Toc Toc..... ma cos'è????????????

Aperto da stilelibero, 31 Ottobre 2012, 14:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stilelibero

Buongiorno a tutti amici fordisti........ scrivo veramente poco ma vi leggo tanto....... Volevo sottoporre alla vostra attenzione un problemino nato nella mia c-max 1.6 tdci 110cv '04..... praticamente in marcia, soprattutto alle alte velocità, diciamo dai 60km/h in poi, quando affronto piccoli avvallamenti o i giunti autostrdali in autostrada sento un rumore sordo alle sospensioni, inizialmente solo lato sx ultimamente anche lato dx. Il problema non si manifesta se affronto le buche più accentuate a bassa velocità, il mio meccanico di fiducia ha sollevato la macchina sul ponte e verificato le sospensioni con un piede di porco (immagino abbia controllato il gioco di testine e semiassi) ma mi ha confermato che le sospensioni sono ok, ha provato la macchina, ma come nel classico delle situazioni, il rumone non si è fatto sentire, (ovviamente quando ho ripreso la macchina il problema è comparso subito dopo......) lui pensa siano i traversini della barra di torsione, ma non lo vedo tanto convinto, infatti mi ha confermato che alzando la macchina non ha notato nessuna anomalia......
Voi fidi esperti che me dite............ ;D
Qualcuno ha mai avuto un problema simile............

pinulandia


macteo

quanti km hanno gli ammortizzatori?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

diciamo che anche io sento questo rumore....sull asfalto ondulato si sente un toc toc, rumore che invece scompare se si prende una buca.....io penso che siano le traversine attaccate agli ammortizzatori....quelle barrette di stabilità, che avendo alle estremità dei gommini, secondo me con il passar del tempo si sono induriti e quindi non fanno piu il loro funzionamento....inoltre penso anche che il cosiddetto "perno a sfera" del braccio oscillante, inizia a sentirsi....si arriverà al punto che farà un rumore bestiale e bisogna cambiarlo....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pinulandia

Essendo che senti dei tic toc Potrebbero essere i safety block (penso si chiamano così)(si scrive così)? Sono quelle gommone medio dure sotto l'ammortizzatore. Nella mia auto precedente me le cambiarono 4 volte

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pinulandia

Bravo macteo così si chiamano e si scrivono

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

perdegola

Anche io li sento sulla posteriore destra! Se non ricordo male anni fa li sentivo invece sull'anteriore dx e mi cambiò un supporto dell'ammortizzatore (o una cosa del genere) e il rumore sparì!!
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Francesco87

secondo me sono le colonnine/ traversine attaccate agli ammortizzatori come ha detto già splendida c max, quelle sono molte delicate, te ne accorgi già dai gommini se sono usurati,alza la macchina e facci leva, quella non costa molto e in mezzora di lavoro l'hai già sostituita!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.


stilelibero

Ammazza quante risposte........ sempre molto esaustivi.......andiamo con ordine.......

- Gli ammortizzatori non penso proprio, la macchina ha 135000km ma gli ammortizzatori sono stati cambiati a circa 80000 causa esplosione del sx (qui a roma le buche sono crateri e quando piove e ci sono le pozzanghere non è facile rendersi conto della presenza di crateri o meno.......). Ora monto dei Monroe (Reflex se non sbaglio....)
- Ottimo il consiglio dei Silent Block, non ci avevo pensato minimamente, io iniziavo a pensare a qualche supporto del motore, ma mi sà che è un'pò assurda come cosa, che dite?
- Per colonnine/traversine mi sà che intendete lo stesso pezzo che mi suggerisce il mio meccanico, dice che si cambiano facilmente e che costano circa 30€ al pezzo.... 

Sto iniziando a pensare di cambiare questi ultimi anche se ad un primo esame visivo da parte del meccanico sembrano in ordine (al massimo avrò buttato 60€.....speriamo di no........) nel caso il problema continui a presentarsi vediamo di prendere in considerazione i Silent Block.
A proposito....... ma che costo hanno all'incirca questi ultimi? E' un'intervento più importante rispetto la sostituzione delle colonnine/traversine? E' possibile ispezionarle senza dover smontare nulla? Se ho capito bene i Silent Block sono delle parti in gomma che si trovano tra la carrozzeria e l'ammortizzatore, ho capito bene?

Grazie ancora a tutti....

splendida c-max

i silent block si trovano tra la carrozzeria e il braccio oscillante.....sono gommini in plastica che non costano molto.....c è piu manodopera che pezzo in se per se.....
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=silent+block+c+max&_sacat=0&_from=R40
controlla un po questo sito per farti un idea.....
facci sapere se cambiando solo le traversine vicino all ammortizzatore risolvi il problema....dato che ne sarei interessato anche io....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

stilelibero

Entro la fine dell'anno dovrò fare il tagliando, quindi farò tutto insieme, il mecca mi ha assicurato che la macchina è sicura

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Francesco87

se sono le biellette/traversine, non c'è alcun rischio,anche se si spezzano, camminerai senza barra di torsione,la macchina si piegherà di più in curva ma anche con la bielletta spezzata potrai camminare!
sempre se è quella che dico io, per quanto riguarda il costo, 30 euro sono quelle che usa pure la ford, ma non sono marchiati ford,poi ce ne sono altre più scadenti ma di solito non si prendono in considerazione, quelle marchiate ford costano intorno ai 70 euro,ma di solito nemmeno la ford li usa, come le frizioni, la ford non usa quelle marchiate ford!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

stilelibero

Il momento del verdetto sta arrivando.... ho comprato le biellette/traversine della barra di torsione (45€ due......) lunedi faccio il tagliando e farò fare pure questo lavoro, speriamo bene che sia questa la causa altrimenti mi toccherà ricercare il motivo nei silent blok come mi consigliate voi, speriamo che non costino un'occhio della testa...........

splendida c-max

attendiamo notizie....anche perche interessa anche a me... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

stilelibero

Buongiorno, bene come temevo, ho fatto sostituire le biellette della barra di torsione, ma mi sà che non ho risolto un granchè....cmq ultimamente ho notato che con le temperature più fredde il rumore è quasi impercettibile..... infatti prima di portare la macchina in officina (mattina presto con temperatura intorno ai 7°) non ho mai sentito il fastidioso Toc...... il meccanico quando ha tolto le biellette vecchie mi ha fatto notare che i giunti gommati erano praticamente intatti....A questo punto non sò più che pesci prendere......... il rumore lo fà ogni tanto quando affronto degli avvallamenti, e ora sto scoprendo che questo rumore è influenzato anche dalle temperature, che mi suggerite?
Al meccanico ho detto del vostro suggerimento sui Silent Block, ma non ha capito di che componente parlavo....
Qualcuno può postare uno schema della sospensione con evidenziato questo componente?
Grazie

Francesco87

o è l'ammortizzatore allora,o non saprei,se parli che il rumore aumenta con la temperatura esterna! non è che è la cuffia dell'ammortizzatore che da problemi? prova a muoverla con le mani,può darsi che si è incottita e fa rumore in base alla temperatura!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

stilelibero

Gli ammortizzatori li ho cambiati circa 3 anni fà con dei Monroe, spero non si siano già rovinati, e comunque oggi, nonostante le temperature rigide, il rumore è stato presente in tutti i 50km percorsi stamattina........
Da ignorante....... che mi dite se nomino i cuscinetti delle ruote?

splendida c-max

il cuscinetto non penso....fa un rumore che aumenta con la velocità dell auto....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳