La mia C-max

Aperto da Chain, 27 Gennaio 2009, 14:16:41

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principedeimeccanici

mhhh non mi convince lo stesso!!! preferisco la mia tddi con la mia bella turbina e il mio bel intercooler!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Ma forse Luca ha ragione, bisogna rinunciare al turbo e come si fa? Io la turbina ce l'ho nel cervello e nel cuore.
E poi la cilindrata del GPL e' piu' grossa con costi amministrativi maggiori, ......  insomma  LUCAAAAA STAI ZITTO CHE ARRIVI SEMPRE A CONVINCERMIIIII!!!!!!

Fordista dal 1985.

Franco

Citazione di: principedeimeccaniciMiglior consumo registrato?! Boh, ho il piede troppo pesante!!!

Sicuro di aver il piede pesante?
Mai provato un 2.0 gpl? :-)))

principedeimeccanici

ehehehehehheeh lo so Claudio!!! :D :D :D ma se parlo è solo per il bene tuo!!

Sei il primo che commenta la mia firma!! ebbene si puoi dirmi quello che vuoi ma non hai mai visto il principe affondare sull'accelleratore e credimi che quando lo fa non lascia scampo a nessuno!!! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

CitazioneLUCAAAAA STAI ZITTO CHE ARRIVI SEMPRE A CONVINCERMIIIII!!!!!!

per non parlare della coppia motrice e dell'overboost che ti schiacciano contro i sedili in pelle!!! :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazioneper non parlare della coppia motrice e dell'overboost che ti schiacciano contro i sedili in pelle!!!

MMMmmmmmmmmm gia' mi sto eccitando.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Franco

Citazione di: principedeimeccaniciSei il primo che commenta la mia firma!! ebbene si puoi dirmi quello che vuoi ma non hai mai visto il principe affondare sull'accelleratore e credimi che quando lo fa non lascia scampo a nessuno!!! ;)

Caaalmaaaa, guarda un po' qui sotto:
2.0 Duratec-HE accelerazione 0-100 km/h  9.8 sec.
1.8 Duratorq TDCi accelerazione 0-100 km/h 11.2 sec.
:-)))

principedeimeccanici

ki ti ha detto ke ho il tdci??? ;) ;) ;)

Stai bene attento alla mia firma!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Franco

Citazione di: principedeimeccaniciki ti ha detto ke ho il tdci??? ;) ;) ;)
Stai bene attento alla mia firma!!!

Urca!
Per il TDdi non ho i dati. :-(

principedeimeccanici

è inutile che te li procuri xkè leggerai un paio di secondi in più ripsetto alla tdci...ma questo per le comuni tdci...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Chain

Al prossimo pieno di GPL vi comunicherò l'esatto consumo .....
Per il resto .... ho deciso di rinunciare alla giraffa nel bagagliaio: la metterò sul tetto! :D

Able007

:lol: :lol: :lol:

Claudio M

Citazione di: ChainAl prossimo pieno di GPL vi comunicherò l'esatto consumo .....
Per il resto .... ho deciso di rinunciare alla giraffa nel bagagliaio: la metterò sul tetto! :D
Ma la giraffa era la mia, che c'entri tu?

Fordista dal 1985.

Mauro

Citazione di: aliseo956ma insomma quando fa una macchina a gpl con un litro?
Prima del cmax, avevo una passat a gpl.
In città, i consumi a benza erano 8 km/l, a gpl 6.
Questo è dovuto al differente potere calorico del gpl.
Inoltre, considerato che l'auto parte a benzina, devi sommare anche quel costo.
Risultato: pur costando, il gpl, la metà della benza, il risparmio si attesta sul 30%.
A questo risultato sono giunto calcolando i consumi di benzina e gpl che ho avuto in un anno, suddivisi per i km fatti.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

franzfocus

eccomi qua sono il GPLaro...si che la macchina parte a benzina però ti dico io quando ho comprato la macchina avevo il pieno.....sai quando ho rifatto benzina??

dopo piu di 1000 kilometri e giravo sia a gpl che a benzina....e non era manca a secco la lancetta era sui puntini....

ovvio che con la turbina sarebbe piu bello...e si puo anche montare il gpl sui turbo benzina...speriamo che la ford nei prossimi anni non faccia qlc del genere...
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

franzfocus

no ho detto una cazz non ricordo dopo quanto ho fatto il pieno cmq sia adesso ho piu di 3700 km e sulle spalle ho praticamente poco piu di 2 pieni..(benzina)
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

Franco

Citazione di: mauro
Citazione di: aliseo956ma insomma quando fa una macchina a gpl con un litro?
Prima del cmax, avevo una passat a gpl.
In città, i consumi a benza erano 8 km/l, a gpl 6.
Questo è dovuto al differente potere calorico del gpl.
Inoltre, considerato che l'auto parte a benzina, devi sommare anche quel costo.
Risultato: pur costando, il gpl, la metà della benza, il risparmio si attesta sul 30%.
A questo risultato sono giunto calcolando i consumi di benzina e gpl che ho avuto in un anno, suddivisi per i km fatti.

Meno male che hai cambiato macchina, avevi i consumi di un SUV 2.5 benzina/gpl! ;-)

Franco

Citazione di: franzfocusno ho detto una cazz non ricordo dopo quanto ho fatto il pieno cmq sia adesso ho piu di 3700 km e sulle spalle ho praticamente poco piu di 2 pieni..(benzina)

Quella dell'alimentazione mista per non danneggiare il motore è un po' una leggenda metropolitana.
Forse, dico forse, a macchina nuova i primi 1000 km puoi farli anche con una decina di litri di benzina, ma non è d'obbligo.
Normalmente la macchina passa a gpl dopo 500-800 mt.
il motore 2.0 gpl è fatto per riscaldare prima l'acqua del raffreddamento, bloccando il radiatore all'inizio.

Chain

Ragazzi .. ci siamo ...

Ieri ho effettuato il primo rifornimento di GPL.
Imbarcati 40.6 lt, Km percorsi 380 (media 9.3 Km/lt su percorso al 90% cittadino): non mi sembra male ...

Domanda: il display indica tra le varie opzioni l'autonomia espressa in Km residui da percorrere. Quello è un dato da riferirsi alla quantità di benzina e non di GPL, giusto? Allora perchè quando vado a GPL quel numero lentamente ma inesorabilmente diminuisce? :/

Ciao

Franco

Citazione di: ChainDomanda: il display indica tra le varie opzioni l'autonomia espressa in Km residui da percorrere. Quello è un dato da riferirsi alla quantità di benzina e non di GPL, giusto? Allora perchè quando vado a GPL quel numero lentamente ma inesorabilmente diminuisce? :/
Ciao

Semplicemente perchè lui continua a calcolare il consumo benzina, puramente virtuale.
Il cdb di bordo non sa che sto andando a gpl, perchè nessuno l'ha programmato per quel lavoro.

legis

Citazione di: ChainRagazzi .. ci siamo ...

Ieri ho effettuato il primo rifornimento di GPL.
Imbarcati 40.6 lt, Km percorsi 380 (media 9.3 Km/lt su percorso al 90% cittadino): non mi sembra male ...

Domanda: il display indica tra le varie opzioni l'autonomia espressa in Km residui da percorrere. Quello è un dato da riferirsi alla quantità di benzina e non di GPL, giusto? Allora perchè quando vado a GPL quel numero lentamente ma inesorabilmente diminuisce? :/

Ciao

Mi dici quanto lo hai pagato a lit il GPL? ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Mauro

Citazione di: ChainRagazzi .. ci siamo ...

Ieri ho effettuato il primo rifornimento di GPL.
Imbarcati 40.6 lt, Km percorsi 380 (media 9.3 Km/lt su percorso al 90% cittadino): non mi sembra male ...

....
Molto bene, direi. Considera che hai un 2,0 l con 145 cv
A livello di costi è come fare 16/17 km/l col gasolio.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Chain

0.585 al lt ..... niente male neanche questo mi sembra .... ;)

legis

Infatti!!
Magari costasse così il gasolio :(
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Franco

Citazione di: abega
Citazione di: ChainRagazzi .. ci siamo ...
Ieri ho effettuato il primo rifornimento di GPL.
Imbarcati 40.6 lt, Km percorsi 380 (media 9.3 Km/lt su percorso al 90% cittadino): non mi sembra male ...

Bisognerebbe anche sapere quanta benzina hai consumato in quei 380 km.
Il costo va aggiunto a quello del gpl.
Avevo un merz TE200 a gpl, mi ciucciava CIRCA 56 litri per 400 km (quando andava bene... :rolleyes: ) e dovevo fare anche una 10ina di euro di benza (se usato in città, chiaramente su viaggi lunghi bastava una sola accensione :) ) per accenderlo e portarlo in temperatura da gpl.
rivalutate un attimino il tutto, considerando anche qualche spesuccia per la eventuale messa a punto extra delle valvole...dovreste sentire che botti quando esplode in marmitta! :lol: :lol: :lol:

Per portarlo in temperatura bastano qualche centinaio di metri, all'inizio l'acqua non circola nel radiatore.
140.000 km a gpl su Ford Escort...mai toccato le valvole.
Meno male che non hai più il merz TE200 a gpl! :-)

Chain

Ciao Ragazzi.

Ecco a voi la seconda puntata del serial "C-max e GPL: tra mito e realtà".
Ho effettuato il secondo rifornimento dopo percorso misto:
- Imbarcati 38.25 lt
- Km percorsi 401.5
- Consumo rilevato: 10.4 Km/lt
- Costo GPL/lt: 0.558

A questo prezzo alla pompa, ho calcolato un costo di esercizio di un TDCI pari a 19 Km/lt (prezzo attuale Diesel: 1.038 lt). Possedete auto che su percorso misto hanno questa resa? L'impressione è che il GPL convenga su tutto.
La prossima puntata sarà: consumo su percorso 90% autostradale.

Spero con questi post di essere utile a coloro che sono tuttora indecisi sul da farsi.

Ciao
Marco

Able007


Chain

Io uso la macchina 2 volte al giorno per percorrere circa 15 Km. Quindi vado a benzina per i primi 500 mt che sui 15 Km corrispondono al 3.3%.
Il calcolo che ho fatto è già al netto della benzina consumata per l'avviamento; il conto reale del consumo di esercizio del TDCI sarebbe precisamente di 19.5 Km/lt.

Per ciò che concerne il rifornimento, io sono stato sempre abituato a fere il pieno quando raggiungo metà serbatoio, quindi difficilmente rimarrò senza GPL. E' solo una questione organizzativa .....

Ciao

Chain

Citazione di: abega
Citazione di: ChainE' solo una questione organizzativa .....

certo, della rete distributiva :)
nessun distributore tra casa e lavoro, deviazioni sull'ordine dei 4-5 km (pari a un'oretta-un'oretta e mezzo) per trovarne uno al'uscita dal lavoro (svegliarsi prima alla mattina, non se ne parla nemmeno).

Hai ragione, in Alto Adige la rete distributiva è un pò deficitaria.
Cmq domani parto per la Val Senales e farò rifornimento a Merano Sud.
Alla prox .....

berto's

E' chiaro che i criteri per l'acquisto di una C Max GPL non sono universalmente validi. Io faccio viaggi lunghi (250 km) ed abitando a Cremona abbiamo molti distributori. Certo resta il problema della domenica e la scocciatura dell'autonomia (max 400 km). Ora le informazioni più oggettive:
Consumo dopo 15.000 km fatti da fine ottobre(calcolato sui km reali del navigatore) tutto autostrada a 130 effettivi impostati sul cruise control 9,5 km/lt. Extraubano vispo quasi 11 km/lt. Sono evidentemente entusiasta! Da nuova consumava un pò di più. A spanne solo di costo carburante fa pari con un TD che faccia almeno 18 km/lt e con queste prestazioni dubito ce ne siano. Altre considerazioni: i cavalli quando sevono ci sono eccome, certo nella zona alta del contagiri. Non c'è la coppia di un TD (vengo da una 156 JTD) però  la meccanica è più semplice, non c'è FAP, EGR, Turbina con relativa geometria variabile; tutti componenti potenzialmente a rischio. E costa un pò di meno all'acquisto. Questa la mia esperienza, ad ognuno le proprie valutazioni. Cmq GRANDE MACCHINA!

patmattino

Spero che questo sia il posto giusto per formulare il mio quesito, comunque la questione è questa, premesso che la mia C-max ha il motore 2.0 gpl, c'è qualcuno che può dirmi come far si che il cdb mi segnali l'esatta quantità di benzina che ho nel serbatoio visto che la macchina accredita il consumo a quest'ultima, anche se uso il gpl,  segnando un autonomia non veritiera, in poche parole come resettare ed avere sul cdb l' esatto numero di Km di   autonomia teorica utilizzando la benzina.

Tex

Purtroppo si resetta automaticamente dopo qualche accensione e spegnimento... non c'è modo di averlo veritiero... è un'anomalia che Ford non ha pensato di risolvere (fino ad ora)... con il gruppo di Omniauto, dove scrivevo prima, abbiamo anche raccolto i dati di un po' di persone per segnalare l'anomalia inviando una lettera a Ford Italia e in copia a Quattroruote, ma nessun riscontro....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

patmattino

Ti ringrazio, quindi per sapere esattamente quanta benzina c'è nel serbatoio bisogna guardare il vecchio indicatore, riteniamoci fortunati che li montino ancora, alla faccia della tecnologia.

Tex

Citazione di: patmattino il 07 Luglio 2009, 17:01:08
Ti ringrazio, quindi per sapere esattamente quanta benzina c'è nel serbatoio bisogna guardare il vecchio indicatore, riteniamoci fortunati che li montino ancora, alla faccia della tecnologia.
Già... resta la lancetta....

p.s. comunque io guardo i pallini del gpl ed il parziale che azzero sempre quando faccio il pieno....!! controllo solo che la benzina non scenda al di sotto di 1/4 di serbatoio!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳