Migliorare il comfort su una foto II

Aperto da loidom64, 15 Febbraio 2015, 09:45:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

BuonGiorno e Buona Domenica a tutti a chi sta ancora dormendo, a chi si prepara per andare a messa e a chi prepara la macchina per il giro domenicale con la famiglia.

Volevo sentire un parere di tutti voi fofoduisti appassionati  esperti e non, moderatori e New Entry.
Sono diversi mesi che devo cambiare gli ammortizzatori della mia fofo II, diversi meccanici mi hanno detto che il problema del comfort lo miglioro ma non lo risolvo perché la macchina ha 7 anni e 110.000 km;   la mia macchina va benissimo, mai avuto problemi se non le buche che prendo e non ammortizza... da un test è risultato 49% davanti e 54 dietro, insomma sono a metà.

Premetto che in una macchina la prima cosa che pretendo è il comfort, non mi interessano i 150 Cv o i 163, mi bastano anche i 95, che perché non sono il tipo che corro ..

Se volessi migliorare il comfort di marcia della macchina, cosa devo fare? soluzioni per avere qualcosa di meglio rispetto a quando era nuova?

Grazie e buona domenica
Loidom

Vadocomeundiavolo

Ammortizzatori nuovi e gomme con cerchio da 15".
Di non puoi fare.
Per il rumore, puoi solo alzare il volume dell'autoradio. 
Arteon Shooting Brake R



loidom64

Gomme ho montato le continental premium 5 cerchio 16 se ricordo bene
ammortizzatori quali?? perche alcuni sono un po più duretti altri più morbidi.
per il rumore... non è questione di marmitta??
Loidom

el peck

@loidom64..per cortesia usa il tasto ricerca prima di aprire nuovi topic..di ammortizzatori cerchi e comfort se ne' parlato a iosa...evitiamo se possibile topic ripetitivi....grazie

loidom64

Loidom

el peck


loidom64

Loidom

Vinzo

Una bella e pesante mano di antirombo sul fondo dell'auto ridurrebbe i rumori. La Focus2 secondo me e' poco insonorizzata negli archi passaruota, si sente molto la strada.
Ford inoltre sempre a mio parere, utilizza molle molto rigide seppur alte. La mia vecchia fiesta del 98 e' migliorata molto dopo aver montato delle molle OMP, che pur essendo piu' basse sono piu' morbide. Prima le buche erano terribili, con le OMP venivano addolcite un po'. Credo troppo precarico con le molle di serie.

dieFo_78

confermo che con gomme e ammortizzatori nuovi la macchiona torna un po' più silenziosa ma non più di tanto, questo proprio perchè concordo che si tratta di una questione di insonorizzazione che su macchine come golf ma anche opel astra ritengo sia superiore
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

loidom64

Ho capito... la situazione è disperata!!!

:(
Loidom

Steba18

Bastano anche solo i cerchi da 16"....
Io lo so perché passando dal 16 al 18 prima col 16 a 130km/h in autostrada sembrava di stare sul divano di casa....
Steba18

Vinzo

Io ne ho una con i 16, e stando seduto dietro in autostrada notavo come fosse difficile ascoltare chi parlava davanti senza alzare la voce. È rumorosa.
Forse sono punti di vista, rispetto ad una seicento è sicuramente una sala da hometeathre!

MegaFord1993

@Vinzo Confermo la rumorosità nella zona posteriore con le gomme da 16. Più che le gomme è proprio un problema di poca insonorizzazione. Ma stiamo parlando di un' auto il cui progetto risale ormai a 10 anni fa, quindi bisognerebbe fare un paragone con le concorrenti dell' epoca.
Dario


Vinzo

#13
Io veramente non faccio nessun paragone, dico solo che è rumorosa :)
E tutto sommato direi che gli interni sono fatti discretamente, anche la plancia ha materiali smorzanti. Sarà proprio l'insonorizzazione del telaio pensata male, o forse lamiere troppo sottili.
Tanto per fare un esempio, su un'altra auto (che però non ha sedile posteriore ribaltabile ), sotto il divanetto c'è anche uno strato isolante. Si potrebbe aggiungere anche sulla focus, solo quello non farebbe una gran differenza, però sai.. insonorizza qua, insonorizza là, alla fine magari...

luckya

insonorizza di qua, insonorizza di là, alla fine si aggiungono 50 kg di peso come se niente fosse ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

loidom64

Pesano cosi tanto questi pannelli? non credo!!!
Loidom

YodaDJ

Insonorizzare tutti e 4 i pannelli delle portiere farà guadagnare in comfort e in qualità audio.
Possono bastare anche pannelli bituminosi.

Puoi fare lo stesso intervento sotto la moquette ed in zona baule.
Se compri il materiale e hai buona manualità e pazienza puoi intervenire da solo.

Vinzo

#17
 :icon_lol: Prima di arrivare a 50kg con materiale fonoassorbente fai in tempo a farla diventare completamente ovattata  :icon_lol: Chiaramente escludiamo Dynamat o materiali affini, che sono davvero pesanti ed esagerati.
Poi non si puo' sempre avere comfort e prestazioni, sempre che si possa ritenere che 50kg facciano calare le prestazioni (se prestazioni vogliamo chiamarle, quelle del 90cv).
Meglio girare sempre senza passeggero quindi, o sceglierli belli magrolini  :icon_lol:

loidom64

Oggi ho fatto provare la fofo  II da un altro meccanico, secondo il suo parere il comfort l'ha perso per via degli ammortizzatori, non perchè scarichi ma perché si sono molto induriti......

che ne pensate? io è la prima volt che lo sento!!!
Loidom

YodaDJ

Citazione di: loidom64 il 19 Febbraio 2015, 23:36:39
Oggi ho fatto provare la fofo  II da un altro meccanico, secondo il suo parere il comfort l'ha perso per via degli ammortizzatori, non perchè scarichi ma perché si sono molto induriti......

che ne pensate? io è la prima volt che lo sento!!!
Ammortizzatori induriti? Da soli?
Impossibile.

Possibile invece che scaricandosi siano più secchi sulle sconnessioni; manca infatti il freno idraulico che "ammortizza" e rende le buche più digeribili alle nostre schiene.

loidom64

#20
@YodaDJ

scusami ma non ti seguo....  la macchina non oscilla ma sulle sconnessioni si sente tutto... tutte le buche li senti...
Loidom

Ronny

Citazione di: YodaDJ il 20 Febbraio 2015, 10:01:13
Ammortizzatori induriti? Da soli?
Impossibile.

Possibile invece che scaricandosi siano più secchi sulle sconnessioni; manca infatti il freno idraulico che "ammortizza" e rende le buche più digeribili alle nostre schiene.

ciao Yoda devo un pò smentire questa tua affermazione perchè invece può capitare benissimo che gli organi di scorrimento dentro l'ammortizzatore si grippino leggermente rendendo l'escursione più dura,stesso discorso per i passgi interni dove scorre l'olio che se si ostruisco leggermente causano lo stesso una sensazione di indurimento.
solitamente capita su ammortizzatori più vecchi ma tutto è possibile.

@Ioidom secondo me devi andare da uno che revisiona gli ammortizzatori che te li testa ed eventualmente gli chiedi se te li tara più morbidi e festa finita ;)



loidom64

@Ronny

lo avevo pensato ma cavolo è come cercare un ago in un pagliaio...   tutti mi dicono che, chi revisiona ammortizzatori, li smonta e te ne monta un altro paio già revisionati.....
Loidom

Vinzo

Dovrebbe avere un bel magazzino di ammortizzatori rigenerati già pronti per tutte le auto.

🡱 🡳