Ford FUSION 1° tagliando: quale olio?

Aperto da LB-TRAVA, 19 Gennaio 2010, 16:56:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LB-TRAVA

Salve a tutti, a breve dovrò fare il 1° tagliando alla mia FoFu (1.4 benzina), appena 6400 km percorsi in un anno. Ebbene, dopo vario girovagare per officine e conecssionarie FORD alla caccia del "preventivo" più "onesto" e in base a quanto mi è capitato di leggere in questo forum, avrei alcune domande (fermo restando che anche io preferirei, se non fosse per il discorso garanzia, evitare di rivolgermi alle suddette conce  :( e fare tutto da solo o al limite andare da un meccanico di fiducia munito di olio ed eventualmente anche del filtro: il problema è che non ho trovato alcun meccanico disposto a prendersi il "lavoro" a meno che non accetti di mettere il suo olio, cioè quello che ha lui in casa  :-\ ): Fortuna vuole però che abitando vicino al confine svizzero ho trovato, di là da questo, una concessionaria FORD che non ha opposto alcuna difficoltà a mettermi un olio particolare purchè rispetti le specifiche indicate dalla casa (FORD). Quindi, dopo essermi un pò informato sulle specifiche e i tipi di olio motore reperibili, ho selezionato alcuni tipi e quindi vorrei chiedervi:

1) è sufficiente/adatto/corretto un olio tipo il Castrol Magnatec 5W-40 C3 ? (specs: SAE 5w-40, API SM/CF, ACEA A3/B3, A3/B4, C3; VW 502 00/505 00, MB approval 229.31, prezzo circa 30€ per 4Kg). Ho visto anche il SINT 100% sintetico SAE 5w-40 (specs: API SL/CF, ACEA A3/B4, MB 229.3, VW 502 00 e 505 00), prezzo circa 20€ x 4 Kg ed eventualmente anche il TOTAL SYNTHETIC 5w-40 (ACEA A3/B3/B4 - API SL/CF, VW 502 00 / 505 00), prezzo €9.50 al Kg o il SELENIA 5w-40 (specifiche simili al TOTAL però solo A3/B3).

2) Che dite riguardo ai famosi "additivi" (tipo STP), per intenderci quelli da 500ml da "scaricare" nel serbatoio pieno (raccomandato ogni 6500 km)? Funzionano, servono realmente oppure sono solo soldi buttati?

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

LB-TRAVA

YUP!!! Sul fatto che è meglio andare su un 100% sintetico avevo pochi dubbi ...  ;) .... e ancor meno che è meglio se "evito" di farmi ficcare nella coppa chissà quale "strano" oliaccio con prezzo da "mercatino dell' usato" ....  8). Per quanto riguarda gli additivi cercherò il Tunap dal conce che ho vicino a casa .... Domanda: Perchè il "diesel" Kleen se ho una 1.4 benzina  ??? cioè va bene lo stesso (eventualmente)?  ???

Grazie ancora del consiglio (e di quelli che verranno)  ;)
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

LB-TRAVA

Scusate, mi sono perso un pezzo del mio post per strada .... Tra i vari ricambisti e/o officine e ipermercati (per ultimi) che ho girato in nessuno di questi ho visto il prodotto suggerito (Royal Purple) .... dove si può trovare? (sembra una marca piuttosto rara e difficile da reperire.....   ??? ).

Grazie ancora per ogni vostra opinione e/o consiglio per la mia preziosa FoFu....



Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Citazione di: LB-TRAVA il 19 Gennaio 2010, 18:23:30
Scusate, mi sono perso un pezzo del mio post per strada .... Tra i vari ricambisti e/o officine e ipermercati (per ultimi) che ho girato in nessuno di questi ho visto il prodotto suggerito (Royal Purple) .... dove si può trovare? (sembra una marca piuttosto rara e difficile da reperire.....   ??? ).

Grazie ancora per ogni vostra opinione e/o consiglio per la mia preziosa FoFu....





Ciao e benvenuto in idaf,magari dopo se ti presenti nella apposita sezione,ti conosceremo meglio.
Per l'olio non credo che lo troverai in giro per negozi,di sicuro lo trovi sulla baya e magari da ricambisti ..veramente forniti.

Per il Tunap, magari Kevin ti ha sugerito il diesel clean per deformazione, ma se vai in ford hanno anche il tunap per il benzina.

LB-TRAVA

@ 27 Rosso

Grazie del benvenuto che ricambio ... cmq mi sono già presentato nella sezione apposita (Nuovi utenti) in data 27 Gennaio 2009 .... CMQ ecco un sunto del mio post di presentazione:

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 49 anni (ora ovviamente 50 e prossimo ai 51  :-\) e abito in provincia di VARESE. A breve sarò felice possessore di una nuova Fusion (1.4 benzina allestimento TITANIUM), colore BLU OCEAN (sono per i colori eleganti e questo mi sembra lo sia davvero). Wow

(snip)
Appena possibile posterò foto della mia FoFu ....  :)

Vedrò se trovo nella mia zona dei ricambisti abbastanza forniti dove procurarmi questi additivi.... per quanto attiene all' olio motore ne cercherò uno che costi dai 15 ai 20€ al Kg (sintetico e 5W-40). Quindi spero che l' elvetico conce non cambi idea e mi metta questo olio..... e relativo tagliando sul libretto di manutenzione ....  8)
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

LB-TRAVA

per Kevin21

OK, niente di male.... capita ....  ;)

Chiederò alla FORD quale additivo mi consiglia di mettere.... visto che sono per l' appunto in prossimità dei km per i quali è suggerita l' aggiunta di questi additivi.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Citazione di: LB-TRAVA il 19 Gennaio 2010, 19:02:13
@ 27 Rosso

Grazie del benvenuto che ricambio ... cmq mi sono già presentato nella sezione apposita (Nuovi utenti) in data 27 Gennaio 2009 .... CMQ ecco un sunto del mio post di presentazione:

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 49 anni (ora ovviamente 50 e prossimo ai 51  :-\) e abito in provincia di VARESE. A breve sarò felice possessore di una nuova Fusion (1.4 benzina allestimento TITANIUM), colore BLU OCEAN (sono per i colori eleganti e questo mi sembra lo sia davvero). Wow

(snip)
Appena possibile posterò foto della mia FoFu ....  :)

Vedrò se trovo nella mia zona dei ricambisti abbastanza forniti dove procurarmi questi additivi.... per quanto attiene all' olio motore ne cercherò uno che costi dai 15 ai 20€ al Kg (sintetico e 5W-40). Quindi spero che l' elvetico conce non cambi idea e mi metta questo olio..... e relativo tagliando sul libretto di manutenzione ....  8)



Scusa , ma e che mi sembrava di aver visto nel numero dei post che ci fosse l'1 ed allora ho pensato che ti fossi appena registrato.

LB-TRAVA

x 27 Rosso:

OK, niente di male.... una svista capita a tutti .... complimenti invece per il tuo numero di posts (4000+) .... chissà quanto ci metterà il sottoscritto a raggiungere un tale traguardo.....  ::)

BTW ... Qualche altro suggerimento utile per quanto attiene a marche (soprattutto) e tipo di oli caldamente raccomandati x la mia preziosa FoFu ? .... Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Autogold

Citazione di: LB-TRAVA il 19 Gennaio 2010, 18:23:30
Scusate, mi sono perso un pezzo del mio post per strada .... Tra i vari ricambisti e/o officine e ipermercati (per ultimi) che ho girato in nessuno di questi ho visto il prodotto suggerito (Royal Purple) .... dove si può trovare? (sembra una marca piuttosto rara e difficile da reperire.....   ??? ).

Grazie ancora per ogni vostra opinione e/o consiglio per la mia preziosa FoFu....






Royal Purple rimane un marchio sostanzialmente di nicchia, seppur in aumento a livello di distribuzione.

E' un olio che si può definire "per appassionati"
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


LB-TRAVA

Ok grazie per l'info..... Di recente avevo visto altri post dove si menzionava questo additivo... lo tengo presente x la prossima volta (al posto del TUNAP)....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

🡱 🡳