focus 2 fiacca

Aperto da VREFRA, 19 Ottobre 2015, 09:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

VREFRA

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo a scrivere sui problemi della mia FoFo.
Focus 1.6 110 cv 2008, da giugno 2015 : revisionata turbina, sostituito manicotto aspirazione , chiusa egr ed eliminato fap.
L'auto va bene e consuma poco, ma è piuttosto lenta in ripresa, ho seguito le guide e pulito debimetro (con spray M1) e circuito aspirazione con sintoflon dsc avendo dei discreti miglioramenti, ma la ripresa rimane lenta (ieri in partenza al semaforo mi ha letteralmente bruciato una clio del 2000).
In allungo l'auto spinge bene e sale anche a 170.
Idee??? Pareri???
Help!!!!

ALESSIO one1

be certo che se ti ha bruciato una clio del 2000 c è da preoccuparsi un po

a tagliandi, olio filtri ecc..., come stai messo??
M. N. M. O.

VREFRA

Tutto fatto in concomitanza del cambio turbina (filtro aria,olio,gasolio etc).

vincmass

ma la turbina la senti attaccare?
tutti i tubicini sono interi?
senti sfiati?

quanto ti consuma ora senza fap?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

DEV80

Ciao, non protrebbe essere colpa della mappa della centralina? hai detto di aver tolto il fap per cui hanno corretto la mappa.
magari è semplicemente un manicotto serrato male
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

VREFRA

Controllo manicotti e serraggi effettuato piu' volte (anche in officina è ok).
La turbina sembra attacchi ad intermittenza (a volte si sente altre volte sembra un aspirato).
Il problema della spinta è precedente all'eliminazione del fap e seppur migliorato non è mai tornato agli standard ottimali.
Abbiamo anche provato a montare un altra turbina avuta in prestito da una mini e la situazione è migliorata ma sempre con ripresa lenta.
Il conusumo attuale è 5.3/100.
Ormai non so piu' che fare!!!!!
Potrei migliorare modificando l'airbox per far arrivare piu' aria o dico una boiata?

vincmass

se la turbina a volte attacca ed a volte no, può dipendere dalla valvola detta pierburg, posta sopra il semiasse sx lato passeggero che a sua volta è comandata dalla valvolina a tre vie e dal depressore posto vicino al filtro gasolio.  .
fai una ricerca e troverai molti utente che hanno avuto questo problema.
il fap quindi non centra niente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

VREFRA

Secondo voi potrei trarre giovamento dalla modifica dell'airbox?
Tipo aggiungere alcuni fori sul fondo (dove già sono presenti i 3 forellini di fabbrica) o aggiungere fori sul flauto (dove sono già presenti 2 prese d'aria forate di fabbrica).

ALESSIO one1

l'airbox è stato studiato cosi perche come è fatto è il miglior modo di afflusso dell'aria,
ogni modifica, specialmente facendo fori fai-da-te compromette il buono e ottimale
afflusso di aria al motore, compromettendone il giusto funzionamento
M. N. M. O.

vincmass

Lascia perdere l'airbox,  non centra niente l'aria in più o meno. Se la turbina non va non è un problema di aria dal l'airbox. Controlla la valvola che ti ho detto.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

VREFRA

Ok, appena ho un attimo ci metto mano.
Visto la difficoltà di accesso alla suddetta valvola, come posso accorgermi che non sta funzionando correttamente?
Non ho errori in diagnosi ( tempo fà appartiva errore sottopressione , poi sparito), l'auto è fluida, non stattona ma non spinge come deve sopratutto a bassi regimi.
Grazie

luckya

Oltre alla Pierburg dai un'occhiata anche all'attuatore della geometria variabile ed a tutti i tubicini.
Per l'attuatore ci sono notizie in giro per IDAF.

Si tratta della "catena" di componenti che va a manovrare la geometria variabile.

Io avevo dei sintomi da attribuire alla Pierburg o all'attuatore. Poi ho fatto pulire la EGR ed è andato tutto a posto. Non dovrebbe essere il tuo caso in quanto l'hai esclusa.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

VREFRA

Aggiornamento: ho notato facendo delle verifiche che la macchina a folle accelerando a fondo si blocca alcuni istanti sui 3000 giri (come se trovasse un muro-tappo),per poi spingere in su normalmente.
Avete idee???
Grazie a chi vorrà aiutarmi

🡱 🡳