Modificare Automatismo luci

Aperto da itat, 30 Giugno 2013, 06:14:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat




Constatato che su un'altra marca di automobili questo è fattibile, mi chiedevo se tramite pc, era possibile modificare la logica del funzionamento automatico delle luci per focus/c max, visto che con le attuali normative,l'automatismo luci proposto da ford è inservibile.
Vorrei che ad ogni accensione dell'auto, con il selettore in posizione " Auto", si accendano solo gli anabbaglianti e posizioni, mentre tutte le luci interne di radio, e strumentazione si attivino col crepuscolare, questo sia per non dimenticarsi di accendere gli anabbaglianti di giorno, che per non dover regolare ogni volta l'intensità delle luci della strumentazione al massimo di giorno per rendere visibile il dispay della radio ad attenuarle quando è buio per non essere fastidiose.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ICEMAN

forse si...ma fino a che non attacchi il pc con elm conf. non lo sappiamo...( sulla mia non avendo la funzione auto non l'ho trovata )
quello che è sicuro è che puoi modificare tutti i timer delle luci,follow me,e temporizzazioni varie...tipo tempo o km orari di chiusura portiere...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

itat

Speravo di colpire la fantasia di qualche idaffiano più smaliziato di me.
Quindi anche volendo sulla tua fofo non potresti far accendere anabbaglianti e posizione sullo 0 del selettore lasciando spente le luci interne.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ICEMAN

non saprei...ma io non ho nel selettore la funzione " auto " e nemmeno il reostato intensità luci cruscotto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

itat

Mi è venuta questa idea vedendo quello che si è potuto fare su un auto di un altro marchio senza automatismo luci di serie, aveva: anabbaglianti, luci posizione e targa accese sullo 0, ruotando il selettore delle luci, sulle altre posizioni si accendevano anche quelle interne.
Da qualche giorno ha installato delle diurne a led originali, collegate elettricamente alle luci di posizione, tramite pc sono state configurate in modo da accendersi sullo 0, lasciando spente tutte le altre luci, anabbaglianti, interne, posizione posteriore e targa, in qualsiasi altra posizione del selettore, l'intensità delle diurne si attenua diventando luci di posizione.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

focus style

Citazione di: itat il 30 Giugno 2013, 16:30:47
Mi è venuta questa idea vedendo quello che si è potuto fare su un auto di un altro marchio senza automatismo luci di serie, aveva: anabbaglianti, luci posizione e targa accese sullo 0, ruotando il selettore delle luci, sulle altre posizioni si accendevano anche quelle interne.
Da qualche giorno ha installato delle diurne a led originali, collegate elettricamente alle luci di posizione, tramite pc sono state configurate in modo da accendersi sullo 0, lasciando spente tutte le altre luci, anabbaglianti, interne, posizione posteriore e targa, in qualsiasi altra posizione del selettore, l'intensità delle diurne si attenua diventando luci di posizione.

E una foto di queste DRL non ce la fai vedere?

Vadocomeundiavolo

Io ho l'intensità delle luci strumentazione e pulsanti, sempre al massimo.
Non mi danno problemi.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



ernesto

Citazione di: itat il 30 Giugno 2013, 06:14:12


Constatato che su un'altra marca di automobili questo è fattibile, mi chiedevo se tramite pc, era possibile modificare la logica del funzionamento automatico delle luci per focus/c max, visto che con le attuali normative,l'automatismo luci proposto da ford è inservibile.
Vorrei che ad ogni accensione dell'auto, con il selettore in posizione " Auto", si accendano solo gli anabbaglianti e posizioni, mentre tutte le luci interne di radio, e strumentazione si attivino col crepuscolare, questo sia per non dimenticarsi di accendere gli anabbaglianti di giorno, che per non dover regolare ogni volta l'intensità delle luci della strumentazione al massimo di giorno per rendere visibile il dispay della radio ad attenuarle quando è buio per non essere fastidiose.

forse ho capito male quanto chiedi, ma per il momento ti rispondo che il crepuscolare in modalità auto, gestisce l'accenzione dei fari anabbaglianti e delle luci di posizione, compreso le luci di strumentazione interne le luci di strumentazioni interne, sono regolate da un filo in particolare che si trova nel connettore del devioluci che hai postato in foto, ora non ricordo il colore, lo dissi  cin tanto di foto ad angelob, ma se a quel filo interponi un'interruttore, potrai spegnere/accendere le luci di strumentazione interne a tuo piacimento, in qualsiasi situazione si trovi il manettino esclusa quella di zero. oppure devi escludere da auto la luce di posizione e anabagliante lasciando ak crepuscolare solo   le luci di strumentazione interne, ma è una questione un po' complicata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Io ho notato che a volte accende solo le posizioni,poi anche gli anabbaglianti.



Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



itat

#9
Citazione di: focus style il 30 Giugno 2013, 18:49:16
E una foto di queste DRL non ce la fai vedere?
Appena posso le posto, comunque sono quelle dell' immagine riportata qui sotto

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 30 Giugno 2013, 18:54:40
Io ho l'intensità delle luci strumentazione e pulsanti, sempre al massimo.
Non mi danno problemi.
Von meinem iPad gesendet
Purtroppo di notte  le luci strumentazione alla massima intensità mi danno un fastidio enorme.
Citazione di: ernesto il 30 Giugno 2013, 20:51:05
forse ho capito male quanto chiedi, ma per il momento ti rispondo che il crepuscolare in modalità auto, gestisce l'accenzione dei fari anabbaglianti e delle luci di posizione, compreso le luci di strumentazione interne le luci di strumentazioni interne, sono regolate da un filo in particolare che si trova nel connettore del devioluci che hai postato in foto, ora non ricordo il colore, lo dissi  cin tanto di foto ad angelob, ma se a quel filo interponi un'interruttore, potrai spegnere/accendere le luci di strumentazione interne a tuo piacimento, in qualsiasi situazione si trovi il manettino esclusa quella di zero. oppure devi escludere da auto la luce di posizione e anabagliante lasciando ak crepuscolare solo   le luci di strumentazione interne, ma è una questione un po' complicata
Io speravo che i comandi luci fossero gestiti tramite bus, in modo da avere riuscire a modificare la logica di funzionamento tramite pc.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

nella foto è come era prima e sul video come è adesso, con la chiave in posizione 2 si accendono i DRL, muovendo il selettore le luci si attenuano e rimangono così fino a che non si riporta il selettore sullo 0, queste drl hanno tre fili un negativo e due positivi, ma in questo caso è stato hanno messo  in parallelo i due positivi e programmato il tutto con il pc.
Collegando solo un negativo le luci si accendevano per tre secondi per poi spegnersi fino ad un  nuovo input.
Mi sembra strano che sulle nostre ford non si possa fare niente.




https://www.youtube.com/edit?video_id=CCgD0z6o8v0&ns=1
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

focus style


luckya

Citazione di: iceman il 30 Giugno 2013, 15:57:03
non saprei...ma io non ho nel selettore la funzione " auto " e nemmeno il reostato intensità luci cruscotto...

"dicono" che basterebbe sostituire il blocchetto del devio luci con uno dotato di posizione "auto" e "reostato".
In realtà anche io non sopporto che il cruscotto diventi illeggibile con l'accensione manuale delle luci in pieno giorno.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

itat

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

focus style

Ma on ho capito, le frecce sono nei fendi?

Andreabix79

si potrebbe semplicemente modificando 1 filo sul devio sia su ikon/+ che su titanium. Il filo corretto lo posto quando smonto il mio devio.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

#16
Citazione di: itat il 30 Giugno 2013, 06:14:12


Constatato che su un'altra marca di automobili questo è fattibile, mi chiedevo se tramite pc, era possibile modificare la logica del funzionamento automatico delle luci per focus/c max, visto che con le attuali normative,l'automatismo luci proposto da ford è inservibile.
Vorrei che ad ogni accensione dell'auto, con il selettore in posizione " Auto", si accendano solo gli anabbaglianti e posizioni, mentre tutte le luci interne di radio, e strumentazione si attivino col crepuscolare, questo sia per non dimenticarsi di accendere gli anabbaglianti di giorno, che per non dover regolare ogni volta l'intensità delle luci della strumentazione al massimo di giorno per rendere visibile il dispay della radio ad attenuarle quando è buio per non essere fastidiose.

rileggendo la tua domanda, la mia radio, ha una funzione per le luci del display che mi permette di attivare modalità giorno oppure notte, pre settando il tipo di intensità a me più gradito, oppure lasciarla in auto, e l'accenzione o lo spegnimento delle luci di posizione, determinano la regolazione della luminosità del display in automatico, comunque se vuoi, in questa foto, che fa parte dello strumento che tu hai postato in alto, ci sono i fili che alimentano il cruscotto e la radio tramite reostato, abbiamo  partendo dal centro verso sinistra un filo rosso grande ed uno rosso con rigo verde nella stessa "casella", poi uno arancio con un filino nero, poi uno nero ed uno arancio con il filino azzurro, detto questo, il nero è il negativo e l'arancio con il filino azzurro è il positivo sotto reostato,

ora io non ho mai provato, ma dell'autoradio, nel retro del connettore, così come dietro il quadro ic, c'è questo benedetto cavo elettrico, devi solo trovarlo con il tester, ed escluderlo nel modo che tu vuoi, ad es interruttore o ulteriore reostato, per quando riguarda l'autoradio, nella parte alta a destra, dove c'è scritto ill, dovrebbe essere per ll'illuminazione, ma non ricordo bene, fattelo confermare per es da andreabix/mosfet o qualcuno che macina autoradio

http://i45.tinypic.com/iv8kt1.jpg[/img][img width=532
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

itat

Citazione di: focus style il 15 Luglio 2013, 15:50:22
Ma on ho capito, le frecce sono nei fendi?
Diciamo che sono dei fendi multifunzione.   :)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Citazione di: ernesto il 15 Luglio 2013, 19:45:52
rileggendo la tua domanda, la mia radio, ha una funzione per le luci del display che mi permette di attivare modalità giorno oppure notte, pre settando il tipo di intensità a me più gradito, oppure lasciarla in auto, e l'accenzione o lo spegnimento delle luci di posizione, determinano la regolazione della luminosità del display in automatico, comunque se vuoi, in questa foto, che fa parte dello strumento che tu hai postato in alto, ci sono i fili che alimentano il cruscotto e la radio tramite reostato, abbiamo  partendo dal centro verso sinistra un filo rosso grande ed uno rosso con rigo verde nella stessa "casella", poi uno arancio con un filino nero, poi uno nero ed uno arancio con il filino azzurro, detto questo, il nero è il negativo e l'arancio con il filino azzurro è il positivo sotto reostato,

ora io non ho mai provato, ma dell'autoradio, nel retro del connettore, così come dietro il quadro ic, c'è questo benedetto cavo elettrico, devi solo trovarlo con il tester, ed escluderlo nel modo che tu vuoi, ad es interruttore o ulteriore reostato, per quando riguarda l'autoradio, nella parte alta a destra, dove c'è scritto ill, dovrebbe essere per ll'illuminazione, ma non ricordo bene, fattelo confermare per es da andreabix/mosfet o qualcuno che macina autoradio

http://i45.tinypic.com/iv8kt1.jpg[/img][img width=532

Appena ho un po' di tempo da dedicarvi ci metterò le mani, se non si può programmare cercherò di seguire un altra strada  :)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Andreabix79

ripeto basta solo collegare due dei fili del devio assieme. io l'ho fatto per che si accendano le luci all'apertura porte.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

itat

Citazione di: Andreabix79 il 15 Luglio 2013, 21:30:02
ripeto basta solo collegare due dei fili del devio assieme. io l'ho fatto per che si accendano le luci all'apertura porte.
OK  ;)
Vorrei attivare i fendi come luci diurne .
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Andreabix79

Citazione di: itat il 16 Luglio 2013, 06:45:10
OK  ;)
Vorrei attivare i fendi come luci diurne .


Sai che questo non piace alle FdO vero?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

itat

Citazione di: Andreabix79 il 16 Luglio 2013, 08:40:46
Sai che questo non piace alle FdO vero?
Lo so, fino ad ora non mi hanno fatto storie, sarà forse per la forma allungata dei fari fendinebbia della c max 1 restyling o perchè la protezione davanti alla lampadina ne riduce notevolmente la luminosità rendendole non fastidiose.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

🡱 🡳