LIQUIDO REFIGERANTE

Aperto da ARIA.MARE, 27 Marzo 2019, 17:32:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ARIA.MARE

 Circa 20 gg fa asostituisco termostato(non scaldava più) e vaschetta acqua liquido (troppo vechia e sporca) . ripristinati i livelli vado via .. qualche giorno dopo circa una settimana apro cofano pr altro problema poi risolto e mi accorgo che vaschetta era quasi vuota ... chiamo meccanico mi fa rabboccare dicendomi che era normale . aggiungo acqua (non avevo altro) faccio andare al minimo per spurgare con riscaldamento acceso .
Ricontrollo dopo un paio di giorni livello ancora giu'. rsbbocco nuovamente e comincio a controllare se ci siano perdite. Non vedo perdite , non fa fumo bianco , tappo olio pulito, asta olio non sporca temperatura mai oltre i 90 e mai accesa spia ... e acqua continua a scendere. stasera vado da meccanico . Voi che dite? la vaschetta nuova potrebbe avere tappo che non funziona?

entony14

Ciao
Se é il tappo lo vedi subito...
Esce acqua da lì direttamente..
Ma da quanto ho capito sulla vaschetta non perde nulla .

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


ARIA.MARE

ciao,no  infatti dal tappo non esce nulla.  Ma allora tutta st'acqua dove va? se fosse la guarnizione testata non dovrei avere anche altri sintomi? la macchina è vecchia , però non mi da problemi neanche un po di fumo nulla se la guarnizione fosse andata dovrebbe uscire fumo. Se non fosse stata spurgata correttamente? io non so ce sul mio modello una valvola per lo spurgo.

landtools

Citazione di: ARIA.MARE il 27 Marzo 2019, 17:32:46
Circa 20 gg fa asostituisco termostato(non scaldava più) e vaschetta acqua liquido (troppo vechia e sporca) . ripristinati i livelli vado via .. qualche giorno dopo circa una settimana apro cofano pr altro problema poi risolto e mi accorgo che vaschetta era quasi vuota ... chiamo meccanico mi fa rabboccare dicendomi che era normale . aggiungo acqua (non avevo altro) faccio andare al minimo per spurgare con riscaldamento acceso .
Ricontrollo dopo un paio di giorni livello ancora giu'. rsbbocco nuovamente e comincio a controllare se ci siano perdite. Non vedo perdite , non fa fumo bianco , tappo olio pulito, asta olio non sporca temperatura mai oltre i 90 e mai accesa spia ... e acqua continua a scendere. stasera vado da meccanico . Voi che dite? la vaschetta nuova potrebbe avere tappo che non funziona?
non mettere l'acqua normale ma devi mettere l'antigelo.. comunque, fino ad oggi quanta ne hai aggiunta ?

entony14

Metti acqua distillata se proprio non vuoi mettere il liquido refrigerante..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


ARIA.MARE

Ne ho aggiunta tanta.. ho rabboccato un po' di volte . Ieri era quasi vuota. Sono stata dal meccanico non vede perdite.. non fa fumo marmitta , olio pulito...
ma abbiamo cambiato il tappo della vaschetta mi ha rimesso quello suo che aveva prima del cambio( non lo aveva ancora buttato) . Tra l'altro ho notato che è diverso a quello che mi ha fornito con vaschetta nuova . Vediamo se magari era il tappo . Oggi giro e compro liquido per sicurezza

entony14

Citazione di: ARIA.MARE il 28 Marzo 2019, 07:51:50
Ne ho aggiunta tanta.. ho rabboccato un po' di volte . Ieri era quasi vuota. Sono stata dal meccanico non vede perdite.. non fa fumo marmitta , olio pulito...
ma abbiamo cambiato il tappo della vaschetta mi ha rimesso quello suo che aveva prima del cambio( non lo aveva ancora buttato) . Tra l'altro ho notato che è diverso a quello che mi ha fornito con vaschetta nuova . Vediamo se magari era il tappo . Oggi giro e compro liquido per sicurezza
I colori dei tappi erano uguali?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


ARIA.MARE

Si sì gialli , però sotto diversi .
Ma i liquidi a me dice che sulla mia va arancione , ho guardato ma c'è scritto blu o rosa o rosso ,
Sono uguali?

landtools

Citazione di: ARIA.MARE il 28 Marzo 2019, 10:26:57
Si sì gialli , però sotto diversi .
Ma i liquidi a me dice che sulla mia va arancione , ho guardato ma c'è scritto blu o rosa o rosso ,
Sono uguali?
dipende da quando è stato stampato il manuale perche le direttive anti inquinamento sono cambiate negli ultimi 2 anni.... si è passato da una base sintetica ed una naturale ;) comunque, se non ci sono perdite esterne, la piu comune in questi casi è la guarnizione della testa.... io nella clio ho risolto con un tura falle ma anche in questo caso, bisogna verificare bene il tutto prima di inserire il tura falle perche se la perdita è interna e il liquido va a finire nei cilindri, puoi causare danni enormi e devi buttare il motore. Come dico sempre, ogni caso è a se....

ARIA.MARE

Allora rieccoci! Aggiunto acqua mercoledì pomeriggio è cambiato il tappo cioè mi sono fatta ridare il mio originale. Fin 'ora il livello non è sceso .. incrociamo le dita...

landtools

Citazione di: ARIA.MARE il 29 Marzo 2019, 12:32:09
Allora rieccoci! Aggiunto acqua mercoledì pomeriggio è cambiato il tappo cioè mi sono fatta ridare il mio originale. Fin 'ora il livello non è sceso .. incrociamo le dita...
non aggiungere acqua ma liquido per circuiti di raffreddamento.... l'acqua bolle a 100 gradi in pianura e gia verso i 90 inizia ad evaporare... i liquidi refrigeranti sono studiati per fermare questo fenomeno e non far evaporare l'acqua....

entony14

Citazione di: ARIA.MARE il 29 Marzo 2019, 12:32:09
Allora rieccoci! Aggiunto acqua mercoledì pomeriggio è cambiato il tappo cioè mi sono fatta ridare il mio originale. Fin 'ora il livello non è sceso .. incrociamo le dita...
Ottimo [emoji772][emoji1303]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


🡱 🡳