Dadi ruote col buco!!!!

Aperto da PeppoTDCI, 16 Maggio 2010, 12:17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PeppoTDCI

Salve a tutti.Vorrei far presente una cosa che secondo me succede a tutte le Focus,C-max e Fiesta probabilmente,quelle che hanno i cerchi in lega.
Io ho una Focus del 2002 restling ghia qundi con i cerchi in lega,quando comprai la macchina,che era usata, mi accorsi che guardando i dadi delle ruote,mi accorgevo che certi erano chiusi, e certi erano col bucoooo!!!.(3) Praticamente il dado ha un rivestimento acciaioso su sui poi si innesta il bussolotto per svitare (da 19mm),il fatto e' che a lungo andare siccome il bussolotto lavora su questa copertura tende a deformare questo cappuccetto fino a quando nn si allenta definitivamente e si perde.
Questo fatto da' 2 problemi secondo me:
1) estetico visto che guardando il cerchione si nota per esempio che 3 dadi sono ok e uno ha il buco;
2) il dado senza cappuccetto misura 18.5 mm e nn piu 19, quindi succede che quando si va per smontare la ruota,la chiave in dotazione nn e' del tutto idonea visto che c'e un po troppo gioco,e a lungo andare si rovinano gli spigoli del dado stesso.

Ogni volta dal gommista rimane sempre incastrato qualche dado nella bussola e automaticamente salta.
Io sto problema l ho risolto cosi' :
Quando vedo che il cappuccetto si muove lo tiro io con una tenaglia, lo stringo un po nella morsa e ci metto un po di silicone all interno cosi' quello aderisce bene.
Per quando riguarda quelli con i buchi ho preso un lamierino e l ho contornato a disegno esagonale, un po di silicone e lho attaccato,almeno nn vedo il buco.
Cmq ho visto molte focus  e mondeo con sto problema, agli autoricambi nn ho trovato cio' che mi serviva, dicono che bisogna comprare il dado completo al modico prezzo di 7.50 euri........
Saluti a tutti

Able007

si ne abbiamo parlato tempo fa'!!
sono una vera caxxta i copribulloni che mettono!

27 Rosso

Per evitare che succeda ancora ,ed anche per evitare di deformare i cerchi specie se in lega ,bisogna per forza usare la chiave dinamometrica con coppia di serraggio adatta.
Per le focus 2007 e di 130Nm ( o 13 kGm circa ).

Onlyford

ragazzi,ma non vanno mica tirate a 90 Nm???
??? ??? ???

27 Rosso

Citazione di: Onlyford il 29 Maggio 2010, 12:45:34
ragazzi,ma non vanno mica tirate a 90 Nm???
??? ??? ???

Assolutamente no!!!!!! Se leggi bene il libretto di uso e manutenzione vedrai che sono 130 Nm. ;)

Onlyford

sinceramente non l'ho mai letto!io a lavoro me le facevano tirare a 90Nm tutte quante!
camion esclusi ovvio

f360

scusa io ho una focus sw '04 i dadi si sono bucati ma con il copri mozzo dove c'e' il logo ford non si vedono wstanno male e  ai ragione su quelli dove il bullone lo si vede

🡱 🡳