La mia ciccina(focus c-max)ha fatto BOOM!!!

Aperto da cicciofocus, 21 Aprile 2015, 18:04:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Stamattina amara sorpresa(ennesima):









Verifico sotto il cofano,vaschetta d'espansione nera dall'interno e penso 'olio nell'acqua',tolgo il tappo ed è vuota.
Controllo livello dell'olio e l'astina nemmeno si bagna la punta.
Caxxarola.........sono molto contrariato :mad: :censored: :mad: :censored: :mad:

Fofo74

che dolore :icon_neutral:

ma ti ha dato qualche avvisaglia ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cicciofocus

La stava usando mia moglie ieri di ritorno dal lavoro(20 km di strada).
Stamattina si è accorta che dal lato passeggero c'era tutto sto casino :hurted: :hurted: e mi ha avvisato.
Lei mi ha detto di non aver sentito alcun rumore e che non si è accesa nessuna spia.
Il bello è che l'ho messa anche in moto e non si accende neanche la spia dell'olio.
Avvisaglie niente,io l'ho guidata un po' sabato e domenica ma andava bene come al solito.

Fofo74

senti se sei fortunato si è rotto forse lo scambiatore e dico forse non è successo nnt di grave nel senso una bella pulita a tutto il motore e all'impianto di raffreddamento

si certo sara una cosa un po costosa ma spero che sia questo e non peggio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lupin7260

po@@a miseria ci sarà da rifare il motore ne varrà la pena?

cicciofocus

Il dubbio dello scambiatore è venuto anche a me,solo che se è lui,perchè ha perso tutto,olio e liquido di raffreddamento???
Ora domani mio padre(meccanico)dovrebbe riuscire a metterci mano e darmi il responso.
Ad prima vista lui dice che si potrebbe trattare trafilamento dalla testata o,se fortunato,dalla sua guarnizione.
Comunque gli toccherà smontare e vedere un po' il da farsi.

Fofo74

guarda quelli si rompono in due maniere (quella fortunata) da fuori perdi solo l'olio quella sfortunata all'interno travasando l'olio nel circuito di raffreddamento

se fosse nella testata si sarebbe accorta del fumo da dietro quindi presumo che sia quello (anzi sarebbe meglio xke male minore )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

#7
propendo anche io per lo scambiatore hai fortuna di avere un padre meccanico, una bella lavata all'impianto di raffreddamento e vedrai che riparti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

si anche secondo me solo scambiatore di calore
la spia dell olio probabilmente  non si accende perchè ancora è presente un po di olio
quella si accende se cè un calo di pressione che io sappia, e non di quantità.
il peggio sarà ora ripulire tutto l'impianto di raffreddamento dall olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

firefighter

è lo scambiatore , mi è successo 2 volte . Fai pulire bene il circuito dell'acqua , altrimenti ti ritrovi come me , che in meno di un anno mi si è rotto 2 volte .

cicciofocus

Ragazzi,mi state confortando un pochino,ma lo scambiatore dove si trova precisamente?e come faccio a capire che è colpa sua?

Strap

Stavo per scriverlo anch'io, che funzione ha?

ernesto

serve per raffreddare l'olio motore, invece di avere un radiatore tra il paraurti ant ed il passaruota con un tubo alta pressione d'andata e di ritorno il pezzo in questione si trova  (nei motori ford)sotto il filtro dell'olio se andate a vedere lo storico di  firefighter probabilmente trovate le foto se lui le ha postate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

firefighter

#13
Lo scambiatore si trova sotto il filtro dell'olio è un pacco lamellare che serve per raffreddare ulteriormente l'olio del motore . Qualcuno ti consiglierà , addirittura di tapparlo , cosa sconsigliatissima (se mamma ford lo ha messo una ragione ci deve essere ). Per vedere se è rotto bisogna smontarlo per forza .
Alla mia panterona la prima volta, credo che si ruppe perché l'olio era un po' vecchiotto e feci un pronto soccorso tirando un bel po' la macchina , qualche condotto si ostruì e boom . La seconda volta credo che il circuito di raffreddamento non era stato pulito abbastanza .

PS usate solo olio motorcraft !!!!!

Scusa Ernesto , mentre tu postavi io scrivevo .....

splendida c-max

quoto i colleghi...anche io presumo scambiatore...se è lui almeno non devi alzare la testata... facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

cicciofocus

Certo,anche perché dopo tutti gli altri problemi avuti mi sono un attimino stancato di uscire soldi appresso a questo mezzo....speriamo bene

splendida c-max

Citazione di: cicciofocus il 22 Aprile 2015, 09:53:41
Certo,anche perché dopo tutti gli altri problemi avuti mi sono un attimino stancato di uscire soldi appresso a questo mezzo....speriamo bene

ti comprendo pienamente, perchè anche la mia ultimamente non fa altro che darmi problemucci.... perdita radiatore interno lato passeggero, perdita gruppo termostato, e per di più ...perdita pompa acqua.... ogni 30 giorni circa devo spendere qualcosa....va be, pazienza... l'importante è risolvere i problemi...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Diabolix

#17
E' successo pure a me su una focus con il tuo stesso motore. Stai tranquillo che è di sicuro lo scambiatore . Quei motori sono ancora fatti in ghisa ed è difficilissimo sia la testata. Fai cambiare lo scambiatore e ripulire l'impianto di raffreddamento acqua. Per quanto riguarda al'olio basta un semplice rabbocco . A me è costata circa 200 euro compreso di tutto , ma il meccanico è un amico ( almeno spero ) Poi mi dici quanto ti costa così capisco se ho davvero un' amico. ORA CHE LEGGO BENE  LA MIA ERA LA FOCUS  1.8 DA 115 CV . PARLAVO DI QUELLA .

pupi73

io pure propenderei per lo scmbiatore. successe anche alla fofo di mia sorella era il 1.8 tdci da 100cv. certo non mi ricordo di tutto quell'olio in giro quindi credo le si ruppe nella maniera sfortunata come dice fofo74. La bella mazzata fu il lavaggio di tutto il circuito!

cicciofocus

E' in fase di smontaggio.Per quanto riguarda il lavaggio,mi stanno dicendo di usare del bicarbonato sciolto in acqua,circolare un paio di giorni,svuotare e ripetere.Sembra che venga fuori lucido lucido....
Se è lo scambiatore,già che è ferma credo che faro smontare il fap per capire un po' cosa è stato combinato da chi la possedeva prima.

rocco80

mi spiace tanto  vederla sanguinare cosi  :(
per quanto riguarda il lavaggio con il bicarbonato l ho fatto io stesso sulla vecchia macchina una fiat 500 del 92 e ti posso assicurare che prima, essendo l auto di mia madre, e meccanici calzolai, versavano acqua e non liquido nellla vaschetta. Risultato ruggine!!!
Fatto il lavaggio con bicarbonato l acqua che usciva dal radiatore si poteva bere quanto fosse cristallina  ;)

canar8

Non vorrei approfittare del momento ma se vuoi dispongo di uno scambiatore usato, per sicurezza già ti avviso che le guarnizioni è meglio comprarle nuove.
Comunque il lavaggio con il bicarbonato funziona!!
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

cicciofocus

#22
Grazie per il pensiero @canar8,l'ho preso nuovo a 77 euro(non originale),perchè originale in ford stavo intorno a 200eurini(sono matti).
Ora vedo il da farsi per il lavaggio @rocco80,mi sto informando per farlo fare da un'officina attrezzata(mio padre è in pensione quindi si adatta come può).
Già il fatto di non spendere uno sproposito mi ha fatto risollevare.....

EDIT:
Allora.....risolto al 100%.
Sostituito scambiatore,cambiato olio,fatto pulizia con prodotto specifico(non me ne volete ragazzi e grazie dei consigli,ma non ho voluto farlo con bicarbonato).
L'unico problema l'ho avuto con la pulizia dell'impianto in quanto non avendo luogo adatto per far scorrere acqua corrente direttamente da rubinetto mi sono dovuto ingegnare per ottenere lo stesso risultato.Praticamente dopo il lavaggio con prodotto ho svuotato l'impianto,risciacquato la vaschetta d'espansione e rimontato il tutto,riempito l'impianto con solo acqua e con i i due tubi di recupero della vaschetta staccati ed inseriti in due bottiglie.Messo in moto per far circolare l'acqua e rabboccando man mano che la vaschetta si svuotava facendo riempire le due bottiglie(ne ho fatte riempire almeno una diecina).Il tutto ripetuto tre/quattro volte intervallati da qualche giorno di guida cittadina,ed ogni volta smontata vaschetta e pulita dai residui d'olio che continuava ad uscire.
Non immaginate cosa è uscito da quei due tubi!!!!!!
I due tubi li ho smontati fisicamente e soffiati con aria compressa ed è uscita ancora schifezza.
Negli ultimi giorni l'acqua in vaschetta è rimasta pressoché limpida ed oggi ho messo il suo bel liquido refrigerante e,per ora,la mia ciccina é tornata a correre!!!!!!!!

ernesto

leggo solo ora grazie al tuo pm mi fa piacere che hai risolto con poco
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

L'unica cosa e' che dopo aver messo il liquido refrigerante dopo un po di chilometri si e' scurita la vaschetta.Ho provveduto di nuovo a svuotarla e pulirla.Evidentemente il refrigerante e' a base alcolica e' sta sciogliendo rimasugli di melma olio/acqua ancora presenti nel circuito.
Siccome ho tanta pazienza :mad: :mad:,continuero' a tenere sotto controllo la situazione e se necessario continuero' con le pulizie straordinarie!!!

🡱 🡳