pulizia serbatoio gasolio

Aperto da ICEMAN, 11 Settembre 2013, 15:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

alla base sta sempre dove si fa benz chi tiene le cisterne pulite chi usa i carburanti di qualita buona ecc ,diciamo che nel limite del possibile uno usa tutti gli accorgimenti vari ma se esistesse una modifica o un qualcosa per ispezionare o sostituire anche quella parte senza smontare il serbatoio credo che si eliminerebbero tanti problemi d'erogazione e problemi vari
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Citazionel'ho usato in dosi da 1/2 litro in 20 euro di gasolio e mi ha sbloccato tutto

bel trattamento aggressivo... ;D

Citazione di: Fofo74 il 14 Settembre 2013, 11:37:20
alla base sta sempre dove si fa benz chi tiene le cisterne pulite chi usa i carburanti di qualita buona ecc ,diciamo che nel limite del possibile uno usa tutti gli accorgimenti vari ma se esistesse una modifica o un qualcosa per ispezionare o sostituire anche quella parte senza smontare il serbatoio credo che si eliminerebbero tanti problemi d'erogazione e problemi vari

ne abbiamo già parlato e discusso...oltretutto ci ho lavorato per 18 anni...e ho visto con i miei occhi cosa c'è dentro...

nel mio caso specifico forse la morchia l'ho messa dentro quando mentre facevo rifornimento finì il gasolio nella cisterna...

sù consiglio del pompista mi sono fatto la scheda carburante e da ora ogni volta che faccio gasolio mi faccio mettere timbro e firma...con quella roba schifosa si possono far danni seri...in questo modo si ha una prova di dove provenga il gasolio...certo,poi sarà tutto in mano ad avvocati...ma se rovini la pompa e gli iniettori...sò dolori...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

iceman la macchina vibrava e seghettava, con il trattamento dopo 3 giorni e' scomparso gradualmente tutto, poi ho finito la bottiglia facendo un bicchierino da caffe ogni volta che facevo 20  oppure 30 euro di gasolio e ti posso garantire che la macchina sgomma

ICEMAN

e io ti credo...probabilmente anche io se avessi fatto un trattamento simile forse avrei ripulito almeno il filtro gasolio...il serbatoio non credo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pollinogi

Ragazzi, arrivano cisterne non raffinate dalla Romania, la corsa settimana ne sono sono state fermate due nei pressi di Roma dalla GdF, se sono arrivate sino a Roma, figuriamoci più a nord.
In pratica trasportano gasolio agricolo, destinato a trattori e mezzi agricoli. Io i ricordo di quando mio padre, che lavorava in un grosso distributore di carburanti agricoli in Sicilia, metteva nella nostra cara Diana la benzina agricola, una volta forse si poteva fare ma ormai per come sono sono concepiti i motori è una cosa impensabile.
Cercate di andare sempre dallo stesso distributore e diffidate prezzi scontati.
Per carità può capitare anche dal proprio distributore di prendere la fregatura, ma le probabilità sono minori.

marco.m

A me un amico aveva detto che il gasolio è uguale per tutti quando arriva , poi sono loro a mettere il colorante diverso ( verde o giallo ) ma glielo richiederò per farmi spiegare meglio .

sirio7710

Citazione di: iceman il 14 Settembre 2013, 14:36:54
e io ti credo...probabilmente anche io se avessi fatto un trattamento simile forse avrei ripulito almeno il filtro gasolio...il serbatoio non credo...
pero' adesso sai di avere  il serbatoio pulito e sei ok ! ti hanno pulito gli iniettori anche dal pompista? sicuramente no e sicuramente non sono sporchi da far fermare la macchina o da dare errori ma secondo me un po di trattamento sarebbe buono farlo, potresti chiedere al distributore dove fai gasolio (ma non e' obbligato a farlo), di farti vedere il gasolio come si comporta con la pasta tornasole, se non cambia colore e' ok il gasolio,quello e' un controllo che fa la Gf quando li va a trovare, pero' se fai gasolio proprio appena finito di riempire la cisterna oppure se becchi la sfiga di fare gasolio a fine cisterna !!!!????  allora ??'

ICEMAN

vero anche questo...
appena possibile un bel trattamento di additivo lo farò comunque...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

kobra835

Ciao a tutti...
volevo anch'io raccontare la mia disavventura; ho una Focus II 1.6 tdci 90cv e leggo con dispiacere che soffriamo tutti dello stesso problema.
Faccio il diesel oramai da 2 anni nello stesso rifornimento Q8, un giorno la macchina si ferma e sul display appare la scritta "Avaria motore".
Carroattrezzi e il 13 agosto alle 14.30 sono dal meccanico.
Che belle vacanze, nel serbatoio si trova di tutto, fango, morchia e anche acqua.
Costo 365 euro, lavaggio serbatoio, filtro gasolio e tunap.

Domanda, avendo tutti gli scontrini bancomat dei vari rifornimenti cosa si può fare ? Mi posso rivalere sul gestore Q8 ?
Non possiamo andarci sempre sotto e anche vero che mettere un avvocato per tale somma è una pazzia, che mi consigliate ?





sirio7710

se non sbaglio c'e' una discussione aperta e sembra risolta del tuo problema, magari c'e' da aspettare ma si risolve e si e' rimborsati, ora non ricordo ma se cerchi un po' troverai, se hai scontrini conservati dovresti risolvere, c'e' da fare un po' la trafila ma.......

pollinogi

Personalmente non credo che con i soli scontrini si possa intentare una causa penale, considera che sugli scontrini è indicata la data, l'importo, ma manca una cosa fondamentale per il guasto i km di quando hai fatto rifornimento, cosa che invece è presente nelle schede carburante.
In poche parole è la tua parola contro la sua.

vincmass

nazzareno,
hai visto alla fine come ha fatto il pompista a mettere tutto l'impianto in pressione?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

in che senso ???
spiegati meglio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

alla fine non ha dovuto mettere tutto in pressione, nel senso che togliendo il serbatoio non enta aria nelle tubazioni? come ha fatto a far partire la macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

capito.
con la solita pompetta...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

credo che il grosso problema sia chi tiene le cisterne pulite e chi no cmq sempre noi ci andiamo di mezzo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

kobra835

#52
Citazione di: sirio7710 il 15 Settembre 2013, 18:29:28
se non sbaglio c'e' una discussione aperta e sembra risolta del tuo problema, magari c'e' da aspettare ma si risolve e si e' rimborsati, ora non ricordo ma se cerchi un po' troverai, se hai scontrini conservati dovresti risolvere, c'e' da fare un po' la trafila ma.......
Scusate ma non trovo la discussione, qualcuno mi può dare una mano ?
ciao e grazie

bikervaffa

Citazione di: iceman il 13 Settembre 2013, 12:02:03
no pasquale...l'idea è come al solito brillante ma il problema è che la mondezza si accumula principalmente nella vaschetta del sistema di pescaggio...e lì credo sia difficile levarla se non smontando il serbatoio...

l'idea più giusta sarebbe tagliare la lamiera che separa la seduta sedili in corrispondenza del tappo galleggiante...di modo da poter accedere al galleggiante e serbatoio senza smontarlo...come è presente su molte vetture...

a suo tempo quando avevo la polo a gasolio feci rifornimento e beccai acqua...bastò alzare il sedile post. per accedere al serbatoio...

ciao

sai per caso se qualcuno ha già fatto questa operazione ?

stamattina ho avuto un problema con l'indicatore del carburante (codice 9202), spia riserva accesa e indicatore tutto giù......

sono davvero intenzionato a praticare il foro sulla lamiera, per eventuale pulizia del sistema di pescaggio, e per eventualmente sostituire/riparare il galleggiante.
Focus II Restyling 110 cv 2008

scampolidassenza

Ciao a tutti,
mi inserisco in corsa in questo post "datato" per chiedervi lumi sull'operazione di accesso diretto al serbatoio, possibilmente senza rimozione, con l'intento di pulirlo.
Ho tutti i sintomi che avete descritto (avaria motore, singhiozzi e perdita di trazione con spegnimenti del motore) il più delle volte solo a serbatoio quasi vuoto (<1/4).
Ho provato di tutto per risolvere il problema, anche perché la diagnosi mi segnalava insufficienza della pompa iniezione, tensionamento cinghia distribuzione ecc.. tutto magicamente sparito per un migliaio di km da cambio del filtro gasolio  :icon_cheesygrin:
Vengo al punto.
ho sollevato la mia fofo I il piu possibile per poter tirare giu il serbatoio ma non c'è stato verso, operazione impossibile visto il poco spazio a disposizione.
Chiedevo a qualcuno di voi informazioni sulla posizione esatta della ghiera del serbatoio vista dall'abitacolo, in modo da poter aprire con il flessibile un accesso dall'interno.
Qualcuno ho letto ci aveva pensato, ci siete riusciti alla fine?


Massa è tutto ciò che non valuta se stesso - né in bene né in male - mediante ragioni speciali, ma che si sente "come tutto il mondo", e tuttavia non se ne angustia, anzi si sente a suo agio nel riconoscersi identico agli altri.

ICEMAN

No... Lo devi tirare giù per pulire come si deve.... Poi al limite quando lo rimonti puoi vedere e capire dove fare un eventuale foro.
Consiglio :
Visto e considerato il gasolio attuale cerca di non camminare con poco gasolio...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marko2005

Per la pulizia serbatoio la Ford si prese 160 euro e il filtro cambiato da me 30 euro, successo una volta, usando ogni tanto additivi o gasolio già additivato non mi è più successo nulla, il filtro visto il costo esiguo lo cambio ogni 30000 km.

Antonio Gigi

Ragazzi ma qualcuno usa acetone su cmax II serie ?
Dopo l'utilizzo ha riscontrato problemi ?
Antonio Gigi

nicoB

Se mi posso permettere vi suggerisco di provare questi prodotti che sono molto buoni e danno risultati eccellenti, sia per il problema delle impurità nel gasolio (morchie,acqua) che di funghi.
Ciao!   http://www.fastolblue.com/index_ita.php

andreiciu

salve
Ho il anch'io problema del serbatoio sporco, ho messo un prefiltro trasparente  sul tubo del'andata  e  ho visto  della roba rossastra   che é arrivata nel filtrino(  il prefiltro l'ho messo io leggendo sempre qui sul forum un consiglio  perche ho dovuto cambiare il filtro gasolio 2 volte in 6 mesi) Chiedo a chi ha fatto pulire il serbatoio, se é una cosa difficile da fare , ho un amico che ha il ponte elevatore , ma non vorrei andare li a scoprire come si deve smontare il serbatoio. Se mi potete indicare una guida o se avete qualche consiglio perche ho provato a cercare ma non ho trovato molto, e le foto del inizio del thread non si vedono più. grazie

Maya

Ciao, purtoppo le foto non ci sono più ma se il tuo amico ha il ponte (avercelo un amico così!) non dovrebbe essere complicato smontare il serbatoio.
Posso condividere l'esploso dove si vedono i fissaggi...

http://fordcat.ru/shop/1/components/1185421
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ICEMAN

Se mi mandi un remainder in Pm vedo di ricaricare le foto che ho sul pc...
Comunque col ponte a disposizione è una stupidata...tre tubi e due fasce metalliche da smontare [emoji6]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andreiciu

oggi ho provato a cercare  delle soluzioni su internet, e ho visto vari additivi biocida antialghe e battericidi ( CLEAR DIESEL , DIESEL KLEEN, TUNAP 195,XDURARE ALGA STOP, e altri )che a detta di alcuni funzionano altri dicono di no.. non so che fare.. Secondo voi puo risolvere il mio problema? se é possibile senza smontare il serbatoio sarebbe meglio. grazie

ICEMAN

guarda,,,per esperienza personale ti conviene smontarlo e pulirlo...poi cambi filtro gasolio e se vuoi ( sarebbe meglio ) ogni 2 pieni aggiungi additivo nel gasolio...
algastop e diesel kleen mischiati nelle giuste proporzioni.

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andreiciu

Mi puoi dare un consiglio su come pulire il serbatoio dopo smontato?  Che posso usare come detersivo?  Si può pulire con la lancia o devo mettere dentro tipo dei pallini di plastica e shakerare?  Mi serve un metodo efficiente e che non faccio danni al serbatoio.  il serbatoio e in plastica o in metallo?  Grazie

ICEMAN

allora...

il mio è stato pulito con detergente specifico e risciaquato con la lancia a spruzzo acqua  ...però comunque se hai a disposizione spazio puoi semplicemente usare benzina e gasolio e risciaquare bene...

il serbatoio è in plastica.

ho recuperato due immagini...






il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

magiko83

a proposito di serbatoio gasolio, chiedo un'informazione :
che capacità ha?
la mia è una 1.6 diesel 110cv del 2007, pre-restyling....
non riesco a capirlo....

Michel

Sul manuale riporta 53 litri la versione diesel e 55 quella a benzina.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

magiko83


🡱 🡳