Consigli su consumi TDCI Titanium

Aperto da Aki79, 28 Settembre 2011, 23:43:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aki79

Ciao a tutti,

come scritto pochi giorni fa presentandomi per la prima volta sono un Fordista di primo pelo, alla mia prima esperienza con questo mondo.
Sono piuttosto perplesso dai consumi che registro sulla mia macchina.

So per certo che i consumi riportati su libretto sono a dir poco impossibili da realizzare, però vorrei avere vostre impressioni sui consumi registrati da chi ha una macchina come la mia.

Non mi risulta di avere il piede pesante sull'acceleratore....la macchina è stata appena tagliandata ed è in bolla...il condizionatore è spento da una decina di giorni...

Per un pieno di gasolio...500km non vi sembrano un pò pochini?
O sono io che sono partito da aspettative troppo alte per quel motore?
Sono stati realizzati su ciclo decisamente misto...tra traffico e autostrada totalmente libera.

Sia chiaro...parlo solo di consumi...quel motore è una bomba e che Dio lo benedica!  ;)

Aspetto vostre preziose notizie...

Aki

macteo

Hai il 1.6 o il 2.0?
Che velocità media e xonsumo medio ti segna il cdb?
Io con il 2.0 tanta città e un po' di tangenziali/autostrade con piede abbastanza pesante faccio tra i 500 e i 600 km. E considera che ho il cambio automatico e i cerchi da 18 che di certo non aiutano i consumi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Davide1

Ciao, io ho il 1,6 90 cv, e il mio consumo è calcolato "70% urbano e il 30% extra urbano" e si aggira intorno a 6l per 100 km circa 17 km con un litro.

tu che motore hai?
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Aki79

Il motore è 1.8 TDCI 115cv.


La velocità media molto bassa, intorno ai 28/30 km/h ed il consumo si assesta tra i 7 e gli 8 l/100 km.

Dalle vostre risposte faccio bene a preoccuparmi allora...  :(

macteo

Citazione di: Aki79 il 29 Settembre 2011, 09:08:56
Il motore è 1.8 TDCI 115cv.


La velocità media molto bassa, intorno ai 28/30 km/h ed il consumo si assesta tra i 7 e gli 8 l/100 km.

Dalle vostre risposte faccio bene a preoccuparmi allora...  :(

C'è qualcosa che non torna. Il serbatoio della cmax è di 50 litri quindi se con un pieno fai 500 km vuol dire che hai una media di 10km /litro (decisamente bassa anche se fai molta città).

Io ho il 2.0 tdci 136cv e abitando a Milano faccio più o meno il tuo tipo di percorrenze e il cdb sta tra gli 8 e i 9 litri x 100km quindi in linea con il consumo reale.

Ma ha sempre consumato così o è una novita recente?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


slemash

io ho percorso 12000km circa e la media dei consumi segnalata (e calcolata anche manualmente) si aggira attorno ai 5.2 5.3. La macchina gira prevalentemente fuori città. Se la spingo altre i 130 mi fa 6 l/100km
Che dite, è una buona media?
Cmq la tua mi sembra veramente un pò altina. Vai n concessionaria e fatti controllare il cdb oppure se hai qualche filtro da sostituire.

dimenticavo: ho una fofo sw 1.6 110cv del 2010

Aki79

#6
Citazione di: macteo il 29 Settembre 2011, 09:18:42
Citazione di: Aki79 il 29 Settembre 2011, 09:08:56
Il motore è 1.8 TDCI 115cv.


La velocità media molto bassa, intorno ai 28/30 km/h ed il consumo si assesta tra i 7 e gli 8 l/100 km.

Dalle vostre risposte faccio bene a preoccuparmi allora...  :(

C'è qualcosa che non torna. Il serbatoio della cmax è di 50 litri quindi se con un pieno fai 500 km vuol dire che hai una media di 10km /litro (decisamente bassa anche se fai molta città).

Io ho il 2.0 tdci 136cv e abitando a Milano faccio più o meno il tuo tipo di percorrenze e il cdb sta tra gli 8 e i 9 litri x 100km quindi in linea con il consumo reale.

Ma ha sempre consumato così o è una novita recente?

Per me recente. E' una vettura usata che ho acquistato una decina di giorni fa.

Ma i dati credo siano proprio sballati. Al momento, ad esempio, il livello del gasolio e' di un briciolo superiore ad 1/4 di serbatoio....il computer di bordo segnala un'autonomia di oltre 200 km  :( che ovviamente non farà mai!

Mi sa che un saltino in ford sia meglio farlo...

oxygen.73

se usata, a quando risale l'ultimo tagliando?...te lo chiedo perchè la mia (c-max 1.6 90 cv) prima dell tagliando segava piu o meno come te...cambiati i filtri con il tagliando dei 40000, tutto è tornato come prima! ;)

Aki79

Citazione di: oxygen.73 il 29 Settembre 2011, 20:37:06
se usata, a quando risale l'ultimo tagliando?...te lo chiedo perchè la mia (c-max 1.6 90 cv) prima dell tagliando segava piu o meno come te...cambiati i filtri con il tagliando dei 40000, tutto è tornato come prima! ;)

Mi è stata data con tagliando fatto prima della consegna:

Olio e Filtro
Filtro Antipolline
Filtro Nafta
ed un altro paio di cose banali


itat

Citazione di: Aki79 il 29 Settembre 2011, 19:22:48
C'è qualcosa che non torna. Il serbatoio della cmax è di 50 litri quindi se con un pieno fai 500 km vuol dire che hai una media di 10km /litro (decisamente bassa anche se fai molta città).

Io ho il 2.0 tdci 136cv e abitando a Milano faccio più o meno il tuo tipo di percorrenze e il cdb sta tra gli 8 e i 9 litri x 100km quindi in linea con il consumo reale.

Ma ha sempre consumato così o è una novita recente?


Per me recente. E' una vettura usata che ho acquistato una decina di giorni fa.

Ma i dati credo siano proprio sballati. Al momento, ad esempio, il livello del gasolio e' di un briciolo superiore ad 1/4 di serbatoio....il computer di bordo segnala un'autonomia di oltre 200 km  :( che ovviamente non farà mai!

Mi sa che un saltino in ford sia meglio farlo...
Se l'hai presa solo da una decina di giorni e hai fatto solo un pieno, il cdb visualizza l'autonomia tenendo conto dei consumi del precedente proprietario.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

splendida c-max

la mia c-max, 1.8cc, al display segna 6.4l/100km....percorso prevalentemente in citta....ho una guida molto dolce.....questa media corrisponde al 15km/l...e devo dire la verità è reale, perche in base al gasolio che metto, mi trovo....il consumo aumenta con aria condizionata accesa, in estate praticamente, si aggira sui 13km/l...infatti in estate sembra di guidare un ferrari....hihihi
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳