quando piove e abbassate il vetro, l acqua esterna si asciuga?

Aperto da splendida c-max, 14 Marzo 2013, 17:54:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

splendida c-max

salve a tutti, ho notato sempre questa cosa, ma ho sempre dimenticato di scrivere un topic a riguardo.....praticamente ora che sta piovendo da giorni e giorni i vetri della macchina sono sempre appannati e bagnati.....la cosa strana è che quando abbasso il vetro, si toglie solo l appannamento lato interno, mentre sul lato esterno,fuori al vetro, le gocce che si sono depositate sul veetro, non vanno via.....quindi anche se abbasso e alzo il vetro l acqua non si asciuga.....questo difetto lo fa per tutti e 4 i vetri.....non dovrebbe esserci qualche guarnizione che quando abbassi il vetro lo asciughi per migliorare la visibilità?.....a voi come succede....grazie a tutti per le risposte e i consigli che potreste darmi ...ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

cicciofocus

Ciao Splendida,a me fa lo stesso,forse è il raschiavetro che non fa piu' il suo dovere....magari qualcuno ha delle soluzioni sia per te che per me.........

splendida c-max

ciao cicciofocus.....è si, è molto seccante, soprattutto quando pioviggina poco poco, si depositano milioni di microgocce sul vetro che con il riflesso dei fanali delle macchine che seguono, fanno abbassare la visibilità dagli specchietti laterali......hai ragione, il raschiavetro, non mi veniva il termine.... mahhh...kissà :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

cicciofocus


Strap

Anche a me non pulisce, penso sia un difetto di fabbrica :(

ICEMAN

sono tutti così...col tempo la gomma del raschiavetro si deforma e non aderisce più al vetro...mettici pure che non è perfettamente piatto...comunque anche da nuova non sono perfetti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus

Allora è una consolazione.....come si dice "mal comune mezzo gaudio".......

ICEMAN

più che una consolazione un dato di fatto...considera pure che i raschiavetro esterni sono quelli che più subiscono gli agenti atmosferici...caldo,freddo,gelo,sole e tutto il resto...
poi magari qualcuno di noi ha l'auto in box e durano molto di più...come tutto il resto dell'auto...anche uno stupido telo impermeabile conserva meglio l'auto...e la moto...



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianni05

I vetri laterali anche se esternamente si notano delle gomme di guarnizione (meglio dire di protezione) solitamente il contato su dove scorrono/strisciano sono dei materiali sintetici che potremmo paragonare a del velluto/feltro che serve ad eliminare le vibrazioni e come tenuta aria ed acqua. Se hai avuto occasione di smontare un pannello di una portiera avrai visto che dove non c'è lamiera ci sono delle pellicole isolanti che separano la parte esterna da quella interna, proprio per proteggerle dall'acqua che normalmente entra dalla fessura vetro - gomma/feltro e che scendendo trova in fondo alla portiere gli sfoghi (buchi) per uscire. Anche se il vetro scendendo si tergesse, ed un pò lo fa, dopo breve si ribagnerebbe e perciò è evidente che non è quella la funzione delle guarnizioni sul vetro. Un modo per migliorare la visibilità è quella di passare ogni tanto sui vetri laterali prodotti specifici per il scivolamento dell'acqua fatti per i parabrezza oppure passare della cera auto, meglio quella con il nebulizzatore che terrà in sospensione le goccioline d'acqua migliorando la visibilità e che ad una certa velocità le farà scorrere via. Credo che se i gommini delle portiere fossero tergi vetro, il movimento degli alzacristalli sarebbe molto difficoltoso almeno con i motorini attuali.

itat

In 2 Cmax ho avuto lo stesso comportamento, pensavo che fosse dovuto all'automatismo in salita-discesa degli alzacristalli, per non forzare troppo la salita e rischiare di far intervenire l'antipizzicamento senza reale motivo.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ernesto

Citazione di: gianni05 il 14 Marzo 2013, 19:24:18
I vetri laterali anche se esternamente si notano delle gomme di guarnizione (meglio dire di protezione) solitamente il contato su dove scorrono/strisciano sono dei materiali sintetici che potremmo paragonare a del velluto/feltro che serve ad eliminare le vibrazioni e come tenuta aria ed acqua. Se hai avuto occasione di smontare un pannello di una portiera avrai visto che dove non c'è lamiera ci sono delle pellicole isolanti che separano la parte esterna da quella interna, proprio per proteggerle dall'acqua che normalmente entra dalla fessura vetro - gomma/feltro e che scendendo trova in fondo alla portiere gli sfoghi (buchi) per uscire. Anche se il vetro scendendo si tergesse, ed un pò lo fa, dopo breve si ribagnerebbe e perciò è evidente che non è quella la funzione delle guarnizioni sul vetro. Un modo per migliorare la visibilità è quella di passare ogni tanto sui vetri laterali prodotti specifici per il scivolamento dell'acqua fatti per i parabrezza oppure passare della cera auto, meglio quella con il nebulizzatore che terrà in sospensione le goccioline d'acqua migliorando la visibilità e che ad una certa velocità le farà scorrere via. Credo che se i gommini delle portiere fossero tergi vetro, il movimento degli alzacristalli sarebbe molto difficoltoso almeno con i motorini attuali.

concordo, aggiungo in oltre che le intemperie e gli agenti atmosferici rovinano anche il vetro  rendendolo ruvido al tatto,  vi invito a trattarlo con una pasta abrasiva a grana morbida, diverrà liscio al tatto, e sarà anche + "impermeabile".
in oltre vi invito anche a vedere questo, anche se già visto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

ottimo ragazzi....allora non è solo un mio problema.....ottimo anche il link suggerito da ernesto....bè che dire, pazienza.....in fondo basta pulirli un po piu spesso..... pèerò almeno son sicuro che non è un difetto della mia car....grazie a tutti ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Ale 73

Identico problema anche alla mia.......già lo faceva da nuova......è veramente seccante....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

ernesto

la mafra ha fatto un prodotto molto simile a quelli nei filmati, costa circa 8 euro, ed è di colore rosa ed è spry
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

bè 8 euro si possono spendere.....almeno, credo che, il 50% dell acqua scivoli via.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

riccardo225

cmq credo non siano mai funzionate sulla mia cmax ,anche perche sostituita quella lato guida dovuta  a delle piccole ammaccature e messa nuova non funziona. una delle solite cacchine che fa casa ford

🡱 🡳