Errore P0420. Aiutatemi a valutare le letture delle sonde lambda

Aperto da gianluca212, 13 Novembre 2015, 19:06:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca212

Ciao a tutti. La mia Fiesta a benzina del 2002, equipaggiata con motore ZetecSE da 1.4 litri, mi sta restituendo, ormai, da diversi mesi, l'errore P0420 "Catalyst efficiency below treshold" ovvero "efficienza del catalizzatore sotto la soglia". Armato di lettore OBD e cellulare con l'applicazione Torque Pro, ho registrato un video dei grafici prodotti dalle sonde lambda. Test effettuato in questa meniera:

1. motore ben caldo;
2. accelerazione a 2000rpm, 2500rpm e 3000rpm e idle.

Quindi, dopo aver visto il video, potete notare che la sonda lambda a valle e cioè dopo del catalizzatore, si sveglia intorno ai 3000 giri, prima dorme e traccia un grafico molto grossolano che fa andare in errore la centralina. E di conseguenza la macchina va leggermente in grassa, infatti consuma leggermente di più (10/11 km/litro di media). Quindi, è la sonda ad essere vecchia oppure è il catalizzatore che non fa il suo lavoro? Specifico che sia le sonde che il catalizzatore sono originali, quindi hanno 13 anni e 105.000km.


Ronny

ciao io proverei a fare lo stesso controllo collegando l'elm al pc con forscan penso sia più preciso.
in oltre in rete ho trovato questo che potrebbe interessarti ;)



gianluca212

#2
Avevo già visto questo video, ma prima di cambiare pezzi a caso vorrei sincerarmi se è colpa della sonda o del kat esausto. Anche perchè costano parecchio.
Sono sicuro dell'affidabilità del mio strumento e non ho la possibilità di usarne altri. Quindi, secondo te chi è il colpevole?

Aggiungo che allo scarico esce un forte odore.

patrigian72

Ciao visto il grafico il catalizzatore e ' andato a cartoni,  Ti ritrovi che la seconda sonda segue l'andamento della prima , invece la secondo sonda dovrebbe fornirti una linea abbastanza ferma con un valore tra 0,4 e 0,7 volt .
Gianluca

elviorFORD

#4
Quoto @patrigian72
Avevo lo stesso errore. Praticamente se la seconda ha gli stessi valori della prima è come se il Cat non ci fosse.
Comunque fa una prova. Azzera gli errori e prima di partire la mattina fa scaldare al minimo due tre minuti.
Poi ci dici se l'errore si ripresenta.

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

gianluca212

Avevo pensato la stessa cosa, il kat dovrebbe abbattere la concentrazione di ossigeno facendo riportare un segnale più "piatto". Invece la seconda sonda va paro paro alla prima, segno che il kat non esiste. Ne ho trovato uno nuovo a 250€ su ebay, ma dovrebbero aggiungersi anche due sonde nuove e la manodopera. Lunedì la devo già portare e mi si prospettano 150€ di lavori. Mi spiace per l'ambiente, ma non mi posso permettere un kat nuovo, ora come ora non ho fondi. Per fortuna che 6 mesi fa ha passato la revisione. Purtroppo, le macchine arrivate a 100.000km sono tutte così. Pazienza.

Ronny

Citazione di: gianluca212 il 14 Novembre 2015, 11:48:43
ma dovrebbero aggiungersi anche due sonde nuove e la manodopera.

scusa in che senso due sonde nuove? se funzionano perchè devi cambiarle?



gianluca212

Perchè hanno 13 anni e 105.000km, sono anche loro alla fine, è solo una questione di tempo. Prevenire è meglio che curare!

elviorFORD

Ma guarda che cambiare le sonde è una cavolata. Finché tengono non ti consiglio proprio di cambiarle!

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

gianluca212

Ripeto, prevenire è meglio che curare, sono a fine vita anche loro, se avessi la possibilità farei tutto con una volta così da star tranquillo altri 100.000km. Ma siccome non è così mi attacco

patrigian72

Quoto @elviorFORD , non ha senso spendere 200 euro di sonde , ed il catalizzatore è possibile rigenerarlo
Gianluca

elviorFORD

Scusa, come fai a dire che sono a fine vita? Hai controllato con qualche software?

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

@gianluca212 perché non ci posti i valori delle sonde e correzione a breve e lungo termine , ma con il motore a 90 gradi e al minimo
Gianluca

ICEMAN

Citazione
Ripeto, prevenire è meglio che curare, sono a fine vita anche loro, se avessi la possibilità farei tutto con una volta così da star tranquillo altri 100.000km. Ma siccome non è così mi attacco

perdona la mia mancanza di ignoranza...ma se hai questa certezza perchè domandi ??? cambiale e basta.

poi se non risolvi ti adegui e cambi anche il catalizzatore...

oppure vai in un centro specializzato e lasci fare a loro...anche perchè così facendo vai a tentativi.  ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianluca212

Citazione di: patrigian72 il 14 Novembre 2015, 14:38:53
Quoto @elviorFORD , non ha senso spendere 200 euro di sonde , ed il catalizzatore è possibile rigenerarlo

Davvero? Chi lo fa? Costi?

Citazione di: elviorFORD il 14 Novembre 2015, 14:42:35
Scusa, come fai a dire che sono a fine vita? Hai controllato con qualche software?

Inviato da cellulare

Le statistiche dicono che le sonde durano in media 80/100 km e le mie sono a 105.000, in linea con la statistica, quindi direi che gli è rimasto poco.

Citazione di: patrigian72 il 14 Novembre 2015, 14:58:52
@gianluca212 perché non ci posti i valori delle sonde e correzione a breve e lungo termine , ma con il motore a 90 gradi e al minimo

Provvedo il prima possibile, a lungo termine che intendi?

Citazione di: ι¢ємαи il 14 Novembre 2015, 15:26:44
perdona la mia mancanza di ignoranza...ma se hai questa certezza perchè domandi ??? cambiale e basta.

poi se non risolvi ti adegui e cambi anche il catalizzatore...

oppure vai in un centro specializzato e lasci fare a loro...anche perchè così facendo vai a tentativi.  ;)


Avevo questo dubbio che mi è stato confermato, tutto qua.


elviorFORD

Le sonde quando stanno per andare hanno un oscillazione più lenta del normale e ti da errore. Vogliamo farti risparmiare. Ti dico che alla mia ci sono 4 sonde e sono riuscito a cambiarne una pre e una post senza smontare null'altro. Poi non saprei a te come e dove sono posizionate.

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

@gianluca212 la carburazione a breve termine si può dire come lavora la sonda di regolazione  (cioè la prima ) invece a lungo termine è un assieme tra prima e seconda,  trovi due pid con specifica breve e lungo termine.
PPerer questa prova motore al minimo e caldo , ricordo di aver guardato il cat di mio suocero su fiesta come la tua ed il valore della seconda era a 0,45 volt lineari  quanto riguarda il catalizzatore se vedi su Internet trovi centri che li rigenerano,  Sicuramente ti costa un bel po meno delle originali.
Gianluca

gianluca212

Citazione di: patrigian72 il 14 Novembre 2015, 23:15:22
@gianluca212 la carburazione a breve termine si può dire come lavora la sonda di regolazione  (cioè la prima ) invece a lungo termine è un assieme tra prima e seconda,  trovi due pid con specifica breve e lungo termine.
PPerer questa prova motore al minimo e caldo , ricordo di aver guardato il cat di mio suocero su fiesta come la tua ed il valore della seconda era a 0,45 volt lineari  quanto riguarda il catalizzatore se vedi su Internet trovi centri che li rigenerano,  Sicuramente ti costa un bel po meno delle originali.

Cercherò di farti avere i dati appena posso. Grazie mille!

🡱 🡳