Focus II motore SIDA compatibilità GPL

Aperto da luandrea, 30 Marzo 2015, 17:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luandrea

Ciao a tutti,
ho una Focus II restyling del 2008 con motore 1.6 benzina e mi piacerebbe sapere se era possibile mettere l'impianto GPL.

In giro non ho trovato molte informazioni, c'è qualcuno che l'ha già fatto e può darmi un feedback? Che tipo di impianto consigliate?

Il codice motore è SIDA.

N.B. Sul sito della Landi (http://preventivo.landi.it) chiedendo un preventivo per la mia (Focus II 1.6i 16V 2008-01>2010-12 [1600 4c 85kW SIDA]) è uscito questo:
Grazie per aver effettuato il preventivo con Landi Renzo. Ci dispiace ma la tua auto non è tra quelle convertibili.  :icon_eek:

MegaFord1993

@patrigian72  Se non sbaglio ha l' impianto aftermarket. Io ho lo stesso motore ma ho l' impianto BRC installato con la collaborazione della Casa madre e che prendi direttamente quando ordini la vettura, con valvole e sedi valvole rinforzate.
Dario


patrigian72

Vai tranquillo , io l' ho installato a novembre ed ormai ho percorso quasi 15000 km , fatti installare il sensore temperatura acqua che non e' previsto nel kit spendi 15 euro in più,io l' ho messo dopo perché non mi era stato proposto ma utile nelle giornate invernali in modo che a 40 gradi di temperatura acqua passa a Gpl ,ed in più ho attivato la partenza direttamente Gpl con motore a 40 gradi. Posso dirti che con 39 litri di Gpl percorro circa 460 km ,sono molto soddisfato.
Gianluca

luandrea

Ciao patrigian,
Hai lo stesso motore SIDA (il codice lo trovi sul libretto) che ho io? Che impianto hai messo su? Come prezzo su che cifra siamo? Hai fatto interventi sulle valvole?

Scusa per tutte queste domande, ma in giro se ne sentono un sacco!

patrigian72

Il codice motore della mia e` HXDB ,ma infondo il motore e` lo stesso sempre il 1600 Vct ,la mia non ha le sedi valvole in acciaio, ho amici che hanno fatto 300000 km a gpl e nessun intervento alla testa. Ho impianto Landi Renzo evo ,1210 euro
Gianluca

DREAM FOCUS RS

Ciao Luandrea, io ho lo stesso motore, ford focus 1.6 ti-vct del 09/2009 SIDA modificato Gpl nel 10/2014.
All'inizio anch'io mi sono fatto tante pippe mentali per riuscire a capire se le valvole potessero reggere la trasformazione,poi dopo tante ricerche ho desistito e lo fatto lo comunque per esigenze.
Ti posso dire però che la focus 1.6 gpl entrata in produzione nel dicembre 2009, ha motore siglato SIDA.Quindi non penso che sia diverso,altrimenti ford avrebbe cambiato codice.
Comunque io ho installato un impianto Romano gas "AIS Antonio" di ultima generazione (950,00 euro)addirittura senza filtro, con iniettori autopulenti ispezionabili e silenziosissimi,ho percorso 10.000Km per ora tutto ok anche la perdita di prestazioni è impercettibile.
Ti allego un file che ho trovato su internet, se ti può essere utile
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

pipagi66

Salve, un saluto a tutti. Se permettete ritorno sulla questione impianto GPL su Focus 1.6 TI-VCT ll serie 2009 codice motore SIDA 1 P. Avrei intenzione di gasare, potete darmi notizie su quali siano state le esperienze di chi ha gasato la stessa focus?

DREAM FOCUS RS

Ciao, ti rispondo di nuovo io perchè penso che sono pochi su questo forum ad avere il 1.6 convertito.
Come avevo detto sopra, motore convertito a 75.000km, ora sono a 135.000km e corna facendo va meglio di prima.Tra l'altro ho appena fatto cambiare dal mio meccanico di fiducia la distribuzione e con l'occasione mi ha controllato il gioco delle valvole.Tutto nella norma valvole e sedi perfette.
Non pensarci troppo e vai tranquillo che il 1.6 ti-vct è un gran motore, risparmi molto e dopo 15.000 te lo sei ripagato
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

🡱 🡳