rumore acqua cruscotto

Aperto da maurizio, 30 Gennaio 2009, 23:11:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Citazione di: Ale 73 il 20 Maggio 2010, 21:04:39
Ok appena trovo un pò di tempo mi metto a smontare poi posterò delle foto.....

ok aggiornaci e grazie x le foto che farai<!

Ale 73

Fatto il lavoro, dietro il plasticone che copre i tergicristalli all' altezza circa dei duomi c'è un longherone scatolato che presumo serva per inrigidire il telaio in quella zona.
Questo particolare è formato da due parti saldate tra loro trammite puntatura che dovrebbero essere perfettemente sigillate e invece non lo sono per quello quando piove si riempie d' acqua.
Ho fatto delle foto che posterò appena riesco cercherò di spiegare come smontare il tutto.

C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Able007

ok così facciamo una guida!

Ale 73

#38
Tardivo ma buono......ho proceduto in questa maniera:

1:tolto completamente i tergicristalli, basta svitare 2 dadi.
2:svitare le 4 viti in plastica a croce che tengono la griglia superiore, fare con delicatezza per non rovinarle e attenzione alle madreviti quando togliete la griglia schizzano in giro.
3:svitre le 2 torx che tengono la vaschetta liquido freni e lasciara appoggiata dov'è, assolutamente non sganciare il tubo in gomma.
4:togliere le graffette in ferro che uniscono la copertura superiore con quella inferiore, si trovano in corrispondenza della guarnizione in gomma.
5. togliere la copertura superiore che copre praticamente il leveraggio dei tergicristalli.
6:svitare il leveraggio destro dei tergi per permettere di sfilre da sotto la copertura inferiore.






Come si vedono dalle foto ho praticato 2 fori al lati del longherone per far scaricare l' acqua.

















Sotto questo bordino entrava l' acqua.





















7:sfilare la copertura inferiore tirando verso di voi, attenzione che non si perdano le alette il lamiera










Come potete vedere ho fatto 2 fori in anbo i lati per scaricare l' acqua da questo longherone, verniciandoli con un pò di antiruggine.
Il problema si è risolto.......speriamo bene......


C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Able007

ottimo potresti fare una bella guida!!!
postala tu stesso nella sezione c-max/guide/esterni  ;D

Ale 73

#40
Scusami Able 007 ma mi hai anticipato, stavo facendo delle prove con le foto, ormai l' postata dov'è.....spero di essere stato chiaro se c'è qualcosa basta chiedere.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

bax

ieri ho provveduto a fare i due fori come da foto ed in effetti è venuta giù un bel pò d'acqua... :(
Ma possibile che a distanza di tempo non abbiano risolto questo problema?? la mia C-ax è di fine aprile....
Nonostante fosse in garanzia, non l'ho portata al concessionario perchè mi fido poco di come lavorano ed essendo un lavoro semplice ho preferito farlo da me..
Poi ho messo anche del silicone nero sotto al labbro di metallo evidenziato nelle foto ed in effetti anche al tatto si sentivano delle zone in cui non c'era una perfetta unione tra le due lamiere saldate a punti.
Ora spero di aver risolto del tutto il problema... più che altro impedendo all'aqua di finire dentro lo scatolato.
I fori per farla uscire sono solo un pagliativo... preferireri che l'acqua proprio non ci entrasse...
Certo che come qualità di assemblaggio la ford lascia a desiderare in queste cose...

Ale 73

Sono contento che a qualcuno ste foto sono servite........scusa bax di che anno è la tua c-max???
Tanto per capire se è stata fattalo stesso periodo.....la mia deve essere stata prodotta all' inizio 2008....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

LELESPL

almeno potevano darci anche dei pesci rossi!!!!!!!


che storie.. :( :(  come minimo dovrebbero darci un tagliando gratuito!!!

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Ale 73

E' magari.......una vera schifezza gli assemblaggi delle lamiere e troppo poco sigillate.......pensa che sulla mia ho avuto 3 falle.....2 dietro e una davanti come una barca.......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

bax

Citazione di: Ale 73 il 18 Novembre 2010, 18:06:19
Sono contento che a qualcuno ste foto sono servite........scusa bax di che anno è la tua c-max???
Tanto per capire se è stata fattalo stesso periodo.....la mia deve essere stata prodotta all' inizio 2008....

fine aprile 2010..... anche se ancora in garanzia ho preferito far da me il lavoro..

Ale 73

Quindi non sono state prodotte lo stesso periodo......probabilmente si verificano ogni tanto degli errori nella catena di montaggio che causano questi problemi......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

bax

Citazione di: Ale 73 il 21 Novembre 2010, 15:42:32
Quindi non sono state prodotte lo stesso periodo......probabilmente si verificano ogni tanto degli errori nella catena di montaggio che causano questi problemi......


bah non saprei dire se è un problema casuale o meno.. più che altro perchè nel ppunto incriminato proprio non c'è nessun punto stuccato.... Parlo dello stucco che di solito mettono le case costruttrici dopo aver saldato a punti due lamiere, prima ancora di verniciarle.
Secondo me è più una questione di "fortuna".. a seconda di quanto è grossa l'apertura tra le due lamiere saldate.
Certo che lo scatolato avrebbero potuto farlo forato già in origine......gli sarebbe costato nulla.. e forse avrebbe aiutato ad avere meno persone che riportano l'auto al concessionario per sistemarla.

fluttua

Ho avuto infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo (fiat marea) e non essendomene accorto, dopo una decina di giorni non vi dico la muffa (la macchina la parcheggiavo all'aperto). Risolse il mio meccanico che capì il problema: i due buchi di scolo sotto i tergicristalli erano chiusi e quasi irraggiungibili, smontò un sacco di roba prima di riuscire ad arrivarci usò un cacciavite lungo ed un martello. :-\
C-max 2000 gpl

🡱 🡳