Il motore non si scalda!!! C-max 1.6 tdci del 2005

Aperto da Renatoste82, 04 Dicembre 2013, 22:19:03

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MIchi75

#35
Quoto a pieni voti. Anche io parcheggio l'auto fuori la notte e quando la mattina alle 6 vado a lavoro l'auto è praticamente ghiacciata. Non pretendo aria calda dopo 30 secondi. Quindi ci vuole solo pazienza e attendiamo nuovi sviluppi dalla tecnologia. Ma se non sbaglio quando acquistai l'auto come optional era possibile applicare un riscaldatore ausiliario ma non ricordo bene come funzionava.

andry


Citazione di: MIchi75 il 07 Dicembre 2013, 20:17:54


La mia gela proprio è di buona pazienza accendo il motore e intanto che si scalda un po' gratto i vetri dal ghiaccio. Ma c'è poco da fare ci va il suo tempo perché vada in temperatura.


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ROPER

Ma in Germania come fanno che stanno già a -4°....... lasciano accesa la stufetta all'interno dell'abitacolo:icon_question: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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MIchi75

#38
Citazione di: roper il 07 Dicembre 2013, 20:40:34
Ma in Germania come fanno che stanno già a -4°....... lasciano accesa la stufetta all'interno dell'abitacolo:icon_question: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Le auto avranno dei riscaldatori ausiliari probabilmente alimentati dal gasolio per scaldare prima ...
Poi i tedeschi comprano le tedesche, quelle secondo me non hanno tanti problemi visto quello che costano ...
Qui puoi vedere quello di cui parlo:
http://www.webasto.com/it/prodotti-mercati/auto/riscaldatori-per-oem/i-riscaldatori-ausiliari/

Bravo80

Ho anche io la valvola egr flangiata ed effettivamente ci vuole un po' di più per scaldare il motore e di conseguenza per avere l'aria calda in abitacolo,  ma una volta che il motore arriva a temperatura non ho problemi, poi due mesi fa ho anche fatto la cinghia di distribuzione e pompa acqua con sostituzione del liquido refrigerante, ho notato che ci vuole qualche minuto in più per arrivare a 90 gradi....

MIchi75

Effettivamente il liquido nuovo è più performante quindi raffredda meglio.
Ma alla fine il motore è caldo, la temperatura che si legge nel quadro strumenti credo che sia relativa al bulbo che si trova sul radiatore.
L'efficienza dei nuovi diesel porta i motori a produrre sempre meno calore rispetto ai loro predecessori, quindi meno calore meno aria calda nell'abitacolo.
Preferisco consumare meno diesel e aspettare un minuto in più che spendere più soldi di carburante.
Poi se uno proprio non vuole rinunciare può installare un riscaldatore ausiliario a gasolio o farlo installare come optional all'acquisto. Forse nei paesi freddi i riscaldatori ausiliari sono di serie.
Ciao a tutti.

ROPER

#41
Citazione di: MIchi75 il 07 Dicembre 2013, 20:47:43
Le auto avranno dei riscaldatori ausiliari probabilmente alimentati dal gasolio per scaldare prima ...
Poi i tedeschi comprano le tedesche, quelle secondo me non hanno tanti problemi visto quello che costano ...
Qui puoi vedere quello di cui parlo:
http://www.webasto.com/it/prodotti-mercati/auto/riscaldatori-per-oem/i-riscaldatori-ausiliari/
Ottimo.....sicuramente in zone molto fredde avranno dei sistemi del genere, chissà i costi per installare un aftermarket
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IRON72

#42
Citazione di: el peck il 07 Dicembre 2013, 08:00:29
..dico la mia...di botto avrei detto valvola termostatica che rimane aperta....ma lo hai gia' escluso...comunque se fai solo 9 km x andare al lavoro...è difficile che il motore si scaldi bene....a me comincia appena a scaldarsi a quella distanza....al limite potresti fare quello che si faceva una volta....coprire in parte il radiatore x evitare che prenda troppa aria..favorendo cosi' una temperatura del'acqua maggiore....
bravissimo io in inverno viaggio con 3/4 di radiatore coperto e si scalda subito.
poi quando apre la termostatica il liquido continua a girare il problema non sussiste con quel pacco di massa radiante che ha la focus.

🡱 🡳