Cuscinetto Clima

Aperto da Maya, 15 Novembre 2015, 15:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Salve a tutti, da qualche giorno la mia Ficus soffre di rumorosità a caldo che riguarda qualche cuscinetto. Premetto che ho cambiato tutta la distribuzione la pompa acqua e la cinghia servizi con rispettivo tenditore 13 mesi fa.... Per discriminare se il rumore di rotolamento sia sul gruppo distribuzione o servizi ho tolto la cinghia servizi. Ruotando a mano la puleggia alternatore ho notato che girandola al contrario trascina l'albero dell'alternatore mentre dovrebbe girare a folle... evidentemente il cuscinetto è inchiodato; con un po di wd40 ho migliorato la situazione... Poi ho controllato la puleggia libera del compressore del clima ed ho notato che ha parecchio gioco, anche se il rumore non sembra arrivare da li... Ho provato a svitare il dado centrale per dissassemblare l'insieme ma chi l'ha montato ha usato ettolitri di frenafiletti perché a metà lavoro la vite si è spezzata nell'albero  (momento di gioia immensa). Visto che alla fine, a causa dell'incavolatura, ho mollato li tutto, sapete la misura del cuscinetto della puleggia del compressore?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ICEMAN

Mhmmm...
Non credo si trovi in giro senza smontare...
Però scusa, se il rumore non viene da lì perché lo vuoi cambiare???
Io sarei più propenso a cambiare quello dell alternatore visto che con sbloccante sembra attenuarsi.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Maya

Ciao Iceman, quello del clima lo devo cambiare perché ruotandolo a mano ovviamente senza cinghia non fa rumore ma ha molto gioco e sembra avere degli imputamenti. Volevo sapere se qualcuno ci ha già sbattuto la testa proprio per evitare di estrarlo solo per vedere il codice.
La puleggia alternatore non scorreva libera ma non penso sia la causa del problema....
Ho paura sia andata la pompa dell'acqua (dayco) dopo soli 30000km. Penso anche di aver capito la causa: avevo del trasudamento di olio dalla zona tappo di immissione. Ho pensato bene di pulire con dello sgrassarore per poi sciacquare con un po di acqua. Evidentemente dello sporco è sceso dal lato distribuzione. La pompa dell'acqua ha due fori di sfiato uno alto e uno in basso. Se dello sporco è riuscito ad entrare li dentro magari ha trovato via facile per rovinare il premistoppa o il cuscinetto. .....che testina di m1nkia che sono....
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ICEMAN

Ma non credo che un po' di sporco possa danneggiare la pompa acqua.... Poi nella pompa acqua non c'è nessun cuscinetto.


Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Maya

Sono riuscito ad individuare il codice del cuscinetto della puleggia del clima:
NSK: 35BD219DUM18A
DIMENSIONI  d:35mm, D:55mm, B:20mm
che dovrebbe essere compatibile con:
SNR: ACB35x55x20
KOYO: DAC3555RD3H
NACHI: 35BGS5S10G-2DST2
Adesso devo riuscire ad estrarre lo spezzone di vite che è rimasto dentro nel pingnone del compressore. Penso che dovrò usare un cannello per scaldarlo e "bruciare" il frenafiletti, sperando di non cuocere qualche o-ring nel compressore  :hurted:

Invece avrei un altro quesito.
Per togliere il carter basso della distribuzione bisogna necessariamente levare la puleggia ausiliaria (dumper). La vite di fissaggio dev'essere sostituita una volta levata o posso riutilizzarla? Parlo del particolare 6A345 visibile in foto.



Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳