ford fiesta anno 2005 tira a sinistra

Aperto da bafforacing, 05 Gennaio 2013, 09:25:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bafforacing

aiutooo la mia fofo tira a sinistra spaventosamente da quando o cambiato le gomme anke dopo aver fatto convergenza equilibbratura inversione gomme da destra a sinistra o fatto controllare la meccanica ed e perfetta nessun gioco o altro cosa puo essere il difetto esce.dopo.pochi chilometri sia dalla sostituzione che dall inversione e piu cammino e piu esce specie in rilascio accelleratore e frenata aiutatemii grazie mille

Madmen

#1
presentazione a parte qui c'è un miscuglio di macchine da capogiro  :o :o :o in Fiesta si parla di fofo  ??? ??? ??? ???

comunque la sostanza non cambia, se sei sicuro che la problematica è subentrata dopo aver sostituito le gomme...hai già la soluzione,o cambi gomme o cambi gommista  ;)

se anche in rilascio acceleratore e frenata di sicuro qualcosa alla sospensione c'è... falla riguardare da qualcuno con occhio clinico e mano santa
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

bafforacing

e cosa puo essere li ammortizzarori sono nuovi puo essere che sono stati montati male o cosa

Quinto03

Ciao e' successo anche a me fai controllare gli ammortizzatori,le biellette della barra antirollio,ma sicuramente sono le gomme,a proposito sono da 14 o 15''invernali o estive?

artax78

Ciao..sei ha cambiato da poco le gomme..penso siano quelle. Ma ti vibra oltre a tirare a sinistra?.

bafforacing

le gomme sono da 14 vibrazioni no tira e parecchio

MOSFET

Sarà comunista ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

spotolo

Ma le gomme erano nuove o hai rimontato un treno di gomme già usato gli anni precedenti?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

bafforacing

cmq o risolto era una gomma che tirava

jbubu

Premetto che la mia esperienza si riferisce ad un modello del 2009, ma non me la sento di escludere che anche i modelli precedenti abbiano caratteristiche simili.
Leggendo su vari forum ho interpretato che la nuova Fiesta dovrebbe avere un sistema di contrasto alle varie forze (es. vento o pendenza) che infliggono alla macchina una spinta laterale, tale sistema agisce sul servosterzo elettrico, sentendo la pressione che il conducente esercita sullo sterzo, corregge la direzione dello sterzo fino ad un massimo di 10-11 gradi, oltre il sistema si disattiva considerando la pressione una sterzata.
Nel mio caso, dopo aver smontato delle gomme ormai finite e molto deformate, l'auto con le gomme nuove "Tirava" inesorabilmente a sx (oltre 11 gradi), ho ipotizzato che con le vecchie gomme (l'auto andava perfettamente diritta) il computer avesse corretto la traiettoria di oltre 11 gadi e per questo non potesse ri-correggere il proprio "Punto zero".
Non so dire di preciso se questa mia analisi sia corretta ma seguendo le mie indicazioni, il tecnico in officina a macchina ferma, ha messo lo sterzo in posizione perfettamente diritta e dal software ha resesettato la posizione di zero, il risultato è stato positivo e l'auto va perfettamente dritta.
Attenzione l'operazione va eseguita con motore spento ma chiavi inserite e quadro acceso altrimenti il computer non aggiorna i nuovi dati.
Dopo aver controllato convergenza e assetto direi di fare questa prova, cosi' eventualmente si può anche escludere che il problema sia elettrico.
Ciao a tutti

🡱 🡳