grosso dubbio (C-max 1.6 tdci)

Aperto da enzo7/2, 12 Dicembre 2014, 20:37:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo7/2

finalmente sono riuscito a eliminare il rumore provocato dalla cinghia di distribuzione, rumore che si presentava solo a motore caldo e al minimo, ( il mecca non ne era venuto a capo).

Sono intervenuto sul tenditore cinghia, riposizionandolo come da guida Idaf. Nel fare l'intervento ho posizionato le spine di blocco nelle puleggie albero a camme e albero motore, però con grande mia sorpresa la puleggia pompa iniezione non si presentava nella posizione di fase, vedi link del video (solo le prime immagini):



il foro per inserire la spina si presentava nel lato opposto?? :icon_eek:.
Dato che non ho tolto la cinghia di distribuzione, ma ho solo allentato il tendicinghia per poi riposizionarlo nella giusta tensione, sono sicuro di non aver modificato la posizione della puleggia gasolio.

Ho chiuso tutto e ho fatto un lungo giro per verificare il funzionamento, tutto bene, però mi domando: come può essere che pur con la pompa gasolio non in fase la macchina funzioni bene, non dovrebbe darmi problemi?

Un grazie a chi vorrà darmi spiegazioni.



Pasquale S

è una pompa common rail
da un punto di vista pratico non dovrebbe avere bisogno di fase
in quanto devo solo spingere il gasolio nel condotto comune
a differenza della pompa\iniettore (tipo tddi)dove se non cè la giusta fase non funziona nulla.
personalmente ho sempre pensato che la fase della pompa nei common rail  si usa più per convenzione.
però se cè il foro per l'allineamento sarebbe giusto farlo.
ho sentito qualche volta che in qualche motore(sempre common rail ) senza fase della pompa il motore non si avvia.
quindi tu stai camminando con la pompa fuori fase.

ma il rumore a cosa era dovuto alla fine?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

enzo7/2

Citazione di: Pasquale S il 12 Dicembre 2014, 20:45:49
è una pompa common rail
da un punto di vista pratico non dovrebbe avere bisogno di fase
in quanto devo solo spingere il gasolio nel condotto comune
a differenza della pompa\iniettore (tipo tddi)dove se non cè la giusta fase non funziona nulla.
personalmente ho sempre pensato che la fase della pompa nei common rail  si usa più per convenzione.
però se cè il foro per l'allineamento sarebbe giusto farlo.
ho sentito qualche volta che in qualche motore(sempre common rail ) senza fase della pompa il motore non si avvia.
quindi tu stai camminando con la pompa fuori fase.

ma il rumore a cosa era dovuto alla fine?

Sinceramente quale sia stata la causa che produceva il rumore non l'ho capito, io ho fatto due cose: 1 allentare e riposizionare il tenditore come da istruzione, 2 la cinghia sulla puleggia albero a camme era posizionata troppo verso il motore e pensando che potesse sfregare contro il carter, l'ho leggermente centrata sulla puleggia, risultato il rumore è sparito.

Roby76

Prima di smontare hai fatto fare girare il motore a mano di qualche giro e controllato che tutti i fori si centrassero?In teoria dovrebbero centrarsi tutti,volano compreso,ma se tutto era come prima e l'auto va bene......

🡱 🡳