Rottura tubo nafta.

Aperto da marco13, 26 Dicembre 2014, 23:02:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco13

Salve a tutti apro questo post per capir meglio quale possa essere stata la causa del danno.
Domenica mentre ero in autostrada mi si è fermata la macchina. Chiamato il carro attrezzi lunedì mattina la portano un un'officina nel mio paese di cui conosco il meccanico. La macchina non mette in moto e si sente puzza di nafta.
Dopo aver cazzeggiato tutto il giorno il meccanico mi dice che si è rotta un'elettrovalvola e devo portare la macchina da un elettrauto. [emoji33] [emoji33]
Ma che dice è  impazzito.....
Ok chiamo il mio meccanico e la portiamo in officina da lui. Dopo un giorno di smontaggio martedì sera riesce a capire che si è bucato un tubicino di metallo che porta la nafta all'iniettore ed esattamente al quarto.

Per culo il 24 trovo il pezzo ed il meccanico il 24 sera riesce a consegnarmi la macchina.
Ora la mia domanda è questa: come ha fatto a rompersi? La causa potrebbe essere stata una centralina aggiuntiva della KEEP che ho messo 6 mesi fa??? Il mio meccanico ed il mio elettrauto mi han detto di no......[emoji482] [emoji482]   

....Merry Christmas su Tapatalk!!


ernesto

probabilmente, vibrando toccava ed a furia di toccare si è rotto, mica nel punto di rottura è più liscio e lucido? guarda anche sul lato probabile dove andava a toccare.
è successo anche a me sulla uno turbo diesel, il pompista mi ha rifatto la cannetta rotta in dieci minuti per un costo allora di quindici mila lire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco13

Citazione di: ernesto il 26 Dicembre 2014, 23:18:06
probabilmente, vibrando toccava ed a furia di toccare si è rotto, mica nel punto di rottura è più liscio e lucido? guarda anche sul lato probabile dove andava a toccare.
è successo anche a me sulla uno turbo diesel, il pompista mi ha rifatto la cannetta rotta in dieci minuti per un costo allora di quindici mila lire
Ernesto se allarghi la foto vedi dove si è rotto. È in un finale dell'estremità.  Esattamente devi zoomare la parte dx della foto e sul finale del tubicino che è davanti vedi lo scoppio che ha fatto il tubo. No vi è sfregamento in quel punto ma ho sentito un vero e proprio schioppo nel cofano. Certo è stato minimo come rumore anzi credevo che qualcosa avesse sbattuto nella carrozzeria dentro dal motore anche perché ero a 150 in sorpasso in autostrada.

....Merry Christmas su Tapatalk!!

ernesto

marco, se è li in basso vicino al bullone, può essere un difetto di fabrica, come il bullone quando serra, se vedi bene, alle estremità ci sono quei coni che quando si stringe il bullone, vanno a fare presa e tenuta sul tubo e nell'interstizio a forma conica dell'iniettore, forse il danno è partito dal serrare un pochino di più il bullone e quindi dalla presa di quell'accessorio sulla cannetta stessa, le vibrazioni ed il tempo hanno fatto il resto, è un guasto comune per i tempi addietro, meno per i tempi attuali, ma in ogni caso nulla di che, si cambia e basta, originale ti menano sulle orecchie, da un pompista o quelli che fanno le raccorderie idrauliche non credo che superi i 20€ di spesa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco13

Dai tutto sommato con 65 euro compreso filtro olio ed aria in Ford mi è andata bene[emoji6]

ernesto

calcolando che i filtri  in ford stanno mediamente sui 35€, tra mano d'opera e ricambio, possiamo dire che ci siamo, ma se i filtri li acquistavi da te stesso, non avresti speso più di 20/22€, ma comunque ci stai lo stesso bene o male  :icon_cheesygrin: :icon_lol: ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

è una rottura un po anomala
ma non credo per troppa pressione dovuta al modulo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marco13

Credo che come dice Ernesto possa essere stato un problema di serraggio perché l'anno scorso mi sostituirono un iniettore  e quindi furono smontate le cannule in  questione. E comunque Ernesto il prezzo è  di tutte e due le cannule perché le vendono in coppia.
Pensavo al modulo perché so che questo forse aumenta la pressione della nafta?

....Tapatalk!!


Pasquale S

teoricamente è possibile
in pratica non credo in quanto se la pressione supera una certa soglia,
viene rilevata dal sensore  sul condotto comune
e la macchina va in avaria per sicurezza
e dovrebbe farlo prima che succeda una cosa del genere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marco13

Citazione di: Pasquale S il 27 Dicembre 2014, 09:58:21
teoricamente è possibile
in pratica non credo in quanto se la pressione supera una certa soglia,
viene rilevata dal sensore  sul condotto comune
e la macchina va in avaria per sicurezza
e dovrebbe farlo prima che succeda una cosa del genere
[emoji106] [emoji106] come infatti avevo pensato io.

....Tapatalk!!


🡱 🡳