la lancetta fa i capricci

Aperto da perugini, 04 Marzo 2012, 23:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

perugini

Ciao a tutti,è molto tempo che non scrivo qui nel forum.
ho un problema da risolvere sulla mia  C MAX 1600 110 cv. Alcune volte la lancetta della temperatura dell'acqua si muove in modo anomalo. Da 60 gradi passa velocemente a 90 e viceversa.Il fatto è che con il motore in temperatura la lancetta si abbassa al punto da farmi aumentare il numero dei giri motore,intorno ai 1000 giri.Pochi secondi e poi si riassesta.
Parlando col meccanico,me l'ha menata dicendomi che avrebbe dovuto fare una diagnosi al computer,bla bla bla.
Ora,io non sono un meccanico,ma credo non sia difficile capire che forse e partito il termostato?
Poi magari mi sbaglio,però se così è,perchè devo pagare una diagnosi quando al 100% il meccanico sa che è il termostato?
Spero di essere stato chiaro per il momento. Voi cosa ne pensate? quanto può costarmi la sostituzione del termostato?
Vi ringrazio anticipatamente,Ciao a tutti

27 Rosso

Mi sembra di ricordare che è gia capitato a qualche utente qualcosa di simile,ed appunto cambiando il termostato,non ha risolto.Una domanda,hai effettuato qualche lavoro nel vano motore? Magari hai fatto qualche lavoro dal carrozziere?

ernesto

questo succede anche a me ed ad AngeloB; noi abbiamo attivato il cruise control ed oltre a questo problema, ne abbiamo altri mensionati sul post del cruise
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

anche io penso che sia il termostato, però la temperatura non dovrebbe arrivare al punto di far aumentare i giri motore tanto che sia fredda.....di solito quando il termostato non funziona piu, mentre si accelera la macchina, la lancetta scende, ma non arriva mai a zero....secondo me è un problema elettrico, di qualche sensore......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

perugini

Non ho fatto nessun lavoro nel vano motore,a parte il cambio olio e filtri.Ma il problema c'era già prima.
Vedrò di farmi cambiare sto benedetto termostato senza troppe chiacchiere.
Grazie a tutti per il supporto ;-)

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 05 Marzo 2012, 07:11:38
Mi sembra di ricordare che è gia capitato a qualche utente qualcosa di simile,ed appunto cambiando il termostato,non ha risolto.Una domanda,hai effettuato qualche lavoro nel vano motore? Magari hai fatto qualche lavoro dal carrozziere?

Quello e' .... cambia il termostato, una, decina di euro o poco piu' e vivvi tranquillo .   Ah! dimenticavo .... cambia meccanico !!!!

Fordista dal 1985.

perugini

Bene,ho sostituito il bulbo.Ora va benissimo.Non capisco solo come sia possibile spendere una decina di euro!?
Io ne ho spesi 68. Di cui 30 di bulbo,19 di liquido refrigerante e 19 di manodopera. Il tutto in un centro Midas.
Bho!!

Claudio M

Citazione di: perugini il 08 Marzo 2012, 22:15:36
Bene,ho sostituito il bulbo.Ora va benissimo.Non capisco solo come sia possibile spendere una decina di euro!?
Io ne ho spesi 68. Di cui 30 di bulbo,19 di liquido refrigerante e 19 di manodopera. Il tutto in un centro Midas.
Bho!!

68 per il bulbo mi sembrano assai ma i prezzi non sono la mia specialita'

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: perugini il 08 Marzo 2012, 22:15:36
Bene,ho sostituito il bulbo.Ora va benissimo.Non capisco solo come sia possibile spendere una decina di euro!?
Io ne ho spesi 68. Di cui 30 di bulbo,19 di liquido refrigerante e 19 di manodopera. Il tutto in un centro Midas.
Bho!!




è un buon prezzo, non capisco per il liquido, te lo hanno sostituito o l'anno buttato il terra? quello, si recupera e si rimette dentro, per quanto riguarda mano d'opera e bulbo, sono nella norma dei prezzi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

27 Rosso

Comunque per chiarezza , il termostato o valvola termostatica, serve a regolare il passaggio del  fluido di raffreddamento una volta raggiunta la temperatura di esercizio,mentre il "bulbo" invia il segnale allo strumento nel quadro, o almeno una volta era cosi.

ernesto

solitamente il termostato ha due sensori, uno per il quadro strumenti ed uno per la centralina/gestione motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 09 Marzo 2012, 07:51:41
Comunque per chiarezza , il termostato o valvola termostatica, serve a regolare il passaggio del  fluido di raffreddamento una volta raggiunta la temperatura di esercizio,mentre il "bulbo" invia il segnale allo strumento nel quadro, o almeno una volta era cosi.

Infatti erroneamente l'abbiam chiamato termostato io per primo quando dissi che il problema risiedeva li, e infatti il problema era il bulbo e non il termostato, e meno male, il bulbo che e' il sensore del termometro sul cruscotto ... e ritengo ancora che l'abbia pagato assai, e ritengo anche che per cambiare il bulbo non bisogna cambiare anche il liquido refriferante che non c'azzecca. Perche' dico questo? Perche' il bulbo l'ho cambiato su 2 Ford su 3 che ho avuto, operazione fatta in 5 minuti dall'elettrauto sotto casa con una spesa totale (non ricordo bene) di 20, 25 euro. Ma potrei ricordare male si intende.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳