Rumore di Battito in testa a marce basse a oltre 3000 giri

Aperto da GNA, 15 Luglio 2010, 10:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GNA

Ciao Ragazzi,
vi chiedo un informazione in merito ad un rumore che mi capita di sentire quando tirando la I e la II supero i 3000 giri...
il rumore sembra essere il tipico tac tac del battito in testa....

Premesso che la macchina è usata e la presi con 71000 km, il rumore lo ha sempre fatto, e non gli ho mai dato peso non avendo mai avuto un auto diesel ho ipotizzato fosse normale....

dall'acquisto ho percorso ormai 30.000 km senza alcun problema....

ora pensavo di fare un bel pieno di Diesel e buttarci dentro l'aditivo per la pulizia degli iniettori....
un mio amico meccanico l'ha sentita e mi ha confermato che non sembra avere gli iniettori rovinati perchè non gira male se non per via di quel battito che si sente....

a voi le vostre impressioni!!!!

Ciao
GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

io questo rumore non lo sento molto o forse non ci ho fatto caso!! cmq una bella pulita con tunap non fa male prova un po' vedi se mogliora cmq per vedere gli effetti devi camminarci un 400/500km prsaticamente quando finira' il pieno misto a tunap!

GNA

si si soprattutto mi toccherà farlo a cannone perchè il rumore lo fa oltre 3000

che fortuna che abbiamo...

comunque fateci caso... chi ha il 1.6, tirando la prima oltre 3000 si sente un tac tac tac finchè non si rilascia il pedale dell'acceleratore...

mentre facendo non in marca ma in folle non si sente per nulla...

pensavo fosse tipo una cinghia o catena lenta, ma nnon c' nulla del genere

anche perchè ho cambiato al cinghia servizi e il rumore c'era sia prima che dopo...

quindi... a meno che non sia una pompa rumorosa, che ne so tipo quell'acqua che + sale di giri e + far rumore... ma strano perchè lo farebbe anche da fermo...

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

GNA

allora sono andato in officina FORD
e ho fatto auscultare il motore e a quanto pare gli iniettori sono a posto... o meglio sono meno rumorosi di altre...

l'unica cosa che mi ha detto e che io avendo sempre fatto blu diesel di evitare e di fare solo gasolio normale
perchè probabilmente il rumore è dato dal fatto che gli iniettori sono un po asciutti!

che ne dite vi risulta?

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Tex

Sicuramente il gasolio normale lubrifica di più del blu....
L'unico gasolio speciale che lubrifica bene costa più della benza ed è lo shell v-power......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

GNA

quasi quasi pensavo di buttargli dentro al bocchettone del carburante 1 kg di olio motore, cosa che i meccanico old-style raccomandavano0 sui motori diesel....

immagino che sia quello comunque il problema

o no?

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Davide1

Io ho sentito dire che và benissimo l'olio per miscela (quello sintetico) onde evitere fumo
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Tex

non so bene se il tunap possa aiutare... comunque scrosta e se non erro lubrifica anche....
l'olio lo eviterei.... andava bene per i vecchi trattori diesel... con questi nuovi motori è meglio non rischiare...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Citazione di: GNA il 02 Agosto 2010, 14:32:39
quasi quasi pensavo di buttargli dentro al bocchettone del carburante 1 kg di olio motore, cosa che i meccanico old-style raccomandavano0 sui motori diesel....

immagino che sia quello comunque il problema

o no?

GNA!

Infatti Gna ,l'hai  detto ,i meccanici  old style  ,ma  su motori old style, io da ragazzo guidavo un fiat 682 n4, e lì era prassi ad ogni pieno ,buttargli dentro  mezzo litro di "HD", ma stiamo parlando appunto di almeno 25  anni fà, oggi i diesel sono mooooolto cambiati, io fossi in te l'olio non lo metterei.

GNA

si is ma infatti!!!

non gli butto dentro niente!

il meccanico ford mi ha detto solo che gli iniettori sono a posto e che non sono rumorosi

quel rumore di battito potrebbe essere dato dal fatto che usando sempre la blu diesel che è secca ora userò il diesel normale e vediamo se macinando km visto che la prox settimana sono in ferie il rumore si attenua o sparisce!

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Able007

vai sempre di gasolio normale e ogni tanto un flacone di tunap!

il blu diesel è sconsigliato x le nostre ford!

Ottimista

Verifica che il rumore non sia causato dalle corde del cambio mal messe, te  ne accorgi togliendo la placca di finto alluminio del cambio e tenendo ferme le corde, almeno così mi ha riferito il mio attuale meccanico.
PEACE AND LOVE

GNA

ah
ma il rumore io lo sento provenire dal vano motore principalmente lato passeggero non dall'interno

solo che da quel lato ci sono le pulegge e cinghia eccc...

tentare non nuoce

GNA
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Ottimista

PEACE AND LOVE

GABRI77

pure la mia lo fa' e lo ha sempre fatto tunap o no tunap non risolvi nulla .

io oddio quel rumore quando la tiro  proprio come hai detto tu ,sembra una carretta, ma lo ha sempre fatto e continua a farlo e tipico di quei motori.

io ho pulito gli iniettiori (smontati uno ad uno )

ho pulito la valvola egr

ho fatto pulire tutto l'impianto con un prodotto professionale che costa 25 euro a bomboletta e viene spruzzato nel codotto di aspirazzione

ho messo dell'aditivo nel serbatoio

nulla il rumore sotto sforzo c'e' non aumenta e non diminuisce lo fanno tutte chi piu' e chi meno ,se vengono strizzate un po' e leggermente sotto sforzo come se fosse una salita e si deve fare un sorpasso .

quindi per me ci vuoi provare fallo pure non gli fa male mettere dell'aditivo nel serbatoio , ma se devi buttare soldi per quello non lo fare (esperienza personale)
aggiungo anche in merito al diesel e' una ca@@ata quella che ti hanno detto io ho sempre usato diesel normale da quando c'e' l'ho ora ha 118.000 km .
e' brutto a dirsi ma ultimamentte la sto ' oddiando un po'troppi rumorini e rumoretti ,trattieni a 1900 giri ,quei rumori in rilascia di acceleratore quando si e' nel traffico (e vedo che tutti o quasi ne siamo afflitti )  vecchie infiltrazioni d'acqua adesso risolte ,la spia dell'esp che a volte si accende da solo e non si sa' il perche' in conc. non sanno spiegarelo ,non usa la macchian da 4 messi perche' ho usato lo scooter e trovo olio per terra guarnizione della sovratesta che trasuda ,una stupidaggine ma si deve cambiare, supporto del motore ko  perde olio solo lui sa che caxxo gli e' venuto( costa 180 euro) lo fanno solo originale, e menomale che la tengo come un sopramobile con tutte le cure possibili e immaginabili pero' che cavolo .
io della macchina non posso lamentarmi pero' ............................................. bisognerebbe essere obbiettivi qualche volta, non e' che un auto a 118.000 e' da buttare e certamente io mi sono stufato di correre dietro alla macchina come un pazzo per coprire le falle e poi ogni tanto se ne apre una nuova.
scusate lo sfogo .
allora c'e' qualcosa che non va' perche' ultimamente sento lamentele un po' da tutti anche auto con pocchissimi km .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GNA

 Gabry vai tranquillo....

ci sta tutto il tuo sfogo!

purtroppo occorre essere fortunati nell'acquisto della auto....
Sono dell'idea che l'acquisto di una vettura nuova è insensato tanto se hai la sfiga di avere un auto con problemi, garanzia o meno alla fine soldi ne devi sborsare....
meglio spendere meno ed eventualmente fai dei lavori ma non vai mai a spendere quanto una vettura nuova che perde il 20% appena uscita dal concessionario...

in ogni caso per esperienza avendo un auto aziendale da sempre ti posso confermare che + le si trattano "male", sempre con rispetto però, e meglio vanno... + le curi e ci stai dietro e + si scassano...

chiuso OT

la macchina continua a fare il solito rumore... in effetti si accentua quando è sotto sforzo
anche in V a 1500 giri quando schiacci un po lo si percepisce... po co ma si percepisce...

mentre in tirata in I e II e un po in III si sente parecchio...

ma a questo punto penso che sia il rumore del 1.6 TDCI della C-max però essendo + pesante della Focus berlina.

la macchina va comunque bene e viaggia a dovere ci ho fatto circa 1000 km in questo periodo di vacanza e percorrendo esclusivamente autostrade e un poco di città ho registrato i 4.8 l x 100 km

lamentare non posso!!!

magari con la rimappa il rumore sparisce!

chi lo sa??

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

alex94

Ciao ragà, anche la mia ford fiesta 1.4 TDCI del 2005 ha lo stesso problema. Come avete risolto?

Nunzio88-

anche la mia 1.6 fa quel tac tac ma si sente pochissimo il blu diesel il meccanico me lo ha sconsigliato perché e più secco rispetto al diesel  normale poi può essere anche l olio perché mi hanno detto che nelle ford devi mettere il suo olio originale se no il battito del motore si sente di più
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

enrid

Scusate ma perché tirare il motore in 1° o in 2° a 3000? perché non cambiare marcia prima del ticchettio?

alex94

ma scusa se devi fare un sorpasso oppure sei in una salita ripida cosa fai cambi a 2000 giri?? quindi da come sto capendo questo rumore è causato dall' olio del motore....

Nunzio88-

il meccanico mi ha detto di mettere l olio originale perché e adatto per quel tipo di motore quindi se hai un alto tipo di olio può essere quello
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Pasquale S

olio puoi mettere quale marca vuoi
basta che rispetti le specifiche del costruttore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

Devo dire che da quando ho messo il formula ford, il rumore della mia piccola è effettivamente migliorato, è più dolce e meno rumoroso a freddo.

alex94

Tra poco dovrò effettuare il tagliando e vi dirò se migliora. Se qualcuno sa con precisione da dove proviene il problema posti gentilmente in modo in cui può essere risolto grazie

Nunzio88-

le parole de mio meccanico al mio primo tagliando sono state a questa macchina devi mettere il suo olio originale se no senti picchiare di più il motore io ho sempre messo il suo olio e nn ho questo problema adesso nn so se a voi il problema sia questo
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

alex94

Va benissimo al prossimo tagliando metterò olio ford e vi dirò se migliora!!!!!

Scitech

#27
ragazzi anche io ho questo problema e vi posso assicurare che ho sempre messo olio formula f 5-30 e il rumore lo fa sempre ma solo quando il motore è veramente caldo.
Sinceramente ho fatto caso pure io che il rumore si sente quando arriva ai 3000 giri e soprattutto quando è sottosforzo(salita-sorpasso)il rumore è tipo ta-ta-ta-ta-(fastidiosissimo).
Il mio mecca Ford dice che sono gli iniettori io però non sono assolutamente convinto,la macchina mi va una meraviglia non ha vuoti ha una gran bella ripresa,l'unica cosa sempre quando è ben calda da ferma a motore acceso sembra che ci sia un rumore più accentuato(non proviene dalla frizione perché anche provando a schiacciare il pedale della frizione il rumore non cambia)forse a mio parere provenire dal primo iniettore che però ripeto non mi da nessun problema.
In passato ho fatto la pulizia con filtro appena sostituito con tunap 136 ho pure provato l'acetone,solo migliorie ma questo cavolo di rumore c'è sempre.
Per il resto non mi lamento sono soddisfatto.
Preciso che ho comprato l'auto da un privato con 92.000km adesso ne ha quasi 105.000 km.
Ho pensato pure che potrebbe essere la puleggia albero motore(smorzatrice)che magari consumata sotto lo sforzo della coppia emette quel rumore,fate caso se pure voi su di essa sulle fessure notate della polvere tipo di gomma.Boh.... sono troppo preso e vedo che qualcuno di voi come me è infastidito.
Una volta il capo officina ford della mia zona provò la mia macchina per via di questo rumore,guidando l'auto mi disse che era perfetta e che aveva una grande ripresa(preciso che non è rimappata ma solo ripulita dalla fuliggine in tutta l'aspirazione)però volle ascoltare quel rumore a finestrino passeggero chiuso,io spiegai che era possibile sentirlo solo con finestrino basso ma mi disse che se c'era un rumore anomalo si doveva sentire anche a finestrino chiuso anzi mi ribadì che così era meglio,ma cavoli quel rumore con finestrino chiuso non si sente proprio.
Scusate lo sfogo e la lunghezza.Aiutiamoci. :book6:

Nunzio88-

secondo me è inutile perdere la testa quel rumore a 3000 è normale io lo sento molto di più quando vado nelle strade strette adesso nn ci faccio manco più caso :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Scitech

#29
Si hai ragione però dico io quale è la spiegaZione?vi giuro che se avessi i soldi andrei per esclusione. Prima o dopo deve venir fuori. Forza ragazzi cerchiamo di accomunare questa bella gatta almeno per chi soffre. Cmq hai ragione per le strade strette. Certo però pure noi che facciamo ste prove e 3000giri. Io onestamente non cambio mai marcia a 3000 giri tuttalpiù a 2500 circa,però ogni tanto provandoci il rumore spunta.

Nunzio88-

ma neanche io cambio marcia a 3000 ma ogni tanto a strapazzarla un pò , per sentire i suoi 110 cv ci sono ancora... :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Scitech

Nunzio io ho sottolineato a quale numero di giri cambio marcia perché altrimenti ci prendono per masochisti. Mi capisci. :) :)

Nunzio88-

si è io solo detto che 3000 giri secondo me è già troppo,io le cambio a 2500 e quindi quel rumore nn lo sento quasi mai... :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

IRON72

 normale significa che il motore è ancora compresso  ;)

Scitech

Citazione di: IRON72 il 14 Marzo 2014, 19:41:58
normale significa che il motore è ancora compresso  ;)
Quindi iron tu dici che quel rumore che sopra ho spiegato è normale?

🡱 🡳