Riscaldamento interno aria fredda

Aperto da MSCFerrari, 29 Febbraio 2016, 19:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSCFerrari

Ciao,

ho un problema con la mia  auto.

In parole molto povere, non arriva l'aria calda. O meglio, se metto  il deviatore sulle bocchette di fronte arriva l'aria ma non caldissima è tiepida, mentre se imposto il deviatore sul vetro per sbrinare, arriva completamente fredda. Come ripeto, anche se la lascio sulle bocchette frontali l'aria non è caldissima. Sono sicuro che c'è qualcosa che non va, ma non so dove mettere mani.
Per ora ho sostituito e pulito le tubazioni del radiatore, e cambiato la vaschetta del liquido che era molto sporca, tuttavia il problema rimane.


Che mi consigliate di fare? Ogni tanto si ammala anche lei.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

alejohn

O è il deviatore che ha qualche problema oppure semplicemente devi chiudere l'aria proveniente dall'esterno (tasto circuito chiuso, accanto a quello dell'aria condizionata).  Ora che è inverno sulla mia se non chiudo il circuito sento aria tendenzialmente fredda nonostante io devii sull'aria calda.

Riccardo1.6SW

Quando devi l'aria esclusivamente al parabrezza si accende automaticamente l'aria condizionata,
ecco perchè esce "freddissima"...
Se il gruppo del riscaldamento è efficiente e funzionante non è necessario chiudere il ricircolo dell'aria.
Sicuramente c'è qualcosa che non va... se il radiatorino è a posto, se c'è acqua eccetera...
secondo me è un problema della paratia.

elviorFORD

Verifica se il tappetino o la moquette del lato passeggero è bagnata. In tal caso è bucato il radiatorino dell'aria calda. A me è successo proprio qualche giorno fa

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

MSCFerrari

No, l'aria condizionata non c'entra nulla in quanto è disattivata.
A dire il vero ha sempre funzionato. L'aria sento che non è  proprio calda, e sono convinto che c'è qualcosa che non va.
Perdite non ce ne sono, liquido vaschetta e manicotti vari, sono stati controllati.

Riguardo il lato passeggero è completamente asciutto. L'aria esce tiepida nelle bocchette frontali, e completamente fredda sul vetro.

Di che paratia parli? Posso controllarla anch'io?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Riccardo1.6SW

#5
cosa intendi per "l'aria condizionata non c'entra nulla in quanto è disattivata."?
guarda che quando giri tutto il comando verso destra, orientando l'uscita dell'aria al parabrezza,
automaticamente si accende l'aria condizionata per togliere l'appannamento al parabrezza.

Se cerchi nel forum, trovi una discussione in merito al riscaldamento  :icon_wink:

trovato: http://www.idaf.it/index.php?topic=45217.msg616646#msg616646

MSCFerrari

Sulla mia non si è mai accesa l'aria condizionata in automatico quando metto solo le bocchette sul parabrezza.A meno che non si accende da sola e non lo segnala dalla spia gialla, ma la spia rimane spenta. E' sempre stato così, e la macchina l'ho acquistata nuova. 
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

sirio7710

Citazione di: MSCFerrari il 29 Febbraio 2016, 19:30:08
Ciao,

ho un problema con la mia  auto.

In parole molto povere, non arriva l'aria calda. O meglio, se metto  il deviatore sulle bocchette di fronte arriva l'aria ma non caldissima è tiepida, mentre se imposto il deviatore sul vetro per sbrinare, arriva completamente fredda. Come ripeto, anche se la lascio sulle bocchette frontali l'aria non è caldissima. Sono sicuro che c'è qualcosa che non va, ma non so dove mettere mani.
Per ora ho sostituito e pulito le tubazioni del radiatore, e cambiato la vaschetta del liquido che era molto sporca, tuttavia il problema rimane.


Che mi consigliate di fare? Ogni tanto si ammala anche lei.
devi guardare la valvola termostatica, che magari e' rimasta bloccata aperta e a questo punto gia' che ci sei cambia anche il sensore per la temperatura

Riccardo1.6SW

Citazione di: MSCFerrari il 29 Febbraio 2016, 23:22:16...A meno che non si accende da sola e non lo segnala dalla spia gialla, ma la spia rimane spenta....
Infatti, è cosi  :icon_wink:

elviorFORD

Quoto @sirio7710
Al 99% è la valvola termoplastica.
Per fare la prova del nove gira piano in città e dopo 15 minuti controlla se la temperatura dalle bocchette aumenta.
Oppure se devi viaggiare copri il 75-80% del radiatore con un cartone o altro e fa lo stesso controllo.
Se nei due casi l'aria esce più calda allora è la valvola termostatica.
Ora dico una cosa con la quale non sarà d'accordo nessuno.
Io al posto tuo non la cambierei

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

MSCFerrari

#10
Perchè?  Vorrei arrivarci almeno a 500.000 km mi manca poco.. Così fa un freddo  :icon_frown:

E poi ne deve fare ancora di strada questa macchina, mica posso fare tutti gli inverni a queste condizioni.

P.S Scherzi a parte, c'è una guida, una foto, o video, per controllare questa valvola termostatica?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

elviorFORD

#11
Io nei periodi di freddo coprirei parte del radiatore
Però in estate togliendo la copertura evito surriscaldamenti
A me era rimasta aperta probabilmente come la tua
Ho cambiato la valvola e mi sono pentito
Infatti se ci riesco la smonto e faccio un piccolo foro per far passare una leggera quantità di acqua. Sappi che in genere si blocca aperta, ma non è detto che non si blocchi in chiusura, e in quel caso sono c.....
So che è una eresia, ma è una mia convinzione.
Anche qualche meccanico sostiene la stessa cosa
Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

legis

Fai questi controlli:
1) Verifica termostato - Cammina per un po di tempo con l'auto. Dopo 30 minuti che hai camminato (quando la spia arriva a metà), fermati e apri il cofano. Controlla che i manicotti del raffreddamento siano caldi se uno di loro è tiepido vuol dire che il termostato è bloccato. Ciò potrebbe comportare anche danni al motore.
2)Verifica riscaldatore ausiliario - Il fatto che non riscalda subito e che non esce aria calda mi fa pensare anche al riscaldatore ausiliario. Si trova nel vano motore, alle spalle del medesimo. E' a forma di "barilotto", lo riconosci perchè è colore argento e ci sono dei fili attaccati sopra. Controlla se è quello o il relè che lo comanda (questo relè fa accendere le candelette su di esso montate. Lo controlli con un tester).

Ps. in che zona abiti?

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MSCFerrari

Approfitto intanto per ringraziare quelli che mi stanno aiutando.

Il primo posso farlo tranquillamente e non appena l'ho fatto aggiornerò il post.

Il secondo purtroppo non ho un tester (Lo so è grave, ma non ne ho mai avuto uno sinceramente), quindi a questo punto spero il problema sia derivato dal termostato così non devo controllare il secondo passaggio ahah.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

sirio7710

allora come suggerito da legis fai scaldare il motore, gira in macchina magari a merce basse, se dopo un po' di tempo vedi che la temperatura nel quadro non aumenta allora cambia ad occhi chiusi la valvola termostatica e il sensore connesso che legge la temperatura poi c'e' da aggiungere sicuramente un po' di paraflu' ed il gioco e' fatto, l'unica cosa e' che se lo fai tu ci vuole un po' di pazienza e tempo perche' e' un pochino scomodo, almeno sulla mia, e ricordati di mettere sotto la macchina una vaschetta bassa e capiente perche' ci finisce dentro un po' di liquido refrigerante

MSCFerrari

Allora, spiego meglio il problema che ho, in quanto forse mi sono spiegato male.


Rigaurdo la temperatura della macchina sul cruscotto sale fin che troppo velocemente, ci mette il giusto e personalmente non vedo anomalie. Quindi la lancetta una volta arrivata a temperatura e come ripeto ci arriva nella media, rimane lì.

Finchè la macchina ovviamente non arriva a temperatura l'aria esce fredda o comunque non calda, non appena arriva alla giusta temperatura esce aria tiepida dalle bocchette frontali, mentre se imposto le bocchette sul parabrezza esce completamente fredda. (Come ripeto, anche dalle bocchette frontali l'aria non esce proprio calda).


Ho già svuotato tutto l'impianto, cambiata la vaschetta del radiatore e pulito la sporcizia nei vari manicotti, e ricaricato con liquido arexon per radiatori (In quanto avevo letto proprio su questo forum che il liquido rosso non andava bene per questo tipo di motore).
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

sirio7710

mmmmhhhhha   a questo punto mi viene in mente magari hai una tubatura che convoglia l'aria nell'abitacolo che ha qualche fessura e perdita

legis

Hai fatto la prova del termostato come ti ho detto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetecpower

Non è che ti è semplicemente bloccato il rubinetto del riscaldamento? Sulla vecchia Ka succedeva spessissimo
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

elviorFORD

Quoto @zetecpower
Se è il rubinetto ti dico che l ho riparato molte volte
Per caso metti acqua normale non demineralizata nel radiatore?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

MSCFerrari

Allora intanto scusate il ritardo.


Ho controllato ed effettivamente uno dei tubi è freddo, mentre l'altro era caldo ma non eccessivamente.

Riguardo questo rubinetto, non so nemmeno dove sta.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

elviorFORD

Scusa, sono con il cellulare. Che auto hai?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

MSCFerrari

E' una focus del 2002 (La versione restyling)
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

elviorFORD

#23
Ok, non so se è lo stesso della ka
Comunque il rubinetto è questo


Dovresti seguire i due tubi andata e ritorno come questi dietro il motore sotto il parabrezza


La seconda foto è solo un esempio, anche se, se ci fai caso, sotto i tubi puoi scorgere i piedi di aggancio del rubinetto
In genere se i tubi sono affiancati allora probabile ci sia il rubinetto
Se invece sono sovrapposti una sopra l'altro allora dietro c'è il radiatorino dell'aria calda.
Non fraintendere, il radiatorino c'è lo stesso nel primo caso, ma solo dopo il rubinetto.

Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

MSCFerrari

Questo lo controllerò domani.

Riguardo i tubi che uno è più caldo ed uno è freddo?
Ripeto a me l'aria calda arriva in macchina non caldissima ma arriva dalle bocchette frontali, ma non appena imposto sul parabezza esce fredda.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

elviorFORD

#25
Se esiste quel rubinetto può essere che sia rimasto chiuso al 95% e lasci passare poca acqua che si raffredda perché cede calore nell abitacolo.
Ti chiedevo, usi acqua normale?

Dal parabrezza esce fredda perché sbatte sul parabrezza e si raffredda?
Può essere?

Inviato da cellulare...


...dall'interno della mia C MAX

MSCFerrari

Nono, esce fredda perchè è fredda. Io ho già dato un'occhiata riguardo questo rubinetto e sinceramente  non sono riuscito  a  trovarlo.  Controllerò meglio, ma se è in qualche parte strana dove da sopra non si vede, non è semplice beccarlo. Se qualcuno potesse farmi una foto  di dove si trova sarebbe perfetto.

Utilizzo liquido arexon quello verde  (è già diluito).Volevo mettere il paraflu ma dicono che non va bene per questo tipo di motore.

Diciamo che mi accontenterei se l'aria sul parabrezza forse calda come quella delle bocchette frontali. Non è caldissima, però andrebbe anche bene.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

legis

Non c'è quel rubinetto sulla focus ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MSCFerrari

In questo caso, come devo fare? Quale potrebbe essere il problema?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

elviorFORD

Comunque verifica almeno se i tubi sono messi uno sopra l'altro o affianco
Così escludi la presenza del rubinetto
Guarda, si trova sulla parete dietro al motore, sotto il parabrezza così confermiamo l affermazione di @legis

Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

legis

Ragazzi non c'è ;)
Le uniche ad aver il rubinetto sono Fiesta e Ka ed anche il transit.
Devi andare in officina e fai controllare la pressione del circuito c'è qualcosa che non va e non mi piace. Credo che possa essere il termostato che non si apre bene ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Viruta

Prova a vedere questo video , al minuto 2 vedi il movimento delle paratie che coinvolgono l'aria calda/fredda e la loro destinazione, vedi anche che non c'è rubinetto

Riccardo1.6SW

Scusate ma...

Citazione di: MSCFerrari il 07 Marzo 2016, 13:10:02
Nono, esce fredda perchè è fredda.

io vorrei ricordarvi che se girate la manopola del flusso dell'aria mettendola verso il solo parabrezza...
si accende l'aria condizionata senza che si accenda la spia...
è la funzione che ha la Focus (sicuramente la prima serie e anche qui sul Forum da qualche parte ci si
lamentava per questo) per aiutare a disappannare il parabrezza.

Rubinetti dell'acqua nel circuito non ci sono ma delle paratie, che parzializza l'aria che passa dal riscaldatore
e una che dirige il flusso.
Ciao

legis

Certo è ovvio è lo sbrinatore. Si accende l'A/C.
Ma lui dice che anche se imposta sulle bocchette frontali esce aria fredda.

MSC è giusto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riccardo1.6SW

io ho letto questo
Citazione di: MSCFerrari il 06 Marzo 2016, 20:22:09
Ripeto a me l'aria calda arriva in macchina non caldissima ma arriva dalle bocchette frontali, ma non appena imposto sul parabezza esce fredda.
:icon_wink:

🡱 🡳