consumi troppo alti, ford focus Motore diesel DOHC TCI 1.6 (90 CV)

Aperto da roberto1, 17 Novembre 2013, 07:43:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto1

salve, ultimamente la mia focus, mi segnala 9 litri /100 km in citta'. ( non scende sotto gli 8 litri / 100 km ) non è troppo alto come consumi? ha 29000 km. in autostrada andando a 130 km mi segnala sui 7.5 l / 100 km. ho sempre fatto la manutenzione ordinaria alla ford e a dicembre mi tocca il 4 tagliando.
che ne pensate?

Pasquale S

se quelli sono i consumi reali sono decisamenti alti
io con la fofo 1.6 tdci  sw 90 cv faccio 4,8l/100 km nel misto.
niente,come prima cosa analizza i consumi in modo reale
fai un pieno a tappo,ne consumi metà, lo rifai a tappo
e fai  il calcolo litri conumati,km percorsi

poi controllerei eventualmente il filtro aria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus


roberto1

ho letto http://www.idaf.it/index.php?topic=18857.35 e suggeriscono di pulire anche il MAP e IAT ( ops io non so se li ho nel mio motore  :) , so proprio ignorante  :) ). dite che questi altri due sensori influiscono nei consumi?

kikkolopez

roberto 1 , se ti può interessare,  leggendo ho visto che devi fare il tagliando a dicembre, se la tua macchina è immatricolata nel 2009, puoi usufruire dell'eco tagliando a 99 euro (non è incluso il filtro antipolline). per maggior chiarezza collegati su www.ford.it

roberto1

grazie kikkolopez  per l'informazione. ho visto http://www.ford.it/ServiziAssistenza/PromozioniFordService2013 le varie promozioni. sono molto valide. per la focus ho visto le spazzole a 25 €. mi ricordo la prima volta che ho fatto il tagliando, mi avevano chiesto per le spazzole sulle 80 € in ford

roberto1

nuovo record 10l/100km mi segnala il computer :) pasquale sgro il filtro aria lo cambiato 8000 km fa. compro il crc contact cleaner e provo a pulire il debimetro

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Come sei messo con il dpf a livello di rigenerazione,che percorsi fai generalmente?
Gianluca

vincmass

Citazione di: roberto1 il 20 Novembre 2013, 07:50:03
nuovo record 10l/100km mi segnala il computer :) pasquale sgro il filtro aria lo cambiato 8000 km fa. compro il crc contact cleaner e provo a pulire il debimetro
il filtro aria l'hai cambiato 8000km fà,ma ora come è messo?
seè sporco lo devi cambiare. le nostre soffronomolto per la mancanza di aria.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

Citazione di: patrigian72 il 20 Novembre 2013, 09:34:59
Come sei messo con il dpf a livello di rigenerazione,che percorsi fai generalmente?

è un 90 cv non ha dpf o fap
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Per tagliare la testa al toro comincia con azzerare il cdb, e da li poi inizi a tenerlo d'occhio. Calcola che il cdb fa la media consumi degli ultimi 1000 km.

patrigian72

Gianluca

Giuppy83

Concordo! Non ha il DPF.....

Avevo anche io questo dubbio, ma ho controllato sulla brochure della Ford Focus di quando la ho presa io a Giugno 2010, e il modello 90 cv ne è sprovvisto!

Naomo

Le 90 cv non hanno né DPF né FAP.
Cmq a me sul modo 2005 lo faceva appena presa. Mi hanno aggiornato la centralina e risolsi. Farei un salto in Ford x dargli una occhiata. Mal che vada ti dicono che non ce ne sono.. O te la aggiornano. Solitamente si spendono una trentina di neuri.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

suca

roberto1

la resa del motore è normale. generalmente la uso in citta'. cmq mi ricordo i primi due anni in autostrada faceva 5.2l/100km a 130km, se andavo a 80 km mi segnalava anche 3.8l/100km. ora quando vabbene 6.5 se non accelero tanto. gia' se vado tra i 140/150 mi segnala 7.5l/100. sabato mi metto e controllo filtro aria e debimetro
grazie a tutti

roberto1

rettifico i dati
sabato a 150 km mi segnalava 9.8l/100km per un tragitto di 90 km, e ho azzerato piu' volte il consumo medio. partiva da 8.8l/100km andando a salire fino a 9.5l-9.8l/100km. non ho avuto tempo di controllare il filtro aria e debimetro. (anche per il brutto tempo). mah
ora ho riempito completamente il serbatoio. ho azzerato il contachilometri e seguiro' il consiglio di pasquale sgro per il calcolo litri consumati/km.

patrigian72

Ciao potresti provare a staccare la batteria per alcune ore ,in modo che la centralina rifaccia l'apprendimento parametri dei vari sensori, se non risolvi ti conviene fare un lettura di eventuali codici di errore obd , ho letto dei bollettini nei quali veniva indicato dei problemi di calibratura iniettori.
Gianluca

Pasquale S

prima di tutto bisogna fare

Citazione di: pasquale sgro il 17 Novembre 2013, 07:53:59
niente,come prima cosa analizza i consumi in modo reale
fai un pieno a tappo,ne consumi metà, lo rifai a tappo
e fai  il calcolo litri conumati,km percorsi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳