strana erogazione

Aperto da luca79, 18 Settembre 2011, 12:55:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

Ciao a tutti,
ieri notte mentre rientravo a casa, le T° si erano un pò abbassate, allora decido di spegnere il clima....
mi accingevo a percorrere un tratto di strada abbastanza larga e poco trafficata, decido di sorpassare un auto che andava ad andatura lenta.
Il sorpasso lo faccio in 4° marcia tenendo affondato per stiracchiare un pò il motore, con mio stupore l'auto sale di giri ma in maniera stranissima, cioè da 2000 a 3200giri/min mi da la sensazione di avere vento contrario, come se ci fosse una forza contraria che contrastasse l'accelerazione dell'auto....
saliva 200/300giri abbastanza velocemente per poi rallentare per 100giri e di nuovo riprendere per altri 200/300g/m.
La classica sensazione che si prova quando si trasporta un carrello appendice o si traina un'altra auto.

Il problema me l'ha fatto solo con l'A/C spenta e sensibilmente percepibile in 4 e 5° marcia le altre sono troppo corte.

l'auto è una c-max del 2007 1.6 tdcci da 90cv, monta i cerchi da 18".

che siano i cerchi a fare troppo attrito?

ho un manicotto di giunzione della turbina che mi piscia (si può dire?) olio, lo dovrei sostituire, potrebbe centrare qualcosa?

passo a voi la palla per capire che può essere.....

oxygen.73

utimo tagliando fatto, a quando risale?...

LELESPL

Citazione di: luca79 il 18 Settembre 2011, 12:55:24
Ciao a tutti,
ieri notte mentre rientravo a casa, le T° si erano un pò abbassate, allora decido di spegnere il clima....
mi accingevo a percorrere un tratto di strada abbastanza larga e poco trafficata, decido di sorpassare un auto che andava ad andatura lenta.
Il sorpasso lo faccio in 4° marcia tenendo affondato per stiracchiare un pò il motore, con mio stupore l'auto sale di giri ma in maniera stranissima, cioè da 2000 a 3200giri/min mi da la sensazione di avere vento contrario, come se ci fosse una forza contraria che contrastasse l'accelerazione dell'auto....
saliva 200/300giri abbastanza velocemente per poi rallentare per 100giri e di nuovo riprendere per altri 200/300g/m.
La classica sensazione che si prova quando si trasporta un carrello appendice o si traina un'altra auto.

Il problema me l'ha fatto solo con l'A/C spenta e sensibilmente percepibile in 4 e 5° marcia le altre sono troppo corte.

l'auto è una c-max del 2007 1.6 tdcci da 90cv, monta i cerchi da 18".

che siano i cerchi a fare troppo attrito?

ho un manicotto di giunzione della turbina che mi piscia (si può dire?) olio, lo dovrei sostituire, potrebbe centrare qualcosa?

passo a voi la palla per capire che può essere.....

sicuramente se hai un manicotto rotto l'erogazione non sara' mai omogenea....
prova a sostituirlo.... quasi sicuramente e' quello....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

luca79

x abega: si, ho provato a lasciare e riaffondare ma il risultato era sempre quello.

x oxygen: ultimo tagliando fatto a giugno 2011 con olio castrol life (o qualcosa del genere) e ho percorso circa 10k km.

xlele: spero che sia quello, purtroppo non trovo una foto sul web per indicarvi il manicotto filato....

luca79

#4
trovata foto, il manicotto è quello indicato dalla freccia....





Cristian

#5
Citazione di: luca79 il 18 Settembre 2011, 12:55:24
Il problema me l'ha fatto solo con l'A/C spenta e sensibilmente percepibile in 4 e 5° marcia le altre sono troppo corte.
Te lo fa sempre ed in tutte le marce, solo che con le marce basse, come hai dedotto Tu stesso, non te ne accorgi per via del rapporto corto, mentre col clima acceso non te ne accorgi perché il carico indotto dal climatizzatore "frena" già di suo l'erogazione del motore facendola sembrare "piatta".

Citazione di: luca79 il 18 Settembre 2011, 12:55:24
ho un manicotto di giunzione della turbina che mi piscia (si può dire?) olio, lo dovrei sostituire, potrebbe centrare qualcosa?
Il manicotto da Te indicato è il manicotto dell'aspirazione che si innesta sulla turbina, viene anche usato per riciclare i vapori d'olio che vengono emessi dalla testata quindi se c'è qualche perdita è normale che tu veda uscire olio, ma è anche normale che il manicotto stesso non riesca più a garantire la necessaria tenuta e quindi potrebbe essere la causa del seghettamento nell'erogazione che hai avvertito. E' inutile dire che un manicotto che "piscia" andrebbe ovviamente sostituito o fatto sistemare non appena ci si accorge del problema.

[/quote]

Citazione di: luca79 il 18 Settembre 2011, 12:55:24
l'auto è una c-max del 2007 1.6 tdcci da 90cv, monta i cerchi da 18".
che siano i cerchi a fare troppo attrito?

Sicuramente le gomme maggiorate hanno una maggiore resistenza di rotolamento ed un peggiore coefficiente aerodinamico di quelle normali, ma se dipendesse da quelle non avresti un'erogazione "seghettata" ma semplicemente un rallentamento complessivo e lineare su tutto l'arco di erogazione, ma la loro influenza è minima in termini di attrito e aerodinamica. Semmai influisce un pò di più il fatto che la circonferenza di rotolamento delle gomme da 18" e leggermente superiore a quella delle gomme da 16" con conseguente allungamento complessivo di tutta la rapportatura della trasmissione.

Io difatti avevo in origine i cerchi da 18", poi sono passato ai 16" ed ho notato una maggiore brillantezza dell'auto dovuta proprio alla rapportatura lievemente più corta che ho così acquisito.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

luca79

x cristian:
attenzione, il fatto che il manicotto sia filato, è una mia considerazione visto la perdita di olio che cè in quella zona, oggi TU mi illumini dicendomi che cè un recupero dei vapori della testata, allora mi nasce la domanda, e se il manicotto NON fosse filato ma cè solo un eccessiva produzione di vapori?????

nessuno ha uno spaccato del motore?????

Cristian

No, attenzione,
anche se c'è un'eccessiva produzione di vapori se il manicotto ha la giusta tenuta non devono comunque esserci trafilaggi d'olio, quel manicotto in particolare è notoriamente soggetto ad allentarsi ed incrinarsi ed avere di conseguenza perdite, ti consiglio di farlo controllare perché magari potrebbe esserci un taglio nella parte nascosta alla vista.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007

quel manicotto ha dato rogne anche ad altri utenti con dei sintomi simili hai tuoi, puoi mettere una foto del tuo manicotto

luca79

appena ho la possibilità faccio 2 foto.....

non si riesce ad avere un esploso del motore????

Able007

e questo il manicotto rotto vero?


luca79

è quello a ridosso della fascetta......

nella sostituzione si può cambiare solo quel pezzettino o devo cambiare tutto????



luca79

#12
qualcuno saprebbe dirmi quanto potrebbe costare il ricambio?????

qui vi segnolo meglio il manicotto...in una foto presa dal web.....




qui invece vi segnalo cosa ho trovato sempre sul web riguardante le rotture delle turbine u 90/110 cv.......

abbastanza preocupante la cosa...

http://www.cmaxownersclub.co.uk/forum/16l-tdci-turbo-failure_topic3122.html

luca79


Able007

Citazione di: luca79 il 25 Settembre 2011, 17:38:13
è quello a ridosso della fascetta......

nella sostituzione si può cambiare solo quel pezzettino o devo cambiare tutto????




si è tutto un pezzo costa quasi €90,00

luca79

 ???

pazzesco, per un pezzo di gomma!!!.....

il problema che rincontrollando il tutto non si capisce bene se la perdita viene dal quel manicotto o da quel tubicino che cè poco più sotto, è un tubicino in metallo che va ad innestare su uno in gomma!!!!!!......

comunque questo mese la porto e via, non ho assolutamente voglia di rimanere a piedi!!!!

Able007

potrebbe essere anche quel maledetto tubo in ferro a dato rogne!

🡱 🡳