C-MAX 2.0 TDCI 2004: spia avaria motore accesa, senza altri sintomi

Aperto da gianlucawork, 14 Agosto 2014, 11:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucawork

Salve a tutti.
Ebbene si!
La legge di Murphy trova sempre modo di essere verificata.
Ieri sera, mentre rientravo a casa, passando su una serie di buchette ed asperità, mi si accende la spia arancione di avaria motore.
Non me ne accorgo subito perchè la macchina non da segni di problemi o allarmi sul display.
Continua a funzionare come se nulla fosse. Sale su di giri (entra la turbina come al solito), si spegne e si accende normalmente con la chiave. Nessun rumore "strano" o fumosità.
Esegue il check iniziale spegnendo tutte le spie, all'accensione si accende quella di avaria motore ed invece di spegnersi dopo qualche secondo, rimane accesa.
Ho provato a staccare la batteria stanotte ed ho riattaccato stamattina, ma il problema persiste.

Chilometri totali: 230.000
Ultimo tagliando a 218.000 (anticipato quello che eseguo ogni 20.000Km) con sostituzione, tra le altre cose,  del filtro olio e gasolio.

L'officina dove la porto di solito, ovviamente, ha chiuso per ferie e riapre il primo settembre. Le alternative qui a Roma/Ostia Lido riaprono il 24 agosto....

Ad usarla ignorando il segnale non me la sento, visto che dovevo partire oggi. Al limite il 18 provo da qualcun'altro.

Che dite? C'è modo di eseguire una diagnostica da cruscotto? Esiste una guida? Ho letto un po' di cose riguardo a dei sensori sporchi da pulire spruzzando uno spray pulisci contatti secco, senza lasciare residui.

(Proprio adesso!!!! Uff)

Gianluca

Dadoo

L'unica è provare a pulire il debimetro con lo spray, spruzzando solo sui contatti senza toccarlo
poi ricambia anche il filtro aria

Se non hai da fare diagnosi fai da te con un modulo Elm da pochi euro .... non si riesce a vedere da cosa derivi esattamente


Dadoo

ah espetta , è la spia arancione sul cruscotto
Non hai il messaggio avaria sistema motore nel computer di bordo ?
Fatto anche a me anno scorso ....stesso periodo , ho resettato gli errori in officina (non avevo il modulo per le diagnosi e Forscan ancora)
e non di è riacceso
fu comunque una concomitanza la spia con la spia abs accesa che si era rotto il sensore ABS ruota anteriore, risaldato da il mecca in Ford ....forse l'unica volta in cui in Ford mi hanno fatto lavori artigianali senza cambiare tutti i pezzi a prescindere 

baso70

Ho la stessa auto stesso anno e cilindrata e stessa spia accesa, sempre....nel mio caso però l'auto mi si spegneva e la causa era la valvola egr difettosa, risolto facendo tappare la valvola anche se la spia resta sempre accesa....però problema risolto....ho anche quasi i tuoi stessi km, non ti ha dato mai problemi del genere ?

gianlucawork

#4
Allora, si è solo la spia arancione accesa. Nessun messaggio, nessun allarme, nessuna limitazione apparente degli impianti.
Ormai se ne parla lunedì. Ho parlato con un'officina norauto nei pressi e mi han detto che probabilmente va resettato il sistema della diagnostica.
In ogni caso, prima dei 200.000 km mai un problema. Ora che l'età avanza si comincia.
G

Dadoo

Citazione di: gianlucawork il 14 Agosto 2014, 17:23:26
Allora, si è solo la spia arancione accesa. Nessun messaggio, nessun allarme, nessuna limitazione apparente degli impianti.
Ormai se ne parla lunedì. Ho parlato con un'officina norauto nei pressi e mi han detto che probabilmente va resettato il sistema della diagnostica.
In ogni caso, prima dei 200.000 km mai un problema. Ora che l'età avanza si comincia.
G
prima dei 200.000km nessun problema ? sei davvero stato fortunato, altrimenti ci saremmo "conosciuti" prima qua in Idaf


🡱 🡳