Se cambi stazione di servizio cambiano i chilometri che fai!?!?!?!

Aperto da aqualung, 11 Febbraio 2013, 17:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aqualung

Salve a tutti ho una Focus C-max 1.6 tdci 90cv del 2006, qualche mese fa ho fatto il tagliando e cambiato il filtro del gasolio, e in seguito controllando il consumo medio per 100 Km ho notato un sensibile aumento dei consumi, sono passato da 6,6 l/100km (misto) a 7,1/7,2 ho portato la macchina dal meccanico di fiducia ha controllato la macchina, testato la centralina tutto ok, ho fatto il pieno da lui (ha una pompa di benzina) e magicamente i consumi sono crollati media 6,2 punte di 6,4, in seguito però a seconda della stazione di servizio i consumi cambiavano; per farla breve i rifornimenti che ho fatto in seguito hanno avuto questi risultati.
Consumi aumentati in 2 agip 1 q8, consumi diminuiti in 1 erg e 1 Esso.
Vi è mai capitata una cosa simile? a me mai e guido da 22 anni

P.s. faccio sempre le stesse strade!!!

Claudio M

Ma guarda che sono tanti i fattori che possono far variare i consumi. Quando su Quattroruote o latre prove di consumi, quando li fanno usano sistemi e condizioni sofisticate. Per esserne certo devi ripetere piu' volte la prova.

Fordista dal 1985.

aqualung

Da quando ho iniziato a controllare ho fatto circa 3000 Km, e faccio rifornimento quando ho solo più qualche litro di gasolio, rosso fisso, motivo per cui ho un riscontro immediato sugli effetti del gasolio.
Un cosa è certa in alcune stazioni di servizio non mi vedranno più!!

ernesto

Citazione di: aqualung il 11 Febbraio 2013, 17:33:43
Salve a tutti ho una Focus C-max 1.6 tdci 90cv del 2006, qualche mese fa ho fatto il tagliando e cambiato il filtro del gasolio, e in seguito controllando il consumo medio per 100 Km ho notato un sensibile aumento dei consumi, sono passato da 6,6 l/100km (misto) a 7,1/7,2 ho portato la macchina dal meccanico di fiducia ha controllato la macchina, testato la centralina tutto ok, ho fatto il pieno da lui (ha una pompa di benzina) e magicamente i consumi sono crollati media 6,2 punte di 6,4, in seguito però a seconda della stazione di servizio i consumi cambiavano; per farla breve i rifornimenti che ho fatto in seguito hanno avuto questi risultati.
Consumi aumentati in 2 agip 1 q8, consumi diminuiti in 1 erg e 1 Esso.
Vi è mai capitata una cosa simile? a me mai e guido da 22 anni

P.s. faccio sempre le stesse strade!!!

anche io, ho notato che tra una stazione di servizio ed un'altra, passo da 15,2 km/l a 14,9 km/l stessa guida stesse strade, non so spiegartelo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

27 Rosso


abega

confermo.
e con quella che faccio in austria, risultati strepitosi!

alex001

Citazione di: ernesto il 11 Febbraio 2013, 17:41:06
anche io, ho notato che tra una stazione di servizio ed un'altra, passo da 15,2 km/l a 14,9 km/l stessa guida stesse strade, non so spiegartelo
Dipende dalla quantità di carburante effettivamente erogata dalla pompa!

ernesto

per baccolina per non dire ......................è meglio che non lo dico, ma state affermando una cosa gravissima pari a furto, imbroglio, ecc ecc
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

itat

Citazione di: v_per_Abega il 11 Febbraio 2013, 22:23:58
confermo.
e con quella che faccio in austria, risultati strepitosi!
Col turbodiesel magari sente di meno, ma con i vecchi diesel anche nelle prestazioni c'erano differenze strepitose.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Vadocomeundiavolo

Il distributore di carburante da oggi può sbagliare di più.
E' stato infatti ampliato il limite di tolleranza entro il quale una pompa di benzina può erogare, per errore, meno carburante di quello che dovrebbe senza che si configuri la truffa.
Con l'entrata in vigore del decreto numero 32, il ministero dello Sviluppo Economico ha aumentato del 50% il margine di errore per i misuratori di erogazione, portandolo dal 5 al 7,5 per mille.
Detto in altre parole, se prima dell'entrata in vigore della norma, su 20 litri misurati dal contatore la pompa di benzina poteva erogare in più o in meno 0,1 litri (che per un prezzo stabilito di 1,55 euro al litro corrispondono a 15,5 centesimi totali in più o in meno), con la nuova normativa la tolleranza degli strumenti di misurazione dell'erogazione consente 0,15 litri di differenza in più o in meno per un prezzo di 23,25 centesimi. Con milioni di litri di prodotto erogato all'anno (oltre un milione per i piccoli, anche 6-7 per i grandi distributori) questa differenza si traduce in cifre considerevoli.

VIVA L'Italia!!!
Arteon Shooting Brake R



aqualung

Scusate ma la macchina mi dà i consumi in base alla quantità di carburante effettivamente erogata non su quella presunta.
il problema è la qualità del carburante! + o - performante

abega


laky luciano

IO ho lo stesso problema con il gas gpl, trovo differenza di consumi a secondo del distributore erogatore.

abega

mi ricordo che avevo anch'io il problema, senza pensare male... anche se ogni tanto ci sta, spesso è dovuto alla differenza di rapporto tra butano e propano in miscela.

dvd85

Anch'io ho notato la stessa cosa: con um pieno di agip ci faccio 500 - 600 km, invece con erg e tamoil ci faccio molti più chilometri. Ultimamente ho messo l'excelsium della erg e non ci sono paragoni.

🡱 🡳