Fiestina, in cura da diversi meccanici ma ancora senza diagnosi!

Aperto da garniball, 31 Ottobre 2015, 12:32:01

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garniball

Buongiorno a tutti! vi scrivo per la prima volta in questo forum per parlarvi di un problema per certi versi curioso della mia Fiesta del 2004 1.2 Duratec.
da alcuni mesi riscontro un problema sistematico sul tragitto casa lavoro (circa 10 km di tratto urbano) per cui dopo alcuni minuti dalla partenza, appena il motore è caldo, il minimo diventa irregolare abbassandosi quasi sui 600 giri e girando molto irregolare (borbotta e vibra) e appena cerco di spuntare o da fermo o con marce basse, la macchina non va, non risponde all'acceleratore fino a quando non do una pedata fin oltre il 70-80% di pedale per cui si "sblocca" e parte. il tutto senza MIL mai accesa. Ciò si ripete in maniera continua tranne quando il meccanico ce l'ha fra le mani!!
ho cambiato le candele poche migliaia di km fa e dopo una prima visita dal meccanico mi ha pulito il filtro benzina, pulito e calibrato il corpo farfallato assicurandomi di averla provata per mezz h in campagna senza problemi, come la prendo dopo 10 minuti e dopo un paio di semafori in coda, il problema ritorna, macchina che strattona fino a 3000 giri, quasi insensibile al pedale acceleratore e minimo borbottante.
con il tool Forscan e l'interfaccia ELM, ho monitorato i principali parametri e anche a detta del meccanico, la sonda lambda sembra che lavori un po lenta ma tutti gli altri parametri (posizione farfalla, etc) sembrano corretti.

non so piu che fare visto che il meccanico mi ha detto che non ha la minima idea di cosa farci se non cambiare componenti per tentativi. Ho pensato anche alla PCV, pero non ho idea di come provare a escluderla.
Per finire, ho pure pensato in maniera forse troppo fantasiosa che vista l'occorrenza del problema soprattutto quando sono incolonnato dietro altre macchine, potrebbe centrare il fatto che aspiri aria già satura di gas di scarico e sballa la lettura della sonda lambda? Qualcuno sarebbe così gentile da provare a darmi un aiuto?? graziee! sono affranto...HELP... :hurted: :hurted: :hurted:


ICEMAN

Potresti provare a sentire un altro meccanico innanzitutto non per incompetenza ma magari per strumenti diversi oppure per esperienza diversa... Detta così è strano che il problema non lascia tracce in centralina.

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il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

garniball

Ho provato con due meccanici di cui uno ufficiale Ford...in entrambi i casi non hanno letto nessun errore in centralina

patrigian72

Gianluca

garniball

Ho solo cambiar la cinghia a 10000km e niente di più...ho notato poi che nei giorni di pioggia sembra ancora più accentuato il problema...il meccanico mi ha anche detto che potrebbe essere il sensore di temperatura del motore difettoso per cui la carburazione rimane sbagliata...

patrigian72

Se hai forscan,  potresti visualizzare i seguenti pid : A motore caldo e motore al minimo   lambda a monte e valle,  maf temperatura acqua obd , correzione a breve durata ,e giri motore,La stessa cosa accelerando di colpo  e  poi li posti.

Riguardo la cinghia di distribuzione ,  scusa se insisto, da quanti km l'hai fatta?
Gianluca

garniball

La cinghia l ho fatta a 100000 e ora sn a 120000! Ora nn ho il cavo obd con me xo lunedì mi collego e posto i dati! Hi notato inoltre che quando preno l acceleratore sento un rumore dal corpo farfallato come se si stappasse qlc...non vorrei sia la farfalla che nn apre correttamente ...
Grazie cmq a tutti per i consigli fino ad ora!

robyrama76

#7
Ciao! il motore è  Fiat e i sintomi sono dati , o dal modulo di potenza o anche dalla  bobina  della candele .
Lo stesso problema  non di accelerazione  ma di singhiozzo lo faceva la vecchia  y 1.2    8 valvole , il problema del minimo irregolare  , ciò fatto  lo stradella alla Fiat su di una uno che lo faceva solo a caldo praticamente  sembrava posseduta  dal demonio  ed era il modulo di potenza sullo spinterogeno... ora non so dove sia ma la scoperto un elettrauto il difetto. .. Ciao !!  Mi scuso per l'italiano. ...non tanto bello.
Fammi sapere! !😕😕

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patrigian72

Citazione di: robyrama76 il 02 Novembre 2015, 06:16:43
Ciao! il motore è  Fiat e i sintomi sono dati , o dal modulo di potenza o anche dalla  bobina  della candele .
Lo stesso problema  non di accelerazione  ma di singhiozzo lo faceva la vecchia  y 1.2    8 valvole , il problema del minimo irregolare  , ciò fatto  lo stradella alla Fiat su di una uno che lo faceva solo a caldo praticamente  sembrava posseduta  dal demonio  ed era il modulo di potenza sullo spinterogeno... ora non so dove sia ma la scoperto un elettrauto il difetto. .. Ciao !!  Mi scuso per l'italiano. ...non tanto bello.
Fammi sapere! !😕😕

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Attenzione il motore in questione è il 1200 16V Zetec , dal 2008 e  arrivato il 1200 fiat
Gianluca

robyrama76

Ok ..  :icon_cry: Comunque controllate uguale le cose che ho detto, il difetto e praticamente uguale Ciao..

Michael78

Io fossi in te farei dare una controllata ai dati relativi alla sonda lambda e una controllata alla sonda in questione, poi voglio chiederti se il corpo farfallato è stato sostituito......
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

patrigian72

#11
@garniball  ma non hai più postato i paramenti che dicevo
Gianluca

garniball

#12
Ciao Gianluca! Hai ragione ma prtroppo vivendo tra modena e cuneo ho dimenticato la briglia per connettermi e fare la scansione....in ogni caso per tt la scorsa settimana dopo aver mosso un po il tubo che dal carter risale verso l'aspirazione (dove tra l altro ho notato una strozzatura nella direzione della lunghezza del tubo lunga 5-6 cm)   non ha più presentato il problema, ma giusto stamattina eccoci di nuovo...quasi si spegne la macchina....domani sera mi collego e vi faccio sapere! Scusate ancora!  ;)



aggiornamento! :(
eccomi tornato, brigliato e connesso alla macchina che versa in pessime condizioni!!  :hurted:
tornato dal lavoro senza singhiozzi e vuoti di potenza, mi collego con Forscan ed ecco quanto ho visto purtroppo mai quando il problema si è verificato. dati al minimo e sgasando continuamente. Scusatemi se non sono troppo leggibili i grafici ma ho provato a mettere anche qualche altro dato forse interessante.
dulcis in fundo, dopo 20 min che ero collegato, dopo una sgasata il motore è sceso a 350rpm senza piu riprendersi fino alla successiva sgasata anche dopo aver spento e riacceso la macchina, atteso un paio di minuti spenta, nada.... :icon_eek:

🡱 🡳