sensori di parcheggio anteriori e posteriori

Aperto da Archi78, 17 Marzo 2016, 12:25:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Archi78

Ciao a tutti,
vorrei mettere i sensori sulla mia c-max 1.6tdci 115cv ma non vorrei display esterni o cinesate varie, ho letto su vari forum che non è possibile integrarli nel sistema multimediale esistente, tant'è vero che la ford stessa sul sito accessori ford dice che i sensori aftermarket che montano (cobra e GT) sono dotati di solo cicalino, ma cercando su e ho trovato che ben due produttori, PASER e GT, vendono una interfaccia (che entrambi chiamano PARKVIEW) che è in grado di integrare i sensori (solo quelli posteriori però) con il sistema multimediale dell'auto, come se fossero usciti di serie con la macchina.
Ora, vi chiedo se qualche smanettone qui sul forum ha installato dei sensori con questa interfaccia, costa tipo 60 euro oltre il costo dei sensori ed è compatibile con sensori gt, med, metasystem e laserline.
Per i sensori anteriori invece metterei dei classici ma solo con il cicalino senza integrarli con il sistema multimediale visto che non sarebbero neanche compatibili, al limite per non forare il paraurti anteriore metterei la striscia adesiva all'interno.
Inoltre visto che il lavoro vorrei farmelo da solo per risparmiare qualche cosa, mi servirebbe una guida o qualcosa di simile per capire dove devo mettere le mani.
Le tipologie di sensori che sto valutando di acquistare, sono quelli a filo paraurti, che però dovrei smontare e poi rimontare, o al limite la striscia adesiva interna al paraurti, ma che non è compatibile con il sistema multimediale, quello che aborro al 100% sono i bottoncini che sporgono dal paraurti... :blha:
Grazie a tutti per le risposte :D

drspoch

#1
faccio presente che sulla focus 3 di mio padre, acquistata nuova a fine 2013, già in deposito centrale a milano, la concessionaria, senza che noi specificassimo nulla, ha installato dei sensori posteriori perfettamente integrati nello schermo centrale (ha il navi non sony). quelli anteriori invece emettono solo cicalino (credo non dagli altoparlanti) e hanno un pulsantino nascosto per attivarli, altrimenti suonerebbero anche in coda. il tutto per euro 250.

quando metti la retro appare la sagoma dell'auto con scritto park pilot (come in allegato) e automaticamente il volume della radio si abbassa per far sentire il cicalino (che suona dagli altoparlanti).
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Archi78

drspoch, ecco questo è proprio l'effetto finale che vorrei ottenere. Mi piacerebbe sapere se qualcuno del forum è riuscito a realizzarlo da sè...

Mauro2406

È' passato molto tempo da questo topic ma visto che mi sono scontrato anche io con questo problema, lo riapro : ero già d'accordo con una officina Ford di Roma di farmi montare i sensori di parcheggio posteriori alla mia B-Max( marca Gt Alarm);  il tecnico installatore mi aveva già fatto un preventivo di 280 euro (comprensivo di montaggio e verniciatura) con l'assicurazione che avrei monitorato il parcheggio attraverso il mio display-radio ( non Sony) , dopo essersi assicurato attraverso la porta dati che la mia macchina potesse farlo; mi richiama dopo una settimana per dirmi che non aveva considerato che il modulo elettronico necessario all'interfacciamento costava 220 euro e che quindi tutto il lavoro sarebbe costato quasi 500 euro. Chiaramente ho declinato ( (voi che avreste fatto?) Girando un po' per i siti, sconfortato, ho scoperto che tale modulo lo produce anche la Paser di Viareggio e lo vende a circa 60 euro; quindi si evince da questo che con al massimo 300 euro si può avere un tale sistema integrato, ma la grossa ignoranza degli addetti nel settore e l'avidità di qualcuno, ne impedisce la diffusione. Se per caso, è cortesia qualche amico del forum può segnalarmi qualche officina,carrozzeria o centro assistenza a Roma che operi con competenza e onestà in merito a ciò, avrà tutta la mia gratitudine se me lo segnala. Saluti
Mauro L. S.

scanner

#4
Citazione di: drspoch il 17 Marzo 2016, 13:58:59
faccio presente che sulla focus 3 di mio padre, acquistata nuova a fine 2013, già in deposito centrale a milano, la concessionaria, senza che noi specificassimo nulla, ha installato dei sensori posteriori perfettamente integrati nello schermo centrale (ha il navi non sony). quelli anteriori invece emettono solo cicalino (credo non dagli altoparlanti) e hanno un pulsantino nascosto per attivarli, altrimenti suonerebbero anche in coda. il tutto per euro 250.

quando metti la retro appare la sagoma dell'auto con scritto park pilot (come in allegato) e automaticamente il volume della radio si abbassa per far sentire il cicalino (che suona dagli altoparlanti).

Proprio oggi sono andato in concessionaria per chiedere un preventivo sul montaggio dei sensori posteriori ma volevo che si interfacciassero con il display, mi hanno detto che non è possibile quelli interfacciati escono direttamente dalla casa madre. Per caso sai se hanno montato qualche altro sistema?
Qualcuno ha montato quelli della paser? Quali tra questi? http://automotive.paser.it/search.php
Grazie

Mauro2406

Be, si mettessero d'accordo i concessionari...Come scritto sopra, e' possibile interfacciare i sensori, ma solo attraverso una interfaccia dedicata, che si fanno pagare molto (200 euro circa), ed esiste anche quella della Paser, che costa un terzo, ma se te la compri tu, non te la montano, adducendo che non e' compatibile, senza nemmeno sapere di cosa si parla: Comunque sono stufo di questi "camici bianchi" delle concessionarie, e ci ho rinunciato. Tornando ai sensori magnetici della Proxel : LI HO ACQUISTATI!!! Quelli 2.0 posteriori con il display (no wireless, poiche' lo ritengo piu' lento a recepire il segnale) 65 Euro, comprese le spese di spedizione, direttamente alla Proxel (alla faccia dei 260 euro chiesti da Ford, facendo tra l'altro i buchi al parafango, mentre questi della Proxel, essendo elettromagnetici, non necessitano di buchi sui parafanghi, quindi TOTALMENTE INVISIBILI). In settimana me li faccio montare da un amico meccanico (io sono negato in manualita' meccanica)e magari daro' un giudizio; che poi tra l'altro ho letto da qualche parte che sono compatibili, attraverso interfaccia dedicata, con le centraline, in modo da avere il segnale sul display dell'auto, quindi...Continuo ad accarezzare il sogno...saluti
Mauro L. S.

Mauro2406

Aggiornamento: sono stati montati i sensori Proxel...Il tasso di soddisfazione è intorno al 75%  in quanto rilevano l'ostacolo quando si è a pochi centimetri da esso; forse a causa di un montaggio non a regola d'arte, in quanto " l'amico " carrozziere  a cui ho delegato il compito( e a cui ho dato 100 euro) non ha letto accuratamente le istruzioni in merito alla posa e alla lunghezza necessaria per nastro metallico da attaccare dietro il parafango, o ora ho ai lati, delle zone cieche. Pazienza! Almeno non ho i buchi...Saluti
Mauro L. S.

🡱 🡳