consumo gomme su cerchio 18"

Aperto da luca79, 05 Ottobre 2011, 21:37:54

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luca79

salve,
in questi giorni mi ritrovo a effettuare il cambio gomme, ho notato che con i cerchi da 18" la gomma tende a consumarsi più all'interno che all'esterno....escludo che sia fuori convergenza, visto che lo fatta controllare ed è risultato tutto ok....

il gommista mi giustificava il tutto dando colpa alla campanatura più accentuata.

chi monta i 18" ha riscontrato qualcosa?

ogni quanto fate l'inversione gomme???


ps: il problema me lo ha fatto sa con michelin PS2 sia con FALKEN 452

macteo

#1
Purtroppo devo confermare... Inversione ogni 10mila km e a 30mila devo cambiarie perché all'interno sono alla tela mentre all'esterno sono ancora entro i limiti di legge. Io ho anche l'assetto che accentua ulteriormente la campanatura (si vede ad occhio nudo). Per ora ho provato solo gomme morbide  continental SC2 e Michelin PS3. Le invernali nokian wrg2 sembra che durino di piu dopo 18mila km sembrano amcora nuove. Tu quanti km riesci a fare?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ale 73

Citazione di: luca79 il 05 Ottobre 2011, 21:37:54
salve,
in questi giorni mi ritrovo a effettuare il cambio gomme, ho notato che con i cerchi da 18" la gomma tende a consumarsi più all'interno che all'esterno....escludo che sia fuori convergenza, visto che lo fatta controllare ed è risultato tutto ok....

il gommista mi giustificava il tutto dando colpa alla campanatura più accentuata.

chi monta i 18" ha riscontrato qualcosa?

ogni quanto fate l'inversione gomme???


ps: il problema me lo ha fatto sa con michelin PS2 sia con FALKEN 452

Confermo anche la mia stesso problema specialmente sull' asse posteriore.....si vede molto bene che è accentuato forse per via anche dell' assetto...
Per quanto riguarda l' avantreno avevo la convergenza fuori di 4mm, sembra che il problema si sia ridotto....
Le gomme le giro una volta all' anno quando tolgo le invernali.
Attualmente ho ancora le continental originali con circa 32000km che ormai sono finite, ho intenzione di montare anch' io le falken....

C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

luca79

Citazione di: macteo il 05 Ottobre 2011, 22:16:03
Purtroppo devo confermare... Inversione ogni 10mila km e a 30mila devo cambiarie perché all'interno sono alla tela mentre all'esterno sono ancora entro i limiti di legge. Io ho anche l'assetto che accentua ulteriormente la campanatura (si vede ad occhio nudo). Per ora ho provato solo gomme morbide  continental SC2 e Michelin PS3. Le invernali nokian wrg2 sembra che durino di piu dopo 18mila km sembrano amcora nuove. Tu quanti km riesci a fare?

praticamente al posteriore sono con la tela fuori (sto aspettando le gomme prese via web)...
inversione gomme lo ridotto da 10k a 6massimo 7k km e la durata ne ha giovato....

adesso sto pensando, quando andrò a fare l'inversione ant e post farò fare anche un sx dx......

con le PS2 usate a morte 25mila con le falken 452 direzionali 10mila in più. Volevo prendere le assimetriche (costano un pochino in più) solo che non erano disponibili subito, visto che ho la tela fuori son ricaduto dinuovo sulle 452 che comunque mi son trovato bene...

luca79

quello che mi pare strano è che chi monta i 17" non ha questo problema, e l'assetto di serie dovrebbe essere uguale.

ps: io non monto nessun tipo di assetto....


macteo

#5
Citazione di: luca79 il 05 Ottobre 2011, 22:48:43
praticamente al posteriore sono con la tela fuori (sto aspettando le gomme prese via web)...
inversione gomme lo ridotto da 10k a 6massimo 7k km e la durata ne ha giovato....

adesso sto pensando, quando andrò a fare l'inversione ant e post farò fare anche un sx dx......

con le PS2 usate a morte 25mila con le falken 452 direzionali 10mila in più. Volevo prendere le assimetriche (costano un pochino in più) solo che non erano disponibili subito, visto che ho la tela fuori son ricaduto dinuovo sulle 452 che comunque mi son trovato bene...

Per fare l'inversione dx/sx le gomme devono essere simmetriche. Che gomme monti? Io le ho cercate a lungo ma da 18 non ho trovato nulla di decente...
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itat

Citazione di: luca79 il 05 Ottobre 2011, 21:37:54
salve,
in questi giorni mi ritrovo a effettuare il cambio gomme, ho notato che con i cerchi da 18" la gomma tende a consumarsi più all'interno che all'esterno....escludo che sia fuori convergenza, visto che lo fatta controllare ed è risultato tutto ok....

il gommista mi giustificava il tutto dando colpa alla campanatura più accentuata.

chi monta i 18" ha riscontrato qualcosa?

ogni quanto fate l'inversione gomme???


ps: il problema me lo ha fatto sa con michelin PS2 sia con FALKEN 452
Dopo che le continetal di serie che si erano usurate in maniera anomala, ho fatto fare la convergenza e debbo dire con ottimi risultati ora  si consumano uniformemente. Da allora utilizzando due treni di gomme ho percorso 50.000km, la differnza che ho notato,  è che la cmax è diventata un pò più scorbutica e meno progressiva nei cambi di direzione. Allego una foto delle F1 asymmetric dopo circa 25.000 km di percorrenza.
Faccio l'inversione ogni 10-12.000km e sullo stesso treno la seconda volta  inversione ad x (con gomme asimmetriche) per evitare scalinature .
Ciao

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

A che serve l'inversione a X sulle asimmetriche visto che il lato esterno rimane sempre lo stesso?
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luca79

io con le direzionali faccio il dx sx....
ma con le assimetriche come puoi cambiare lato, hanno un senso di rotazione e il lato indicato da mettere all'esterno!!!

itat

#9
Citazione di: macteo il 06 Ottobre 2011, 07:54:16
A che serve l'inversione a X sulle asimmetriche visto che il lato esterno rimane sempre lo stesso?
Serve ad invertire il senso di rotazione del pneumatico, e di conseguenza anche quello della scalinatura. E' molto utile per diminuire la rumorosità quando la gomma è scalinatae predisporre il pneumatico verso un consumo più uniforme. Questa F1 asymmetric dopo qualche migliaio di km, come si può vedere dalla precedente foto, era tornata perfetta.. :)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Citazione di: luca79 il 06 Ottobre 2011, 12:44:57
io con le direzionali faccio il dx sx....
ma con le assimetriche come puoi cambiare lato, hanno un senso di rotazione e il lato indicato da mettere all'esterno!!!
Le asimmetriche non hanno senso di rotazione ma solo l'indicazione del lato esterno e quello in qualsiasi punto si sposti la gomma rimane sempre all'esterno. :)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Able007

io ho dei cerchi da 16 quindi non posso essertyi di aiuto!
cmq inversione ogni 6000km poiche poi monto le invernali

Simonz

Nessun problema di usura anomala con le Continental di serie, attualmente sono a 35.000 credo che a 40.000-42.000 saranno da cambiare (che è normale su una gomma così)

Invertite a 10.000 e a 25.000

C-MAX gpl

splendida c-max

cerchio 16...monto michelin primacy, ho fatto 40.000km circa con inversione ogni 10.000km....e sono ancora buone.....anzi il battistrada c è anocra......inoltre non sento rumorosità......solo l ultima inversione invece di farrla a 10.000km l ho fatta a 15.000....ora aspetto altre 15.000per fare una ulteriore inversione.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

macteo

Citazione di: splendida c-max il 07 Ottobre 2011, 14:10:50
cerchio 16...monto michelin primacy, ho fatto 40.000km circa con inversione ogni 10.000km....e sono ancora buone.....anzi il battistrada c è anocra......inoltre non sento rumorosità......solo l ultima inversione invece di farrla a 10.000km l ho fatta a 15.000....ora aspetto altre 15.000per fare una ulteriore inversione.....

si ma qui si parla di 18"... è chiaro che l'usura tra 16/17/18 è diversa ;)
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macteo

Citazione di: Simonz il 07 Ottobre 2011, 13:47:48
Nessun problema di usura anomala con le Continental di serie, attualmente sono a 35.000 credo che a 40.000-42.000 saranno da cambiare (che è normale su una gomma così)

Invertite a 10.000 e a 25.000

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con cerchi da 18"?
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luca79

42k con cerchi da 18????
che fai.... voli???? ;D


la mia domanda era un'altra, come è possibile, co un assetto originale ford...che il consumo gomme sia così accentuato con i 18 piuttosto che coi 17???

cioè, il cerchio in questo caso ha tutta questa influenza?

ps: penso che la campanatura data dalla casa sia uguale nei due casi.

macteo

A quanto pare è così... Forse non è solo questione di campanatura ma anche di impronta a terra, di peso del cerchio. Sarei curioso di far regolare la campanatura in modo che le ruote risultino dritte alla vista( così |----| ) e vedere come si comporta l'auto.
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splendida c-max

macteo secondo me non si puo agire sulla campanatura con un cerchio 18 e metterla dritta.....ogni tipo di cerchio la sua convergenza e vcampanatura.....metterla dritta significherebbe sculettare nelle curve....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

macteo

Citazione di: splendida c-max il 08 Ottobre 2011, 16:28:23
macteo secondo me non si puo agire sulla campanatura con un cerchio 18 e metterla dritta.....ogni tipo di cerchio la sua convergenza e vcampanatura.....metterla dritta significherebbe sculettare nelle curve....

lo so... infatti sarei curioso, ma non mi sogno minimamente di farlo... se l'auto è così va lasciata così anche se mangia le gomme... purtroppo è il prezzo da pagare.
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splendida c-max

c è un detto hce dice chi bello vuol apparire le pene deve patire.....se vogliamo la macchina bella purtroppo ci sono anche le spese da sostenere.....pero tutto sommato al diavolo l usura delle gomme e viva il cerchio 18.....è bello da vedere ...... è un gran cerchio......la macchina ha tutt altro aspetto.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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macteo

E soprattutto una tenuta degna di auto sportive (con l'assetto)
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🡱 🡳