Luce quadro struemnti bruciata ,Aiuto!!!!!!!!

Aperto da bramante, 25 Gennaio 2013, 13:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bramante

Buongiorno a tutti

ieri sera sulla mia Focus Cmax 2006 mi sono accorto che si sono bruciati le luci del quadro strumenti lato contagiri mentre le altre funzionano , a qualcuno di voi è capitato , mi date una mano vorrei farlo da me se non e troppo difficile altrimenti la porto dall'elettrauto


Grazie per la collaborazione
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

Francesco87

ciao,difficile non è ,ma devi togliere il quadro,smontarlo e sostituire i led in smd che sono saldati sulla basetta del quadro,se non lo sai smontare.oltre  all'elettrauto ti servirà uno che ripara apparecchiature elettroniche,anche se mi sembra strano che si sono bruciati i led,forse sarà qualche pista. Per smontare il quadro troverai la guida quì su idaf.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

quoto...strano che si brucino solo i led...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bramante

Salve Ragazzi

il mistero delle luci del quadro si infittisce , ancora devo smontare il quadro tengo a precisare , dopo topic che ho lasciato, tempo due giorni il quadro strumenti lato contagiri magicamente torna a illuminarsi e qui tutto ok  sono felice come una pasqua ma il bello che ieri sera torna il buio
mi sento di optare che sia lo spinotto del quadro strumenti cosa ne pensate?????????????

aspetto con anzia suggerimenti

P.S. se tutto come penso mettero delle foto per documentare il tutto

Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

Claudio M

Citazione di: francesco87 il 25 Gennaio 2013, 13:56:44
ciao,difficile non è ,ma devi togliere il quadro,smontarlo e sostituire i led in smd che sono saldati sulla basetta del quadro,se non lo sai smontare.oltre  all'elettrauto ti servirà uno che ripara apparecchiature elettroniche,anche se mi sembra strano che si sono bruciati i led,forse sarà qualche pista. Per smontare il quadro troverai la guida quì su idaf.

Scusa mi stai dicendo che le luci sono del led SMD saldati sulla scheda??? Non lo sapevo, pazzesco. Allora se vai in Ford ti cambiano tutto il cruscotto?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

è difficile che lo spinotto si stacchi, più facile che i contatti si siano ossidati, come che la parte sul circuito stampato abbia una saldatura fredda, saldatura fredda, vuol dire che le parti in questione che devono aderire ed essere tenute assieme dallo stagno, non aderiscono bene, hanno un gioco e tale gioco, ti procura lo scherzetto che sopra hai descritto, avrai ancora questo tipo di problema, bisognerebbe controllare queste saldature, quella fredda la si riconosce, non è omogenea, o al limite, dato che i pin non sono tanti, saranno una trentina, si ripassano tutte le saldature, ed il problema sparisce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si sono in smd!
bramante stacca il quadro e controllalo,non penso sia lo spinotto sul quadro,si è vero che interagisce tramite can bus anche il quadro con la gem,però penso sia un'unica linea quella dell'illuminazione,quindi sarà qualche falso contatto all'interno.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

più probabile una pista o una saldatura fredda...conviene staccare il quadro e controllare anche mediante una lente d'ingrandimento...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

si usa una lente di ingrandimento o un obbiettivo di una telecamera per guardare attentamente le saldature.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

guerrino87

Se ti interessa io ho un quadro strumenti illuminazione bianca e lancette rosse da vendere...ciao
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

🡱 🡳