Soffio turbina?

Aperto da maxb, 18 Agosto 2011, 20:46:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxb

Salve a tutti,
nella mia C-Max e' capitato che in accelerazione (sembrerebbe quando la turbina spinge) si avverte un soffio che cresce col "carico" del motore...

Ho provato a vedere nel vano motore ma non mi sembra ci sia alcuna anomalia, a parte una morchia (che forse ha anche spruzzato un po' verso il motorino dell'avviamento, nella zona della cinghia di servizio, per intenderci) nella parte inferiore della giunzione del manicotto sulla sinistra (EGR?), ma non sembra una cosa recente.
Ho provato ad "ascoltare" il motore col cofano aperto mentre veniva dato gas, ma niente...

Premetto che (come tutti i diesel che ho avuto) viene trattata con i guanti (NO accelerzioni a freddo, spegnimenti immediati, etc) e mi e' sembrato che abbia perso un po' di tiro e consumi di piu' (ma puo' essere suggestione, l'auto era a pieno carico ed affrontavo numerose salite).

Il soffio sembra uno sfiato (o perdita) non e' un sibilo (mi e' capitato di sentire alcuni motori con turbine rotte) ed il turbo sembra a posto (lo dico perche' il mese scorso si e' rotto il turbo della 307 1.6 tdci 90 cv di un collega, ed il motore era schizzato d'olio e si avvertiva anche un forte odore di gas di carico all'interno dell'abitacolo).

Ho visto lacuni post del forum ma si parlava del 1.8 tdci, se qualcuno ha qualche immagine del 1.6, per capire meglio dove controllare...
C-Max 1.6 TDCI Titanium 90 CV

Fofo74

vedi questo cosi puoi indicare meglio il punto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

maxb

#2
Ecco i punto dove ho notato il trafilaggio...
puo' essere che sfiati da li?

C-Max 1.6 TDCI Titanium 90 CV

Able007

quel manicotto ha dato molte rogne ri rompe spesso è da cali di prestazioni e produce a volte un leggero soffio fischio!

maxb

Citazione di: Able007 il 19 Agosto 2011, 15:03:53
quel manicotto ha dato molte rogne ri rompe spesso è da cali di prestazioni e produce a volte un leggero soffio fischio!

E la spesa?
E' difficile eventualmente sostituirlo, comprando il ricambio, se si trova il codice?
C-Max 1.6 TDCI Titanium 90 CV

Fofo74

guarda mi pare che stia sui 35/45 euro è facile da cambiare cmq è una problematica che accade spesso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 22 Agosto 2011, 09:14:36
guarda mi pare che stia sui 35/45 euro è facile da cambiare cmq è una problematica che accade spesso

;)

maxb

Problema risolto con 108 euro, sostituendo (officina Ford) il manicotto intercooler che era crepato.
Grazie 1000 a tutti per il supporto.
C-Max 1.6 TDCI Titanium 90 CV

Able007

108 euri!? mi dici il codice che sta sulla fattura x cortesia!

maxb

Citazione di: Able007 il 24 Agosto 2011, 15:05:17
108 euri!? mi dici il codice che sta sulla fattura x cortesia!
1525112
C-Max 1.6 TDCI Titanium 90 CV

Able007

con quel codice mi risulta un pezzo diverso che costa €76

maxb

Infatti 70 euro erano per il manicotto
C-Max 1.6 TDCI Titanium 90 CV

Able007

Citazione di: maxb il 19 Agosto 2011, 11:29:28
Ecco i punto dove ho notato il trafilaggio...
puo' essere che sfiati da li?



si ma non è quello che tu hai indicato in foto

maxb

No,  scusate, credevo che indicando "manicotto intercooler" si capisse  :-[
Quello che avevo indicato era il mio sospetto, l'unico punto dove ho notato un trafilaggio, ch poi ho pulito e non sembra al momento dare altri segni (mi hanno detto che succede in quasi tutte ed e' normale un trafilaggio tra le giunzioni dei manicotti).

Sotto la freccia verde, nella foto c'e' un manicotto di circa 20 cm in "plastica" e poi un altro manicotto (fissato a questo) che e' un semplice tubo di circa 40 cm con una semplice fascietta stringitubo, che e' fissato all'intercooler...
questo e' quello che si e' bucato.

In effetti il meccanico ha infilato la mano e la fatta scorere in basso, passandola nel tubo ed era pieno di "olio", magari e' stato questo trafilaggio a spruzzare verso la giunzione che ho indicato.

Nella 307 che ho avuto, con lo stesso motore ma senza alcun problema (utilizzata sempre a tavoletta) ho notato che invece questo tubo e' lungo anch'esso una ventina di cm, perche' l'intercooler e' messo in verticale d fianco al radiatore. Nella 308che ho avuto, stesso motore e utilizzo, non ricordo, ma presumo sia anch'esso verticale.
C-Max 1.6 TDCI Titanium 90 CV

splendida c-max

anche io cambiai il tubo pressione.....35 eurozzi.....tubo pressione superiore....vicino la vaschetta dell acqua radiatore......o meglio, liquido radiatore.....:)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

arobby

Anche la mia proprio oggi è in sala operatoria per il cambio manicotto ;)

Spero in una veloce e longeva ripresa!!1  :) :) :)

Arobby

minoanto

Ho avuto anche io lo stesso problema, proprio venerdi scorso ho ritirato la macchina dalla concessionaria per la sostituzione dei manicotti dell'intercouler quindi due manicotti e quello  rigido dove e collegato il sensore, quindi me ne hanno sostituiti tre, originali ford e il meccanico mi ha detto che costavano 100€, ma non ho pagato niente , tutto in garanzia.

Il meccanico era convinto della turbina, è stata fatta vedere, ma la risposta era che era perfetta poi controllando si e notato un taglio di circa due centimetri e l'altro quasi per fare la stessa fine.

Adesso va benissimo.

maxb

Az@%$*  ???
...o io ho dato inizio al "Settembre del manicotto Ford" oppure la rottura e' piu' frequente di quanto pensassi!
C-Max 1.6 TDCI Titanium 90 CV

splendida c-max

il manicotto l ho cambiarto solo una volta...non mi è piu ricapitato......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

maxb

Citazione di: splendida c-max il 22 Settembre 2011, 21:58:50
il manicotto l ho cambiarto solo una volta...non mi è piu ricapitato......

Speriamo tutti (credo) che il manicotto cambiato non si rompa piu' (a me hanno detto che Ford l'ha modificato e mi e' stato montato quello)...

Il "problema" e' che il condotto (almeno la parte visibile anteriormente al motore) e' diviso in tre parti quindi, cambiato un manicotto, ne rimangono due   ???
C-Max 1.6 TDCI Titanium 90 CV

🡱 🡳