Fumata nera in accelerazione con egr tappata ??

Aperto da baso70, 10 Aprile 2013, 19:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

Ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedervi lumi, ho notato che in accelerazione l'auto fa una bella fumata nera, solo quando accelero di brutto....puo bastare l'additivo della tunap per pulire un po le valvole ?...e il fatto che la valvola egr e' tappata può essere un vantaggio ?  ???  La fumata per intenderci e' molto molto nera......in pratica creo una nuvola... :(
Ho cercato altri topic ma non ho trovato nulla al riguardo, grazie a tutti.....

Madmen

spie e messaggi di errore ne hai? il filtro aria è pulito? i manicotti sono integri?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

baso70

forse il filtro dell'aria.....i manicotti tutti a posto, ho solo la spia dell'avaria motore accesa per la valvola egr tappata...controllerò il filtro aria, non ricordo quando l'ho cambiato ma con lo schifo che c'è in giro si sporcano con niente...l'additivo può essere d'aiuto o no ?

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70


Madmen

baso se togli il coperchio del motore e guardi sul tubo aspirazione aria collegato al collettore d'aspirazione ci sono 2 sensori, quello verde è della temperatura aria aspirata, quello nero con lo spinotto chiaro ora non ricordobene il colore dello spinotto  è il sensore di pressione assoluta collettore aspirazione, toglilo e vedi se è sporco di fuliggine, se è presente dello sporco prova ad asportarlo con delicatezza, non soffiare aria potresti danneggiarlo.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

baso70

#7
Citazione di: Madmen il 11 Aprile 2013, 14:44:08
baso se togli il coperchio del motore e guardi sul tubo aspirazione aria collegato al collettore d'aspirazione ci sono 2 sensori, quello verde è della temperatura aria aspirata, quello nero con lo spinotto chiaro ora non ricordobene il colore dello spinotto  è il sensore di pressione assoluta collettore aspirazione, toglilo e vedi se è sporco di fuliggine, se è presente dello sporco prova ad asportarlo con delicatezza, non soffiare aria potresti danneggiarlo.

si li ho controllati ma il sensore nero con spinotto grigio chiaro l'ho smontato non so come è fatto, ha una piccola protuberanza cilindrica di circa 5 mm verso l'interno del collettore con un piccolo foro al centro ?...li ho puliti entrambi ma credo che il problema derivi da un foro nel tubo dell'egr (quello metallico per intenderci...), ho tappato il foro momentaneamente con dell'alluminio adesivo, ho sentito il concessionario e sto caxxo di tubo costa 187 euro+ iva...una botta...appena riesco metto una foto, dopo averlo tappato ho provato l'auto e fumava molto ma molto meno...


mi dite se si vedono le foto ??? grassie

Madmen

si le foto si vedono, tanto mo arriva Ernesto e ti spiega per la prossima volta  :D :D


possibile che quel tubo si sia bucato? se si è bucato doveva fare fumo bianco e non nero..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

baso70

forse per le foto ho capito....per la fumata la faceva solo in accelerazione ed era nera ma non sempre, solo ad un certo numero di giri a seconda delle marce e durava poco, cmq adesso non lo fa quasi più...fuma ma nella norma....quel tubo si è bucato in corrispondenza di una fascetta metallica che ho tirato via perchè si era rotta e forse lo sfregamento ha causato il tutto, in ogni caso sto tubo è molto sottile......troppo...e costa troppo, proverò ad avvolgerlo con una lastrina di alluminio e con 2 fascette metalliche se ci riesco.....i 2 sensori che mi hai detto prima sono quelli nella foto in basso a sx ?

Madmen

Si per i sensori, il tubo puoo cercarlo anche da un demolitore peugeot e citroen lo montano pure
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

baso70

Grazie dell'info...domani provo andare dallo sfascio a sentire se hanno una c-max come la mia o se hanno peugeot o citroen....sperum.....non so se sono poi in grado di cambiarlo il tubo e' molto imboscato e con le mani non riesco ad arrivare dietro il motore se pero intanto lo trovo e' un buon inizio....
Grazie

Madmen

Per smontarlo con facilità devi rimuovere la griglia tergicristalli, è abbullonato con due bulloncini 10 sulla valvola egr e prima del collettore aspirazione c'è una graffa ma puoi toglierlo anche dalle due viti torx avvitate al collettore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

baso70

per quanto riguarda la flangia per chiudere la valvola egr ho letto in un post che è possibile farlo anche vicino all'aspirazione in modo che la valvola non si sporchi più, per intenderci è possibile tappare la valvola egr direttamente sull'aspirazione e non vicino alla valvola egr ? nella foto che ho messo in precedenza si vede il tubo di metallo che va dall'aspirazione alla valvola egr (tubo che ho riparato per il buco.....)....tappandola lì non avrei più bisogno di cambiare sto caxxo di tubo...è possibile farlo ?

Madmen

Si in pratica dovresti far saldare 100 lire nella parte che va nel collettore, è un pezzo a parte e forse non costa tanto sostituirlo in futuro
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

baso70

ok grazie, quindi è possibile tapparla anche vicino al collettore.....sempre con un foro piccolo di 7/8 mm vero ? o se ne può fare a meno del foro ? (ho letto che facendo il foro non si accende la spia avaria motore....)..sono un po confuso ma anche stufo di questa valvola egr.....è da quando l'ho presa che mi da noia....

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

baso70

Quando tappate la valvola egr usate la pasta come guarnizione o mettete la flangia a secco ?

Madmen

Citazione di: baso70 il 12 Aprile 2013, 13:32:41
Quando tappate la valvola egr usate la pasta come guarnizione o mettete la flangia a secco ?
Diciamo che non si tappano, si tappano solo per escludere temporaneamente un malfunzionamento, il foro serve a inviare un minore flusso di ricircolo gad in camera di combustione.
Per la sola prova non è necessario siliconare se le superfici di contatto sono piane e pulite, se poi si tappa per ripiego e si lascia meglio mettere la pasta di rame o silicone ad alte temperature.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

baso70

...confermo che dopo aver "riparato" a modo mio il tubo che va dall'aspirazione alla valvola dell'egr (quello di metallo lucido simil alluminio...) l'auto non fuma più', posso quindi confermare che il problema era proprio quello, forse tra qualche giorno si ripresenterà' ma almeno so che e'dovuto a questo.....intanto cercherò' di fare una flangia per tappare "momentaneamente" l'egr partendo pero' dall'aspirazione,(sempre sul tubo in metallo che ho detto prima...) in questo modo il problema che ho avuto in precedenza non si ripresenterà...

🡱 🡳