lo eviterei, per i seguenti motivi:

- con quella versione del software la macchina è andata bene per 195mila km, perché ora avrebbe bisogno di un aggiornamento?
- nel test fatto non è stato possibile riprodurre il singhiozzo: potrebbe quindi trattarsi di un problema di tutt'altra natura, tipo qualcosa sporco/difettoso/consumato/manicotto_allentato ecc, cosa plausibile considerando il chilometraggio della macchina.
- se fai l'aggiornamento ti verrà installata l'ultima versione disponibile per quel tipo di centralina (dal 2004 hanno cambiato utilizzando una unica centralina generale/iniettori), che ha alcuni effetti collaterali, e non sarà possibile tornare indietro.

Rischieresti quindi di pagare per una cosa che non ti risolve, anzi aggiunge altra entropia nella ricerca della causa: sicuro che ne valga la pena?

Io non ho mai aggiornato, sono a 125k km e la macchina va (ancora) benissimo. Il singhiozzo è sparito da solo. Hai già provato a fare il reset della centralina staccando 40 minuti la batteria?

pagnonig

Grazie dei consigli.

Il reset della centralina non l'ho fatto personalmente ma credo sia stato fatto indirettamente quando mi hanno cambiato frizione e volano (infatti ho dovuto reinserire i codici della radio).
Il problema non è sparito ed è rimasto tal quale.

Posso aggiungere alune info.

Sono appena tornato da 15gg trascorsi in montagna (circa 1000m slm).
Durante questa vacanza il problema del sighiozzo si è presentato in modo leggermente più frequente.
Inoltre sui tornanti in 2^ a 2000-2500 giri sentivo il motore che "stentava" a tratti. Lo stesso fenomeno l'ho riprodotto a macchina ferma (sempre in montagna) dove, salendo oltre i 2000 giri, il rumore fluido del motore era talvolta interrotto da lievi stenti (senza sobbalzi o altro).
Tutto è sparito al ritorno a Milano ma la cosa mi ha lasciato perplesso...



Able007


PasquiTdci

Mah, io non so che dire, oltre al fatto che il mio difetto si manifesta a regimi più bassi (1500-1800). E poi un altra cosa: io per circa 4 o 5 mesi avevo sempre usato il gasolio ORO DIesel dell'Api-IP. Il difetto si manifestava meno frequentemente rispetto ad ora che uso gasolio normale.

Salvo

Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

🡱 🡳