Regolazione freno a mano

Aperto da Bruschino, 22 Ottobre 2012, 14:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruschino

Salve  tutti
a seguito di un numero di scatti più del normale, desideravo regolare la leva del frano a mano della mia Ford Fusion 1.6 TDCI.
Qualcuno può suiggerirmi la procedura da applicare?
Grazie a tutti e buona giornata
Bruschino

Madmen

se hai una buona manualità provaci pure, devi togliere sollevando la copertura della leva tirando verso l'alto e farla passare sulla leva stessa, a questo punto ti sei tolto di mezzo il coperchio, sulla sinistra della leva è ben visibile il registro che ha un fermo in ferro per evitare che il dado da 10 mm si allenti da solo, devi estrarre quel fermo e avvitare il dato fino alla corsa da te desiderata (attenzione a non tirarlo troppo pottrebbe rimanere frenato il retrotreno), a registrazione fatta rimetti il fermo (se rimane integro) e riposiziona la consolle estratta prima, se il fermo si rompe metti al suo posto un controdado possibilmente autobloccante per evitare che si allenti nuovamente.

Mi sono dimenticato di chiederti quanti chilometri ha la macchina, forse la causa dell'eccessiva escursione della leva è dovuta all'usura delle ganasce posteriori.

Se riesci va bene altrimenti passa da un Autoriparatore che impiegherà 2 minuti in toto.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

laserman

Non è detto che siano ganasce per forza


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

Madmen

Citazione di: laserman il 23 Ottobre 2012, 13:13:50
Non è detto che siano ganasce per forza


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

infatti se leggi meglio nella mia citazione c'è un forse  ;)

Citazione di: VincenzoG il 23 Ottobre 2012, 11:19:57

Mi sono dimenticato di chiederti quanti chilometri ha la macchina, forse la causa dell'eccessiva escursione della leva è dovuta all'usura delle ganasce posteriori.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

laserman

Ma il forse non è riferito all'usura ?




Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

Madmen

Citazione di: laserman il 23 Ottobre 2012, 16:31:03
Ma il forse non è riferito all'usura ?




Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

forse all'usura delle ganasce o no, se no è evidente che il dado si sia allentato e ha causato l'allungamento della corsa della leva
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Bruschino

Grazie per il prezioso suggerimento, a mio modesto avviso si sarà allentato il dado da 10.
Faccio questa considerazione perchè la leva nei primi 2 scatti è troppo lenta.
La vetture ha 65.000 km, domani proverò a staccare il rivestimento ed effettuaare la dovuta regolazione.

Grazie e buona giornata

Madmen

Citazione di: Bruschino il 24 Ottobre 2012, 13:56:37
Grazie per il prezioso suggerimento, a mio modesto avviso si sarà allentato il dado da 10.
Faccio questa considerazione perchè la leva nei primi 2 scatti è troppo lenta.
La vetture ha 65.000 km, domani proverò a staccare il rivestimento ed effettuaare la dovuta regolazione.

Grazie e buona giornata

ok allora registra e metti controdado  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳