Consumo tourneo custom

Aperto da botacco, 26 Luglio 2017, 09:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botacco

Ciao a tutti,
dopo quasi 8000km sto inziando a pensare che il mio custom abbia problemi di consumo...

La media indicata e' di 12.4km/l (8l per 100km) ma il consumo in generale e' molto piu' basso. In autostrada, a 110km/h in pianura stento a raggiungere gli 11km/l mentre a 130km/k sono attorno agli 8km/l. Non parliamo poi della montagna. Consumo fisso 2.5km/l in salita.
Diciamo che il giro medio del week end di 80km  consuma mediamente 20 euro di diesel, con una media di circa 5.5km/l. Nemmeno fosse un ferrari...

Sul sito uk ho letto che stanno cambiando tutti e 4 gli iniettori dei modelli euro 6, visto che secondo la casa il custom dovrebbe consumare mediamente 40mpg (14km/l o 7l/100km).

Quanto consumano i vostri custom?

FordViper

scusami cos'e`questa storia ?
puoi mettere il link di dove lo hai letto,grazie
il mio che e`di nuova produzione sara` gia` ok spero...
la casa ha fatto il richiamo per tutti i veicoli euro 6?

losfastidios

Citazione di: botacco il 26 Luglio 2017, 09:10:52
Ciao a tutti,
dopo quasi 8000km sto inziando a pensare che il mio custom abbia problemi di consumo...

La media indicata e' di 12.4km/l (8l per 100km) ma il consumo in generale e' molto piu' basso. In autostrada, a 110km/h in pianura stento a raggiungere gli 11km/l mentre a 130km/k sono attorno agli 8km/l. Non parliamo poi della montagna. Consumo fisso 2.5km/l in salita.
Diciamo che il giro medio del week end di 80km  consuma mediamente 20 euro di diesel, con una media di circa 5.5km/l. Nemmeno fosse un ferrari...

Sul sito uk ho letto che stanno cambiando tutti e 4 gli iniettori dei modelli euro 6, visto che secondo la casa il custom dovrebbe consumare mediamente 40mpg (14km/l o 7l/100km).

Quanto consumano i vostri custom?

Ciao Botacco,
dopo aver letto il tuo post sono andato a vedere i parametri del mio, io ho il 130 Cv, 18000 km media 6.5 l/100km quindi direi che indicativamente sono in linea con i tuoi consumi ( tieni presente che per i primi 5000/6000 km ho avuto dei seri problemi di centralina tanto da doverla riprogrammare /aggiornare e che forsi questi problemi hanno sfalsato la media dei consumi, è anche possibile che dopo la riprogrammazione la media si  sia azzerata è un dato che non gurado spesso quindi non ti sò dire ) comunque onestamente non mi sembra di consumare molto di piu rispetto ad altre vetture che ho avuto.. logicamente dipende sempre da come viene usato se non sbaglio tu oltre ad avere il 170cv l'hai anche camperizzato e quindi tra potenza e qualche kg in piu è normale che ci sia la differenza di qualche litro rispetto al mio

Ora che nel mio tutto funziona regolarmente o quasi.. insomma ora che abbiamo iniziato a conoscerci meglio.. devo dire che inizio a godermelo un pò di più , consiglio vivamente a tutti di montare il pedalbox+ ( tempo di montaggio 30 secondi, impazzimento 0,  risultati da non crederci... la risposta tra acceleratore e motore migliorata del 110%) appena lo metti in sport ti sembra un altra macchina!! FANTASTICOOOOO!

FordViper

Citazione di: losfastidios il 27 Luglio 2017, 11:28:26
Ora che nel mio tutto funziona regolarmente o quasi.. insomma ora che abbiamo iniziato a conoscerci meglio.. devo dire che inizio a godermelo un pò di più , consiglio vivamente a tutti di montare il pedalbox+ ( tempo di montaggio 30 secondi, impazzimento 0,  risultati da non crederci... la risposta tra acceleratore e motore migliorata del 110%) appena lo metti in sport ti sembra un altra macchina!! FANTASTICOOOOO!

Ciao puoi dirci di piu` di questo prodotto dove viene collegato e come interviene nelle prestazioni
Grazie

losfastidios

Citazione di: FordViper il 27 Luglio 2017, 19:08:33
Ciao puoi dirci di piu` di questo prodotto dove viene collegato e come interviene nelle prestazioni
Grazie

Ciao FordViper ,
visto che sono un cane a spiegare le cose faccio prima a girarti la discussione dove si parla appunto del pedalbox, il pedalbox+ è semplicemente l'evoluzione ,l 'estetica decisamente migliorata per quanto riguarda le prestazioni non ne ho idea visto che non ho mai usato il pedalbox prima versione

http://www.idaf.it/index.php?topic=47903.0

Posso tranquillamente confermare che funziona alla grande , si sente subito la differenza , la senzazione è quella di avere una manciata di cv in piu ma in realta penso che sia solamente la risposta del motore all'acceleratore ,ma cmq la sensazione è veramente ottima, poi visto il costo e soprattutto la facilità di installazione  è veramente da provare

questo è il link dela casa costruttrice
per il 130 cv 2.0 ma naturalmente ci sono anche tutti i modelli per il 2.2

https://www.chiptuning.com/en/ford/tourneo-custom-bus-2012/2-0-tdci-130ps-96kw-1995ccm/pedalbox.html




botacco

Citazione di: FordViper il 26 Luglio 2017, 21:31:00
scusami cos'e`questa storia ?
puoi mettere il link di dove lo hai letto,grazie
il mio che e`di nuova produzione sara` gia` ok spero...
la casa ha fatto il richiamo per tutti i veicoli euro 6?

Eccolo... praticamente tutti i possessori dell'euro 6 in UK hanno sostituito gli iniettori. Molti parlano di consumi ben al di sopra dei 14km/l con i nuovi iniettori.

http://fordtransit.org/forum/viewtopic.php?f=65&t=178478&sid=251a6b9453aba1c61187e9d28bdf9ea1&start=45

losfastidios

Citazione di: botacco il 28 Luglio 2017, 10:36:26
Eccolo... praticamente tutti i possessori dell'euro 6 in UK hanno sostituito gli iniettori. Molti parlano di consumi ben al di sopra dei 14km/l con i nuovi iniettori.

http://fordtransit.org/forum/viewtopic.php?f=65&t=178478&sid=251a6b9453aba1c61187e9d28bdf9ea1&start=45

dando un occhiata veloce online gli iniettori nuovi dovrebbero costare attorno a 150 euro cad, con un pò di manodopera vai tranquillamente a spendere un capitale... visto che gli iniettori attuali hanno nel mio caso 18000 km e che indicativamente quelli sono i km/anno che faccio spendere attorno ai 1000 euro per risparmiare 1 litro ogni 100 km non penso che convenga , attualemnte ho una media di  15,4 km/l non penso che si possa arrivare sotto ai 17 massimo 18 km/l
quindi cambiando gli iniettori si risparmiano nel mio caso circa 200 litri di diesel ci vogliono quindi 4 anni per ripagarti gli iniettori e solo dal 5 anno inizi a risparmiare qualcosa... peccato che tra 5 anni probabilmente gli iniettori saranno vecchi e saranno da sostituire o rigenerare.. insomama per me con conviene

Detto questo questo tourneo custom è veramente un acquisto sbagliato e ricollegandomi al tuo post del cliama automatico .. ti confermo che anche io la prossima volta col caz** che prendo un tourneo custom..

Sto seriamente valutando di metterlo in vendita finita la stagione valuto come si è comportato e decido.. al momento nessuna intenzione di spenderci dietro soldi, unica cosa le pellicole oscuranti per i vetri costano poco e forse le ho trovate gia pretagliate per il tourneo custom... appena sò qualcosa di piu preciso faccio sapere...

botacco

Citazione di: losfastidios il 28 Luglio 2017, 11:08:47
dando un occhiata veloce online gli iniettori nuovi dovrebbero costare attorno a 150 euro cad, con un pò di manodopera vai tranquillamente a spendere un capitale... visto che gli iniettori attuali hanno nel mio caso 18000 km e che indicativamente quelli sono i km/anno che faccio spendere attorno ai 1000 euro per risparmiare 1 litro ogni 100 km non penso che convenga , attualemnte ho una media di  15,4 km/l non penso che si possa arrivare sotto ai 17 massimo 18 km/l
quindi cambiando gli iniettori si risparmiano nel mio caso circa 200 litri di diesel ci vogliono quindi 4 anni per ripagarti gli iniettori e solo dal 5 anno inizi a risparmiare qualcosa... peccato che tra 5 anni probabilmente gli iniettori saranno vecchi e saranno da sostituire o rigenerare.. insomama per me con conviene

Detto questo questo tourneo custom è veramente un acquisto sbagliato e ricollegandomi al tuo post del cliama automatico .. ti confermo che anche io la prossima volta col caz** che prendo un tourneo custom..

Sto seriamente valutando di metterlo in vendita finita la stagione valuto come si è comportato e decido.. al momento nessuna intenzione di spenderci dietro soldi, unica cosa le pellicole oscuranti per i vetri costano poco e forse le ho trovate gia pretagliate per il tourneo custom... appena sò qualcosa di piu preciso faccio sapere...

Ciao, gli iniettori dovrebbero cambiarli in garanzia e a costo zero... Se consumi gia' 15.4km/l consumi molto meno di quanto previsto dalla ford, e conseguentemente credo che non ti cambieranno mai gli iniettori (probablimente non ha nemmeno senso).

Lorescuba

provo a scrivere qui dato che nel nuovo post non mi ha risposto nessuno.
Ho appena preso un passo corto 155cv del 2013, che ho subito tagliandato (120.000 km). Il computer di bordo - azzerato all'acquisto - mi indica consumi intorno ai 9/9,2 litri/100 km, pari a 10,8/11,1 km/litro.
Mi sembra che rispetto alle specifiche pubblicizzate da Ford consumo molto ma molto di più.
parlo di percorso misti, città, superstrada, statali.
In autostrada, a 135 kmh, la media è di 9,4lt/100 km pari a 10,6 km/litro; invece che ridurre i consumi, aumentano!!!
Premesso che ho il piede abbastanza leggero, potreste indicarmi se anche voi avete dei consumi simili, se avete risolto il problema (e come) o altro?
Anche se avete il 130cv, mi basta avere dei riscontri.
Grazie

fmiki

Io abito in Valle D'Aosta, quindi percorsi di montagna...prima avevo un expert tepee 136 cv, ora ne ho 155 cv. I miei consumi sono di circa 11 km/l e li vedo allineati ha chi ha viano o caravelle di pari potenza e anche a quelli del Peugeot che avevo prima...e non vado proprio piano.
In autostrada a 120 col Cruise faccio intorno ai 12, con la roulotte 8. Secondo me corretti per il tipo di mezzo, sono 20 quintali e un impatto frontale non da poco. Per i nuovi motori non so, alcuni amici lo hanno acquistato, chiederò!

Lorescuba

Vengo da un we con circa 500 km percorsi, quasi tutti in autostrada. Sulla MI-BO a 130 circa, sulla "Cisa" intorno ai 90/100 kmh.
£ persone a bordo con trolley (quindi viaggiavo vuoto...). 9.2 l/100 km = 10,86 km/litro.

🡱 🡳