Lavaggio Cambio PowerShift senza perdere garanzia e finanziamenti Ford

Aperto da AlePart, 30 Agosto 2016, 14:28:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlePart

Ciao a tutti,
sto meditando di comperare un C-MAX 1.5 Powershift e volevo sapere se ad esempio a 30 40 mila chilometri quando sarà ora di fare il taglilando, posso richiedere presso il centro ford il lavaggio a mie spese senza perdere la garanzia?

Grazie
Alessandro

nonnostim

#1
Dubito che alla Ford facciano il lavaggio.
Sulla mia 2.0 tagliando a 60000 con cambio olio e filtro.
A 100000 farò fare il lavaggio in qualche officina esterna sperando bene.
Il 1.5 che monta un powershift diverso dal 2.0 (la mia ha il 450) non è che monta già il modello a secco tipo B max??


Inviato e basta
Kuga PHEV

AlePart

Bella domanda non saprei se la nuova C-MAX monta il Powershift della B-MAX come posso indagare secondo te/voi?

nonnostim

Magari da etis vedi se indicano il tagliando del cambio con targa o telaio nella sezione manutenzioni o chiedendo info al conce


Inviato e basta
Kuga PHEV

AlePart

No l' auto non l'ho ancora acquistata sto valutando e informandomi.
Quindi non ho targa telaio ecc...


nonnostim

Magari qualcuno con lo stesso modello potrebbe aiutarti


Inviato e basta
Kuga PHEV

Nuke

Non penso proprio che in Ford facciano il lavaggio del cambio, primo poiché il 90% delle officine (di tutte le marche automobilistiche) non ha il macchinario adatto, secondo poiché nella maggior parte dei casi per i cambi automatici le case costruttrici non prevedono questo tipo di manutenzione nei loro tagliandi programmati, limitandosi solamente a cambiare l'olio e il filtro se presente.
Di conseguenza a 150mila km o anche prima sfondi tutto e hai 6mila euro di danno...e il meccanico ufficiale si lecca i baffi  :piratecap: :piratecap: :piratecap:
...get ripped or die tryin'...

AlePart

Nuke,
secondo te quindi se lavo il cambio a 40.000 km e prima dei 5 anni perdo la garanzia?

Nuke

Citazione di: AlePart il 31 Agosto 2016, 11:14:56
Nuke,
secondo te quindi se lavo il cambio a 40.000 km e prima dei 5 anni perdo la garanzia?

Direi proprio di no...non penso vi siano dei sigilli o un qualche meccanismo dal quale si possa risalire ad una sostituzione olio cambio non da un meccanico ufficiale. Come farebbero ad accorgersene?

Ti faccio un esempio, se il tagliando olio motore è ogni 30mila km ma tu ne esegui uno fuori dalla casa ufficiale a 15mila, e quello dei 30 mila lo fai dal meccanico ufficiale per il timbro sul libretto, come farebbero a capirlo? Forse l'unico modo è vedendo il filtro esterno dell'olio non originale, ma se ne fai montare uno originale risolvi il problema...
...get ripped or die tryin'...

AlePart

Perfetto grazie per le delucidazioni...
Sai questa è la mia prima auto nuova con tutti i crismi e quindi ci tengo a fare una valutazione accurata...

Grazie a tutti per utilissime info

Dadoo

#10
Citazione di: AlePart il 31 Agosto 2016, 13:31:36
Sai questa è la mia prima auto nuova con tutti i crismi e quindi ci tengo a fare una valutazione accurata...
secondo me, valuta anche a prenderla con idea ford ed ogni 3 anni te la cambi....
senza stare a pensare gia a 30-40km , e lavaggi, e soprattutto se hai "paura" del cambio automatico.
paura più che giustificata considerato gli eventuali costi post rottura... sulle vecchie cmax il powershift aveva poi dei problemi riscontrati (mi pare dopo i 60.000km) e trovi casi sul forum di chi l'ha fatto sistemare grazie anche all'estensione garanzia ford-protect.

fatti bene i conti insomma, tra eventuali rate che pagheresti mensilmente e "poco alla volta" con possibilità di facile cambio auto e sempre in garanzia, ed eventuali ulteriori costi extra fuori garanzia (più le manutazioni sopra a tot km: esempio distribuzione intorno ai 130-150.000 , revisioni, sistemi anti inquinamento che sono sempre molto costosi vedi EGR / FAP / DPF) che avresti dopo 5-6-7 anni  dopo aver probabilmente magari già finito di pagare l'auto

AlePart

Guarda la ford che vorrei comperarmi è quella che vedi in allegato.
penserei ad una anticipo tra gli 8 e 10 mila euro.
per poi farmi rate "comode" e vediamo alla fine dei tre anni.
Però io tendo ad affezionarmi alle cose quindi sarà dura rivenderla  :icon_wink: :icon_wink:

Dadoo

#12
non ho capito se anticipo e "rate comode" le vuoi fare con il sistema idea ford, oppure con una finanziaria a parte

sappi che in caso di idea ford, se deciderai di tenerla poi non sarà sicuramente la scelta più saggia in termini di spesa perchè tanto vale a sto punto farti la finanziaria a parte  anche per via della maxi rata finale e di tassi forse anche più agevoli.

Anche io mi affezionai alla cmax e decisi di tenerla, poi però col passare dei km devi fare sempre il conto con l'usura e la manutenzione, soprattutto se fai parecchi km annui, e sugli ulteriori soldi che si spendono.
Per me il powershift è un po' fuori budget altrimenti avrei optato per questo, ma sicuramente la garanzia estesa Ford Protect 5 anni è d'obbligo inserirla in questo preventivo indipendentemente dal sistema di acquisto che sceglierai.

AlePart

si con idea ford la maxi rata la posso rifinanziare... certo ci perdo qualcosa ma nemmeno molto a vedere dalle simulazioni e mi rimane libertà dopo i 3 anni...

nonnostim

A mio avviso Ford Idea è una ladrata unica ma questo è un parere personale.
Nei primi due anni i taglindi li puoi fare dove vuoi purché usino ricambi originali (legge Bersani) mentre nei tre successivi avendo firmato un contratto con Ford sei obbligato a farlo da loro. La manutenzione cambio è prevista a 60000 o 3 anni quindi la devi fare da loro. Attenzione che poi Ford Protect non è che ti da una garanzia totale per i 5 anni ma è abbastanza limitata. 
Comunque sia dal 2010 in poi i powershift sono molto affidabile rispetto ai primi.


Inviato e basta
Kuga PHEV

Dadoo

#15
Citazione di: nonnostim il 31 Agosto 2016, 15:32:47
A mio avviso Ford Idea è una ladrata unica ma questo è un parere personale.
magari prova a dare una motivazione in più su questo parere sarebbe utile ed interessante per chi come me crede e/o lo ritiene un sistema valido.
nota inoltre che idea ford poi è svincolato dal ford protect. faccio i tagliandi i primi 3 anni di idea ford (anche con legge Bersani) poi vendo l'auto privatamente , o la riconsegno/valuto in ford con valutazione ford che effettivamente sarà più bassa, per questo conviene vendere l'auto privatamente sfruttando la garanzia residua ford protect, ci sono topic di chi grazie al ford protect si è fatto sostituire tutto il powershift (poi ovvio il ford protect non protegge tutto quanto ma meglio averlo che non)

ovvio tutto va rapportato al reale utilizzo dell'auto. se fai pochi km e dopo 9 anni hai la macchina con 60.000km (ne conosco tanti di amici e parenti) ovvio che idea ford neanche ti serve.
Ma se in 11 anni di cmax ti ritrovi come nel mio caso a 195.000km ad aver cacciato in totale un 30.000€ tra prezzo di acquisto e costi di manutenzione extra garanzia (almeno 6000€ , come tantissimi qui nel forum,e per fortuna non ho il FAP) ecco che con idea ford (anche con anticipo 0) facendo rate da 300€ al mese (rata medio-alta di riferimento di esempio) in 9 anni ti sei cambiato auto 3 volte (auto sempre nuova)

tu mi dirai, si ma l'auto non è mai la tua e non la finisci mai di pagare , ok.... ma adesso che l'auto è la mia quanto mi vale ? 1000-1500€ ?
Secondo me bisogna anche ragionare sul fatto che l'auto è comunque un costo sempre fisso, tanto vale che me lo distribuisco a rate nel tempo.

francamente dopo esperienze ed anni passati a cercare pezzi e contrattare con i meccanici per risparmiare , se mai dopo aver finito di pagare un auto e cacciare fuori altri soldi per interventi seri come per il cambio automatico mi scoccerebbe non poco al pari anche di barcamenarsi tra egr,fap,dfp etc...

comunque dimenticavo ,cosa che non sapevo: ma l'utilità di far lavare il cambio powershift quel'è ?

AlePart

Lavare il cambio consiste:

  • svuotamento del fluido di tutto il blocco cambio differenziale (e non svuotarlo solo dal tappo di controllo)
  • far passare un prodotto di lavaggio che scrosta le impurità 
  • cambiare il filtro olio e guarnizioni
  • reinserire dell'olio nuovo
Se il cambio comincia a sfrizionare o attaccare alto in modalità D probabilmente hai troppe impurità in circolo che possono otturare ugelli e filtri e non far arrivare alla frizione il giusto quantitativo di lubrificante (guasto tipico C-MAX @ 60.000 km)

Dadoo

Citazione di: AlePart il 31 Agosto 2016, 16:37:59
Se il cambio comincia a sfrizionare o attaccare alto in modalità D probabilmente hai troppe impurità in circolo che possono otturare ugelli e filtri e non far arrivare alla frizione il giusto quantitativo di lubrificante (guasto tipico C-MAX @ 60.000 km)

ecco appunto.... vada per idea ford eheh !

nonnostim

Che io sappia idea Ford dura 3 anni e nei primi due tagliando dove vuoi. Poi se la tieni sei obbligato a continuare per il Ford protect e se ti fai 2 conti cosa paghi tra anticipo rate e maxirata forse vedrai che conviene farsi un finanziamento da se e pagare le rate. Idea Ford come idea si fa per dire di tutte le case automobilistiche non sono altro che un modo per tenerti legato a loro. Quando restituisci l'auto dopo tre anni non paghi il valore garantito che è veramente penoso ma se vuoi un'altra auto paghi un altro bel anticipo. Ripeto fatevi dei conti e delle simulazioni e poi vedete??? Se posso consigliare con una media di 18000 km/anno ti sconsiglio il diesel. Avresti troppo problemi a partire dal DPF


Inviato e basta
Kuga PHEV

AlePart

Ford fa i finanziamenti a prezzi competitivi Idea Ford ha un TAEG basso mentre il finanziamento classico (FORD) ha un TAEG più alto 5/6 % se fai una finanziaria invece ti tocca pagare 8% circa... io penso che comunque o con idea ford o sempre tramite ford ma con un finanziamento classico convenga rispetto a banche e altre finanziarie

certo che per una macchina da 30.000 euro senza rata iniziale di idea ford viene fuori una rata spaventosa

nonnostim

Punti di vista la tua macchina da 30000 € forse fra tre anni ne vale per loro 8000€ non di più. Se la vendi da privato la devi prima riscattare credo perché sarà intestata a Ford. Comunque sono punto di vista. Mai vincolato ad un marchio


Inviato e basta
Kuga PHEV

AlePart

#21
nonostim penso che anche io farò il finanziamento classico

Idea Ford
36 Quote Mensili di *€ 257,36
Durata (Mesi)37
Prezzo Chiavi in Mano€ 30.600,00
Anticipo€ 10.000,00
Spese di istruttoria€ 300,00
Capitale Finanziato (comprensivi dei servizi assicurativi) € 21.585,78
Valore Futuro Garantito€ 14.640,00
Chilometraggio Annuo30000 km
TAN3,95%
TAEG 4.82


Finanziamento Ford

48 Quote Mensili di *€ 501,82
Durata (Mesi)48
Prezzo Chiavi in Mano€ 30.600,00
Anticipo€ 10.000,00
Spese di istruttoria€ 300,00
Capitale Finanziato (comprensivi dei servizi assicurativi) € 22.113,94
TAN 3,95%
TAEG 5,06%

nonnostim

A mio avviso conviene.
Prova una simulazione Agos o qualche finanziaria grossa o la tua banca


Inviato e basta
Kuga PHEV

Dadoo

#23
CitazionePunti di vista la tua macchina da 30000 € forse fra tre anni ne vale per loro 8000€ non di più. Se la vendi da privato la devi prima riscattare credo perché sarà intestata a Ford. Comunque sono punto di vista. Mai vincolato ad un marchio
@nonnostim è qua che forse sbagli (o forse sbaglio io per carità)

- a fine 3 anni l'auto te la rivendi da privato. io l'avevo venduta a 12.500 ed avevo una maxi rata da 10.000 ...quindi 2500 le avrei rimesse in tasca per riusarle come anticipo o son altro. ovvio che a un conessionario o peggio ancora in Ford a meno di auto perfetta ed immacolata le valutazioni son più basse.
- ad oggi non devi dare necessariamente anticipo , per una plus anticipo 0 e 255€ mese , o comunque per un 1.5 tdci titanium bastano 1500€ di anticipo.
- i tagliandi devi farli con loro ok, ma il costo dei primi due tagliandi diesel (che fai nei 3 anni§) non sono cosi costosi al pari di quelli successivi.

poi ovvio se non ti vuoi legare a Ford per sempre è un altro discorso, ma non è che non ne puoi uscire sia ben chiaro.

rabadisco che non sto dicendo che convenga idea ford , ma se si è stanchi di stare appresso alla manutenzione auto soprattutto dovuta all'usura fisiologica dovuta agli anni ed ai chilometri può essere un alternativa che va valutata.

anche supponendo , che a fine dei 9 anni (convenzione che sto usando in questi esempi/calcoli) decidi di finirla con ford, saldare la maxi rata , avresti speso (esagero) circa 7000€ in più ma suddivisi in 9 anni di relativo relax auto dove veramente il tuo unico pensiero e rapporto con la Ford è stato quello di prenotare primo e secondo tagliando al max ....

@AlePart
al costo del finanziamento aggiungici dopo tot anni i costi, se ti tieni l'auto:
distribuzione,ammortizzatori,revisioni,batteria,iniettori,egr,debimetro,candelette e varie ed eventuali
toglici magari il "coefficiente personale di fortuna" ed ecco fatto il prezzo finale.

questo intendo insomma... ma sempre legato al concetto di idea ford ovvio...


nonnostim

Io penso che con chilometraggio di circa 20000 km  un'auto può durare oltre 10 anni e dovrai fare delle manutenzioni ma in ogni caso mai costose come cambiare auto sempre. Preferisco una più accessoriata e tenerla che una nuda che costa poco per cambiarla.
Ovviamente sempre pensiero personale


Inviato e basta
Kuga PHEV

AlePart

#25
Si questa è la simulazione da sito FORD.
la rata del finanziamento è più pesante 500€ al mese.
Poi i tagliandi posso gia acquistarli così come le garanzie anche con il finanziamento così come le coperture assicurative.
Io penso che il ragionamento si faccia solo sulle rate da pagare e sul fatto tra 3 anni di pagare tutto o in parte il residuo se si intende tenerla... Il mio desiderio è di tenerla perchè se vedi il preventivo la equipaggio per bene.
Con tutti quegli optional  :icon_surprised: :icon_surprised: :icon_surprised: :icon_surprised: che portano il valore a schizzare alle stelle

Agos e le banche fanno dal 6 all'8 %

Dadoo

ed infatti conti alla mano il fatto di avere tutti questi accessori e dover dare un anticipo cosi alto fa si che idea ford non è sicuramente la scelta più adatta.
costo finale del finanziamento (che mi sembra buono come taeg e tag in ford) 34400€ + ford protect = 35000€
conti alla mano idea ford , l'alto costo "vivo" iniziale non viene per nulla ammortizzato, gia dopo 6 anni (supponendo di rivenderla dopo 3 ed intascando +2000€ ma dando un altro anticipo da 10K ) hai speso a fine sesto anno 34800€, a fine nono stai a 50000€

diverso il discorso di una 1.5 tdci titanium 95cv (sync2 + cerchi 17'' + sensori park) , dando 0€ di anticipo:
con finanziamento + ford protect ti costa alla fine 26300€
con idea ford gia dopo 6 anni (supponendo di rivenderla dopo 3 ed intascando +2000€) 23724
dopo 9 anni : 34436€ - auto con 3 anni di vita però e max 60.000km , quella con il finanziamento stai gia a 170/180.000km ed avrai speso 26300+5000€ sicuro manodopera , facciamo 4000€, sono 30000€ , probabilmente dovremmo/vorremmo cambiarla prima o poi giusto ? almeno un altre 15.000€ le spenderemo su un ottimo usato ? ....totale 45.000€ spese dopo 9 anni per restare con un "ottimo" usato , 40.000€ per restare con un "buon" usato.

viceversa riscatto la mia idea ford dopo 9 anni: 34436 + 12.000 maxi rata = 46.0000 per restare con un usato con 60.000km, praticamente nuova, ed ancora in garanzia ford protect avendo avuto altre 2 vetture precedenti sempre nuove

questo il discorso che facevo:
facendo sempre le dovute proporzioni da una parte magari c'è da "tribolare" con idea ford, dall'altra c'è da tribolare prima o poi con un auto che avrà comunque i suoi anni

comunque sempre utile fare sti discorsi, sono un po' una palestra per "consigli per gli acquisti"

Michel

Al momento Idea Ford non è mica male, un'opzione da valutare bene. Puoi avere un'auto nuova ogni due anni, non solo tre, con i vantaggi che ne conseguono spiegati da Dadoo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

leod70

Salve, scusate l'intrusione, essendo disabile sto valutando di acquistare una cmax o focus con cambio powershift, di 2 o 3 anni di vita, e già ne ho viste alcune su vari siti online, quale mi consigliate di prendere per non incorrere del problema del cambio..?


Dadoo

Citazione di: leod70 il 02 Marzo 2017, 14:38:31
Salve, scusate l'intrusione, essendo disabile sto valutando di acquistare una cmax o focus con cambio powershift, di 2 o 3 anni di vita, e già ne ho viste alcune su vari siti online, quale mi consigliate di prendere per non incorrere del problema del cambio..?
fossi in te prenderei solo auto da concessionario o che da privato abbiano il ford protect con estensione garanzia almeno a 5 anni (lo stesso ford protect potresti trovarlo in auto che vendono gli stessi rivenditori in quanto è legato alla macchina in fase di acquisto e resta sempre attivo fino a sua scadenza)
il problema è che sul cambio manuale mettere mano è un salasso, percui o la va o la spacca

leod70

Salve Dadoo, e lo so..,  ma comprare la macchina da un rivenditore o privato la pago il doppio quasi.. però alcuni venditori come ald o ariel ecc ecc, ho trovato diverse auto cmax e focus molto convenienti, adesso ho trovato una Focus 5p del 2015 con cambio powershift a 13500.., non avranno il ford protect ma posso farlo attivare tramite il concessionario.

Dadoo

il ford protect si può attivare solo all'atto dell'acquisto (o mi pare entro 6 mesi / 1 anno post acquisto) e vale dalla data di immatricolazione.
Per esempio se acquisti un auto con formula idea ford e la prendi con ford protect 5 (o 7 anni) dopo 3 anni se decidi di rivendere l'auto (sia a conce che a privati) la rivendi con 2 anni di garanzia ford protect residua (quindi , tra privati soprattutto , è un valore aggiunto alla rivendita)

Fossi in te, rileggi la mia risposta in questo topic più sopra:
http://www.idaf.it/index.php?topic=47969.msg636872#msg636872

e valuta l'acquisto di un nuovo Ford con cambio powershift con formula idea ford....  auto e cambio nuovo e sempre in garanzia

un cmax titanium 1.5 tdci powershift ti costa con anticipo 0 350€ mese (vedi configuratore sito ford).... in 36 mesi sono 13000€ in 3 anni.... la cifra che pagheresti per un auto usata di quel livello di 2-3 anni e con tot kilometri gia all'attivo.

poi ovvio l'auto poi dovrai o cambiarla e/o finirla di pagare, ma avrà max 60000km in 3 anni e varrà di più di quanto varrà quella che hai pagato usata.
insomma fatti bene i conti, e pensa che l'auto è sempre un costo costante, in questo modo ti liberi da sbattimenti ed hai auto sempre in garanzia ford

ps: sempre mio parere personale
i powershift ultimi dovrebbero essere più che affidabili, ma il giorno che devi metterci mano fai un attimo a spendere 5000€

fabionik

Ciao A tutti.
Sto per Acquistare una Grand cmax 2.0 tdi 140 cv automatica con 7 posti.
L'auto é del 2013 ed ha meno di 40.000 km.
Vorrei capire cosa posso aspettarmi da questo cambio, perche gia tempo fa volevo prendere una Kuga e poi tutto cio che avevo letto su questo cambio mi aveva fatto desistere.

Ho letto che alcune hanno il cambio a bagno d'olio, altre a secco.

Ho una gran confusione. Voi sapete che tipo di cambio ha il mio modello?
Devo fare attenzione a qualcosa?

Grazie


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


jjmarco

Per semplificare la questione cambio automatico, in linea di massima si può riassumere che ci sono 2 tipi montati sulle motorizzazioni più comuni, in base alla coppia del motore : il 250 e il 450.
Il 250 supporta una coppia fino a 250 nm (quindi motori 1000 1200 1500 cc), il 450 fino a 450 nm (quindi i 2000 cc da 150/180 cv), in linea di massima in base alla coppia del motore si può sapere il tipo di cambio montato, il 250 è a secco, mentre il 450 è in bagno d' olio (quindi lavaggio e cambio filtro e olio a 60000 km).
Una spiegazione un pò fai da te, ma spero possa essere utile.....

🡱 🡳