pulsante vicino a sbrinalunotto?!?

Aperto da alepav, 07 Aprile 2012, 17:14:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

allora, oggi mi sono messo a smontarei pulsant sotto al comando clima, per cercare come alimentare un led da mettere nel vano sottostante. rimuovo i due tappi a sx, poi quello a dx, vicino al tasto per sbrinare il lunotto...esce un tappo con un affare dentro, in cui entrano due fili...cos'è?!?
ho visto che alcune fofo hanno il pulsante ESP in quella posizione, io l'ESP lo attivo/disattivo da menu del cdb...forse posso mettere un pulsante e quella è una predisposizione?!? in foto vedete un pezzettino di plastica rosso, sopra la freccia verde...quello si spinge in dentro e si tira in fuori...si blocca nelle due posizioni, come se fosse un selettore. si muove come la freccia verde.





in alternativa, dove prendereste corrente per mettere un led nel vano sotto ai comandi clima?!?


alepav

ah, sì...ho anche cercato di rimuovere la mascherina attorno alla radio...con un piccolo giravite ho sbloccato tutta la parre alta, evidenziata in verde...ma sotto non si sblocca...c'è qualche trucco?


oᄊム尺

Guarda nelle guide, ci dev'essere come smontare la cornice della radio.
Comunque mi sembra che ci siano un paio di viti nella parte bassa.....
Io per alimentare il led (visto che ti stai cimentando nello smontaggio) la prenderei dall'accendisigari.

alepav

omar, per prenderla dall'accendisigari, devo smontare tutta la console centrale...o no?
mentre se riuscissi a raggiungere i fili del pulsante sbrina lunotto, potrei prenderla da lì...e faccio il foro nel vano sotto, senza smontare, riesco a inserire una punta di trapano dal buco dei tappi a sx!

oᄊム尺


alepav

grazie!
ora me la studio....

e per il pulsante misterioso, hai qualche dritta?!?

oᄊム尺

Mi sembra di aver visto qualche altro utente che "aveva scoperto" quel tasto, ma ora non mi ricordo....probabilmente ce l'ho anch'io! ;D
Dopo provo a guardare su Microcat...

27 Rosso

Quei due connettori,li abbiamo tutti,ma non sono alimentati,come diceva Omar qualcuno postò il motivo a cui servivano,ma sinceramente non ricordo chi. Per la corniceautoradio,devi tirare dal basso,...con le dita,non cè bisogno di cacciaviti,ma solo delle dita,...tira delicatamente ,ma con decisione. ;)

alepav

ma quale fofo ha il pulsante esp in quella posizione?
perché a me dà tanto l'idea che basti prendere un pulsante e attaccarlo...la parte dietro si toglie e c'è un connettore...forse non sono alimentati perché bisogna abilitarli via pc?
devo chiedere alla ford...

alepav

#9
Citazione di: taom il 07 Aprile 2012, 17:32:52
Ho trovato la guida

c'è qualcosa che non mi quadra...nella guida sono indicate le viti console cruscotto...ma non le vedo?
devo togliere l'autoradio? ma per farlo devo smontare prima la mascherina (chiamata console cruscotto...)

oppure la radio viene via da sola, ma mi servono dei ferri, immagino?!?

lee-79

Citazione di: alepav il 07 Aprile 2012, 17:14:01
allora, oggi mi sono messo a smontarei pulsant sotto al comando clima, per cercare come alimentare un led da mettere nel vano sottostante. rimuovo i due tappi a sx, poi quello a dx, vicino al tasto per sbrinare il lunotto...esce un tappo con un affare dentro, in cui entrano due fili...cos'è?!?
ho visto che alcune fofo hanno il pulsante ESP in quella posizione, io l'ESP lo attivo/disattivo da menu del cdb...forse posso mettere un pulsante e quella è una predisposizione?!? in foto vedete un pezzettino di plastica rosso, sopra la freccia verde...quello si spinge in dentro e si tira in fuori...si blocca nelle due posizioni, come se fosse un selettore. si muove come la freccia verde.





in alternativa, dove prendereste corrente per mettere un led nel vano sotto ai comandi clima?!?
Se nn erro li ci va la spia disattivatore airbag passeggero


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

ernesto

con stì cacciaviti piatti fate solo danni, per fare quello che hai fatto, basta una tessera telefonica/bancomat o di quelle carte fedeltà che danno i negozi/supermercati e gli fai fare il lavoro del cacciavite e non segni le plastiche. una volta levata la mascherina della radio (vedi che i fermi sono anche tra la radio ed il comando clima) trovi le viti che tengono ferme le sedi dei pulsanti, alla quale tu hai già levato i tappi, e dal retro stacchi i fili e tiri i tappi, se non hai i fili dietro ai tappi come hanno alcune versioni (perchè ricordo che la tua è una straniera, viene dalla spagna) prendi la luce per i led direttamente dal pulsante dello sbrinatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si alepav a quel connettore ci va la spia per la disattivazione dell'airbag che hanno tutte le focus,però si dovrebbe montare l'interruttore a chiave nel vano portaoggetti!
se vuoi vedere il lavoro vai nel garage di pasquale.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

quoto
lavoro fatto 20 giorni fa circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

ottimo grazie!
ho visto le foto di pasquale, ma mi pare di ricordare che ci fosse anche una descrizione del lavoro...

...a proposito... BUONA PASQUA!

Pasquale S

come lavoro cè poco da fare
togli il tappo e metti la spia
incastra l interruttore e collegalo con lo spinotto che è nascosto dietro il vano portaoggetti
abilia con  ids e vcm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

abilita con ids e vcm...la fai facile tu!

passerò alla ford...oppure provo a chiedere al mecca Ford che mi farà il tagliando il prox mese...sperando che sappia di cosa stiamo parlando!

Pasquale S

per fare l abilitazione serveno 4 minuti di orologio
èd è una cosa semplicessima
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

io ho chiesto quanto si prendono da me per attivazioni in genere ( tipo cruise control ) e mi hanno chiesto 25 euri...credo buono come prezzo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

nn male
in confronto ai 60 euro che hanno chiesto a un altro utente per attivare"disattivazione airbag pass.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

dovesse servire a qualcuno zona roma...a disposizione...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alepav

ragazzi, ma questo ids...sarebbe il software pc con cui ci si collega alla macchina, giusto? quello con cui il mecca fa la diagnosi per trovare guasti? perché il mio di fiducia so che ce l'ha, ricordo che lo usava anche x la vecchia fofi...ma non sono mica sicuro che sappia usarlo al 100%...tipo quando sono passato per chiedere della lingua dei comandi vocali sembrava stessi parlando di cose assurde.
allora io pensavo: se gli porto una procedura, magari me lo attiva aggratis, o per due lire, come spesso fa con qs lavoretti brevi.

Pasquale S

ale per fare questi tipi di lavori
abilitazione cruise, disattivazione airbag
serve ids (il software di diagnostica ford) e il vcm (componente hardware  che permette l interfacciamento tra software e auto)

da non confondere con gli altri sistemi di diagnosi che hanno i meccanici generici
che servono per le diagnosi di eventuali problemi
ma non ti permettono di fare abilitazione cruise e vari

in genere l ids cè l hanno gli autorizzati ford
anche perchè è uno strumento che se lo compri per via ufficiale costa 3-4-5 mila euro in base alle configurazioni

poi se fai come me che lo compri in cina con 250 € te lo porti a casa.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

i prezzi sono assurdamente alti...ingiustificati dato che si tratta alla fine di un sw e qualche cavo. ho paura che sia una delle cause x cui ci fanno pagare spropositi x interventi che con quello si fanno in un attimo. spero che il mio mecca (autorizzato ford) ce l'abbia... ma poi perché un qls mecca non se lo prende in Cina, come hai fatto te?

alepav

altra domanda: l'interruttore e la spia x disattivazione airbag posso trovarli anche in negozi di autoricambi, o solo da mamma ford?

Pasquale S

purtroppo solo da mamma ford che io sappia
70 € per due pezzettini di plastica che ne valgono 15€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

ma siamo sicuri che non vada bene un interruttore di altra ford, reperibile magari allo sfascio?
o, addirittura, un semplice interruttore? certo si perderebbe la funzionalità della chiave...

Pasquale S

di un altra ford può essere

purtroppo non essendo di serie
è molto molto difficile trovarlo allo sfascio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

alepav i meccanici generici probabilmente non lo comprano in cina perchè non basterebbe solo quello della ford ma di tutti i marchi e se poi non ci lavorano se lo tengono in magazzino e nel frattempo hanno speso soldi!
mentre il computerino per la diagnostica generica quella ce l'hanno perchè è lo strumento più usato da loro!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

lee-79

Sicuramente se vai fa un buon elettrauto ti metterà un tasto generico e con il loro pc te lo abiliteranno spendendo anke meno


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

Pasquale S

non credo
che io sappia solo ids riesce ad attivare questo tipo di funzioni
i diagnostici ghe hanno i meccanici  generici tipo il texa
serve per diagnosticare gli eventuali errori, cancellarli,altre cosette,
ma non ti permette di abilitare questo tipo di funzioni in pcm

anche perchè se non fosse così
non ci sarebbe bisogno dell ids e vcm che costano migliaia di euro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

è come dice pasquale!
poi se non sbaglio il connettore che va all'interruttore a chiave ha più fili vero pasquale?
dovrebbe disattivare l'airbag e in più accendere la spia,però ci sarà qualche altro filo che manda il consenso alla centralina che le fa capire che l'airbag è disattivato e non staccato,sennò si accenderebbe la spia sul quadro di mal funzionamento airbag.
quindi un consiglio,non giocatecci con altri interruttori.
poi ovviamente non conosco il cablaggio preciso!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

però se non si ha lo schema non si può provare con altri interruttori,a meno chè, qualcuno che già ce l'ha non prova l'apertura e chiusura dei contatti dell'interruttore a chiave :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳