Infiltrazioni baule focus II 2005

Aperto da tiesto, 01 Settembre 2011, 09:24:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tiesto

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho comprato da qualche mese una focus coupè e già dalla prima pioggia ho notato il baule bagnato, leggendo qua e là ho provato a verificare le varie problematiche...

L'acqua non entra da sotto, bensì scende dai lati della macchina, dall'alto, quindi zona fanale, non è un problema di apertura del bagagliaio perchè l'acqua scende proprio dall'alto dalla plastica dove si appoggia la cappelliera per intenderci si crea un rigagnolo sulla moquette, ho isolato i fanali mettendo delle guarnizioni aggiuntive e siggillando meglio i cavetti da un lato ho risolto così il problema, mentre dal lato destro (quello dove c'è la luce del bagagliaio) continua ad entrare acqua..

Avete qualche esperienza simile? qualche soluzione? qualche idea?

Ringrazio anticipatamente spero di poter essere utile anche ad altri con lo stesso problema.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tiesto

Appena faccio una foto alla focus metto anche la presentazione :)
il post delle guarnizioni l'avevo già visto ma il mio problema è diverso, non entra l'acqua quando apro il baule, l'acqua c'è già anche senza aprirlo ed entrando dai sedili dietro...

Scorre sulla carrozzeria interna, si deposita all'interno del supporto plastico della cappelliera e poi cola sulla moquette laterale fino alla moquette alla base.. non riesco a capire dove entra anche perchè sui fanali avevo fatto la prova con la pompa e non filtrava neanche una goccia :'( Non so dove sbattere la testa!!!

P.s. dalle fatture del proprietario precedente risultava che l'avesse già fatto sistemare in ford il problema.. ma non è così!

Fofo74

allora guarda sia le guarnizioni e verifica i supporti del portellone (le cerniere) potrebbero essere anche quelle
vedi se fai una prova versando un po d'acqua con una bottiglia cosi riesci nel vedere bene da dove entra facendo varie prove
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tiesto

le cerniere sono in alto, mi si bagnerebbe il tetto non il lato del baule.. ora ho appena ripreso la pioggia (qui in friuli piove praticamente SEMPRE) ma stranamente non mi si è bagnato nulla oggi al contrario di ieri.. proverò a fare ulteriori test e vi terrò aggiornati!

Nel frattempo si accettano consigli ;)

Grazie FOFO74

Fofo74

si anche se sono in altro trafila l'acqua dai bulloni cadendo dentro su alcune era quello il problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tiesto

Oggi dopo l'ennesima piovuta era trafilata acqua da destra e visto che ha fatto una mezza tempesta, ha trafilato anche da sinistra... al che mi sono stufato, ho smontato i pannelli interni per capire da dove arrivava e c'è un rigagnolo di semi-ruggine che arriva dall'alto arriva da una saldatura in basso e poi gocciola sui pannelli... dunque può essere solo la cerniera visto che tutto il resto non era umido per dentro e soprattutto era già stato siliconato!
Ho messo silicone tutto in giro ad entrambe le cerniere del baule ed ora aspetto che si asciughi il silicone e che torni a piovere in abbondanza!!

Speriamo bene altrimenti non saprei più dove mettere le mani! :)

Nuovamente grazie fofo!  ;)

Fofo74

figurati cmq non usare il silicone xke con il tempo e calore si puo staccare esistono "colle" bi componenti x metalli costano una 10 di euro ma una volta messi il problema è risolto
se non entra piu l'acqua usa quel tipo di collante
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tiesto

#8
Purtroppo niente, ieri arrivando a casa ho trovato di nuovo le gocce d'acqua, ora è chiaro che arrivano dall'alto, tettuccio o comunque parte alta del montante..... quando poi a casa ho provato a risimulare il problema con la pompa facendo scorrere litri e litri d'acqua sia sulle cerniere, sotto al fanale sul tettuccio ecc.. non c'è stato nulla da fare, nemmeno una goccia!! è come se l'acqua entrasse solo quando sono in marcia e non quando la macchina è ferma :(
Riepilogando, fori delle viti fanali: Sigillati e verificati con l'acqua inoltre cola da più in alto.
Foro passacavo: Sigillato e verificato, l'acqua cola dal foro sulla carrozzeria in prossimità di questa guarnizione che però verificandola non perde
cerniere bagagliaio: sigillate ma non riesco a verificare essendoci lamiera tra la parte interna e la cerniera, comunque facendoci scorrere molta acqua non filtra nulla.

Ho fatto una foto con evidenziato i punti da dove cola l'acqua

http://www.2shared.com/photo/i1OcDclN/06092011215.html

Fofo74

#9
fai una prova metti quel mastice da carrozzieri sui punti dove si aggancia il faro posteriore magari son quelli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


tiesto

di solito si è felici quando c'è bel tempo, io invece in questi giorni sto aspettando solo che piova per avere conferma di aver risolto o meno il problema!  :-\

michi70

beh, fai una prova col tubo dell'acqua o vai in un auto lavaggio  ;)
nella prova non saltare lo spruzzino del lavalunotto, alle volte entra anche da li
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

tiesto

con il tubo non entra niente.. non c'entra lo spruzzino non entra dal baule ma dal lato alto del montante, zona fanale alto o forse tettuccio, ho fatto correre 50lt di acqua dal tetto in giù ma niente, devo provare sabato con l'idropulitrice!!

michi70

Citazione di: tiesto il 08 Settembre 2011, 10:55:47
con il tubo non entra niente.. non c'entra lo spruzzino non entra dal baule ma dal lato alto del montante, zona fanale alto o forse tettuccio, ho fatto correre 50lt di acqua dal tetto in giù ma niente, devo provare sabato con l'idropulitrice!!

guarda stesso problema, l'acqua entrava anche da li, per questo ti dico di provare anche li  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

ok aspettiamo la pioggia con la speramza che hai risolto

tiesto

Ragazzi.. STA DILUVIANDO!! finalmente! :D comunque sabato provato con l'idropulitrice dal tetto da lato, da sotto al fanale, sopra al fanale, di lato, dall'altro lato, portellone, tappo del portapacchi.. ovunque con mia sorella chiusa nel baule e la macchina smontata (morale se c'era qualche minuscolo spazio dove poteva passare l'acqua SI DOVEVA VEDERE QUALCHE GOCCIA PER FORZA)

risultato: niente di niente.

Ora sta piovendo e tra poco la userò sotto la pioggia.. se non troverò gocce la causa erano le cerniere!

Probabilmente il giorno che ho impermeabilizzato le cerniere c'era ancora dell'acqua da qualche parte dentro e mettendomi in marcia è finita sotto sulla moquette.. almeno così spero! a domani per l'ardua sentenza!

p.s. comunque pensavo di ordinare anche le guarnizioni laterali dei vetri visto che quando si apre il baule di corsa qualche goccia cade anche dal portello.

incrocio le dita!

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tiesto

NIENTE DA FARE!! oggi super diluvio, macchina ferma parcheggiata fuori da lavoro.. ecco come l'ho trovata, come al solito rigagnolo sulla moquette, stavolta ho fatto la foto così capite esattamente cosa trovo nella macchina con tutto montato e smontando i fianchetti.......... l'acqua non arriva dai fanali ma dall'alto... ora lascio smontato sperando che piova e riesca a vedere qualche goccia, non so più dove sbattere la testa!




tiesto

sono riuscito a simulare l'entrata dell'acqua.. mettendo la pompa al minimo sul tetto e lasciando colare acqua per mezz'ora l'acqua entra e si deposita nel forellino di aggancio della plastica interna del montante, quando poi mi muovo, l'acqua cola dalla pozza che si è formata sotto al foro, essendo poi chiusa l'intercapedine con della plastica nera e un materiale simile al poliuretano..
fatto sta che riesco a far entrare acqua ma non riesco ancora a capire da dove.. cola nell'intercapedine tra la lamiera della carrozzeria e la lamiera dove si aggancia il monante interno.... visibilità pari a 0, nessuna macchia sul tetto o sul montante che è internamente di plastica.. ma non ho ancora risolto il problema!!

Possibile che sia l'unico al mondo ad avere questo tipo di infiltrazione? :'(

Able007

mamma che brutta rogna!

vedo se trovo qualcosa su etis

Able007

cito etis:

13/10/04    Infiltrazioni di acqua nel portellone, rivestimento del portellone e pianale del vano di carico bagnati
101/2002
In caso di infiltrazioni di acqua nel portellone, il rivestimento del portellone e, probabilmente, il pianale del vano di carico si bagnano; l'inconveniente può dipendere da una guarnizione superiore del portellone difettosa staccatasi nella zona delle cerniere. Per eliminare l'inconveniente, sostituire la guarnizione superiore del portellone e incollare una guarnizione supplementare sul portellone



6/06/02    Infiltrazioni d'acqua nelle portiere vano di carico posteriori
50/2001
Se venisse rilevato un inconveniente riguardante infiltrazioni di acqua attraverso le portiere vano di carico posteriori, la causa può dipendere dalle guarnizioni non posizionate correttamente, oppure dalle portiere del vano di carico posteriori allineate in modo errato. Per eliminare l'inconveniente, attenersi alla sequenza delle procedure riportate nel presente bollettino per assicurarsi che tutte le portiere funzionino e le guarnizioni siano posizionate correttamente.
Il presente bollettino sostituisce il Bollettino Tecnico per il Servizio n. 050/2001 del 25/10/2001. Si prega di eliminare l'edizione precedente del bollettino. Sono state apportate modifiche ai Ricambi necessari e alle Istruzioni di servizio.

tiesto

Ti ringrazio ma non combacia con il mio difettuccio.. a me filtra dall'alto passa tra la lamiera interna e quella esterna e cola a lato esattamente dal foro dove si aggancia il coprimontante plastico rivestito di tessuto bianco sopra alla plastica laterale dove si appoggia il pianale.. pertanto mi trovo (come da foto postata sopra) tutta la moquette laterale allagata non il pianale, non il fondo.. ho tolto tutta la plastica del portapacchi, ripassato col silicone siggillato anche la parte delle cerniere più in alto dove si fissa il portellone per capirci zona 3 stop.. ora aspetto nuovamente la pioggia senza rimontare la macchina ;)

crash86adsl

Hai risolto alla fine? Stesso problema e non riesco a capire da dove entra

Naonadir

Io stesso problema ho risolto mettendo gomma x grondaie etc terasol se non ricordo male sulle saldature della carrozzeria quelle sul tetto vicino alle cerneriere. Non si vede la fessura, sarà qualche micron tra le due lamiere saldate, soffiando con aria compressa e mettendo la mano nello scatolato si sente l'aria. Dopo non ho più avuto problemi, ormani saranno 3 anni

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


🡱 🡳