cerniera portiera anteriore c-max 2004

Aperto da baso70, 06 Marzo 2014, 15:03:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema che ho io...in pratica nella mia c-max è venuta via la plastica nera che ricopre la cerniera/guida della portiera anteriore, ho trovato in rete un esploso:

in questa vecchia foto che avevo già postato c'era ancora della plastica nera, adesso si stà rompendo la rimanenza...
mi sapete dire se posso lasciarla così come o se è meglio sostituirla con una nuova ?
qualcuno di voi mi sa dire il codice Ford ?

ICEMAN

conviene che la cambi...il codice cerco qualcosa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

io ho il tuo stesso problema , ormai 3 anni che è rotta e nn mi ha mai dato problemi... :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Bravo80

La mia C Max ha più di 10 anni ma nessun problema del genere, io ho messo da tempo un po di grasso bianco al litio proprio per evitare questo.....

Nunzio88-

io purtroppo quando la acquista la trovai già rotta, adesso la guarnizione in plastica nn esiste più perché la tolsi...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ernesto

da uno sfasciacarozze, quando la trovi la cambi, intanto con un saldatore elettrico puoi risaldarla
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

Citazione di: ernesto il 06 Marzo 2014, 20:05:04
da uno sfasciacarozze, quando la trovi la cambi, intanto con un saldatore elettrico puoi risaldarla

non riesco, nella foto che, è vecchia, la plastica nera non c'è quasi più...quella che finisce nella portiera ne è rimasto circa per 0,50 cm e quando apro la portiera fa uno scatto perchè fuoriesce di colpo...se solo riuscissi a toglierla tutta...se apro la portiera si riesce ad accedere a quell'affare ?

ernesto

dal lato della portiera, cìè solo una vite torx devi vedere se togliendo le plastiche interne, riesci, una volta svitato i 2 bulloni a tirare fuori spingendo verso l'interno, levi le plastiche e momentaneamente lo rimonti in quel modo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

vado un po O.T. ma voi avete mai trovato una c-max dallo sfascio ? qui a piacenza non ne hanno mai viste !!! mai e mai....
chiedo scusa...adesso mi cercherò la guida per smontare le portiere e proverò a fare qualcosa....ma che palle però...ogni volta c'è un piccolo problema, prima il tubo dell'egr che si buca, poi il braccio della sospensione con il dado grippato......sono quasi tentato dal venderla e prenderne una usata...un po più recente, nella speranza che non mi dia problemi ( a saperlo...)..!!!!!

baso70

scusate se rompo ancora ma ho problemi col visualizzare le guide, in pratica non riesco a vederle in maniera "ingrandita", se ci clicco sopra l'immagine diventa leggermente più grande ma non mi dà la possibilità di aprirla in modo diverso dalla descrizione, è normale ?
detto questo da quello che ho capito nella guida le viti che tengono il pannello attaccato ala portiera sono solo nascoste nel maniglione, giusto ?
portate pazienza....... :icon_redface:

ernesto

fai control + ed ingrandisci tutto, poi fai control- e  ridimenzioni  fino al 100% più volte premi e più volte ingrandisci o ridimenzioni.
molti ricambi c max sono uguali a quelli fofo 2 o 2,5
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70


baso70

ma poi a cosa serve quella cerniera ? è una specie di limitatore di apertura ? si può farne senza ?

Bravo80

Citazione di: baso70 il 06 Marzo 2014, 20:21:59
vado un po O.T. ma voi avete mai trovato una c-max dallo sfascio ? qui a piacenza non ne hanno mai viste !!! mai e mai....
Dove abito io a Roma c'è una strada con molti sfasci e circa 2 anni fa ne ho vista una ma già il giorno dopo era sparita enonsono riuscito a prendere nulla purtroppo.
La cerniera serve a non far andare oltre lo sportello quando si apre , altrimenti sbatterebbe contro il parafango anteriore ammaccandosi....

baso70


La cerniera serve a non far andare oltre lo sportello quando si apre , altrimenti sbatterebbe contro il parafango anteriore ammaccandosi....
[/quote]

..lo immaginavo e a pensarci bene non poteva avere altra utilità...domani vado alla Ford a sentire quanto costa..immagino che esista solo originale

Nunzio88-

il tac della plastica lo faceva anche a me ho messo un po' di svitol è il problema è risolto, cmq facci sapere quanto costa ok ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

baso70

..il ricambio alla ford costa 33 euro...prima di ordinarlo se necessario voglio provare ad accedere al pezzo smontando il pannello della portiera, ora mi ritrovo in questa situazione, il pannello è smontato ma per accedere dentro la portiera devo smontare un altro pannello in lamiera dove vi è fissato sia la cassa dello stereo che il motorino dell'alzacristalli, per toglierlo a cosa devo stare attento, il motorino si sgancia ? io mi sono fermato qua:

i dadi neri del 10 li posso togliere senza problemi e aprire lo scatolato o poi non funziona più l'alzacristalli ? che devo fà ? :icon_question:


baso70

si lo avevo visto anche se non fa quello che serve a me...comunque ho risolto ho tagliato la plastica nera fino a dove dava fastidio, così non si sente più il tac fastidioso.....

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

baso70

Esatto...mal che vada potevo sostituirlo con quello della portiera posteriore, visto che dietro non sale mai nessuno a parte mio figlio sul seggiolino che è dietro al passeggero ma smontare e rimontare due portiere...mi viene male solo a pensarci ....per adesso (e spero anche per dopo...) va benissimo così

Nunzio88-

si tanto alla fine quella plastica nn è niente di che ,è solo per estetica, l'importante è che il ferro interno nn sia rotto
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ernesto

si, ma non capisco perchè devi smontare il pannello, la vite non è filettata nel pannello? il problema lo vedevo più sulla carrozzeria dove ci sono i 2 dadi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

per sostituire quel pezzo devi per forza aprire la portiera e smontare anche quel pannello di metallo che ho fotografato, devi accedere all'interno della portiera per sfilarlo....

🡱 🡳