Cicalino cinture di sicurezza

Aperto da marco valerio, 27 Gennaio 2013, 08:53:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco valerio

Salve a tutti,posseggo una fusion uav  acquistata di seconda mano1.4tdci del 2009,vorrei sapere  se è presente il cicalino delle cinture di sicurezza nn inserite,se guido senza cintura nn si accende neanche la spia sul cruscotto che facendo il test degli strumenti cruscotto risulta funzionare.Nel dispositivo di aggancio cintura si vede un filo che finisce collegato ad una scatoletta posta sotto il sedile,questo mi fa pensare che il vecchio proprietario ha fatto disinserire questo avviso.Ringrazio tutti quelli che mi possono dare suggerimenti.

ernesto

quanto meno dovevi almeno avere la spia sul quadro strumenti, forse è fulminata, c'è un solo filo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco valerio

Facendo il test delle spie cruscotto la spia  risulta funzionare,solo che se viaggiando nn indosso  la cintura nn si accende.Ho fatto svariate prove consigliate su internet per riabilitare questa funzione ma nulla è servito,credo che forse il vecchio proprietario avrà fatto disabilitare questa funzione direttamente in ford :(.

ernesto

può essere anche un difetto del quadro strumenti, a me è capitato in seguito all'istallazione del cruise, non avevo +n diverse funzioni, che sono state riabilitate in ford effettuando un ripristino alle condizioni di fabrica del quadro strumenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco valerio

Grazie per le risposte Ernesto,quindi come unica soluzione proverò ad andare in Ford.

PakyTDCi

#5
la ford fusion non ha nessun avvisatore acustico, ne visivo riguardo l'allacciamento delle cinture di sicurezza!  :-\ :-\ :-\ ;)

quella spia e quei cavi che vedi, saranno sicuramente per una predisposizione obbligatori di avviso cinture allacciate per fusion destinate ad altri paesi dell'europa!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marco valerio


ernesto

Citazione di: marco valerio il 27 Gennaio 2013, 08:53:23
Salve a tutti,posseggo una fusion uav  acquistata di seconda mano1.4tdci del 2009,vorrei sapere  se è presente il cicalino delle cinture di sicurezza nn inserite,se guido senza cintura nn si accende neanche la spia sul cruscotto che facendo il test degli strumenti cruscotto risulta funzionare.Nel dispositivo di aggancio cintura si vede un filo che finisce collegato ad una scatoletta posta sotto il sedile,questo mi fa pensare che il vecchio proprietario ha fatto disinserire questo avviso.Ringrazio tutti quelli che mi possono dare suggerimenti.

da quanto afferma marco valerio, il filo e la scatoletta ci sono, quindi anche se non c'è il cicalino, quanto meno visto che al ceck si illumina, dovrebbe accendersi la spia delle cinture sganciate almeno per quanto riguarda il sedile del conducente, è da smontare il sedile e controllare se non ci sia qualche cosa di tranciato/staccato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pacciu86

da quel che sapevo, il filo e la scatoletta di cui parli fanno parte del sistema degli airbag! per la cronaca nemmeno io ho il cicalino attivo né tantomeno sono riuscito ad attivarlo

riccardo225

ma  hai provato con il sistema stacca e attacca della cintura x 9 volte camminando di prima e non superando i 40 km

pacciu86

Citazione di: riccardo225 il 27 Gennaio 2013, 21:50:03
ma  hai provato con il sistema stacca e attacca della cintura x 9 volte camminando di prima e non superando i 40 km
con me non ha funzionato

marco valerio

Anche a me nn ha funzionato,sono convinto che qualcosa si può fare,se come detto prima ci sono tutte le predisposizioni(cablaggio e spia,n.b il filo va direttamente all'aggancio cintura quindi nn credo appartenga all'airbag)nn capisco cosa costava alla Ford far funzionare un semplice cicalino ,stessa storia per nottolino che attiva/disattiva l'airbag passeggero anteriore.Mi sembra assurdo che un'auto del 2009 non abbia una funzione cosi stupida(io personalmente indosso sempre la cintura ma i mie passeggeri fanno i tonti,quindi sarebbero costretti ad indossarla per far smettere il fastidioso cicalino),eppure a quanto pare dai vostri commenti è cosi'.Farò sapere quando andrò in Ford cosa mi risponderanno.

ernesto

probabilmente hanno ragione gli altri, quel sensore riguarda l'air bag, ma mi chiedo io, quindi sente il peso della persona, e diciamo che la "vede", quindi perchè se "vede/sente" la persona, non fa almeno illuminare la spia?, che poi far suonare un cicalino è una cavolata, basta metterlo in serie, e suona
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pacciu86

secondo me potrebbe essere una funzione da attivare tramite ids.. il problema è che le autofficine fanno sempre orecchie da mercante davanti alle richieste "strane"!

🡱 🡳