Sondaggio Focus 1: Disattivazione allarme e lampeggio indicatori.

Aperto da principedeimeccanici, 21 Febbraio 2012, 19:54:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

Buonasera a tutti!

Ragazzi vorrei chiedere a tutti i possessori di focus prima serie, con allarme originale ford, se
quando aprite l'auto con il vostro telecomando, si illuminano le frecce...

Vi chiedo questo perchè l'ho già visto su un paio di focus, e questa mancanza sulla mia mi fa girar un po' le pelotas...
Quando piove sono solito aprire la macchina a distanza (odio l'ombrello perchè poi bagna tutti gli interni quindi non lo uso) così entro di fretta in macchina e si parte...

qualche volta può capitare che il telecomando non prenda subito e se piove forte, non mi rendo conto se si è aperta o meno... sembrerà una cavolata ma è così!

Ho pure controllato un po' tutti i fusibili e via discorrendo... ma non c'è nulla a riguardo nemmeno sul manuale

Fatemi sapere se alle vostre funge questa funzione, così vedo se in ford si può attivare tramite ids!

grazie a tutti!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Grazie Bruno, almeno avendo una testimonianza reale, posso andare a chiedere...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Che io sappia tutti gli antifurti danno un lampeggio, proprio per il motivo di cui tu scrivi.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Lo so, infatti mi sembra proprio strano che la mia non lo faccia...

Il bello è che funziona tutto perfettamente, chiusura doppia, allarme, sensori, doppio lampeggio alla chiusura....

Domani do un'occhiata alla Gem e vedo se è tutto a posto...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 21 Febbraio 2012, 21:17:37
Lo so, infatti mi sembra proprio strano che la mia non lo faccia...

Il bello è che funziona tutto perfettamente, chiusura doppia, allarme, sensori, doppio lampeggio alla chiusura....

Domani do un'occhiata alla Gem e vedo se è tutto a posto...
Ma dai sicuramente e' una fesseria li c'e' una specie di bypass sul relais delle frecce.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Si si ma per carità la macchina non m'ha mai dato problemi, ma è una cosa che se ho, giustamente la voglio usare e capire qual'è l'impedimento :)

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

salv66

La mia non ha mai lampeggiato in apertura.
E' di febbraio 2001.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Claudio M

Citazione di: salv66 il 21 Febbraio 2012, 21:46:38
La mia non ha mai lampeggiato in apertura.
E' di febbraio 2001.

E' in chiusura che e' importante. Di piu'.

Fordista dal 1985.

salv66

Infatti è per questo che non c'è.
Lampeggio in chiusura e lampeggio in apertura potrebbero creare confusioni nelle persone poco avvezze a questi meccanismi: un volta apre, due chiude...
Tra l'altro sul manuale di uso e manutenzione a pagina 70 c'è scritto: 'Gli indicatori di direzione lampeggeranno una sola volta per indicare che il sistema è attivo'.

Poi che ci siamo variazioni sui modelli successivi o per Focus prodotte nello stesso periodo ma per mercati di altre nazioni, possono esserci queste differenze.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

SDjTUNING

anche a me mai lampeggiato in apertura ed è da tempo che cerco di capire come fare per abilitare il lampeggio...

Sercurity Pack 7 Focus 04/02'

salv66

In Ford avranno le risposte.

Possono abilitare, per esempio, la funzione che schiacciando una volta il tasto apertura sul telecomando si apre solo lo sportello conducente, due volte per aprire tutte le altre.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

principedeimeccanici

quello lo puoi fare da te, tenendo premuti per 4 secondi e contemporaneamente il tasti di apertura e chiusura...

'sta cosa non mi convince... devo scoprire perchè non tutte fanno il blink all'apertura!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: principedeimeccanici il 21 Febbraio 2012, 19:54:16
Buonasera a tutti!

Ragazzi vorrei chiedere a tutti i possessori di focus prima serie, con allarme originale ford, se
quando aprite l'auto con il vostro telecomando, si illuminano le frecce...

Vi chiedo questo perchè l'ho già visto su un paio di focus, e questa mancanza sulla mia mi fa girar un po' le pelotas...
Quando piove sono solito aprire la macchina a distanza (odio l'ombrello perchè poi bagna tutti gli interni quindi non lo uso) così entro di fretta in macchina e si parte...

qualche volta può capitare che il telecomando non prenda subito e se piove forte, non mi rendo conto se si è aperta o meno... sembrerà una cavolata ma è così!

Ho pure controllato un po' tutti i fusibili e via discorrendo... ma non c'è nulla a riguardo nemmeno sul manuale

Fatemi sapere se alle vostre funge questa funzione, così vedo se in ford si può attivare tramite ids!

grazie a tutti!!!
avevo aperto un topic tempo fa (ho una Fusion 2002) proprio per la tua stessa ragione =)
nemmeno la mia faceva lampeggi all'apertura, e ne faceva uno breve alla chiusura mentre la fusion 2004 di un mio amico fa un lampeggio lungo all'apertura e 2 brevi alla chiusura.
Alla ford mi è stato detto ke le auto prodotte fino al 2003 non avevano il blink all'apertura.
alla fine ho montato un antifurto aftermarket ed ho risolto "problema" delle freccie!!!
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Focvs89

neanche la mia lampeggia ne all'apertura ne alla chiusura normale, lampeggia solo quando attivo la doppia chiusura... da quello che so le uniche a lampeggiare all'apertura sono le focus che hanno soltanto la chiusura col telecomando ma senza l'antifurto (l'ho notato in una focus aziendale che usa mio padre).
comunque se si può fare qualcosa a riguardo sarei interessato, magari un relè collegato con l'interruttore delle 4 freccie che invii il segnale all'apertura (più o meno il periodo di alimentazione dei motorini della chiusura centralizzata potrebbe essere sufficiente a dare un breve lampeggio delle frecce)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

ei principe, hai anche tu l'attivazione con la doppia chiusura?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ryushito

La mia (se non ricordo male è di maggio 2001) non lampeggia in apertura e non ha nemmeno la doppia chiusura.
Son tutte strane ste ford... ad esempio sulla mia tenendo premuto il tasto di chiusura si chiudono automaticamente i finestrini... ma non succede invece il contrario: tenendo premuto il pulsante di apertura i finestrini non si abbassano.

Ho provato ad abilitare la chiusura delle sicure quando la macchina è in marcia ma non si attiva.

BAH... chi le capisce è bravo!

c.alessandro75

Confermo.

1 lampeggio alla chuisira
2 lampeggi all'apertura
4 lampeggi all'apertura se durante l'assenza del proprietario l'auto ha suonato
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

porsche

Focus 1,8 Tddi 90 cv anno 2000 security pack 7 non lampeggia all'apertura....mai...da sempre...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

principedeimeccanici

Citazione di: gianlum90 il 22 Febbraio 2012, 02:26:51
avevo aperto un topic tempo fa (ho una Fusion 2002) proprio per la tua stessa ragione =)
nemmeno la mia faceva lampeggi all'apertura, e ne faceva uno breve alla chiusura mentre la fusion 2004 di un mio amico fa un lampeggio lungo all'apertura e 2 brevi alla chiusura.
Alla ford mi è stato detto ke le auto prodotte fino al 2003 non avevano il blink all'apertura.
alla fine ho montato un antifurto aftermarket ed ho risolto "problema" delle freccie!!!

questo allora se è esteso a tutte le ford prodotte prima del 2003.... allora c'è poco da fare, a meno che non si agisca sempre tramide IDS ford.

Citazione di: ern.focus il 22 Febbraio 2012, 08:37:52
ei principe, hai anche tu l'attivazione con la doppia chiusura?

si allarme originale e doppia chiusura.

Citazione di: c.alessandro75 il 22 Febbraio 2012, 10:17:59
Confermo.

1 lampeggio alla chuisira
2 lampeggi all'apertura
4 lampeggi all'apertura se durante l'assenza del proprietario l'auto ha suonato

nemmeno i 4 lampeggi, all'apertura, dopo che era scattato l'allarme....... bah
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Luca nei panni tuoi me ne fregherei.

Rischi che per farti questo aggiornamento va in tilt l'allarme. Se accade ciò sono ca@@i.
Se riesco in serata vedo di farti sapere se la cosa è possibile senza aggiornamenti invasivi.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legis il 22 Febbraio 2012, 12:13:05
Luca nei panni tuoi me ne fregherei.

Rischi che per farti questo aggiornamento va in tilt l'allarme. Se accade ciò sono ca@@i.
Se riesco in serata vedo di farti sapere se la cosa è possibile senza aggiornamenti invasivi.

Ciao

va bene grazie ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ryushito

cacchio... grazie a questa discussione ho scoperto che sulla mia si può attivare l'apertura della sola sicura lato guida... ho attivato dopo pranzo la funzione...

SPETTACOLO!

pitbool71

anche la mia lampeggia solo in chiusura, fofo 18 tddi sw del 2000, ed e abilitata la funzione della singola pigiata apre solo la portiera giuda, mentre due volte apre tutto. Attendo anch'io la risposta di legis.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: principedeimeccanici il 22 Febbraio 2012, 12:04:06
questo allora se è esteso a tutte le ford prodotte prima del 2003.... allora c'è poco da fare, a meno che non si agisca sempre tramide IDS ford.

Ci tengo a precisare che io avevo la chiusura con telecomando (quello a 3 bottoni) tradizionale, ossia ne antifurto, ne doppia sicurezza ne alzavetri automatico.

ciò ke ha descritto c.alessandro75 avviene sulle auto con l'antifurto GT autoalarm gt123/125 che montava come optional la Ford un paio d'anni fa e che monto ora anche io. :)
Esperienza personale ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

c.alessandro75

Citazione di: gianlum90 il 23 Febbraio 2012, 00:54:26
ciò ke ha descritto c.alessandro75 avviene sulle auto con l'antifurto GT autoalarm gt123/125 che montava come optional la Ford un paio d'anni fa e che monto ora anche io. :)
Esperienza personale ;)

....oooops..... :o

E' vero, ho dimenticato di precisare che l'auto l'ho comprata già con l'allarme installato, ma sicuramente l'hanno aggiunto come "After Market"

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ernesto

dobbiamo interessare francesco87 che è ferrato in materia ed ha lo stesso tipo di fofo di principe chissà che non basti un semplice relais a fare funzionare ste' frecce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

principedeimeccanici

Citazione di: ern.focus il 23 Febbraio 2012, 08:46:19
dobbiamo interessare francesco87 che è ferrato in materia ed ha lo stesso tipo di fofo di principe chissà che non basti un semplice relais a fare funzionare ste' frecce
Guarda io sono un perito elettronico, quindi bene o male con gli schemi elettrici ci ho a che fare. Il problema é che guardando gli schemi della gem, non vi é modo di aggiungere dei relé, per questo dovrebbe essere riprogrammabile via Ids ford... Cosa scocciante perché é un'impresa far capire ai mecca ford cosa vorrei fare :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Signori io sulla mia Focus ho un gt montato in aftermarket.
Sul Sito della gt mi hanno dato gli schemi di montaggio e come si posizionano gli switch interni dello stesso per eliminare il blink delle frecce o il sibilo d'inserimento/disinserimento.
Ora non ho idea se anche quello originale sia gt. risalire tramite marca e seriale al costruttore e richiedere ad essi non costa nulla. Io feci così e mi hanno dato quello che gli ho chiesto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

la gem originale che usa la ford è siemens, con il marchio ford a fianco,comunque sulle focus prima del 2003 infatti avevano questo sistema che in apertura non lampeggiavano le frecce (non tutte) perchè erano centraline che venivano montate anche per allarmi aftermarket tipo gt che usava la ford,quindi in chiusura e in apertura il lampeggio frecce veniva dato dall'allarme stesso,con la stessa centralina si poteva installare (dalla fabbrica) la doppia sicura, la sirena e i sensori,in quel caso si aveva il doppio lampeggio frecce con la doppia sicura! questo lo so perchè diversi miei amici avevano questo problema, a un amico gliel'ho risolto cambiando gem aveva una a 5 connettori, siglata 1s7t 15k600 ld, gli ho messo una 1s7t 15k600 lf, se vi può essere di aiuto! comunque usando il positivo di apertura della centralizzata lato guida con negativo a massa collegandolo alla bobina di un relè a doppio scambio lo potete collegare a sua volta all'uscita delle frecce dalla gem,avrete l'accensione delle frecce della stessa durata delle chiusure centralizzate con l'accenzione dei simboli nel quadro! (altra modifica fatta) perchè il relè interno è unico per le frecce,non centra nè cablaggio e nè relè. una cosa che non so è se possano aggiornare la centralina in ford! penso di esservi stato di aiuto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Focvs89

Citazione di: francesco87 il 23 Febbraio 2012, 19:45:39
la gem originale che usa la ford è siemens, con il marchio ford a fianco,comunque sulle focus prima del 2003 infatti avevano questo sistema che in apertura non lampeggiavano le frecce (non tutte) perchè erano centraline che venivano montate anche per allarmi aftermarket tipo gt che usava la ford,quindi in chiusura e in apertura il lampeggio frecce veniva dato dall'allarme stesso,con la stessa centralina si poteva installare (dalla fabbrica) la doppia sicura, la sirena e i sensori,in quel caso si aveva il doppio lampeggio frecce con la doppia sicura! questo lo so perchè diversi miei amici avevano questo problema, a un amico gliel'ho risolto cambiando gem aveva una a 5 connettori, siglata 1s7t 15k600 ld, gli ho messo una 1s7t 15k600 lf, se vi può essere di aiuto! comunque usando il positivo di apertura della centralizzata lato guida con negativo a massa collegandolo alla bobina di un relè a doppio scambio lo potete collegare a sua volta all'uscita delle frecce dalla gem,avrete l'accensione delle frecce della stessa durata delle chiusure centralizzate con l'accenzione dei simboli nel quadro! (altra modifica fatta) perchè il relè interno è unico per le frecce,non centra nè cablaggio e nè relè. una cosa che non so è se possano aggiornare la centralina in ford! penso di esservi stato di aiuto!
ottima soluzione quella del relè :)) ma da quanti ampere dev'essere?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

Citazione di: francesco87 il 23 Febbraio 2012, 19:45:39
la gem originale che usa la ford è siemens, con il marchio ford a fianco,comunque sulle focus prima del 2003 infatti avevano questo sistema che in apertura non lampeggiavano le frecce (non tutte) perchè erano centraline che venivano montate anche per allarmi aftermarket tipo gt che usava la ford,quindi in chiusura e in apertura il lampeggio frecce veniva dato dall'allarme stesso,con la stessa centralina si poteva installare (dalla fabbrica) la doppia sicura, la sirena e i sensori,in quel caso si aveva il doppio lampeggio frecce con la doppia sicura! questo lo so perchè diversi miei amici avevano questo problema, a un amico gliel'ho risolto cambiando gem aveva una a 5 connettori, siglata 1s7t 15k600 ld, gli ho messo una 1s7t 15k600 lf, se vi può essere di aiuto! comunque usando il positivo di apertura della centralizzata lato guida con negativo a massa collegandolo alla bobina di un relè a doppio scambio lo potete collegare a sua volta all'uscita delle frecce dalla gem,avrete l'accensione delle frecce della stessa durata delle chiusure centralizzate con l'accenzione dei simboli nel quadro! (altra modifica fatta) perchè il relè interno è unico per le frecce,non centra nè cablaggio e nè relè. una cosa che non so è se possano aggiornare la centralina in ford! penso di esservi stato di aiuto!






principe, (e con questo non voglio "sfottere" nessuno) ti dico che francesco87 per quello che ho capito io ha smanettato parecchio ed ha esperienza da fornirci per queste cose interfacciati anche con lui sono sicuro che il più delle volte ci potrà dare una mano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ernesto ti ringrazio molto ;) si hai capito bene,ho smanettato parecchio e ho fatto anche modifiche,comunque chi non ce l'ha,la gem che ho citato nel messaggio precedente,cioè quella che finisce con LF ha i tre lampeggi frecce con una sola pigiata dal devioluci,chissà qualcuno la vuole mettere :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

io i relè li metto sempre da 5 ampere,a doppio scambio ovviamente,un contatto fiancata destra e un contatto fiancata sinistra,calcolando la tensione 12 volt per 5 ampere si hanno 60 watt,le lampade di una fiancata sono di 45 watt,per un solo lampeggio va più che bene,puoi usare anche 2 relè di auto se vuoi,  colleghi le due bobine in parallelo e via! un'altra cosa che non ho detto ma penso che l'avevate pensato è che quando si apre anche la sicura interna  il lampeggio avviene comunque,poi potete collegare anche un altro relè a quadro acceso che interrompe il segnale dato dalla sicura,cioè quando c'è il quadro acceso e aprite la sicura non avviene il lampeggio!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳