allora, oggi mi sono messo a smontarei pulsant sotto al comando clima, per cercare come alimentare un led da mettere nel vano sottostante. rimuovo i due tappi a sx, poi quello a dx, vicino al tasto per sbrinare il lunotto...esce un tappo con un affare dentro, in cui entrano due fili...cos'è?!?
ho visto che alcune fofo hanno il pulsante ESP in quella posizione, io l'ESP lo attivo/disattivo da menu del cdb...forse posso mettere un pulsante e quella è una predisposizione?!? in foto vedete un pezzettino di plastica rosso, sopra la freccia verde...quello si spinge in dentro e si tira in fuori...si blocca nelle due posizioni, come se fosse un selettore. si muove come la freccia verde.
(http://img515.imageshack.us/img515/6012/imag0149n.jpg)
(http://img43.imageshack.us/img43/573/imag0150o.jpg)
in alternativa, dove prendereste corrente per mettere un led nel vano sotto ai comandi clima?!?
ah, sì...ho anche cercato di rimuovere la mascherina attorno alla radio...con un piccolo giravite ho sbloccato tutta la parre alta, evidenziata in verde...ma sotto non si sblocca...c'è qualche trucco?
(http://img694.imageshack.us/img694/3586/mascherinaradio.jpg)
Guarda nelle guide, ci dev'essere come smontare la cornice della radio.
Comunque mi sembra che ci siano un paio di viti nella parte bassa.....
Io per alimentare il led (visto che ti stai cimentando nello smontaggio) la prenderei dall'accendisigari.
omar, per prenderla dall'accendisigari, devo smontare tutta la console centrale...o no?
mentre se riuscissi a raggiungere i fili del pulsante sbrina lunotto, potrei prenderla da lì...e faccio il foro nel vano sotto, senza smontare, riesco a inserire una punta di trapano dal buco dei tappi a sx!
Ho trovato la guida (http://www.idaf.it/index.php?topic=13356.0)
grazie!
ora me la studio....
e per il pulsante misterioso, hai qualche dritta?!?
Mi sembra di aver visto qualche altro utente che "aveva scoperto" quel tasto, ma ora non mi ricordo....probabilmente ce l'ho anch'io! ;D
Dopo provo a guardare su Microcat...
Quei due connettori,li abbiamo tutti,ma non sono alimentati,come diceva Omar qualcuno postò il motivo a cui servivano,ma sinceramente non ricordo chi. Per la corniceautoradio,devi tirare dal basso,...con le dita,non cè bisogno di cacciaviti,ma solo delle dita,...tira delicatamente ,ma con decisione. ;)
ma quale fofo ha il pulsante esp in quella posizione?
perché a me dà tanto l'idea che basti prendere un pulsante e attaccarlo...la parte dietro si toglie e c'è un connettore...forse non sono alimentati perché bisogna abilitarli via pc?
devo chiedere alla ford...
Citazione di: taom il 07 Aprile 2012, 17:32:52
Ho trovato la guida (http://www.idaf.it/index.php?topic=13356.0)
c'è qualcosa che non mi quadra...nella guida sono indicate le viti console cruscotto...ma non le vedo?
devo togliere l'autoradio? ma per farlo devo smontare prima la mascherina (chiamata console cruscotto...)
oppure la radio viene via da sola, ma mi servono dei ferri, immagino?!?
Citazione di: alepav il 07 Aprile 2012, 17:14:01
allora, oggi mi sono messo a smontarei pulsant sotto al comando clima, per cercare come alimentare un led da mettere nel vano sottostante. rimuovo i due tappi a sx, poi quello a dx, vicino al tasto per sbrinare il lunotto...esce un tappo con un affare dentro, in cui entrano due fili...cos'è?!?
ho visto che alcune fofo hanno il pulsante ESP in quella posizione, io l'ESP lo attivo/disattivo da menu del cdb...forse posso mettere un pulsante e quella è una predisposizione?!? in foto vedete un pezzettino di plastica rosso, sopra la freccia verde...quello si spinge in dentro e si tira in fuori...si blocca nelle due posizioni, come se fosse un selettore. si muove come la freccia verde.
(http://img515.imageshack.us/img515/6012/imag0149n.jpg)
(http://img43.imageshack.us/img43/573/imag0150o.jpg)
in alternativa, dove prendereste corrente per mettere un led nel vano sotto ai comandi clima?!?
Se nn erro li ci va la spia disattivatore airbag passeggero
Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
con stì cacciaviti piatti fate solo danni, per fare quello che hai fatto, basta una tessera telefonica/bancomat o di quelle carte fedeltà che danno i negozi/supermercati e gli fai fare il lavoro del cacciavite e non segni le plastiche. una volta levata la mascherina della radio (vedi che i fermi sono anche tra la radio ed il comando clima) trovi le viti che tengono ferme le sedi dei pulsanti, alla quale tu hai già levato i tappi, e dal retro stacchi i fili e tiri i tappi, se non hai i fili dietro ai tappi come hanno alcune versioni (perchè ricordo che la tua è una straniera, viene dalla spagna) prendi la luce per i led direttamente dal pulsante dello sbrinatore
si alepav a quel connettore ci va la spia per la disattivazione dell'airbag che hanno tutte le focus,però si dovrebbe montare l'interruttore a chiave nel vano portaoggetti!
se vuoi vedere il lavoro vai nel garage di pasquale.
quoto
lavoro fatto 20 giorni fa circa
ottimo grazie!
ho visto le foto di pasquale, ma mi pare di ricordare che ci fosse anche una descrizione del lavoro...
...a proposito... BUONA PASQUA!
come lavoro cè poco da fare
togli il tappo e metti la spia
incastra l interruttore e collegalo con lo spinotto che è nascosto dietro il vano portaoggetti
abilia con ids e vcm
abilita con ids e vcm...la fai facile tu!
passerò alla ford...oppure provo a chiedere al mecca Ford che mi farà il tagliando il prox mese...sperando che sappia di cosa stiamo parlando!
per fare l abilitazione serveno 4 minuti di orologio
èd è una cosa semplicessima
io ho chiesto quanto si prendono da me per attivazioni in genere ( tipo cruise control ) e mi hanno chiesto 25 euri...credo buono come prezzo...
nn male
in confronto ai 60 euro che hanno chiesto a un altro utente per attivare"disattivazione airbag pass.
dovesse servire a qualcuno zona roma...a disposizione...:)
ragazzi, ma questo ids...sarebbe il software pc con cui ci si collega alla macchina, giusto? quello con cui il mecca fa la diagnosi per trovare guasti? perché il mio di fiducia so che ce l'ha, ricordo che lo usava anche x la vecchia fofi...ma non sono mica sicuro che sappia usarlo al 100%...tipo quando sono passato per chiedere della lingua dei comandi vocali sembrava stessi parlando di cose assurde.
allora io pensavo: se gli porto una procedura, magari me lo attiva aggratis, o per due lire, come spesso fa con qs lavoretti brevi.
ale per fare questi tipi di lavori
abilitazione cruise, disattivazione airbag
serve ids (il software di diagnostica ford) e il vcm (componente hardware che permette l interfacciamento tra software e auto)
da non confondere con gli altri sistemi di diagnosi che hanno i meccanici generici
che servono per le diagnosi di eventuali problemi
ma non ti permettono di fare abilitazione cruise e vari
in genere l ids cè l hanno gli autorizzati ford
anche perchè è uno strumento che se lo compri per via ufficiale costa 3-4-5 mila euro in base alle configurazioni
poi se fai come me che lo compri in cina con 250 € te lo porti a casa.
per farti un idea di quello che costa guarda qua
http://www.ford-ids.com/italy/info-ita.html
i prezzi sono assurdamente alti...ingiustificati dato che si tratta alla fine di un sw e qualche cavo. ho paura che sia una delle cause x cui ci fanno pagare spropositi x interventi che con quello si fanno in un attimo. spero che il mio mecca (autorizzato ford) ce l'abbia... ma poi perché un qls mecca non se lo prende in Cina, come hai fatto te?
altra domanda: l'interruttore e la spia x disattivazione airbag posso trovarli anche in negozi di autoricambi, o solo da mamma ford?
purtroppo solo da mamma ford che io sappia
70 € per due pezzettini di plastica che ne valgono 15€
ma siamo sicuri che non vada bene un interruttore di altra ford, reperibile magari allo sfascio?
o, addirittura, un semplice interruttore? certo si perderebbe la funzionalità della chiave...
di un altra ford può essere
purtroppo non essendo di serie
è molto molto difficile trovarlo allo sfascio
alepav i meccanici generici probabilmente non lo comprano in cina perchè non basterebbe solo quello della ford ma di tutti i marchi e se poi non ci lavorano se lo tengono in magazzino e nel frattempo hanno speso soldi!
mentre il computerino per la diagnostica generica quella ce l'hanno perchè è lo strumento più usato da loro!
Sicuramente se vai fa un buon elettrauto ti metterà un tasto generico e con il loro pc te lo abiliteranno spendendo anke meno
Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
non credo
che io sappia solo ids riesce ad attivare questo tipo di funzioni
i diagnostici ghe hanno i meccanici generici tipo il texa
serve per diagnosticare gli eventuali errori, cancellarli,altre cosette,
ma non ti permette di abilitare questo tipo di funzioni in pcm
anche perchè se non fosse così
non ci sarebbe bisogno dell ids e vcm che costano migliaia di euro
è come dice pasquale!
poi se non sbaglio il connettore che va all'interruttore a chiave ha più fili vero pasquale?
dovrebbe disattivare l'airbag e in più accendere la spia,però ci sarà qualche altro filo che manda il consenso alla centralina che le fa capire che l'airbag è disattivato e non staccato,sennò si accenderebbe la spia sul quadro di mal funzionamento airbag.
quindi un consiglio,non giocatecci con altri interruttori.
poi ovviamente non conosco il cablaggio preciso!
se non ricordo male sono 4 fili
però se non si ha lo schema non si può provare con altri interruttori,a meno chè, qualcuno che già ce l'ha non prova l'apertura e chiusura dei contatti dell'interruttore a chiave :)
comunque per ora non mi serve a me.
Raga nn voglio insistere ma vi dico che il mio elettrauto l'ha gia fatto su una c-max e una fofó sw, voleva farlo anke sulla mia (a gratis, visto che da lui porto tutti i camion ke abbiamo)
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Citazione di: lee-79 il 09 Aprile 2012, 13:04:46
Raga nn voglio insistere ma vi dico che il mio elettrauto l'ha gia fatto su una c-max e una fofó sw, voleva farlo anke sulla mia (a gratis, visto che da lui porto tutti i camion ke abbiamo)
Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
cosa ha fatto scusami?
Citazione di: 27 Rosso il 07 Aprile 2012, 20:35:36
Quei due connettori,li abbiamo tutti,ma non sono alimentati,come diceva Omar qualcuno postò il motivo a cui servivano,ma sinceramente non ricordo chi. Per la corniceautoradio,devi tirare dal basso,...con le dita,non cè bisogno di cacciaviti,ma solo delle dita,...tira delicatamente ,ma con decisione. ;)
In quella zona c'è anche il cablaggio per il vetro termico (vedi il mio garage)
Citazione di: Able007 il 09 Aprile 2012, 13:51:20
cosa ha fatto scusami?
Filippo, il mio elettrauto di fiducia ha messo un interruttore generico x disattivare l' airbag passeggero e con i suoi macchinari ha abilitato il riconoscimento alla centralina.
Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
se l'ha fatto,si vede che si può fare,anche se non ricordo male loro potevano solo vedere gli errori,cancellarli e codificare le chiavi,non pensavo che avessero accesso ad altro!
per quanto riguarda il vetro termico io il cablaggio dietro i tappi non ce l'ho,comunque la mia centralina è predisposta,me l'aveva detto l'elettrauto ford quando gli chiesi cosa si poteva attivare dalla gem e ci attaccò il pc! :)
boh
magari ha uno strumento più avanzato
in officina dove lavoro abbiamo il texa, ma per l'attivazione sono dovuto andare in ford (16€), con il nostro texa vedo e posso cancellare gli errori ma sulle focus II non posso fare configurazioni, su altre auto invece qualcosa in più a volte si fa
Ragazzi provo a riprendere questo topic.
allora parlando con un amico ci è saltato in mente di sfruttare questi tasti vuoti.
avendo 3 tasti liberi ci è venuto in mente di potere inserire i tasti del cruise control,pulsante per collegare il telecomando del cancello automatico di casa ed infine non saprei se si può fare,idea del mio collega pulsante per far partire l'auto ???
Il dubbio è due dei 3 pulsanti liberi hanno dei spinotti collegati si possono togliere per mettere altri pulsanti?
Certo che li puoi togliere da lì, non hanno nessuna funzione, sono solo incastrati...
Puoi metterci quello che vuoi, il dubbio è sulla comodità dei tasti cruise in quella posizione :-\
quindi i spinotti esistenti li posso togliere? per il cruise ho visto una guida non mi ricordo da parte di chi che li hanno messi proprio li.Per quanto riguarda il pulsante per avviare la macchina credi che sia una cavolata?
certo che li puoi togliere...sono solo appoggiati dietro il falso tasto...poi ci puoi mettere quello che vuoi....
per mettere il pulsante per avviare l'auto...devi farlo fare da qualcuno competente...ma poi a che servirebbe???comunque vada devi inserire la chiave,girarla in posizione quadro acceso e poi spingere il pulsante...ne vale la pena???mi pare una cavolata...
io per esempio ci metterò la presa usb del cinesino...
la persona competente spero di averla trovata,che sia una sciccheria quello sicuramente..
vedremo....
l'anno scorso mi era presa la fissazione per questo
http://www.ebay.it/itm/POMELLO-LEVA-CAMBIO-UNIVERSALE-CON-PULSANTE-AVVIAMENTO-FUNZIONE-START-/280854857977?pt=Ricambi_automobili&hash=item41644108f9
poi mi è passata
ovviamnete come gia detto devi accendere il quadro e poi premi il pulsante
se lo monti dimmi quali sono i fili del blocchetto
:o azzarola pasquale ora hai fatto venire la voglia a me :D
io ho finito di smontare la plancia, ho scollegato lo spinotto che alimenta la leva tergi e ho intravisto lo spinotto del blocchetto. mi è sembrato di vedere 3 o 4 fili.
non appena ho notizie ti faccio sapere. però adesso mi hai messo questo puccio in testa del pomello :'(
carino vero :) :)
se lo fai tienimi aggiornato
che magari mi ritorna la voglia
uhm.... quindi nel caso in cui si fattibile credi sia decisamente meglio rispetto ad uno dei pulsanti con la predisposizione accanto allo sbrina lunotto?
credo sia soggettiva la cosa
anche perchè se lo fai
devi mettere un bel pulsante che si vede,illuminato
tipo questo
http://www.ebay.it/itm/POMELLO-LEVA-CAMBIO-UNIVERSALE-CON-PULSANTE-AVVIAMENTO-FUNZIONE-START-/280854857977?pt=Ricambi_automobili&hash=item41644108f9
e in quelle predisposizioni di fianco lo sbrinalunotto non va lo stesso
pasquale mi hai linkato nuovamente il pomello.
la mia idea era mettere lo stesso dello sbrina lunotto
volevo dire questo
http://www.ebay.it/itm/PULSANTE-AVVIAMENTO-ENGINE-START-ROSSO-LUMINOSO-UNIVERS-/280726403290?pt=Ricambi_automobili&hash=item415c98f8da
metettere lo stesso orrendo pulsante dello sbrinalunotto
secondo me non ha senso
vediamo se si puo' fare questa operazione e poi mi decido se fare la pazzia o meno ???
Novità? Io mi ero perso questa discussione, ma mi chiedevo la stessa cosa.
Ho visto lo stesso pomello postato da Pasquale. Come si può fare a montarlo? Poi mi chiedevo se, premendo di nuovo, l'auto si spegnerebbe anche?!
Dai dai. Facciamolo...
ti rispondo io...
oltre a montare il pomello devi prendere un positivo molto buono e portarlo al pulsante...poi sempre dal pulsante devi partire con altro filo e portarlo al filo sotto il blocchetto d'accensione che alimenta il motorino d'avviamento...il tutto sotto fusibile...e bello grosso visto che il motorino d'avviamento assorbe parecchio...
non credo dallo stesso possa spegnersi l'auto...in realtà quello è un pulsante che ti porta un contatto dove lo attacchi...
naturalmente prima di schiacciare il pulsante devi girare la chiave e accendere il quadro.;)
non sarebbe più semplice prendere i 2 fili che danno il contatto dal blocchetto e portarli al pulsante?
la chiave ha il code per l' accensione?
Certe auto non vanno in moto se non riconoscono il codice della chiave.
Può essere un problema?
Citazione di: Strap il 14 Marzo 2013, 10:50:26
la chiave ha il code per l' accensione?
Certe auto non vanno in moto se non riconoscono il codice della chiave.
Può essere un problema?
la chiave devi inserirla in ogni caso
accendere il quadro
e poi premi il pulsante
quello l' ho capito, ma l' auto legge il codice della chiave all' inserimento di questa o nel momento che vai a dare l'input al motorinoper l' accensione?
Quello che intendo è che magari non ci si trovi a tener girata la chiave mentre spingi il pulsante :D :D
Citazionenon sarebbe più semplice prendere i 2 fili che danno il contatto dal blocchetto e portarli al pulsante?
solitamente i fili al blocchetto sono tre...
uno che viene dalla batteria/gem
uno che alimenta il quadro e tutto il resto
uno che và al motorino avviamento
girando la chiave si mettono in comunicazione i primi due...girando ulteriormente in posizione avviamento si alimenta il filo che và al motorino.
Quindi servirebbe collegare solo il terzo filo che va al motorino?!
Ma, secondo te, posso evitare l'elettrauto o no?
se fotizzi il tutto e ti porti un tester si...
siamo quì...;)
Citazione di: iceman il 16 Marzo 2013, 12:06:11
se fotizzi il tutto e ti porti un tester si...
siamo quì...;)
Tester? E' una brutta parola?
Naza, non ho la minima idea di come si usi, ecco perché mi servirebbe una guida moooolto dettagliata...
hai ragione...forse se ti parlo di tsh ft3 ft4 capisci meglio vero???
scherzi a parte...levando il tester per trovare i fili puoi/possiamo utilizzare una normale lampadina 12v.
ora dei due fili uno lo colleghi alla scocca ( massa ) e l'altro lo colleghi a uno per volta ai fili del blocchetto...ora se la lampada si accende subito è un positivo diretto ( 30 )
,se si accende all'accensione del quadro è un positivo sotto chiave ( 15/54 )
se si accende al momento che parte il motorino avviamento è il filo che ci interessa...
fatte queste prove ti annoti i fili eppoi ci colleghiamo il pulsante accensione...
il quale non è nient'altro che un interruttore al quale attaccare un positivo dalla batteria e l'altro al filo che accende la lampadina al momento della partenza motorino avviamento...
chiaro???
Citazione di: iceman il 19 Marzo 2013, 19:06:09
hai ragione...forse se ti parlo di tsh ft3 ft4 capisci meglio vero???
scherzi a parte...levando il tester per trovare i fili puoi/possiamo utilizzare una normale lampadina 12v.
ora dei due fili uno lo colleghi alla scocca ( massa ) e l'altro lo colleghi a uno per volta ai fili del blocchetto...ora se la lampada si accende subito è un positivo diretto ( 30 )
,se si accende all'accensione del quadro è un positivo sotto chiave ( 15/54 )
se si accende al momento che parte il motorino avviamento è il filo che ci interessa...
fatte queste prove ti annoti i fili eppoi ci colleghiamo il pulsante accensione...
il quale non è nient'altro che un interruttore al quale attaccare un positivo dalla batteria e l'altro al filo che accende la lampadina al momento della partenza motorino avviamento...
chiaro???
Questo è tutto? Non è vero che è così semplice...
A questo punto come smonto il blocchetto e accedo ai fili?
Citazione di: iceman il 19 Marzo 2013, 19:06:09
fatte queste prove ti annoti i fili eppoi ci colleghiamo il pulsante accensione...
il quale non è nient'altro che un interruttore al quale attaccare un positivo dalla batteria e l'altro al filo che accende la lampadina al momento della partenza motorino avviamento...
chiaro???
Sicuro di questo?
certo...
il pulsante/ interruttore crea un passaggio di corrente tra i due fili...ora,bisogna sapere se questo pulsante ha dei contatti forti da poter attaccarci il filo che và al motorino...ma credo sia fatto apposta.
in caso contrario serve un relè...
Non ci andrebbe collegato invece un positivo sottochiave?
Aggiungo:
una volta in moto l' auto, se spingo lo stesso il pulsante il motorino di avviamento non girerebbe comunque?
Cosa che con la chiave non può avvenire.
:-\
Citazione,se si accende all'accensione del quadro è un positivo sotto chiave ( 15/54 )
se si accende al momento che parte il motorino avviamento è il filo che ci interessa...
non mi sono spiegato bene...
una volta individuati i fili...il filo corrente sotto quadro ( 15/54 ) lo porti al pulsante...
e l'altro capo lo porti al filo che accende la lampadina al momento di accensione motorino...
se posso faccio uno schema.;)
Così ok, come pensavo io...
Per la seconda parte della domanda che mi dici?
Io mi complico sempre la vita x niente ;)
naturalmente i fili che partono dal pulsante e arrivano al blocchetto li colleghi spellandoli e possibilmente saldandoli...non usare rubacorrente perchè l'assorbimento è notevole.
(http://img19.imageshack.us/img19/4523/scansione0001dm.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/19/scansione0001dm.jpg/)
questo lo schema con l'utilizzo di un relè...
sembra difficile...ma non lo è...
(http://img17.imageshack.us/img17/4426/scansione0002lv.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/17/scansione0002lv.jpg/)
secondo me installare il pulsante è una cosa abbastanze inutile e poco sicura, uno perchè comunque dovrete inserire la chiave e girarla di uno scatto, quindi a questo punto date un altro scatto e via, due perchè il blocchetto è fatto in modo che al primo tentativo di accensione quanndo lasciate la chiave non è più possibile riaccendere perchè va in blocco, per evitare che il motorino venga azionato a motore acceso, se mettete un pulsante questa cosa viene esclusa quindi inavvertitamente può partirvi il motorino a motore acceso se il pulsante viene premuto magari incautamente da un passeggero o da un bambino (quest'ultima accadrà sicuramente). I sistemi a pulsante di serie prevedono una sceda o una chiave da tenere in tasca o al massimo da inserire in una fessura e i pulsanti si disattivano a motore acceso
Citazione di: nrgs4 il 20 Marzo 2013, 13:09:44
due perchè il blocchetto è fatto in modo che al primo tentativo di accensione quanndo lasciate la chiave non è più possibile riaccendere perchè va in blocco, per evitare che il motorino venga azionato a motore acceso, se mettete un pulsante questa cosa viene esclusa quindi inavvertitamente può partirvi il motorino a motore acceso se il pulsante viene premuto magari incautamente da un passeggero o da un bambino (quest'ultima accadrà sicuramente).
min@@@a me la fregata dal post in alto >:( >:( >:( >:(
;)
Non è per utilità chiaramente, ma perchè fà figo 8)
ho risposto senza leggere tutti i post, comunque fa figo fino a un certo punto
Ma lo sappiamo benissimo che è una cosa inutile.
E' solo uno sfizio che, se realizzabile con poca spesa, bene, altrimenti pace e amen
Il pulsante in oggetto, alias quello della leva cambio, ha una copertura proprio per evitare lo schiacciamento accidentale.
allora fatelo...;)
se avete problemi...c'è idaf...;)
oggi ho smontato un po di roba per cambiare il cruise control
questo è il connettore del blocchetto
ci sono 5 fili
(http://img839.imageshack.us/img839/514/accgx.jpg)
non ho avuto il tempo per fare le prove e vedere quali sono i 2 cavi che corrispondono alla messa in moto.
a occhio potrebbero essere giallo e rosso,sono quelli di sezione maggiore
bravo pasquale...
allora...dovrebbe essere così...a rigor di logica...
rosso grande corrente diretta
giallo corrente sotto quadro
rosso piccolo il filo che và al motorino...
da provare con tester comunque...
dovesse esser così al pulsante vanno il rosso piccolo e ?
giallo sottochiave, e gli altri 2 a che servono?
dovrebbero essere gli accessori...
???
beh quando accendi il quadro puoi accendere altre cose...tipo la radio...vetri elettrici ecc.ecc. quelli sono accessori...
anche perchè la chiave fa 2 scatti, accessori e quadro acceso!
rispondo a una cosa che ha detto un utente, da collegare il pulsante alla spia batteria, teoricamente è giusto,ma praticamente è sbagliato, nel connettore quadro non troverete mai il filo a 12 volt che porta la tensione alla spia batteria perchè la centralina motore con il quadro comunica tramite can bus e non ha i fili come una volta singolarmente per ogni spia, sulla spia batteria nel quadro troverete una tensione non più di 2 volt perchè usano led in smd come ben sapete, potrete collegare un relè all'alternatore,appena si mette in moto l'auto,l'alternatore manda tensione al relè,quest'ultimo apre il contatto ed esclude il vostro pulsante,se il motore si spegne viene ripristinato,semplice...
i fili sono 5 perchè?
1 positivo diretto
2 positivo sotto chiave prima posizione
3 positivo sotto chiave seconda posizione
4 positivo motorino avviamento
5 positivo a quadro spento (si interrompe quando si accende il quadro)
Ragazzi riapro la questione tasto avvio motore,che sono stato quello di portare l'idea :-) allora io sto prendendo questo che ha quanto sembra non c'è bisogno di tagliare fili.. nel peggiore dei casi troverò l'aiutino
http://www.ebay.it/itm/111106056052?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Citazione di: Amedeo il 11 Settembre 2013, 12:28:40
Ragazzi riapro la questione tasto avvio motore,che sono stato quello di portare l'idea :-) allora io sto prendendo questo che ha quanto sembra non c'è bisogno di tagliare fili.. nel peggiore dei casi troverò l'aiutino
http://www.ebay.it/itm/111106056052?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
azz, facci sapere com'è?
Hai visto il pulsante
quel pulsante ti comanda un relè,il contatto normale aperto del relè ti chiude sul positivo il filo che ti va sul motorino di avviamento,questo filo ora ce l'hai sul blocchetto accensione,quindi lo tevi tagliare.
allora ragazzi quello linkato sopra è stato ordinato,poi ho preso anche questo;secondo voi come lo posso utilizzare oltre l'accensione visto che vorrei impiegare l'altro x l'avvio?
http://www.ebay.it/itm/111161709387?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Ciao Amedeo se riesci nell impresa mi sa che stavolta mi convinci. Magari ci posti qualche foto per il montaggio dei fili. Bravo veramente.
ihihi ci stiamo dando da fare con un mio collega.. grazie, quale ti piace di piu' per lo start dei due? comunque non appena faccio il lavoro ti faccio sapere
Citazione di: Amedeo il 11 Settembre 2013, 12:28:40
Ragazzi riapro la questione tasto avvio motore,che sono stato quello di portare l'idea :-) allora io sto prendendo questo che ha quanto sembra non c'è bisogno di tagliare fili.. nel peggiore dei casi troverò l'aiutino
http://www.ebay.it/itm/111106056052?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Questo!! È proprio di lusso. Capisci a me. Non ti dimenticare di me fammi sapere.
Si si tranquillo :icon_smile: l'altro dove potrei utilizzarlo?
Guarda che poi ti diventa una navicella spaziale. Scherzo. Cmq non saprei. ;)
Forse non ti piace vero??
Ragazzi oggi smobtando il porta oggetti per sostituire la t10 gialla con un pannellino a led mi sono accorto che dove c'é il connettore della presa aux nella parte superiore c'é un altro connettore libero a cosa servirebbe?poi avevo intenzione di spostare la presa aux nei tasti accanto allo sbrina lunotto. Che dite é antiestetico?
quello serve per collegare l'interruttore per l'airbag passeggero
Pasquale io mi riferisco allo spinotto rosso,parliamo delloo stesso spinotto
non ricordo il colore
ma oltre alla aux
è l'unico connettore che cè in alto dietro il portaoggetti
intendi questo?
http://www.idaf.it/index.php?topic=20507.msg310101#msg310101 (http://www.idaf.it/index.php?topic=20507.msg310101#msg310101)
Capisco.. si mi sa che proprio quello
l'attacco aux lo puoi mettere vicino il freno a mano dove l'ho messo io,se vai nel mio garage puoi capire meglio e farti un'idea.
Una volta che volevo fissare il tablet sopra lo stereo diciamo che l'avrei avuta più a portata di mano vicino i tasti dello Sbrina lunotto..
si è vero,lì è a portata di mano,io ho preferito vicino il freno a mano per non avere il filo che passa avanti la leva della marcia!
certo una volta che non c'è l'hai posizionato sopra lo stereo il dispositivo ti conveniva li dove l'hai posizionata tu,pero' io che voglio mettere il tablet sopra lo stereo la posizione piu' idonea mi sa che è proprio quella vicino lo sbrina lunotto
Citazione di: Amedeo il 27 Settembre 2013, 20:08:19
certo una volta che non c'è l'hai posizionato sopra lo stereo il dispositivo ti conveniva li dove l'hai posizionata tu,pero' io che voglio mettere il tablet sopra lo stereo la posizione piu' idonea mi sa che è proprio quella vicino lo sbrina lunotto
allora hai ragione te, non avevo capito del tablet :)
ragazzi tasto start montatoooooooooooo ;) ci sono volute circa 6 ore ma ci sono riuscito scusate ci siamo riusciti perche' l'ho fatto insieme ad un amico :)
Citazione di: Amedeo il 30 Settembre 2013, 19:27:01
ragazzi start montatoooooooooooo ;) ci sono volute circa 6 ore ma ci sono riuscito scusate ci siamo riusciti perche' l'ho fatto insieme ad un amico :)
Come accordi aspetto le foto. Non ho visto ancora il tuo lavoro ma ti dico già da adesso bravo complimenti.
ihihih per le foto dovete aspettare tardi tardi domani pomeriggio perche' sono nel cell del mio amico
bravo
aspetto le foto e i dettagli
come è stato collegato?
quali cavi hai utilizzato?
allora le foto le potro' pubblicare non appena il mio amico me le gira,il collegamento non viene fatto dove c'è il cilindretto dove viene inserita la chiave ma dal lato opposto dove c'è la leva delle frecce.abbiamo passato due fili fino al pulsante considerando anche il led
ho fatto un buco nel cruscotto da 30 di diametro che a vederlo mi veniva da piangere :icon_cry:
capito
ma il punto preciso dove vanno collegati questi cavi?
hai fatto una foto del collegamento?
pasquà...è semplicissimo...devi solo intercettare i fili che vanno al motorino d'avviamento...se non sbaglio ernesto una foto del lato destro l'aveva fatta...comunque basta collegare un tester per vedere a quale filo arriva corrente al momento dell'inserimento motorino avviamento.
@ amedeo
perchè non hai usato un falso tasto sulla modura centrale invece che bucare il cruscotto ???
il connettore si trova sul lato sx non dx. non ho usato un falso tasto perche' ho montato quello originale ford e di conseguenza dovevo per forza bucare per il passaggio dei fili
Cmq ragazzi per fare prima mi sa che è meglio farvi spiegare l'interea procedura da iceman, poiche' il mio amico ( che conosce la procedura e deteniene le foto) non è facilmente reperibile.Spero presto di farvi avere la mia guida :-)
http://youtu.be/5FBQwxm0uYo
se volevate fare una bella cosa...ma sopratutto senza bucare nulla...;)
http://www.ebay.it/itm/Manual-Gear-Knob-Stick-Shift-Engine-Start-Button-Fits-Ford-Focus-Hatchback-/190780176043?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2c6b6276ab
Non penso che anche se abbia bucato quakcosa sia inferiore a quello della leva del cambio.. anzi ti assicuro che non c'è paragone,solo solo che il mio è originale e sembra uscito di fabbrica.poi ti assicuro che il collegamento non viene fatto nei fili che dici tu ma dal lato opposto
Perchè non posti una foto Amedeo? :icon_eek:
Domani inserisco le foto
Citazione di: Amedeo il 02 Ottobre 2013, 23:13:15
Domani inserisco le foto
Amedeo oltre alle foto potresti farmi vedere le fasi di montaggio fili del pulsante ebay?grazie.
Domani ti invio tutto
Grazie Amedeo qualche volta mi farebbe piacere incontrarti visto che siamo vicini di banco. Scherzo! Ciao
anche io voglio vedere i collegamenti e le foto. Questo pulsante mi interessa. :icon_cheesygrin:
Citazione di: Amedeo il 02 Ottobre 2013, 16:17:42
Non penso che anche se abbia bucato quakcosa sia inferiore a quello della leva del cambio.. anzi ti assicuro che non c'è paragone,solo solo che il mio è originale e sembra uscito di fabbrica.poi ti assicuro che il collegamento non viene fatto nei fili che dici tu ma dal lato opposto
bene...prima di giudicare vediamo le foto del lavoro finito...
mi ricordate gentilmente come inserire le foto?
http://imageshack.us/?no_multi=1
carichi la foto,nella pagina che si apre clikki su " continue image link " nella pagina che si apre copi e incolli codice forum...
;)
iceman scusa l'ignoranza in materia il link dove lo devo incollare
lo incolli quì...dove scrivi.;)
(http://img4.imageshack.us/img4/6334/ydjl.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/4/ydjl.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img208.imageshack.us/img208/7208/6rpw.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/208/6rpw.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img854.imageshack.us/img854/4223/n6oe.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/854/n6oe.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img545.imageshack.us/img545/9764/07w8.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/545/07w8.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Moolto bello! Complimenti! :D
Inviato dal mio CyanogenNexus con Tapatalk4
grazieeeeee :)
il pulsante è molto bello....posizionato male però...troppo in vista...ma questi sono gusti personali...
piuttosto,dove ti sei allacciato con i collegamenti ???
ai fili del blocchetto ???
Amedeo sei un grande complimenti. Fammi capire però con il tasto accendi e spegni l'auto?dacci uno schema dell'impianto usato. Grazie. Ancora bravo ti invidio.
posizionato male sicuramente per i tuoi gusti... il collegamento non è stato fatto con i fili del blocchetto ma dal lato opposto per come ho scritto in qualche post precedente..ma non avevi detto che era semplicissimo....
grazie scitech :) al momento il tasto serve solo per l'accensione,ma il mio amico mi ha promesso che che ha quasi trovato la soluzione anche per lo spegnimento
Citazionema non avevi detto che era semplicissimo....
forse per me che sono un ex elettrauto... ;)
Non so se fa a caso tuo ma in molti (elettrauti) mi avevano detto che il montaggio era impossibile o che il collegamento veniva fatto nel blocchetto come avevi detto tu, ma alla fine il collegamento non andava fatto sul blocchetto
impossibile è esagerato...è che non gli andava di farlo...il collegamento in ogni caso lo puoi fare anche portando un positivo direttamente sull'elettrocalamita del motorino...
mi hanno assicurato che era molto piu' semplice farlo sul connettore sulla parte sx del volante, anche perche' se com dici tu dovevo passare fili dal vano motore al tasto
si,si...sicuramente è più semplice e comodo collegarsi lì...
ragazzi si può avere uno schema?grazie.
Bravo Amedeo, complimenti!!!!!!!
A me non dispiace nemmeno come posizione. Solo l' illuminazione mi garberebbe di più rossa
Citazione di: Amedeo il 03 Ottobre 2013, 13:12:32
Non so se fa a caso tuo ma in molti (elettrauti) mi avevano detto che il montaggio era impossibile o che il collegamento veniva fatto nel blocchetto come avevi detto tu, ma alla fine il collegamento non andava fatto sul blocchetto
Amedeo tu dove hai collegato i fili?e soprattutto hai montato il relè?
qual'e lo schema del collegamento? dove ti sei collegato?
Citazione di: iceman il 20 Marzo 2013, 12:55:23
questo lo schema con l'utilizzo di un relè...
sembra difficile...ma non lo è...
(http://img17.imageshack.us/img17/4426/scansione0002lv.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/17/scansione0002lv.jpg/)
iceman mi spiegheresti meglio perchè l'uso del relè?e poi quale tipo di relé.Grazie.
Citazione di: vincmass il 03 Ottobre 2013, 19:31:14
non ci capisco nulla,
cosa significano quei numeri e dove va attaccato il pulsante?
come te sto aspettando che qualcuno si faccia vivo.
Dietro dove c e la leva delle frecce smntanto ovviamentela plancia troverete un connettore lo smontate e troverete fili dove fare il collegamento... i fili per l accesione sono il 3 e il 4 mentre per il led sono l 1 e il 6
Citazione di: Strap il 03 Ottobre 2013, 18:34:27
Bravo Amedeo, complimenti!!!!!!!
A me non dispiace nemmeno come posizione. Solo l' illuminazione mi garberebbe di più rossa
posso dirti che anch io preferivo all inizio rossa ma non appena lho visto monato lo preferisco cosi erche spezza,ee un colore fine ed elegante
Citazione di: Scitech il 03 Ottobre 2013, 19:02:06
Amedeo tu dove hai collegato i fili?e soprattutto hai montato il relè?
scitech nessun rele collegato solo ai fili 3 e 4 per l accensuione e 1 e 6 per il led. scusate per gli errori di ortografia ma ho la tastiera che e mezza scassata
Amedeo ma se prendessi l'altro interruttore su ebay come dovrei attsccarlo vedo che CIA un relè. Poi quale connettore hai usato? Dietro il deviò frecce ?
Citazione di: Amedeo il 03 Ottobre 2013, 22:20:10
Dietro dove c e la leva delle frecce smntanto ovviamentela plancia troverete un connettore lo smontate e troverete fili dove fare il collegamento... i fili per l accesione sono il 3 e il 4 mentre per il led sono l 1 e il 6
Quindi hai smontato la copertura del volante e ti sei attaccato ai pin 3 e 4 del connettore della leva delle frecce per l'accensione. Giusto?
Se é cosi' aspettiamo il collegamento per lo spegnimento.
il connettore di cui si sta parlando secondo me è sempre quello del blocchetto accensione
non può essere diversamente
una volta ho smontato quella zona
e se non ricordo male i cavi del blochetto
vanno a finire in un conettore posto sulla sinistra dietro la leva frecce
Amedeo quindi i pin da usare per il pulsante sono il 3 e il 4
per l'illuminazione 1 e 6
confermi?
era questo il conettore?
(http://img839.imageshack.us/img839/514/accgx.jpg)
Ragazzi e se invece prendo questo pulsante http://www.ebay.it/itm/111106056052?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 il lavoro è lo stesso visto la presenza di un relè. Grazie.
Per scitech:per quanto riguarda il rele nn saorei se il collegamento sara' lo stesso,mi informo e ti faccio sapere.
Per pasquale: il connettore è proprio quello posizionato dietro la leva frecce.fili 1 negativo led 6 positovo led.3 e 4 accensione.pasquale a te piace il tasto e la sua posizione?
quello è il connettore che viene dal blocchetto
quindi per il pulsante hai usato il giallo e rosso grande?
si la posizione mi piace e il pulsante e fantastico
anche se mi raddrizzano i capelli al pensiero di forare il cruscotto.
Pasquale chi bello vuole apparire deve ovviamente soffrire. Scherzo. Aspetto una risposta. Anche io.
Pasquale i fili x l'accensione sono quelli piu' grossi,per quanto riguarda il buco non puoi caoire la mia faccia quandoho iniziato a bucare :hurted:
Cmq una volta montato tranquillo che passa tutto. Sai che soddisfazione vedere che nn appena sfiori il pulsante parte l'auto ;)
Amedeo dove trovo casomai il tuo stesso pulsante?
Mi sa che se hai fortuna lo troverai solo in ford..io l'ho comprato su ebay usato trovato in romania costo circa 15 €.. premetti però che è solo il tasto senza il connettore
Ragazzi scusate i numeri dei fili corrispondevano al mio pulsante,ora tra un pubblico le foto del connettore cosi vi schiarite le idee
allora ragazzi i numeri del connettore sono il 4 e il 7 per l'accensione.. seguiranno le foto
(http://img28.imageshack.us/img28/6484/j3jt.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/28/j3jt.jpg/)
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(http://img20.imageshack.us/img20/170/dld6.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/20/dld6.jpg/)
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(http://img809.imageshack.us/img809/6374/h4j8.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/809/h4j8.jpg/)
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(http://img14.imageshack.us/img14/2235/oi27.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/14/oi27.jpg/)
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(http://img833.imageshack.us/img833/2508/8970.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/833/8970.jpg/)
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(http://img30.imageshack.us/img30/9059/y45m.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/30/y45m.jpg/)
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(http://img443.imageshack.us/img443/3549/38p4.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/443/38p4.jpg/)
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(http://img21.imageshack.us/img21/9990/rqn6.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/21/rqn6.jpg/)
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Amedeo si troppo fuorti. Ma dimmi quel connettore non è quello dell accensione vero?
ihihihil connettore e dell'accensione ma dal lato sx quello che c'è sul lato destro quindi dove viene inserita la chiave e quello dell' immobilizer
premetto che il merito lo do al mio amico per quanto riguarda tutto il lavoro..tra un po avrete modo di conoscerlo visto che sta per iscriversi anche lui su idaf. (proprietario di una ford fiesta) mi ha pure montato il telecomando fisso del cancello automatico accanto ai tasti dello sbrina lunotto..proossimi lavori nelle predisposizioni libere sono: prese aux e presa usb :)
Amedeo. Non ti dimenticare del cruise control.
tu lo farai pure?
Cosa il cc o il pulsante?
ma la macchina come la spegni, se il pulsante é solo per l'accensione?
È proprio quello che vorrei sapere. Farò di sicuro il pulsante ma vorrei capire come spegnere l'auto con il pulsante stesso. Ragazzi avanti qualcuno lo sa?
era riferito al cc ma arrivato a questo punto ti chiedo anche del pulsante..
la macchina la spengo con la chiave tanto quando spengo significa che devo tirare fuori la chiave..
perr lo spegnimento il mio amico mi ha detto che si puo' fare ma ha detto che ci deve studiare sopra
Amedeo il cruise control lo voglio a qualsiasi costo. Si fa per dire.
Il pulsante vorrei capire prima se c'è possibilità di spegnere l'auto ma cmq lo farò ugualmente. È troppo di lusso. Vorrei tanto incontrarti e magari fare il lavoro insieme visto che tu sei già preso. Tu di dove sei?ci sentiamo se per te va bene privatamente.
risposto
per adesso non comprare nulla.. siccome il mio amico lo deve prendere pure vediamo se riuscirete a risparmiare qualcosa con le spese di spedizione
Ok aspettiamo grazie. Grazie veramente.
ma di che a limite vediamo se possiamo fare tutto insieme al mio amico sia acquisto che montaggio.. lui al momento e fuori palermo ,nn appena lo sento ti faccio sapere..per il cruise come si rimane
Amedeo potrei intanto fare una chiamata in Ford per capire se loro Sono preso per l'attivazione.
scusa non cpt bene
ora che ho visto le foto è tutto chiaro
grazie
scusate anzi se poco fa avevo fatto un po di confusione..pasquale tu lo metterai?
ma comunque, sperando che riuscite anche a spegnere la macchina col pulsante, poi bisogna sempre girare la chiave nel quadro per far partire i contatti, e quindi portarsela dietro.
la chiave la devi inserire per forza per far leggere il codice
tranne che non mettiate una centralina (gia' vista) che vi permette di accendere e spegnere l'auto dallo stesso pulsante senza bisogno di inserire la chiave nel lucchetto,la centralina vi riconoscera' la chiavetta che porterete con voi data in dotazione insieme alla centralina stessa. ma costa un po
Citazione di: Amedeo il 04 Ottobre 2013, 10:47:57
scusate anzi se poco fa avevo fatto un po di confusione..pasquale tu lo metterai?
può essere ;)
prima ho in coda il logo illuminato sul baule
e i led sotto gli specchietti
la chiave serve per accendere il quadro
per il codice si potrebbe ovviare fissando il transponder della chiave vicino al blocchetto
oppure si potrebbe fare con 2 pulsanti
un pulsante a interruttore per il quadro e un pulsante normale per mettere in moto
ma la chiave serve lo stesso nel blocchetto per evitare il bloccasterzo
Troppo incasinato.. questo amico mio me lo vuole fare lo spegnimento sempre con lo stesso tazto
ok...
il tasto che hai messo quanti fili ha ???
teoricamente sarebbe anche semplice...si prende un buon interruttore e si collegano i 2 fili che accendono il quadro...a quel punto con il pulsante ( collegato al motorino avviamento ) si accende l'auto...
al momento dello spegnimento si spinge il pulsante.
ora,sarebbe carino implementare il tutto con il solo pulsante di accensione...ma dovrebbe avere due posizioni...una per accendere il quadro,l'altra per inviare corrente al motorino...
Citazione di: Amedeo il 04 Ottobre 2013, 12:10:26
Troppo incasinato.. questo amico mio me lo vuole fare lo spegnimento sempre con lo stesso tazto
Amedeo volevo chederti se con questo pulsante che hai montato una volta accesa l'auto tramite esso se per sbaglio si piggia nuovamente che succede? Non funziona oppure ad auto accesa rida' corrente al motorino?
credo proprio di si...
iceman ti sbagli Non succede nulla
e come a non succedere nulla?
dovrebbe ridare corrente al motorino
Citazione di: Amedeo il 05 Ottobre 2013, 12:38:29
iceman ti sbagli Non succede nulla
hai provato ???
riguardando bene il pulsante ha 2 simboli...uno per l'accensione e uno per lo spegnimentoi motore...solo che con 2 fili non riesco a capire come fà...forse si integra con la centralina...
appunto
avendo solo 2 contatti il pulsante anche se è originale è un classico pulsante che chiude un contatto
se anche premendo il pulsante il motorinò non riprende a girarè
l'unica spiegazione è che la centralina capisce che il motore è gia in moto e disattiva il motorino
mah
pasquà lascia stare il trasponder,non collegarlo direttamente al blocchetto accensione,ti fregano la macchina con meno difficoltà poi :icon_lol:
già provato non succede nulla..anche se x sbaglio mi si dovesse spegnere l'auto premendo il pulsante devo mettere la chiave per poi riaccendere il quadro
Citazione di: francesco87 il 05 Ottobre 2013, 14:34:01
pasquà lascia stare il trasponder,non collegarlo direttamente al blocchetto accensione,ti fregano la macchina con meno difficoltà poi :icon_lol:
hahaha
l'avevo pensato
ma avrei messo qualche interruttore nascosco collegato a qualche fusibile importante senza il quale l'auto non parte
Citazione di: pasquale sgro il 05 Ottobre 2013, 13:04:29
appunto
avendo solo 2 contatti il pulsante anche se è originale è un classico pulsante che chiude un contatto
se anche premendo il pulsante il motorinò non riprende a girarè
l'unica spiegazione è che la centralina capisce che il motore è gia in moto e disattiva il motorino
mah Pasquale vedi che comunque non è un problema del pulsante anche con la chiave stessa a motore acceso se riprovi a girare il quadro non succede nulla
Bravo Pasquale! :)
Amedeo con la chiave inserita è ovvio che se provi a rigirarla per la messa in moto non succede nulla,è la parte meccanica del blocchetto accensione che ti blocca lo scatto per la seconda volta,quindi devi portare a zero per poi riprovare!
comunque la centralina sicuramente avrà questa sicurezza perchè è prevista per il pulsante di accensione,anche se la versione con pulsante di fabbrica basta pigiare il pulsante per mezzo secondo e fa girare il motorino fin quando l'auto non si mette in moto,così invece si deve tener premuto il pulsante fin quando non è in moto,ma questo è l'ultimo problema! :)
Il tasto fa tutto quello che fa la chiave..la chiave quanto il motore è acceso la riesco a girare non viene bloccata,ma nn succede nulla..
Trovata la soluzione giro la chiave in posizione 1 premo il pulsante e si accende il quadro,premoil puldante la 2 volta e parte l'auto,premo la 3 volta e si spegne l'auto..nn appena mi viene detto come viene fatto ve lo faccio sapere
Citazione di: Amedeo il 06 Ottobre 2013, 17:45:59
Trovata la soluzione giro la chiave in posizione 1 premo il pulsante e si accende il quadro,premoil puldante la 2 volta e parte l'auto,premo la 3 volta e si spegne l'auto..nn appena mi viene detto come viene fatto ve lo faccio sapere
nooooooooooooooooooo., grande amedeo..... aspetto con la bava alla bocca...
Speriamo in bene ;)
Amedeo......stai scherzando se tu è il tuo ico riuscite secondo me siete da promuovere. Ma hai visto oggi tempo?non si può mettere mano alla nostra piccola. Oggi proprio no. Che peccato. Amedeo quando farai la rimodifica che hai appena menzionato?
Si il tempo disastroso..oggi sono riuscito a mettere solo un pannellino led nel porta oggetti,le verifiche le faremo in settimana..grazie per il complimento :)
una soluzione del genere sarebbe fantastica
Citazione di: Amedeo il 06 Ottobre 2013, 15:41:49
Il tasto fa tutto quello che fa la chiave..la chiave quanto il motore è acceso la riesco a girare non viene bloccata,ma nn succede nulla..
cmq se quando la macchina è in moto riesci a girare nuovamente la chiave come se volessi rimetterla in moto, hai un problema
il blocchetto è costruito in modo da evitare questo
Si è vero quello che dice pasquale. Io non ci sto capendo più niente. Quindi come mai Amedeo riammacca il pulsante e non succede niente?
No pasquale riesco a girare la chiave ma non succede nulla perchè gia la centralina riconosce che c'è il motore acceso.è un sistema x salvaguardare il motorino d'avviamento
Amedeo ti dico che normalmente,in condizioni normali di funzionamneto
se la macchina è in moto non puoi rigirare la chiave come se volessi rimetterla in moto
è un sistema meccanico del blocchetto
la mia è così
provate pure voi ragazzi
Pasquale un mio collega ha la stessa della mia ed ha il mio stesso funzionamento,da lo scatto come se volesse accendere ma non da nessun segno di avvio
non so cosa dirti
ho provato stasera sulla mia
se è in moto,non posso cercare di rimetterla in moto
in quanto il blocchetto impedisce di fare nuovamente il movimento
Strana questa cosa,domani farò un video e ti faccio vedere ;)
Citazione di: pasquale sgro il 06 Ottobre 2013, 22:10:41
Amedeo ti dico che normalmente,in condizioni normali di funzionamneto
se la macchina è in moto non puoi rigirare la chiave come se volessi rimetterla in moto
è un sistema meccanico del blocchetto
la mia è così
provate pure voi ragazzi
Idem pasquale
Strana questa cosa..
che io sappia da sempre è così...una volta fatto lo scatto per mettere in moto il meccanismo blocca un successivo movimento...
solo su alcune auto si poteva ri-girare ancora la chiave...
per quanto riguarda il funzionamento a tre posizioni del pulsante...se così fosse il discorso cambia...ma bisogna capire e sapere esattamente dove collegarlo...
dimenticavo...in quel caso lo metterei anche io...;)
State tranquilli che Amedeo non ci deluderà.
Domani andiamo a prendere del materiale per poi in seguito fare i lavori..da me funziona cosi ad auto accesa può dare lo scatto..ma siccome nn ridà corrente sn più tranquillo
;)
solo le auto francesi,peugeot,citroen e renault hanno il sistema di rigirare la chiave per la messa in moto,le altre no,poi non so se c'è qialche altra marca,ma le ford no di sicuro!
francesco non me lo sto mica inventando..non ne avrei nessun motivo
nooo,ma io non sto dicendo che te lo stai inventando,concordo solo con gli altri,facendoti capire che c'è qualche problema sul blocchetto accensione,ma comunque non fa niente visto che non succede nulla se si ripreme a motore acceso,anzi,è solo più comodo se dovesse morire il motore,non si perde tempo rimettendo in moto senza dover spegnere il quadro...
amedeo, qualche novita' per il pulsante?
Hai risolto lo spegnimento dell' auto?
Mi hanno preparato un circuito provvisorio e funziona tutto.. Ora me lo riporteranno su una scheda ramata.. il funzionamento è il seguente: metto la chiave in posizione 1, premo il pulsante e accendo il quadro, secondo clic sul pulsante e accendo l'auto, terzo clic sul pulsante e spengo il motore.. ho pagato circa un ottantina di euro ma ho quello che cercavo.
Citazione di: Amedeo il 22 Ottobre 2013, 08:53:28
Mi hanno preparato un circuito provvisorio e funziona tutto.. Ora me lo riporteranno su una scheda ramata.. il funzionamento è il seguente: metto la chiave in posizione 1, premo il pulsante e accendo il quadro, secondo clic sul pulsante e accendo l'auto, terzo clic sul pulsante e spengo il motore.. ho pagato circa un ottantina di euro ma ho quello che cercavo.
Quindi il pulsante ha tre scatti.
Quando hai lo schema lo posti?
Se il circuito fosse mio avrei già postato tutto pubblicamente ma è stato pensato, progettato e realizzato interamente dal mio collega bravo in elettronica componentistica. Io ho pagato 60€ per la scheda elettronica (la quale gestisce tutto) 20€ chiede per il montaggio. Ho visto il progetto e sembra parecchio complicato riprodurlo anche solo avendo lo schema dei componenti... cmq ti posterò i video per darti l'idea del fantastico effetto che produce :)
Citazione di: Amedeo il 22 Ottobre 2013, 11:38:57
Se il circuito fosse mio avrei già postato tutto pubblicamente ma è stato pensato, progettato e realizzato interamente dal mio collega bravo in elettronica componentistica. Io ho pagato 60€ per la scheda elettronica (la quale gestisce tutto) 20€ chiede per il montaggio. Ho visto il progetto e sembra parecchio complicato riprodurlo anche solo avendo lo schema dei componenti... cmq ti posterò i video per darti l'idea del fantastico effetto che produce :)
Ok aspetto il video allora.
e se ti muore l'auto devi schiacciare il pulsante per spegnere il quadro,poi lo ripremi per accenderlo e poi ripremendo la metti in moto?
Citazione di: francesco87 il 22 Ottobre 2013, 20:37:29
e se ti muore l'auto devi schiacciare il pulsante per spegnere il quadro,poi lo ripremi per accenderlo e poi ripremendo la metti in moto?
macchèeee se gli muore l'auto si fa tutti un bel raduno :icon_lol: :icon_lol: e gli si fà un bel funerale (all'auto). :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :) :)
boh, non lo trovo molto comodo lo spegnimento con il pulsante, tanto poi la chiave la devi togliere ugualmente.
Ma per spegnere devi essere fermo o puoi farlo anche in marcia premendo il pulsante ?
si spegne anche in marcia sicuramente
Anche in marcia.spegnere l'auto non significa per forza tirare la chiave..se spegne il motore accendo il quadro premendo la prima volta e al secondo click parte..alla domanda del funerale preferisco non rispondere
mi sembra di capire che il circuito che hanno creato è tipo un relè passo-passo...
Non ne ho idea sinceramente
si sicuramente ha la funzione del relè passo passo! infatti si poteva collegare il pulsante solo per l'accensione del motore!
ho appena chiesto questa informazione e mi è stato detto assolutamente no.. sinceramente poco mi interessa :)
Non so se vi ricordate il pulsante start montato sul cruscotto della mi prima fofo, praticamente mi è venuta l' idea di montarlo sulla presa accendi sigari della nuova che ne pensate?
perchè sulla presa accendisigari?
Lo metterei la primo perchè gia ce l'alloggio ed eviterei di bucare e poi perche' sull'originale se non sbaglio è messo proprio li.a voi che vi sembra
Citazione di: ernesto il 22 Ottobre 2013, 20:45:10
macchèeee se gli muore l'auto si fa tutti un bel raduno :icon_lol: :icon_lol: e gli si fà un bel funerale (all'auto). :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :) :)
a pensare a questa citazione,stavamo per fare il raduno....
Qualcuno sarà contento...
Citazione di: Amedeo il 13 Febbraio 2014, 21:35:28
Lo metterei la primo perchè gia ce l'alloggio ed eviterei di bucare e poi perche' sull'originale se non sbaglio è messo proprio li.a voi che vi sembra
Ottima cosa secondo me fai solo bene. Amedeo questa vta ti giuro che la tua panterona la vengo a vedere.
Quando dici tu ci si organizza ;)
:icon_lol: :icon_lol: ;)
Citazione di: Amedeo il 13 Febbraio 2014, 21:22:07
Non so se vi ricordate il pulsante start montato sul cruscotto della mi prima fofo, praticamente mi è venuta l' idea di montarlo sulla presa accendi sigari della nuova che ne pensate?
Funzione?
Se devi caricare il cellulare/navigatore/qualsiasialtracosa come fai ?
l'altra presa accendisigari si trova dentro il bracciolo e poi dallastereo esce lapresa usb per poter alimentare qualsiasi cosa
Ok, ma la funzione del pulsante?
Premendo la prima volta accendo il quadro la seconda accendo il motore e la terza lo spengo. sciccheria se cosi' si puo' chiamare
Ok, so come funziona :icon_cheesygrin:
Ma devi pur sempre mettere la chiave nel blocchetto. Non è più rapido accenderle in una volta sola il motore invece di armeggiare in 2 punti diversi :icon_question: (a meno che tu non abbia il keyfree)
Ragazzi un consiglio, siccome ho cambiato la mascherina dello sbrina lunotto con quella nera per approfittare della presa aux e usb che avevo portato appunto davanti nella vecchia fofo'. allora siccome come potete vedere dalla foto la mascherina a un colore è tutto il resto della plancia un'altro pensate ci ci sta troppo male?ho messo questa perche' sinceramente mi scoccia andare a ribucare quella originale e ripassare nuovamente tutti i cavi. che ne pensate?
(http://i58.tinypic.com/28ml1qh.jpg)
ma questi pulsanti sono alimentati a 12V, giusto ? nel senso che ci posso collegare direttamente una telecamera e la accendo a spengo semplicemente premendo il pulsante ?
No...sono predisposizioni... Forse un positivo lo trovi pero....
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Citazione di: Amedeo il 28 Febbraio 2014, 11:47:03
Ragazzi un consiglio, siccome ho cambiato la mascherina dello sbrina lunotto con quella nera per approfittare della presa aux e usb che avevo portato appunto davanti nella vecchia fofo'. allora siccome come potete vedere dalla foto la mascherina a un colore è tutto il resto della plancia un'altro pensate ci ci sta troppo male?ho messo questa perche' sinceramente mi scoccia andare a ribucare quella originale e ripassare nuovamente tutti i cavi. che ne pensate?
(http://i58.tinypic.com/28ml1qh.jpg)
puoi provare a cercare una pellicola carbon look che somigli a quella originale
Citazione di: Amedeo il 28 Febbraio 2014, 11:47:03
Ragazzi un consiglio, siccome ho cambiato la mascherina dello sbrina lunotto con quella nera per approfittare della presa aux e usb che avevo portato appunto davanti nella vecchia fofo'. allora siccome come potete vedere dalla foto la mascherina a un colore è tutto il resto della plancia un'altro pensate ci ci sta troppo male?ho messo questa perche' sinceramente mi scoccia andare a ribucare quella originale e ripassare nuovamente tutti i cavi. che ne pensate?
(http://i58.tinypic.com/28ml1qh.jpg)
Amedeo, non c'entra niente con i pulsanti di cui parli ma vedo che anche a te quelli del clima si sono parzialmente abrasi...evidentemente è un difetto di fabbrica, un errore di progettazione di mamma Ford...
Senza aprire un altro post..non riesco a staccare il pulsante dello sbrina lunotto! Vorrei spostarlo tutto a destra quindi solo di una posizione, i tappi si tolgono semplicemente e questo sembra proprio che è incastrato diversamente.
Prima che prendo un piede di porco.. :censored: sapete come procedere?
Grazie
devi smontare il supporto cioè devi smontare la parte che regge fisicamente il pulsante n stanno i blocchi da dietro se forzi rischi di rovinare qualcosa
Infatti il bastardello sembra che è bloccato da dietro...quindi intendi togliere la cornice grigia intorno all'autoradio? Dove sotto devo svitare le torx? Grazie
per togliere la cornice devi levare l' autoradio, ai lati trovi 2 torx
io ho la fofo mk2 del 2005 quindi la cornice grigia è quella squadrata e se non sbaglio viene via facendo leva senza smontare nulla anche se mi sembra dura a venire e per paura non ho tirato più di tanto.
Quindi tutti i tappi vengono via tranquillamente tranne questo pulsante maledetto...
anche la mia è del 2005, ci sono le viti dietro all autoradio credimi ;-)
Fatto! Ma la mascherina grigia intorno all'autoradio non sono riuscito a toglierla completamente ..nonostante l'abbia forzata quasi a spaccarla (la plastica sembra ottima altrimenti sai le.. :censored:). Praticamente l'ho sollevata solo nella parte interessata quindi vicino ai pulsanti e con pazienza ho svitato solamente le 2 torx in basso e ho tirato fuori tutta la base..e limato pochissimo il nuovo alloggio del pulsante sbrina lunotto. ;)
@leon85 sai perchè non sei riuscito a toglierla la plastica? Leggi il mio post appena sopra :icon_redface:
Az.. Avevo letto ma avevo visto il video che faceva leva con un cacciavite e via..
Hai ragione per la nostra mk2 è diversa la cosa! ;) Però la soddisfazione di smontare l'autoradio non glie l'ho data al benedetto pulsante..