Correlazione tra climatizzatore e surriscaldamento motore

Aperto da anielpep, 17 Luglio 2009, 10:08:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anielpep

Ciao ragazzi,

innanzi tutto un saluto, è un po' che non passo di qui!

Volevo chiedervi un parere in merito ad una piccola disavventura che mi è capitata di recente.

Scenario: autostrada, ore 12 del mattino, mese di luglio, climatizzatore acceso, ma non al massimo, molto caldo. Fermi incolonnati sulla A3, a passo d'uomo, cambio marcia prima e seconda.

La prima domanda.
E' possibile/normale che a bassi giri del motore il climatizzatore non raffreddi più l'aria? Succede anche a voi? E' una caratteristica delle Ford? La mazda di mio padre reaffredda anche da ferma, la mia fiesta no, per sentire il fresco bisogna iniziare a camminare, ossia mi pare che sia legato ai giri del motore in qualche modo. E' una mia impressione? O un difetto del mio impianto?

Seconda domanda.
Nella situazione sopra descritta, la temperatura del motore è salita al massimo, con tanto di spia lampeggiante. Mi sono dovuto fermare e farlo raffreddare. Ho controllato il livello del liquido, ed è al massimo. Anche l'olio è a posto, d'altra parte avevo fatto la revisione 3 mesi fa e mi sembrava strano che potesse esserci qualcosa che non andava.
Possibile che cambiado prima e seconda in mezzo al traffico sotto al sole cocente il motore possa surriscaldarsi così tanto?

Terza domanda.
Qui il mio dubbio più grande. La stessa cosa mi è capitata in una situazione analoga, ma con un unica differenza, erano le 22 della sera, di ritorno, sempre in autostrada bloccati, li non c'erano 35 gradi fuori, ma l'impianto di climatizzazione era acceso e come ho detto prima, da fermo non raffreddava. Allora notando che la temperatura del motore stava salendo, ho spento il clima, e ho notato che dopo un po' la temperatura del motore si è attestata su valori normali. C'è una correlazione tra l'impianto del clima e la temperatura del motore? Posso influenzarsi a vicenda?

Grazie in anticipo.

PS: avviamente in corsa, camminando il clima funziona perfettamente e la temperatura sempre a valori normali.

hunte88

secondo me non è normale, hai un problema sia al clima sia al motore e o oppure alla centralina che ti fa visualizzare la spia....dovresti portarla subito da un meccanico perchè nel caso peggiore la centralina ti dice giusto e quindi è pericoloso per la macchina.

Che motore hai della fiesta ?
Il clima è quello manuale o quello automatico ? ad ogni modo credo cambi poco perl ad esempio sulla fiat punto di mio padre che è un 1200 l'aria condizionata funziona bene anche da fermo cioè raffredda anche a motore accedo da fermo , poi però ovviamente salendo di giri con il motore aumenta anche la rescosità dell'aria, ma frescosità nel senso che anche dopo dieci minuti che stai andado ti geli sul serio.....

anielpep


IZ5CMC

Ciao, a me non sembra sia una cosa normale, anzi!! Sulla mia Focus la temperaura non supera mai il centro della scala nemmeno con clima acceso e temperatura esterna sahariana, probabilmente hai qualche problema alla pompa del liquido di raffreddamento o a qualche altro componente del circuito tipo la ventola o il termostato o quanto altro, io la farei vedere perché magari in condizioni normali di funzionamento ce la fa a raffreddare correttamente, ma in condizioni limite potresti fare qualche danno serio tipo bruciare la guarnizione della testata...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

27 Rosso

Quoto gli amici che hanno postato fin'ora,se lo fa solo da fermo o a bassa andatura ,controlla che non ci sia qualcosa che ostruisca il radiatore del clima ,che di solito e posto davanti a quello del motore,perche mi sembra che la fiesta anche essa ne abbia 2,ad ogni modo controlla nel vano motore che niente occluda il passaggio dell'aria sui radiatori.

principedeimeccanici

guarda, la focus tdci aveva quel difetto e con l'aggiornamento della centralina andava a posto! era stato fatto per risparmiare carburante nel traffico quindi il clima attaccava e staccava.

per quanto riguarda la temperatura dell'acqua c'è qualcosa che non va! le ventole attaccanO!?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

non va ssolutamente bene quando la temperatra sale così... può capitare che quando si accende la spia sia già troppo tardi e si ha cotto la guarnizione della testa.

Il clima a macchina ferma fatica di più a raffreddare e su macchine non nuovissime può avere qualche problema di "prestazioni"..
inoltre ci sarebbe da vedere se il filtro antipolline (ammesso che su fiesta ci sia) è stato sostituito o meno...

Da qualche tempo, per agevolare la partenza hanno inserito un sistema che stacca il clima per qualche secondo per non rubare cavalli al motore in fase di spunto (un motore piccolo per di più TD a bassi regimi soffre se anche il condizionatore gli ruba cavalli) o quando si preme a fondo l'acceleratore ....

con continui stop e ripartenze il clima è più staccato che attaccato con conseguente aumento della temperatura.

Sulla tigra ho avuto un problema simile al tuo. Avevo 2 ventole. una piccola per il radiatore del clima ed una grande per il radiatore del motore... bene, a clima acceso mi andava solo la piccola e la temperatura saliva in giornate troppo calde... mentre a clima spento andava la grande e non si verificavano problemi.. non ho mai risolto il problema in quanto l'auto l'ho data via....

Portala da un meccanico possibilmente in una giornata calda per verificare il funzionamento del circuito di raffreddamento!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

anielpep

Ricapitolando, è probabile che la centralina sia programmata per non fare funzionare il climatizzatore a basso regime (macchina ferma) per risparmiare carburante e cavalli. Riguardo il surriscaldamento sarebbe il caso di darci un'occhiata. Giusto?

Tex

Citazione di: anielpep il 17 Luglio 2009, 14:53:21
Riguardo il surriscaldamento sarebbe il caso di darci un'occhiata. Giusto?

Assolutamente!

x il clima dovresti provare ad auto ferma, clima acceso, con i finestrini abbassati, magari con un muro di fianco che rifletta le onde sonore (non è una battuta) ad accelerare e provare a sentire se il compressore si stacca e si riattacca dopo un po'.

io l'ho notato sulla mia quando ero nel box...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

anielpep

Adesso che mi ci fai pensare, mentre ero nel traffico, sentivo ogni tanto come dei contraccolpi, proprio come se qualcosa staccasse e attaccasse, poteva essere quello? Il rumore era netto e percepibile.

Tex

Facilmente era proprio quello. da qui l'aumento di temperatura.... allora per il clima è "normale"... ma il surriscaldamento non va bene.. capisco fossi stato con auto a pieno carico costantemente in salita e con 50° ma con condizioni climatiche normali la ventola ed il corcuito di raffreddamento dovrebbero farcela a tenere la temperatura dell'acqua a regime...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

Citazione di: anielpep il 17 Luglio 2009, 15:12:01
Adesso che mi ci fai pensare, mentre ero nel traffico, sentivo ogni tanto come dei contraccolpi, proprio come se qualcosa staccasse e attaccasse, poteva essere quello? Il rumore era netto e percepibile.

è proprio il compressore... nn so se hai letto la mia risposta... ma quello dovrebbe risolversi con un aggiornamento della centralina!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

anielpep


Able007

Citazione di: anielpep il 17 Luglio 2009, 10:08:41
Ciao ragazzi,

innanzi tutto un saluto, è un po' che non passo di qui!



Ciao benvenutO in IDAF.


Volevo ricordarti che  tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

legis

Ciao,

1domanda.

E' un problema di aggiornamento software!!! Fai l'aggiornamento e tuto va ok!! Succedeva anche a me

2-3domanda.

Potresti avere la cinghia accessori che non va più bene o peggio un problema alla pompa. Quando attivi il clima la pompa non ce la fa e quindi potrebbe darti problemi...
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

anielpep

Citazione di: legis il 18 Luglio 2009, 00:02:56
2-3domanda.

Potresti avere la cinghia accessori che non va più bene o peggio un problema alla pompa. Quando attivi il clima la pompa non ce la fa e quindi potrebbe darti problemi...

Cinghia accessori? E' una cosa che riguarda gli optional dell'auto? Cos'è esattamente?

Pompa? A quale ti riferisci? Quella del raffredamento?

Scusate le domande ignoranti, ma non ne capisco niente o quasi della meccanica di un automobile.

Grazie a tutti, almeno un po' di dubbi li ho sciolti ;)

legis

La cighia accessori non è un optional è la cinghia che permette al'alternatore di ricarcicare la batteria sfruttando la rotazione del motore e non solo. Ma non sto a dilungamri ;)
Alla pomap mi riferisco a quella del raffreddamento. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Qui bisogna fare una distinzione, almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
Se la tua auto non e' di nuova generazione, allora succedeva anche alla mia escort che nei momenti di caldo eccessivo e sforzo del motore il clima si disattivava (con la nuava c-max mai e' meravigliosa).
Seconda cosa sempre se la tua macchina e di alcuni anni fa, come lo era la mia escort, notavo che quando saliva la temperatura e si inseriva la seconda ventola (era separata) per il clima raffreddava anche il radiatore e la temperatura scendeva per riflesso.
Alla c-max la cosa e' molto piu' sofisticata e credo che la ventola sia una sola e dal rumore noto che questa varia di velocita' a seconda del calore che produce il clima col motore e (come principe ha notato) la lancetta della temperatura e' inchiodata.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

quoto, e nn arriva mai a 90 gradi... si ferma un po' prima
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M


Fordista dal 1985.

MECCTUNING


🡱 🡳