consumi velocità

Aperto da mariofo, 22 Aprile 2015, 20:16:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mariofo

Salve gente, volevo chiedere ai più esperti se sia normale il fatto che passando i 140km/h su strada piuttosto pianeggiante, i consumi salgono a dismisura. Tipo a 140 già il consumo momentaneo mi segna 6 L/100km arrivando a 180 anche 10 L/100km :icon_eek: :icon_eek: Ora, capisco che a quella velocità e ovvio che deve consumare di più, ma passare da una media  di 22-23 km/l viaggiando a 130 o meno fino ad arrivare a 10 km/l ce ne passa. Grazie anticipate a chi risponderà

MegaFord1993

A me non sembra così strano. La mia a 130 km/h viaggia sugli 11km/l. Ok che è benzina, ma non c'è da lamentarsi che la tua faccia quei km/l a quella velocità (che spero tu non abbia raggiunto su una strada italiana   :cop: :cop: :cop:)
Dario


mariofo

Intanto grazie di aver risposto megaford, e premetto che ho solo voluto fare una prova su autostrada abbastanza libera perché ho da poco la macchina, non sono spericolato. A parer mio anche la tua consuma un bel po.. Mi sembrano pochini  11 km/l , però è la prima volta che ho una Ford quindi ne so poco. Vedrò di viaggiare sotto i 130 ;)

YodaDJ

Citazione di: mariofo il 22 Aprile 2015, 20:16:44
Salve gente, volevo chiedere ai più esperti se sia normale il fatto che passando i 140km/h su strada piuttosto pianeggiante, i consumi salgono a dismisura. Tipo a 140 già il consumo momentaneo mi segna 6 L/100km arrivando a 180 anche 10 L/100km :icon_eek: :icon_eek: Ora, capisco che a quella velocità e ovvio che deve consumare di più, ma passare da una media  di 22-23 km/l viaggiando a 130 o meno fino ad arrivare a 10 km/l ce ne passa. Grazie anticipate a chi risponderà

E'normale.
La resistenza aerodinamica non cresce linearmente con la velocità.
Se non sbaglio cresce col quadrato di essa.
Anche viaggiando in autostrada a 110 invece di 130 il divario è sensibile, arrivando a destinazione 5 minuti dopo....

Vadocomeundiavolo

Bravo,aumenta con il quadrato della velocità. 
Arteon Shooting Brake R



ALESSIO one1

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 07 Maggio 2015, 05:00:54
Bravo,aumenta con il quadrato della velocità.

non facciamo i saputoni, cerchiamo di rendere il concetto comprensibile a tutti anche a chi è meno
"capacitativo di testa" io sono il primo....
credo volessero intendere, per farla breve e comprensibile, che piu' si corre, piu' bisogna fare i conti
con l'aria che ci viene incontro, per "tagliarla" diciamo.... poi c'è da dire che piu' giri fa il motore e
piu' di conseguenza salgono i consumi
M. N. M. O.

pupi73

bisogna fare anche una valutazione. @mariofo  parla di consumo istantaneo, non di media. di conseguenza l'accellerazione per passare da 130Km/h a 180Km/h richiede una pressione dell'acceleratore deicsa ed una richiesta di carburante di conseguenza elevata. Bisognerebbe attestarsi sui 180km/h per magari un paio di km e su strada pianeggiante (sempre in pista o autostrada tedesca magari...dove è consentito) e poter valutare a quel punto il consumo istantaneo..che a quel punto sicuramente seppur elevato credo non sarebbe così elevato.
quando in prima si schiaccia sull'acceleratore e si sta per passare in seconda marcia...si riscontra anche un consumo ISTANTANEO di 23L*100Km ms viaggiamo a circa 20/30km-h....dovremmo quindi dire che le nostre macchine percorrono circa 5km al Litro alla velocità di 20/30km-h!
Spero di essermi spiegato e di aver reso l'idea!

YodaDJ

Citazione di: ALESSIO one1 il 07 Maggio 2015, 08:04:37
non facciamo i saputoni, cerchiamo di rendere il concetto comprensibile a tutti anche a chi è meno
"capacitativo di testa" io sono il primo....
credo volessero intendere, per farla breve e comprensibile, che piu' si corre, piu' bisogna fare i conti
con l'aria che ci viene incontro, per "tagliarla" diciamo.... poi c'è da dire che piu' giri fa il motore e
piu' di conseguenza salgono i consumi

Non volevo fare la parte del professore sia chiaro.
Crescere non linearmente ma col quadrato della velocità è un concetto che chiunque ha fatto le scuole superiori dovrebbe sapere.
Nel caso wikipedia e google aiutano:

http://it.wikipedia.org/wiki/Proporzionalit%C3%A0_quadratica

Quindi al raddoppio della velocità (ad es da 70 a 140 km/h) la resistenza aerodinamica quadruplica. Di conseguenza la differenza in termini di consumo sarà molto sensibile, al netto di rapportatura del cambio, motorizzazione, ecc...

Fofo74

vero ma dipende anche dal motore tipo il 1.8 tdci su una velocità costante consuma meno fra i 110 e 125 oltre si alzano i consumi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳